Valvola termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola termocamino

    Ciao a tutti vorrei esporvi un problema che ho riscontrato con il mio impianto di riscaldamento che é costituito da un termocamino connesso ad un accumulatore per l'acqua sanitaria e il riscaldamento ed una caldaia GPL di supporto. Il problema nasce dal fatto che la sera quando l'acqua del accumulatore é molto calda questa continua a girare perché supera la soglia di temperatura della valvola del camino, è dato che il camino di notte é spento il risultato é che questa gira fino a che non si raffredda tanto da far scattare la valvola.Come posso risolvere ? So che potrei alzare la soglia del camino,ma questo poi comporta che al mattino poi non ho l'acqua calda in tempi accettabili.Grazie

  • #2
    Problema comune a molti termocamini. Ti serve un sensore che spegne il circolatore quando la temperatura dei fumi si abbassa oltre una certa soglia (termocamino spento).
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      Ah ok, semplice , io già mi immaginavo un qualche dispositivo che potesse confrontare la temp in ingresso e quella in uscita .grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Cronos87 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti vorrei esporvi un problema che ho riscontrato con il mio impianto di riscaldamento che é costituito da un termocamino connesso ad un accumulatore per l'acqua sanitaria e il riscaldamento ed una caldaia GPL di supporto. Il problema nasce dal fatto che la sera quando l'acqua del accumulatore é molto calda questa continua a girare perché supera la soglia di temperatura della valvola del camino,
        Forse bisogna fare un po di chiarezza,da quello che ho capito il circolatore del termocamino non ciazzecca a niente,considerando che affermi che a camino spento l'acqua continua a girare tra termocamino e boiler.Quindi devi specificare come il camino scalda il boiler....se con un circolatore,se sono installate valvole ecc.ecc.Quando si dice "camino spento" significa che il circolatore è fermo.possibile che non esiste nessuna valvola interposta tra boiler e camino.Scusami,spiega bene come il boiler viene scaldato dal camino.Io non capisco di che circolazione parli,se io riesco a scaldare il boiler e lo porto a 80°,il camino di conseguenza quando esaurisce la carica scende alla temperatura impostata di minima, che può essere 50/60 ecc.ecc. pertanto ,dal momento che, sia il camino sia il boiler ,sono due unità indipendenti,non capisco coma sia possibile quello che tu affermi....o che io abbia capito.Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao,la risposta di Daniel1980 risolveva il mio dubbio. Comunque Quello che mi succede è che la valvola ( non so se é il termine corretto) che sta sul camino fa scaricare l'acqua nel accumulatore quando questa é a 55 gradi, quando però il camino a legna resta acceso tutto il giorno capita che l'acqua nel accumulatore raggiunga e superi i 60, dato che il camino recupera l'acqua dal accumulatore, se questa é più calda della temperatura di scarico della valvola del camino , l'acqua continua a girare fino a che non viene raggiunta la temperatura di 55 gradi.cioè fino a che l'acqua non si raffredda con speco di corrente e di " acqua calda"

          Commenta


          • #6
            cronos,guarda che il funzionamento non è assolutamente come dici tu,tu mi parli di accumulatore per acs non vorrei che tu ti confondessi con accumulo inerziale.Non esiste che il camino possa recuperare l'acqua da un boiler.A questo punto spiegami come avviene la produzione di acs....hai un tank,un pipe-tank,scambiatore a piastre esterno?Dimenticavo di dirti....basta alzare la temperatura della centralina
            Ultima modifica di termica; 07-10-2013, 12:37.

            Commenta


            • #7
              magari non uso i termini tenici giusti sono un veterinario non un idraulico ne un esperto del settore , ma il concetto è questo :ho un camino a legna in sala il quale mi scalda l'acqua ,l'acqua scaldata viene messa in un serbatoio (che io precedentemente ho chiamato accumulatore ) il quale ha solo la funzione di conservare l'acqua calda e distribuirla a rubinetti(con un tubo che esce dal apice) e riscaldamento(tubo che esce da metà) .il camino prende anche lui l'acqua da questo accumulatore (dalla base ).l'acqua portata al comino viene fermata da una valvola (una "cosa" che blocca l'acqua fino a che non raggiunge una temperatura stabilita )e la reimmette nel accumulatore.sempre nel accumulatore viene aggiunta acqua fredda quando questa viene usata.
              se io alzo la temperatura ottengo si di evitare che giri a vuoto ,ma la mattina ora che ottengo l'acqua calda ci mette molto, e visto che a me non servono temperature molto elevate date che ho il riscaldamento a pavimento volevo una soluzione che mi permettesse d ottenere entrambi i benefici .
              spero di essermi spiegato.

