VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
    Sicuro che la gestione sia migliore ?
    I fancoil che installi con cosa gli alimenti ?
    Si, un impianto radiante oltre che più costoso sarebbe anche troppo esuberante per casa.
    I fancoil saranno alimentati dalla pdc che sarà collegata anche alla vmc e farà anche acs.

    Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
      L'inquinamento da benzopirene non riguarda quelle zone, e non ho mai sentito dire di uno che scarica ad altezza d'uomo i fumi delle stufe, basta dare un occhio e rendersi conto di ciò che ci circonda per capire se c'è qualcuno che va segnalato o no. Sono casi che neanche al limite van presi in considerazione, quanto il rischio è basso, inesistente.
      Le analisi ARPA dicono proprio il contrario ...... Benzopirene in crescita come la vendita di pellet....
      Chiuso OT.

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
        Si, un impianto radiante oltre che più costoso sarebbe anche troppo esuberante per casa.
        I fancoil saranno alimentati dalla pdc che sarà collegata anche alla vmc e farà anche acs.

        Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk
        VMC che fa ACS?

        Commenta


        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
          VMC che fa ACS?
          Pdc che fa acs, che da un leggero apporto in caldo e freddo con la vmc e che alimenta i fancoil.
          Inizialmente avevo preso in considerazione l'aggregato compatto ma ahimè le sue potenze frigorifere non bastavano ad assicurare anche la copertura nei giorni di picco estivo come questi. Bisogna pensare anche che chi vive in zone A, B, C oltre a contrastare il caldo esterno deve combattete anche i carichi interni, carichi che in regime invernale invece danno un bel contributo.

          Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Molto interessante , se hai schema impianto ti andrebbe di postarlo ?

            Ps. Cancellato non avevo letto sopra
            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

            Commenta


            • Ammazza, fare pdc e vmc paghi due cose, almeno 5000€ se sono di taglia minima, e che praticamente si sovrappongono una con l'altra. Com'è gestita la cosa? Io sto guardando per casa mia che sono 50 mq e per fare il freddo in espansione diretta canalizzata significherebbe comprare 5000€ di pdc e poi andarsi a cercare una vmc da altri, come minimo 2-3000€ più installazione ovviamente. Un salato e del tutto inutile quand'è la fine, ma io però sono povero e sono in classe E. Per questo chiedevo delucidazioni su VMC + ACS.

              Commenta


              • Marco considera che un aggregato compatto sei sui 20 mila euro senza il bollitore , almeno leggendo in giro i prezzi che scrivono
                Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                Commenta


                • Da incubo, ma chi è lo scemo? Io ne ho visto uno che sembra quasi artigianale, e se penso alla complessità ed ai costi di sviluppo che ci sono dietro alle pompe di calore classiche mi chiedo come venga in mente a sta gente di realizzare sti cosi. Follia. Va be' se ha una VMC ed una PDC classica allora io ho già risolto... Sono solo curioso di sapere se ha dovuto spendere 2 volte i soldi di un impianto praticamente intero per avere entrambe le cose.

                  Commenta


                  • Questa è la la pompa di calore 5kw con l'accumulo: SPHERA-T Comfort

                    Questa la vmc termodinamica: ELFOFresh2

                    Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Questo il fancoil: ELFORoom2
                      Nel mio caso sono in controsoffitto

                      Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Elfopack costa 20k ma ha tutto dentro anche il bollitore
                        Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggio
                        Marco considera che un aggregato compatto sei sui 20 mila euro senza il bollitore , almeno leggendo in giro i prezzi che scrivono
                        Inviato dal mio Huawei p10 lite utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Molto bello e interessante complimenti , 20K compresa installazione ? Come ti trovi a livello di confort avendo tutto ad aria ?
                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                          Commenta


                          • Considerando che una PDC di pari potenza (6kW termici) della Hitachi costa 5400€, non mi sembra un gran affare... Sicuramente al prezzo così alto concorrerà in gran parte l'installazione della VMC, che a sua volta immagino non costi meno di 4-5000€.

                            Riesci a mandarci una fattura con il dettaglio dei costi? Omettendo i dati sensibili ovviamente!

