VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La vmc ha il ventilatore anche in mandata. Tra l'altro mi sono informato e si può fare in modo di farla lavorare in leggera pressione aumentando leggermente la portata del ventilatore di mandata rispetto alla ripresa. Così il problema è risolto

    Commenta


    • Sapete suggerirmi come impostare la modalità bypass? Non capisco le differenze:

      Grazie

      Commenta


      • La funzione bypass serve per scambiare aria senza scambio termico. Butti fuori aria esausta e prendi aria fresca direttamente, come se aprissi una finestra.
        Nella mia centralina Wolf, la funzione é definita come raffrescamento notturno ovvero di notte, quando la T interna é alta e la T ext é bassa, se la T int é > di un valore prefissato, la centralina fa entrare aria fresca in casa senza scambio termico.

        Commenta


        • Grazie, ma in base all'immagine, come dovrei impostarla?

          Commenta


          • Se vuoi raffrescamento notturno la seconda, previo settaggio delle soglie OA e RA

            Commenta


            • Domanda: qual è il livello di filtraggio consigliato? G3-4, F5 ... o perfino F7?

              grazie mille
              Andrea

              Commenta


              • Originariamente inviato da Bertu65 Visualizza il messaggio
                Se vuoi raffrescamento notturno la seconda, previo settaggio delle soglie OA e RA
                la prima funzione quando andrebbe utilizzata?

                Commenta


                • Premetto che sono nuovo nella discussione: Ho acquistato una Macchina per la VMC da installare su una nuova villetta con impianto predisposto , la macchia è: Serie IDEO 325 ECOWATT Radio della Solar Palau.
                  La andrò a installare in soffitta dove arrivano i sei tubi (2 bagni, 1 cucina, 1 soggiorno, 2 camere) da 60 che arrivano in soffitta, naturalmente poi c'è un tubo per aspirazione esterna e uno per espulsione.
                  Io dovrei collegare i tre tubi (2 bagni e cucina sulla bocchetta Estrazione aria interna viziata e le 2 camere e soggiorno della boccetta di Immissione aria di rinnovo), ora chiedo a chi è più esperto di me posso collegarli con un normale tubo oppure devo usarne uno specifico coibentato? devo per forza usare dei Plenum di immissione e aspirazione (dai costi molto elevati) oppure posso collegare i 6 tubi alla macchina con dei tubi a T con riduttore?
                  Grazie a chi potrà aiutarmi.
                  Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                  Commenta


                  • Ho una predisposizione canalizzata x climatizzazione su 2 piani di circa 70mq l'uno, e da ogni piano viene estratta l'aria dei bagni , con raccordo a T arriva un tubo sul locale tecnico nel piano terrazza, li ho anche un tubo per immissione che ritorna sui 2 piani;
                    quindi avendo un tubo per l'aria estratta e uno per l'immissione che macchina VMC consigliate visto che ho poco spazio e dovrei fissarla a parete in verticale?

                    Commenta


                    • ventilazione decentralizzata

                      Salve,
                      da 8 mesi ho messo in funzione nel nostro condominio la vmc decentralizzata e siamo molto soddisfatti. Il sistema si chiama : "Ambientika wireless, Suedwind". Se avete domande mi chiedete pure

                      Commenta


                      • vmc gestione web

                        Buongiorno a tutti, è da un po che vi seguo e vi faccio i complimenti per le idee, vorrei fare anch'io una vmc con pompa di calore per caldo e freddo. Il mio problema principale non sono lo spazio o i canali ma è la gestione. Oggi forse ho trovato la soluzione comandare relè via web e leggere sensori e condivido con voi 808677 - dS3484 - 4 x 16A ethernet relay , da Devantech a € 56,09 su Robot Italy
                        Da quello che ho capito è possibile comandare 4 relè e leggere 8 sensori con il dS3484 rimane da programmare con dscript che non conosco.
                        Voi come variate velocità ai motori via ethernet?

