VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Commenta


    • beh...su una casa magari classe A..dove ti evita un radinate (oppure 5 Fancoil)..ma anche un multiplist per estate (o come minimo 1 o 2 deumidificatori)...ala fine fa pure risaprfmiare come investimento iniziale.

      Certo che usata "in parallelo" ad altro....
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        beh...su una casa magari classe A..dove ti evita un radinate (oppure 5 Fancoil)..ma anche un multiplist per estate (o come minimo 1 o 2 deumidificatori)...ala fine fa pure risaprfmiare come investimento iniziale.Certo che usata "in parallelo" ad altro....
        Io come ben sai sono dell'idea di installare una vmc con deumidificatore e trattamento mediante pacco alettato...l'unico dubbio che dobbiamo riguarda la capacità deumidificante del sistema visto i volumi ridotti di aria trattata.Il fresco lo dovrebbe garantire il radiante ma l'umidità in eccesso può essere un problema, sia di confort che di condensa. Per cui mi resta questo dubbio. (Anche se credo non manderò mai acqua a meno di 17°, e rigorosamente prima ad alimentare la vmc e poi al radiante)

        Commenta


        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
          Io come ben sai sono dell'idea di installare una vmc con deumidificatore e trattamento mediante pacco alettato...l'unico dubbio che dobbiamo riguarda la capacità deumidificante del sistema visto i volumi ridotti di aria trattata.Il fresco lo dovrebbe garantire il radiante ma l'umidità in eccesso può essere un problema, sia di confort che di condensa. Per cui mi resta questo dubbio. (Anche se credo non manderò mai acqua a meno di 17°, e rigorosamente prima ad alimentare la vmc e poi al radiante)
          se la vmc deumidifica (con ciclo frigorifero) e una batteria post compensa..di problemi certo non ne avrai.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Premetto che ho anche cercato ma non ho trovato risposta al mio quesito
            La domanda è per chi la sta già utilizzando.
            In camera da letto si percepiscono rumori con Vmc accesa?

            Commenta


            • Premetto che sono completamente inesperto in questo campo, ecco perché chiedo aiuto a voi. Come ho scritto in un post precedente, vorrei trovare il modo (aggiungo magari senza spendere una cifra) di raffrescare casa mia e allo stesso tempo ricambiare l'aria. In giro leggo di vmc con batterie idroniche, e dato che probabilmente mi dovrebbe capitare tra le mani un mini chiller di 'recupero', mi chiedevo se fosse possibile abbinare le due cose e trarne qualche vantaggio...Vi scrivo qualche dato: zona climatica E, 2411 gradi giorno, qualità involucro raffrescamento ii, circa 180 mq e predisposizione per condizionatore canalizzato con condotti isolati.
              Ringrazio in anticipo chiunque mi darà qualsiasi suggerimento

              Commenta


              • se hai gia canali (singoli?) che arrivano in un locale tecnico..penso che facilmente puoi metere una VMC...uno dei canali dovra essere di "ripresa".
                Se poi fra VCM e Plenum di distribuzione inserisci una batteria (idronica) che ti raffredda aria..meglio.

                Pero bisogna vedere se i dimensionamenti sono coerenti.
                Cioè..la potenza del chiller deve essere inferiore alla potenza che il flusso aria della vmc (mcubi/ora) puo estrarre dalla batteria in base ala T di aria n arrivo (post vmc) e ala T dell'acqua nella batteria.
                latrimenti ti serve un accumulo di acqua gelida in modo che il chiller possa fare on-off decenti.

                In alternativa ti conviene invece raffrecsare direttamente i locali piu grandi..poi aria fredda sarà comunque ripescata dalla vmc..la sua energia frigorifera riciclata..e passata all 'aria in ingresso che via canali raggiunge comunque tutta la casa..in tal modo la funzione di accumulo viene svolta dalle stanze ove hai la batteria idronica che raffresca.

                Forse costa meno ..è piu confortevole..e non hai problemi di dimensionamento.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Si i canali sono singolie partono tutti dallo sgabuzzino al primo piano, e la ripresa è una sola e si trova sopra la parta dello sgabuzzino. Mi attira di più l'idea dell'accumulo perché credo che anche in questo modo potrei evitare dimensionamenti, inoltre penso che così facendo posso avere il fresco distribuito più uniformemente rispetto alla soluzione di raffrescare prima i locali più grandi.

                  Commenta


                  • che potenza ha il chiller?
                    devi cercare un "accessorio" da metere fra vmc e plenum mandata che abbia il fc idronico...e che non facciaa una perdita di carico eccesiva, che mandi in crisi la VMC.
                    Dopo di che..accumulo sul ritorno dell'acqua fra FC e PDC e via..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Se non ricordo male il chiller dovrebbe avere una potenza di 4\5 kW. Ma cosa intendi con la sigla FC?