              Commenta


              • #8
                crono,nessuno sti accusando di nulla,era solo per capire,adesso è tutto chiaro hai un accumulatore inerziale con produzione acs.Perfetto,ribadisco...basta alzare la temperatura della centralina.Poi se sei convinto della sonda,tu sei il padrone.Quando parli della valvola,sicuramente parli di una valvola AC (anticondensa) tarata a 55..........bha

                Commenta


                • #9
                  Rileggendo avevo un tono polemico, non voluto, anzi sono grato del interessamento.secondo lei la sonda non potrebbe essere una soluzione ?

                  Commenta


                  • #10
                    Ok,non preoccuparti,la valvola di che parli è posta sul ritorno tra il camino è l'accumulo? attualmente la centralina come è postata,a che temperatura parte il circolatore e a che temperatura si ferma? no la sonda non serve,crea solo problemi secondo me

                    Commenta


                    • #11
                      La valvola regola l'acqua in uscita dal camino verso l'accumulatore ,attiva la pompa posta vicino al accumulatore, ed é possibile impostare solo la temperatura di scarico non min o max, per ora é a 50 poi in pieno inverno alzo un po'.Io speravo esistesse qualche cosa che valutasse temp acqua in ingresso e in uscita evitando così che quella in uscita dal camino fosse più fredda di quella che entra.

                      Commenta


                      • #12
                        crono,sempre per chiarire e comprendere,questa che tu chiami valvola che parte a 50 ed attiva il circolatore mi spieghi che sembianze ha? se parte il circolatore a 50 a quanto si ferma?in che modo "alzi un pò"? spero che non stai parlando di una miscelatrice

                        Commenta


                        • #13
                          Ho fatto una foto
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            cronos,mi sembra strano che tu abbia un sistema che regoli la temperatura dell'acqua in uscita che va al pufferuna miscelatrice termostatica...a che serve? bho,non so quella centralina che valvole regola e mi sembra strano che possa regolare la partenza e il fermo del circolatore di un termocamino

                            Commenta


                            • #15
                              Si si , quello regola l'accensione e lo spegnimento della pompa che fa girare l'acqua dal camino al serbatoio

                              Commenta


                              • #16
                                crono,questo non comprendo "La valvola regola l'acqua in uscita dal camino verso l'accumulatore " di che valvola si tratta? è questa che ne parli al post 7 " l'acqua portata al comino viene fermata da una valvola (una "cosa" che blocca l'acqua fino a che non raggiunge una temperatura stabilita )e la reimmette nel accumulatore" ,,,,io già ti avevo chiesto di questa valvola, tu mi hai risposto che regola in uscita....non ci capiamo

                                Commenta


                                • #17
                                  Quello che ti ho fotografato é quello che io definisco "valvola", misura la temperatura ed attiva la pompa vicino al accumulatore in questo modo l'acqua calda viene portata nel serbatoio e ne entra di più fredda Pescara dalla base del serbatoio

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cronos,perfetto allora dimmi un ultima cosa,parte a 50 e si ferma?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      É proprio qui che sta il problema, si ferma quando l'acqua é sotto in 50,essendo l'accumulatore molto grosso e immettendo in alto l'acqua calda e pescando dal basso si ha un andamento a fasi,quando però il camino viene fatto andare molto, tutta l'acqua del accumulatore supera i 50 e continua a girare fino a che non scende sotto questa soglia.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cronos,a che media fai girare il camino,a 65 ?porta la regolazione a 65,non ci sono altri sistemi se hai picchi da 70 durante il giorno comunque avrai l'accumulo a 65 e non di meno.Quella valvola posta in basso a che temperatura è tarata?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Quella non è una valvola ma un termostato, regolato troppo basso.
                                          Quot homines tot sententiae

