Originariamente inviato da mArCo1928
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VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioLa condensa sul pavimento non te la trovi sicuro se sei in classe A4, significa che praticamente non consumi ed il pavimento andrà a 20° per dartene 25-26°, per farti capire. Manco se hai l'umidità al 99% condensa, basta guardare la tabella dei punti di rugiada
Facciamo attenzione a dare certi consigli!Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Ho citato la tabella del punto di rugiada NON A CASO.
Guarda, ho speso 3 secondi della mia vita per trovare questo, è bastato aprire google e spingere in consecuzione 4 tasti.
tabella punto di rugiada - Ecosia
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E perdonarmi a cosa serve la temperatura a 20° e il punto di rugiada a 14° con il 70%?
In casa a 20° NON accendi mica il raffrescamento!Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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A 25° e 80% di umidità avrò condensa su pavimento a 20°?
L'ignoranza urla.....Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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Ma perché non inserirla direttamente sta tabella con i dev-point...
A 25° e 80% di umidità avrò condensa su pavimento a 20°?...
Max, cerchiamo di non.... urlare troppo ;-)
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioMax, cerchiamo di non.... urlare troppo ;-)
A volte non capisco...
Ma c'è chi ha le spalle grandi e tanta pazienza e chi urla....
Come avrai notato chi urla poi tace e chi, invece, può continuare a scrivere a testa altaCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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Comunque dipende anche dal tipo di pavimento, un gres porcellanato spesso 1-2 centimetri avrà una temperatura superficiale più alta di un parquet. Io ad esempio con 3 cm di parquet (che è profondamente sbagliato) non ho mai avuto problemi, contemporaneamente nei pavimenti dei bagni mi condensava l'umidità a pavimento.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioIo ad esempio con 3 cm di parquet (che è profondamente sbagliato) non ho mai avuto problemi, contemporaneamente nei pavimenti dei bagni mi condensava l'umidità a pavimento.
Comunque sempre per chiarire con il parquet avrò necessità di t di mandata più bassa altrimenti raffreschi poco o nulla dunque il problema della condensa ad umidità sopra il 60-70% rimane, ovviamente quando fa caldo veramente sopra i 26-27° di t ambienteCasa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
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Ragazzi
buon giorno a tutti.
Devo rifare l'esterno e tetto di casa e sto valutando se fare cappotto con vmc oppure no.
un po di dati:
Casa in zona FC, singola.
anni 50, in muratura
2 piani + sottotetto
Infissi doppio vetro + isolamento sottotetto con 10 cm di isolante a pavimento
Appartamento 1 piano circa 160 mq. Soggiorno + cucina comunicanti, 3 camere da letto, 3 bagni, 1 ufficio.
Riscaldamento a pavimento: caldaia a gas + idrostufa pellet con accumulo
Impianto condizionamento mitshubishi (5 split)
Appartamento piano terra: usato circa 100mq: cucina camera pranzo 2 camere letto 2 bagni.
Riscaldamento a radiatore : caldaia a gas + idrostufa legna con accumulo
Impianto condizionamento mitshubishi (3 split)
Volevo fare un cappotto, ma ho paura di muffa.
Da quanto ho letto un po della discussione e da quanto capito le vmc non vanno d'accordo con la biomassa. Inoltre a 200 mt da casa fabbrica produce infissi che si scalda con gli sfridi (fabbrica importante)
Soluzioni per ricambiare aria ed evitare muffe a magari sanare l'aria???
Grazie a tutti
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Ciao MArco,
ma mel mio caso non risolverei il problema: oltre alle 2 installate a casa, ho parecchie abitazione in zona che usano legna/pellet. Da quanto ho capito i problemi sono dovute alle canne funarie, e non alla stufa interno casa.
In alternativa alla vmc...per l'umidità potrebbere bastare dei semplici deumidificatori???
Altre idee??
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Se elimini le tue intanto del bene all'ambiente lo fai.....
Per i tuoi vicini come i miei .... devi spendere e installare una stazione filtrante con i contro C.