                      Commenta


                      • FC Fancoil
                        4-5 kw da smaltire su unico FC con un flusso aria di una VMC..a naso serve un buon accumulo..altrimenti rischia di fermarsi presto...e bisognerebbe riuscire a gestire un po isteresi del termostato che comanda on-off..in modo da far partire macchina quandi sente 16 -17 gradi e farla spegnere quando sente 10-11..cosi in 100 lt ci stanno circa 600 wh.
                        Se la macchina fa 4000 w e il FC ne eroga 2000..hai 2000 di usubero..circa 20 minuti per riempire accumulo..e poi in teoria altri 20 per svuotarlo..sarebbe perfetto.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Ma dici che una batteria idronica da 2000 watt sia sufficiente per togliere un po di umidità e magari anche qualche grado dalla temperatura interna?

                          Commenta


                          • Beh...usata h24 ...ala lunga la senti...certo non puoi pretendere di freddare la casa calda...ma se la,tieni sempre fresca....di certo si sente.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Bene, ti ringtazio per i preziosi consigli!

                              Commenta


                              • condensa

                                Salve a tutti. ho acquistato casa nuova da quattro anni ed ho problemi di condensa. Nella mia zona un po tutti quelli che hanno acquistato casa nuova hanno lo stesso problema. Girovagando su internet, ho avuto modo di valutare le varie soluzioni compreso la VMC, che a mio parere sembra essere la migliore. Ne ho visto di vari modelli e marche, da quelli canalizzati a quelli più semplici e ne ho preso uno in considerazione, il QUANTUM HR di DAERAULIQA (VMC puntuale a flusso alternato con recupero calore QUANTUM HR di Aerauliqa). Siccome le disponibilità economiche non sono delle migliori, volevo chiedere se questo modello aiuterebbe la mia causa (installandone almeno un paio) anche se è un VMC non canalizzato, quali sono i migliori modelli e le migliori marche e se sapete indicarmi all'incirca il costo di installazione. GRAZIE

                                Commenta


                                • di certo per avere un minimo di effetto devi metterne 2, sincronizzate ed opposte.
                                  Non dice quanti m2 ora ricambia..parla di minimo e massimo..se la caa è grande dovrai usarla al massimo H24..mettila dove un minimo di rumore non da noia.
                                  Ovvio che il beneficio lo avrai solo nele 2 stanze dove lo metti..e nelle stanze che "forzatamente" le collegano..lasciando le porte aperte.
                                  in altre stanze "laterali", non avrai benefici
                                  Ideale forse è uno in cucina e l'altro in camera da letto..mettendolo al massimo di giorno e al minimo di notte..porte aperte fra queste 2 stanze.

                                  Ma che tasso di UR hai in casa?
                                  lasci scendere molto la t interna , con una T molto bassa dei muri?
                                  Si forma solo in zone specifiche, a segnalare pinti termici non corretti? esempio angolo parete-soffitto? spigolo alto ?

                                  Se la casa è nuovs dovrebbe essere isolata, e quindi i muri non dovrebbero essere freddi e fare condensa (e poi quindi muffa)...al contrario potresti avere serramenti molto sigillati e quindi in alcune stanze vissute , comunque UR troppo alta (e muffa).

                                  Hai muffa nonostante fai regolari cambi aria invernali?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Premetto che la casa è esposta a nord e abito in un paese di mare dove l'umidita e sempre presente. Inoltre faccio costanti ricambi d'aria, anche se ho sentito dire che non serve tanto per risolvere il problema. La temperature durante il giorno per motivi di lavoro scende di circa 1,5/ gradi rispetto ai 20 di quando siamo in casa. Comunque ho condensa nelle stanze da letto, soprattutto in camera da letto(angolo parete soffitto,spigolo alto). L'umidità nella camera da letto nei giorni più umidi arriva al 75%.

                                    Commenta


                                    • se hai comunque UR elevata pure fuori..con T esterne non basse (quindi tanta acqua nell'aria in ogni caso e forti escursioni termiche)..io piuttosto andrei su un deumidificatore...molta piu garanzia che ottieni il risulttao che cerchi...piu garanzia che effetto arriva in tutte le stanze.
                                      Dato i costi..potresti farli entrambi...ma dovendo scegliere..io inizierei da deumidificatore...ideale sarebbe farlo aspirare in soggiorno e mandare in camera da letto..osi nella stanza piu umida mandi aria secca...e di notte ricambi aria camera con quella non viziata del soggiorno...poi la mattina la ricambi tutta con le finestre in 5 minuti.
                                      Ideale è tenere il motore in soggiorno ..cosi il rumore in camera da letto è ridotto al minimo.
                                      potresti comandarla con un igrostato, che parta se superi 65%
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Uso già un deumidificatore e i risultati si notano quando questo e acceso. Purtroppo questo consuma molto più rispetto al VMC che ho preso in considerazione ( alla massima velocità 3,5w). Volendo usare tutte e due le soluzioni quali VMC mi consigleresti? E se sai, i costi di installazione per singolo pezzo?