                        Commenta


                        • Se si installa una VMC singola in prossimità o sulla verticale di un termosifone, si rischia di buttar fuori troppo calore ?
                          Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                          Commenta


                          • Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                            Se si installa una VMC singola in prossimità o sulla verticale di un termosifone, si rischia di buttar fuori troppo calore ?
                            Abiti vicino a me io sono di Cuggiono.
                            Per vmc singola intendi quello scambiatore inserito nel muro che alterna la ventilazione dentro e fuori? Quanti ne monti 2 sincronizzate? Perchè se ne monti uno non capisco da dove prende aria (spifferi in entrata e poi spifferi in uscita)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alegara83 Visualizza il messaggio
                              Abiti vicino a me io sono di Cuggiono.
                              Per vmc singola intendi quello scambiatore inserito nel muro che alterna la ventilazione dentro e fuori? Quanti ne monti 2 sincronizzate? Perchè se ne monti uno non capisco da dove prende aria (spifferi in entrata e poi spifferi in uscita)
                              We ciao ^^
                              Da bambino facevo i corsi di nuoto a Cuggiono

                              Guarda questo video. E' un ventilatore che contemporaneamente aspira aria fresca, la riscalda ed espelle quella di casa umida e "malsana". Mi riferivo ad un sistema di questo genere se si può definire VMC. Pensando bene...se uno lo posiziona sopra un termosifone....voglio vedere se garantisce il 91% di recupero del calore....... Sarà......

                              https://www.youtube.com/watch?v=l7_lx-1eJM0
                              Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                              Commenta


                              • Ciao alegara83...
                                Il principio di funzionamento è banale.
                                L'apparecchio estrae l'aria viziata dal locale verso l'esterno per un certo tempo (es.2 minuti) e nel farlo riscalda uno scambiatore (metallico o in ceramica).
                                Dopodiché l'elettronica di controllo inverte la rotazione della ventola che preleva aria pulita dall'esterno, questa passando nello scambiatore viene riscaldata, in tal modo avviene il recupero di calore.
                                Qui trovi un esempio di prodotto e del suo funzionamento.
                                PS: esistono anche quelli a flussi incrociati di cui VecchioGhisa ha gia allegato il video.....mentre scrivevo....

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                  ****
                                  Il mio dubbio e nel caso ci sia un solo aggeggio e la casa a tenuta stagna, non funzionerebbe giusto?A meno che va in pressione o depressione a seconda del ciclo. Quindi quando estrae aria da una casa normale (non a tenuta stagna) contemporanemente la aspira dagli spifferi. quando inverte immette aria nel locale e dagli spifferi esce l'aria calda.
                                  Secondo me per funzionare ne servono due sincronizzati uno immette e uno espelle, poi invertono.


                                  Note di Moderazione:
                                  Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

                                  Ultima modifica di gymania; 03-09-2016, 17:44.

                                  Commenta


                                  • Ho visto il video solo ora è molto diverso dall'altro, è doppio flusso. però sicuramente si mischia un po l'aria ingresso e uscita.
                                    io sono ancora alla fase di progetto di una vmc con tre mandare e tre riprese, con scambiatore in polipropilene controcorrente, umidificatore, forse una batteria per deumidificare e bypass

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alegara83 Visualizza il messaggio
                                      Il mio dubbio e nel caso ci sia un solo aggeggio e la casa a tenuta stagna, non funzionerebbe giusto?A meno che va in pressione o depressione a seconda del ciclo...]
                                      Che una casa sia a tenuta stagna è impossibile e le VMC vanno dimensionate in base ai m3 d'aria da trattare.
                                      In pratica occorre fare dei calcoli termotecnici adeguati che tengano conto di TUTTI i fattori del caso

                                      Saluti .
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • Un'altra cosa che non mi convince del ventilatore/estrattore con recupero di calore (oltre la posizione che deve essere adeguata) riguarda il fatto che se estrae aria interna a 21C° per 60 secondi ed aspira aria fredda per 30 secondi che viene stemperata dall'accumulo di calore di quella uscita......... Bisogna trovare una macchina che funzioni bene perchè l'aria fredda a -5C° della notte..... secondo me raffredda lo scambiatore di calore in pochi secondi....col rischio di soffiare dentro aria gelida
                                        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti....Vorrei sostituire i deumidificatori ( uno per piano di una casa di 180 mq su due piani) con due unita vmc puntuali che facciamo sia deumidifica che ricambio a recupero.. Il mio "idraulico dice impossibile" perche la vmc non deumidifica.... Mi potete consigliare? Grazie
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                            Ciao a tutti....Vorrei sostituire i deumidificatori ( uno per piano di una casa di 180 mq su due piani) con due unita vmc puntuali che facciamo sia deumidifica che ricambio a recupero.. Il mio "idraulico dice impossibile" perche la vmc non deumidifica.... Mi potete consigliare? Grazie
                                            Da quanto ho letto in un altro post (utente con muffa parete dietro armadio) in cui sono intervenuti forumisti esperti..... è proprio così :la VMC non deumidifica. Con questa premessa secondo me si tratta di fare un progetto (termotecnico) per realizzare un impianto che faccia quello per cui è installato.
                                            Poi se scrivi più informazioni sul problema da risolvere forse qualcuno potrà dire il proprio parere/consiglio con più precisione.
                                            Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                            Commenta