La mia consente di non aspirare aria irrespirabile in inverno ma utilizza filtri di sezioni filtranti in F7 e G4 da 50cmx50cmx30cm ... carboni attivi da 10kg ..... la biomassa .....
F.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
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ciao a tutti,
quindi seguendo le ultime discussioni, VMC e Deumidificazione sono obbligatorie con il raffrescamento a pavimento? e si potrebbe deumidificare usando gli split della climatizzazione? (es. classe A2 zona E 1 piano con soppalco)
grazie a tutti
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Pongo il mio quesito non essendo riuscito a trovare un risposta chiara, cercando in rete e tra le varie discussioni di questo forum...
E' preferibile una VMC ad espansione diretta o una VMC idronica per deumidifica e integrazione riscaldamento/raffrescamento?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma dopo tanto leggere ho le idee più' confuse di quando ho iniziato a cercare...
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La risposta non ti può essere chiara perché bisogna capire se è opportuna che deumidifichi oppure no, quanto è grande la casa, le dispersioni della casa e tanto altro. Anche perché la VMC ventilazione meccanica controllata è semplicemente un sistema di tubi che ricambia l'aria in casa recuperando il calore dell'aria che esce dall'appartamento e trasferendolo all'aria che entra. Quello di cui parli tu è un sistema che si presume ti riscaldi e ti raffreschi casa, nei sistemi fatti peggio, VMC ha una sua canalizzazione e climatizzazione ha una sua canalizzazione, nei sistemi fatti meglio, è tutto integrato in un'unica canalizzazione.
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioLa risposta non ti può essere chiara perché bisogna capire se è opportuna che deumidifichi oppure no, quanto è grande la casa, le dispersioni della casa e tanto altro. Anche perché la VMC ventilazione meccanica controllata è semplicemente un sistema di tubi che ricambia l'aria in casa recuperando il calore dell'aria che esce dall'appartamento e trasferendolo all'aria che entra. Quello di cui parli tu è un sistema che si presume ti riscaldi e ti raffreschi casa, nei sistemi fatti peggio, VMC ha una sua canalizzazione e climatizzazione ha una sua canalizzazione, nei sistemi fatti meglio, è tutto integrato in un'unica canalizzazione.
Assumiamo che si abbia un sistema a pdc e si usi un pavimento radiante per caldo e freddo, secondo le vostre informazioni per deumidificare e per integrare il riscaldamento e il raffrescamento in quel range di condizioni ambientali in cui il pavimento non è necessario (i.e. mezze stagioni) preferireste una VMC ad espansione diretta o idronica?
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Dipende dai kW, una VMC eroga 0 kW perché non ha riscaldatori o raffreddatori, in realtà credo che il calore sensibile ci sia, perché lo estrae dall'aria che esce, ma all'atto pratico se estrai aria a 20° e la reimmetti a 18°, di fatto stai raffreddando l'ambiente.
Una VMC con una batteria ad acqua + compressore (tipo la Eurotherm, molto valida, che è l'unica che conosco) può dare un apporto di credo anche 2 kW, però costa 4 volte una VMC normale, più tutto ciò che ne consegue, quindi scarico condensa, compressore che prima o poi necessiterà di manutenzione, allaccio tubazioni acqua calda/refrigerata. Una VMC normale ti costa molto meno.
E poi far collaborare PDC e VMC è difficile, ci vuole un sistema integrato, altrimenti finirai con l'impazzire con le regolazioni, dato che la PDC non sa che se deve dare 1 kW anziché accendere e spegnere ogni tot ore deve stare proprio spenta, perché quel kW te lo sta dando la macchina a soffitto, che a sua volta, non sa cosa deve fare, si limita a ricevere l'acqua della PDC ed erogarla sotto forma di aria.
E' un bel casino da mettere a punto, sicuramente se compri tutto Eurotherm non devi pensare ad altro, ma dipende, se sono 250 mq e vuoi una Ferrari magari vale la pena farci un ragionamento, se sono 50 mq ed hai un budget allora meglio lasciar perdere discorsi troppo complessi.