                            Commenta


                            • Ciao sono nuovo, siccome devo ristrutturare casa 100 m2 piano terra in zona trafficata a Bolzano, sto cominciando a pensare seriamente al VMC. La casa verrà isolata internamente, esternamente è impossibile.
                              Chiaritemi le idee per favore e scusate le inesatezze o terminologia poco tecnica, stavo facendomi farmi un' idea con il vitovent 200c, 300c, se ci sono altri prodotti buoni, segnalatemeli che li guardo.
                              Ci sono una entrata aria atmosferica e una uscita atmosferica, poi una mandata interna e un ritorno interno. Relativamente alla distribuzione interna, avrò un simil collettore/distributore sia per la mandata che per il ritorno, oppure il ritorno posso collegare in serie i tubi con dei T? Per le stanze da letto va previsto bocchetta immissione che estrazione aria? oppure solo immissione? Cucina e bagno alcuni dicono solo estrazione. OK? Purtroppo in bagno non posso controsoffittare e quindi niente bocchetta oppure faccio una traccia nel muro ed inserisco il tubo sotto malta?
                              Per la presa d'aria atmosferica e l'espulsione, immagino sia meglio la facciata più lontana dalla strada, ma purtroppo questa è esposta a ovest ed in estate ci batte tutto il giorno il sole ed i muri sono caldi. Cosa consgiliate? La posizione delle bochcette di immissione e espulsione le devo mettere i alto basso rispetto al piano? Siccome ho una cantinasotto la cucina, dite che sarebbe buona cosa installare il gruppo in cantina con le entrate ed uscite atmosferiche a nord verso il giardino?
                              Alcuni consigliano il pretrattamento aria con geotermico o scambiatore, questo perchè, in inverno? Altrimenti che succede?
                              Diametro tubi interno sono da 80 mm?
                              L'impianto deve stare in funzione 24h giorno o posso anche lasciarlo acceso 10-12 ore?
                              I silenziatori li metto sul circuito interno? uno per immissione che esplusione subito dopo la macchina?

                              Scusate le troppe domande, in caso scorporo e faccio tante discussioni.

                              Commenta


                              • L'impianto deve stare acceso quanto deve, nel senso che tu imposti una temperatura ambiente desiderata poi è lui che si regola, se è fatto bene funzionerà sempre o comunque il più possibile, perché se lo accendi solo in alcuni orari, come prima cosa non avrai la temperatura desiderata, non l'avrai subito, ed in più l'impianto funzionerà alla massima potenza per portare la casa in temperatura, facendoti consumare di più.

                                Dove lavoravo io utilizzavano delle canalizzazione, anche ovali quindi piatte, della ALDES.

                                Commenta


                                • Ciao mtv....
                                  Il vitovent 200c potrebbe essere indicata. È una VMC passiva quindi scordati che faccia il caldo o il freddo .... per la progettazione affidati ad un tecnico che ti indicherà tutti i dettagli realizzativi.
                                  Per iniziare bene e se la tua zona è trafficata come affermi prevedi tassativamente una sezione prefiltrante a Carboni attivi debitamente dimensionato. Senza questo la tua VMC sarà inutilizzabile.
                                  F.

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                    Ciao mtv....
                                    Per iniziare bene e se la tua zona è trafficata come affermi prevedi tassativamente una sezione prefiltrante a Carboni attivi debitamente dimensionato. Senza questo la tua VMC sarà inutilizzabile.
                                    F.

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                    Ciao,
                                    il filtro a carboni attivi serve per le sostanze inquinanti volatili, non tanto per il particolato. sbaglio?

                                    Commenta


                                    • Chi ti progetterà la sezione prefiltro prevederà ad inserire in successione filtri G4, F7 e Carboni attivi.
                                      I filtri bloccheranno le Polveri.
                                      I Carboni adsorbiranno i gas e odori vari di traffico e dei tuoi vicini biomassosi.
                                      Con questo ti proteggerai da Polveri sottili, Co, benzene e altri composti volatili come il benzopirene.
                                      F.


                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Voleo capire una cosa, visto che il mio budget è limitato, la macchina costa sui 2000 €, mentre leggevo che un impianto completo si aggira sui 7000 €. I 5000 € di differenza di cosa sono, immagno che tra tubi e bocchette varie più di 1000€ non si va... progetto 500€? poi?