                                            • buondi, chiedo aiuto agli esperti, sono alla ricerca di un impianto di vmc decentralizzato per la nostra abitazione su due livelli. La casa è già abitata e quindi vorrei ridurre al minimo gli interventi su muri e tramezzi.
                                              Girovagando nella rete ho trovato questo apparecchio: Prana 150 della ditta Prana, qualcuno lo ha visto in funzione o installato?
                                              grazie
                                              Ros
                                              7.56 semi integrato tilt 7° azimuth 0 (OT) sardegna

                                              Commenta


                                              • la VMC in se non deumidifica ma ci sono VMC centralizzate che hanno ache questa funzione o addirittura possono integrare riscaldamento/raffrescamento.

                                                in quelle puntuali la vedo difficile in quanto serve un compressore , la batteria di scambio,....

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggio
                                                  la VMC in se non deumidifica ma ci sono VMC centralizzate che hanno ache questa funzione o addirittura possono integrare riscaldamento/raffrescamento.
                                                  confermo, essendo interessato a metterne una, girovagando fra i vari marchi ho visto ad esempio quelle della zehnder che hanno moduli aggiuntivi per deumidificare ( mi sembra a listino circa 2500 euro in più ) ed il modulo aria condizionata ( mi sembra a listino circa 3500 euro in più ) ed un piccolo modulo da 500 o 1000 watt per integrare il calore perso in fase di recupero calore invernale.

                                                  avevo trovato anche un altra ditta mi sembra di Brescia con una vmc con deumidificatore incorporato.

                                                  inviato dal cell

                                                  Commenta


                                                  • qualcuno ha mai visto/installato/.... le VMC Mitsubishi lossnay, tipo la LGH-25RVX-E ?


                                                    Commenta


                                                    • Domanda

                                                      Io volevo installare una ventilazione senza grosse opere murarie.
                                                      Possono andare bene quelle da forare la parete che lavorano in coppia alternando i flussi e con recuperatore in ceramica?

                                                      Grazie,

                                                      Andrea

                                                      Commenta


                                                      • Conoscete la VMC della RDZ? vorrei installarne una che faccia ricambio e anche deumidifica , ma mi hanno sparato 6'700€ senza opere muraio e/o elettriche, mi pare una cifra folle....
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • A quel punto, forse meglio questa.
                                                          VMC + compressore ad espansione diretta aria-aria + batteria ad acqua (da collegare a PDC o caldaia)
                                                          Costo (trovato in rete) 5240 iva inclusa.
                                                          Difetti, portata d'aria scarsina 150m3/h (+150 di ricircolo)...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Andrea Beccherle Visualizza il messaggio
                                                            Io volevo installare una ventilazione senza grosse opere murarie.
                                                            Possono andare bene quelle da forare la parete che lavorano in coppia alternando i flussi e con recuperatore in ceramica?

                                                            Grazie,

                                                            Andrea
                                                            VMC residenziale | Aerauliqa

                                                            che ne dite del quantum HR 150 ? foro da 160 sul muro....350 euro per comprarlo, su ambienti piccoli tipo miniappartamenti potrebbe andarebene o secondo voi meglio qualcosa di piu strutturato e magari canalizzato ?

                                                            Commenta


                                                            • quesito serio ma divertente.
                                                              in una vmc si dice di mettere il prelievo nei bagni e le mandate nelle camere.
                                                              ma non c'è il rischio di ritrovarsi il puzzo il camera? [emoji2] [emoji85]
                                                              cioè la parte in cui passa la stessa aria per cedere il calore e poi restituirlo all aria che entra, non è che oltre il calore scambia anche l odore? [emoji85] [emoji2]

                                                              inviato dal cell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X