                                          Commenta


                                          • #22
                                            cronos,ti ripeto la domanda,la valvola posta in basso sul ritorno a che temperatura è tarata?
                                            Ti faccio questa domanda solo per escludere che tu abbia una valvola anti-condensa.Inoltre non si è parlato di come è collegato questo camino all'accumulo...diretto o tramite serpentino?
                                            Ultima modifica di termica; 07-10-2013, 17:58.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok quindi meglio un pochino più alta 65 e non ho altre cose da poter regolare se non quello che mi fa attivare la caldaia quando é troppo fredda quella nel accumulatore

                                              Commenta


                                              • #24
                                                La soluzione corretta è quella che ti ha suggerito Daniel: un termostato fumi in serie al termostato che già hai. Di solito è già compresa nella centralina del termocamino...... altrimenti devi aggiungerla!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  esatto, una semplice sonda fumi con centralina, che al di sotto della T° tarata, bypassa e ferma la pompa.
                                                  la pompa riparte poi quando rimetti legna e la T° dei fumi risale sopra la soglia tarata nella sonda.
                                                  banalissimo...... se hai legna e fuoco, la pompa gira (comandata di suo), se non hai legna e fuoco, la pompa resta ferma.

                                                  tipo questo
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Scusate, ma non è che quello della foto sia un normale termostato montato sulla mandata che attiva il circolatore al raggiungimento della temperatura impostata? Mi sembra normale che , con il boiler caldo ( ipotizzo 70°) anche a camino spento, l'acqua di ritorno dal boiler terrà alta la temperatura di mandata del termocamino così da lasciare acceso il circolatore. Secondo me è sufficiente alzare il regolatore del termostato ( ad es a 65°), oppure , come suggeriva Daniel, inserire in serie un altro termostato che apra il circuito con temperatura fumi sotto un valore determinato...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      tonno,scusami,in primis trovami in commercio un termocamino il cui circolatore è comandato dalla sonda fumi,detto questo,se il circolatore è comandato dalla sonda fumi,quando accendi a freddo a che temperatura si trova l'acqua nel termocamino quando parte il circolatore?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        il termostato fumi comanda solo lo stop della pompa, non la partenza
                                                        la partenza viene comanda dalla T° minima dell'acqua interna al tc impostata ad esempio a 60°
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                          tonno,scusami,in primis trovami in commercio un termocamino il cui circolatore è comandato dalla sonda fumi,detto questo,se il circolatore è comandato dalla sonda fumi,quando accendi a freddo a che temperatura si trova l'acqua nel termocamino quando parte il circolatore?
                                                          Ciao termica, Sinceramente non ho assoluta conoscenza di termocamini, molto scarsa anche di caldaie... a dire la verità... in riferimento alla tua domanda, provando a invertire i termini il circolatore parte quando l'acqua del termocamino supera quella impostata sul termostato. Forse adesso ho capito il senso della tua domanda così posta,,, e d aggiungo che, ovviamente il termostato deve essere collocato proprio all'uscita della mandata... Giusto??

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            tonno,per quanto mi riguarda i termocamini il cui circolatore è comandato da una sonda fumi non mi risulta che esista,se mi presentano qualche modello, mi ricredo e ritiro le mie affermazioni.Tonno,in linea di massima,ripeto in linea di massima le cemtraline dei termocamini hanno due sonde una di minima e una di massima,ovvero una sola sonda,ad esempio se non sbaglio il vulcano.Le o la sonda vanno in appositi pozzetti predisposti dall'azienda costruttrice,questi pozzetti sono presenti IN TUTTI i termocamini.Il problema riscontrato,se lo vogliamo chiamare problema si risolve.....alzando il termostato,oltretutto gli fa anche bene.Tonno è stato tutto inventato,non ci dobbiamo inventare nulla.Tonno lo sai che le sonde si sporcano?lo sai che vanno messe sulla canna fumaria? lo sai che il termocamino ha un rivestimento?ciao
                                                            Dimenticavo,il termostato è un interuttore on/of

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X