                                        Commenta


                                        • Un impianto completo può costare anche 4000€, certo che dipende dalla macchina che scegli, se ne vuoi una con una potenza termica o frigorifera spendibile, spenderai molto di più che non per un semplice ricambio d'aria meccanico. Oltretutto non sono molte le macchine che riescono a dare un apporto di 2kW o più, termico o frigorifero. E sicuramente costano parecchio.

                                          Diciamo che la situazione va valutata bene in base al costo/beneficio della cosa, ad esempio non ha senso fargli fare 2kW termici quando hai già una pompa di calore nelle tue disponibilità, che quei 2kW te li può produrre sotto forma di acqua calda da mandare nel pavimento. Allo stesso modo se la casa è in classe A, molto probabilmente una VMC con 2kW di potenza termica o frigorifera, potrà soddisfare il 100% del tuo fabbisogno e del carico termico dell'abitazione. Ovviamente però l'aria calda non è confortevole come un pavimento radiante caldo, è altre si vero che non puoi scaldare una casa in classe A con il radiante perché le temperature di mandata sono ridicole ed anche il costo di realizzazione dell'impianto viene messo in discussione (circa 50-100€/mq).

                                          Con 2000€ penso che puoi installare una VMC e basta, mano d'opera, macchina e poco altro.

                                          Normalmente le VMC hanno due ingressi e due uscite, per via del fatto che all'interno della macchina vi è lo scambio di flussi per il recupero di calore, ovvero utilizzi il calore che estrai dall'abitazione e lo reimmetti tramite la mandata, senza reimmettere anche l'aria viziata, cioè prelevi il calore dall'aria e lo cedi, tramite uno "scambiatore", al flusso di ingresso. Eviti di immettere in casa aria a 0° in inverno in poche parole.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mtvonno Visualizza il messaggio
                                            Voleo capire una cosa, visto che il mio budget è limitato, la macchina costa sui 2000 €, mentre leggevo che un impianto completo si aggira sui 7000 €. I 5000 € di differenza di cosa sono, immagno che tra tubi e bocchette varie più di 1000€ non si va... progetto 500€? poi?
                                            Per 120m2 5000euro il prezzo è giusto.... per una VMC passiva
                                            F.

                                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Io ho 100 m2 di appartamento, e dovrei installare impianto a pavimento, in quanto nella casa acquistata mi sono ritrovato una caldaia a condensazione nuova e quindi mi andrebbe di sfruttarla. Adesso volevo installare o predisporre un VMC doppio flusso passivo per ventilare gli ambienti. Siccome volevo installare anche un condizionatore per l'estate dite che serve oppure ci sono altri sistemi tipo VMC che condizioni? Oppure conviene tenere VMC passiva e impianto di condizionamento? l'impianto di condizionamento lo farei con 2 split in casa. In effetti sarebbe comodo usare limpianto VMC per raffreddare. Avete esperienze?

                                              Commenta


                                              • Serve sapere il fabbisogno energetico dell'edificio. Di norma, prima si chiama un tecnico, poi si inizia a parlare di cosa mette, come e dove, certo che se hai 2000€ di budget sarà fatica fare tutto, e sopratutto sarà fatica pagare anche solo 300€ un tecnico per farti fare una classificazione energetica e capire quanto disperde la casa e come conviene intervenire.

                                                Ma io francamente, che sto entrando ora in una casa nuova, e quindi ho dovuto fare per legge la certificazione energetica, sto intervenendo in un'altro senso, ovvero ok spendere dei soldi, ma se li spendo le bollette voglio ridurle, non aumentarle, e con la VMC puoi solo mandare in dispersione del calore che prima mantenevi dentro casa. In più se gli infissi non sono buoni od hai delle infiltrazioni d'aria, della VMC non te ne fai niente.

                                                Commenta


                                                • La mia macchina è IDEO 325 Ecowatt della S&P, ha filtri G4 e M5 che si posizionano nella macchina, tra l'altro costano abbastanza €,75,00 circa da cambiare una volta all'anno. I filtri a carboni attivi dove potrei installarli? in entrata della bocchetta che preleva dall'esterno?
                                                  Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                  Commenta


                                                  • Ciao, la tua macchina quanti mc di aria tratta lo sai? I filtri quante ore di funzionamento durano?