                                        Commenta


                                        • che deumidificatore abbia effetto solo quando va..non mi stupisce.
                                          Quelle VMC monotubo son tutte uguali...prendi la meno cara che possa lavorare "in coppia"..se ne metti una sola, serve zero.
                                          Dato il clima dove vivi, avrai beneficio medio-basso...diverso sarebbe se T esterna fosse bassa, perche in tal caso levi aria umida da dentro e pmpi aria molto secca da fuori (aria fredda contiene poca umidita)
                                          Il problema è che devi fare 2 fori..serve prima un muratore..e poi elettricista ..fai presto a spendere 500 euro
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20160520_163619.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 840.9 KB 
ID: 1956177
                                            mi potresti indicare dove installarli, o c'è bisogno di rivolgersi ad un tecnico. grazie

                                            Commenta


                                            • se il problema è esteso a tutta la casa..IDEALE sarebeb tenere porte chiuse e far dei fori per mettere incomunicazione le 3 stanze da est a ovest e piazzarli a est e ovest...cosi "lavi" intera casa.
                                              certo..poi se uno parla in una camera..si sente nell'altra...ma come detto COMUQNUE se vuoi un effetto devi tenere porte aperte e nulla cambia..solo che lavi solo 2 stanze e non 3...vedi tu.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Qualcuno conosce o ha mai avuto modo di vedere in funzione questo prodotto? La ditta che li produce è delle mie parti e questo fatto mi incuriosisce..Recuperatori di calore ROE/RVE

                                                Commenta


                                                • Non conosco il prodotto in sè, conosco la ditta (a due passi da dove lavoro) e più in particolare il gruppo (Galletti) di cui fa parte quel marchio al quale la ditta dove lavoro fornisce da molti anni lamierati per le applicazioni industriali (grandi chiller, essiccatori, etc.).
                                                  Lavorano principalmente nel condizionamento industriale, penso che il ramo residenziale sia una piccola parte del loro business ma non credo manchi loro nè il know-how nè la qualità.

                                                  Commenta


                                                  • Da ormai 4 mesi ho messo in funzione la mia vmc viessmann vitovent 300-w e ne sono molto soddisfatto. Ho adattato il funzionamento e la velocità alla presenze in casa e alle attività (pranzo, cena, notte). a distanza di qualche mese la macchina mi chiede di pulitre i filtri, sono montati due filtri categoria G4 e per ora procederò ad aspirarli e lavarli con acqua e sapone. In previsione di un acquisto di filtri di ricambio credo che opterò per un altro G4 sulla condotta dell'aria espulsa ma vorrei mettere un F7 sull'aspirazione (come indicato anche da Viessman). Qualcuno sa indicarmi dove acquistare questi filtri compatibili senza dover per forza di cosa acquistare un ricambio originale a prezzi un po troppo fuori scala? (per ora ad un primo contatto ho trovato il kit di 2 filtri originale viessman G4/F7 a circa 65 euro).

                                                    Commenta


                                                    • Ho una domanda leggermente fuori OT da porre ma che riguarda comunque la vmc. In pratica metterò la macchina nello sgabuzzino che si trova al centro del reparto notte, e per evitare di passare attraverso la camera e quindi di dover poi nascondere i tubi di aspirazione aria rinnovo ed espulsione aria esausta, ho pensato di fare due buchi nel soffitto dello sgabuzzino e passare così per la mansarda. Considerando che cercherò ovviamente di evitare di centrare i travetti, secondo voi potrebbero esserci problemi strutturali?

                                                      Commenta


                                                      • Mi stavo chiedendo: ma quanto senso ha mettere la vmc in una casa dove sono presenti un termocamino e i fori di areazione per i fornelli e la caldaia?

                                                        Commenta


                                                        • il termocamino..se furbo..dovrebe prelevare esternamente aria per alimentare la fiamma, aria che poi finisce fuori attraverso la canna fumaria.
                                                          Mentre in casa dovrebbe erogare attraverso l'acqua.
                                                          Per cui non dovrebbe contribuire in alcun modo al "ricambio" dell'aria viziata.

                                                          Se hai un termocamino , che magari un pochino £ sbuffa" in casa..avere una VMC forse è ancora piu utile che in altre condizioni...i fumi di combustione sono il peggio del peggio..leggevo in settimana che sono una delle cause maggiori di ICTUS.

                                                          Se fai funzionare VMC quando cucini, in effetti potresti "tappare" foro cucina...non so per "per legge", ma "di fatto" lo farei...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • notavo però che la porta del termocamino non è emertica perchè non ha guarnizioni, secondo me quindi ci potrebbe essere il rischio che la vmc crei depressione e quindi aspiri l'aria dal termocamino..

                                                            Commenta


                                                            • ma la VMC ha solo la ventola su aspirazione? in ingresso aspira per depressione?

                                                              spererei di no altrimenti ogni piccolo spiffero sarà accentuato e aria che entra da spifferi non è riscaldata da quella che esce.. e qundi effetto VMC cala di brutto...

                                                              Se aspirano e immettono con ugual portata, dovrebbe essere in pressione zero..al limite potresti cercare di tenere in leggera pressione la casa (io penso che facciano già cosi..perche accetar un leggero trafilamento da dentro a fuori non crea disconfort..il contrario si)

                                                              Io però non l aho..vado a intuito...
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X