                                                    Commenta


                                                    • Io l'ho impostata Min.90 Max.150 praticamente lavora al minimo della sua potenza. I filtri li cambio una volta all'anno quando sul display wifi appare il simbolo del cambio.
                                                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                                        La mia macchina è IDEO 325 Ecowatt della S&P, ha filtri G4 e M5 che si posizionano nella macchina, tra l'altro costano abbastanza €,75,00 circa da cambiare una volta all'anno. I filtri a carboni attivi dove potrei installarli? in entrata della bocchetta che preleva dall'esterno?
                                                        È necessario un box filtrante in ingresso alla VMC.
                                                        In questo modo eviti amche di cambiare i filtrini interni venduti a peso d'oro e inefficaci per gli inquinanti veri.
                                                        F.

                                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Quindi mi consigli di inserire un filtro a carboni attivi nel foro esterno dove è posizionato il tubo che preleva l'aria dall'esterno? ci sono due fori uno dovrebbe essere per l'aspirazione e l'altro per l'emissione dell'aria, sbaglio?
                                                          Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                            Serve sapere il fabbisogno energetico dell'edificio. Di norma, prima si chiama un tecnico, poi si inizia a parlare di cosa mette, come e dove, certo che se hai 2000€ di budget sarà fatica fare tutto, e sopratutto sarà fatica pagare anche solo 300€ un tecnico per farti fare una classificazione energetica e capire quanto disperde la casa e come conviene intervenire.

                                                            Ma io francamente, che sto entrando ora in una casa nuova, e quindi ho dovuto fare per legge la certificazione energetica, sto intervenendo in un'altro senso, ovvero ok spendere dei soldi, ma se li spendo le bollette voglio ridurle, non aumentarle, e con la VMC puoi solo mandare in dispersione del calore che prima mantenevi dentro casa. In più se gli infissi non sono buoni od hai delle infiltrazioni d'aria, della VMC non te ne fai niente.
                                                            L'appartamento va ristrutturato completamente, vespai con impianto a pavimento, isolazione interna, controsoffitto e sostituzione infissi, portoncino entrata. Dalla categoria G attuale non so cosa diventerà appena pronto il progetto me lo diranno. Però io chiedevo, a parte il budget che è superiore ai 2000€ per la VMC se siamo sui 4000-5000€ va bene, se a questo punto, con riscaldamente a pavimento e VMC doppio flusso passiva, su cosa orientarmi per il condizionamento. Classici split e impipianto condizionamento separato o conviene utilizzare l'impianto di distribuzione dela VMC, quindi installando un VMC con capacià di raffreddamento, considerando i costi di acquisto, utilizzo, di manutenzione. Cosa è meglio?

                                                            Commenta


                                                            • A quel punto forse vale la pena fare le riprese in basso nelle pareti e deumidificare con la VMC, il radiante lo fai anche ad acqua fredda e sei a posto. Ovviamente devi trovare una VMC con una potenza raffreddante adeguata a deumidificare, ne fanno con dei compressori interni di piccola potenza, sia per dare un apporto in caldo, che in freddo, e di conseguenza con il freddo vai anche a deumidificare. La mia termoregolazione Eurotherm comanda sia l'accensione del pavimento radiante estivo sia comanda i deumidificatori, che si accendono in maniera autonoma e predittiva per impedire che l'umidità aumenti oltre il 65-70%, e devo dire che funziona egregiamente. L'impianto radiante ce l'hai già quindi la cosa più economica che puoi fare è usarlo anche per il raffrescamento, poi il più piccolo carico di umidità da smaltire lo gestisci con un compressorino nella VMC, che comunque deve essere adeguato al carico termico dell'edificio, penso che 120 mq con una VMC decente siano fattibili, io ho due deumidificatori Zender che fanno la stessa cosa, senza ovviamente trattare l'aria per quanto riguarda il filtraggio, eliminano solo l'umidità. Ne ho 1 per piano e sono 180 mq su 3 piani, equamente suddivisi.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X