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grazie Marco1928. Questi aspetti mi sono chiari.
Vado più nello specifico, visto che la mia domanda è relativa alla scelta dell'impianto che dovrei realizzare a breve.
Ho d'avanti due soluzioni che trovo entrambe molto interessanti e vorrei capirne pregi e difetti, per poter scegliere in modo ragionato e non solo secondo il prezzo o la simpatia del venditore:
Sol 1. Pavimento radiante riscaldamento/raffrescamento + VMC idronica per deumidificazione ed integrazione in raffrescamento/riscaldamento
Sol 2. Pavimento radiante riscaldamento/raffrescamento + VMC ad espansione diretta per deumidificazione ed integrazione in raffrescamento/riscaldamento
La soluzione 1 basa tutto il funzionamento sulla PDC splittata che andrà ad alimentare il pavimento radiante.
In estate l'acqua fredda che gira nel pavimento viene mandata anche alla batteria della VMC che oltre a deumidificare raffresca anche l'aria di immissione. Stesso discorso senza deumidifica in inverno.
La soluzione 2 oltre alla PDC splittata che alimenta il pavimento radiante, presenta una ulteriore piccola PDC aria/aria a bordo della VMC per deumidificare ed integrare il raffrescamento in estate, solo integrazione riscaldamento in inverno.
Nelle mezze stagioni:
Con la soluzione 2 potrei evitare di utilizzare la PDC grande del radiante (ad esclusione di quello che serve per la produzione di acs) utilizzando esclusivamente la VMC ad espansione diretta, visto che i delta sono minimi e la casa è molto ben isolata.
Con la soluzione 1 invece non so quanto senso abbia far andare solo la VMC per farle fare caldo e freddo con il radiante spento, visto che la PDC del radiante è decisamente sovradimensionata per la sola batteria della VMC e perderei tutto il vantaggio di andare solo ad aria.
D'altro canto leggendo in giro sembra che le VMC ad espansione diretta (o termodinamiche) non abbiano le stesse prestazioni delle idroniche in termini di deumidificazione.
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Una pompa di calore dimensionata molto bene, che funzioni magari qualche ora all'anno con le resistenze accese, compensa pienamente le mezze stagioni potendo modulare in basso molto meglio di una pompa di calore che magari non ha bisogno di resistenze ma che nelle mezze stagioni ti da troppo anche al minimo. Bisogna mettersi li e guardare le schede tecniche. Così facendo risparmi migliaia di euro subito ed hai pure meno apparecchi in casa che possono rompersi. Poi la VMC la metti basica, e per la deumidificazione o metti un deumidificatore classico a parete oppure, se non vuoi vedere la griglia del deumidificatore, una VMC con una piccola batteria ad acqua, ma che serva solo ed esclusivamente a deumidificare. O anche con un compressore, ma è sicuramente più complessa e costosa. Dipende dalla classe energetica della casa, dai fabbisogni termici invernali e frigoriferi estivi, dalla complessità dell'edificio, dal budget, dalla zona climatica.
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consigli
Ciao a tutti.
Sono nuovo nel forum, ma ho letto con molta attenzione molti dei vostri post dato che ho acquistato casa in zona climatica E e devo fare dei lavori di ristrutturazione importanti.
La caldaia (vecchia) la butto letteralmente via e farò tutto un inpianto di riscaldamento nuovo da zero, ma per avere consigli su di questo aprirò un 3d perché stiamo parlando di un altro argomento.
Quì invece vorrei chiedervi un paio di cose sulla QUALITA' del'aria e il confort.
Vorrei quindi installare una VMC buona! Con un ottimo inpianto di filtraggio (più che altro per le polveri sottili e i metalli pesanti troppo presenti nella mia zona).
Stavo pensando ad una VMC normale e lasciare il compito di umidificazione/deumidificazione ai condizionatori del tipo ururu/sarara (non ce li ho ancora).
Veniamo alle domande:
1- Anzitutto, che ne pensate della mia idea? Dato che devo fare anche il riscaldamento/raffrescamento da zero conviene valutare una soluzione integrata (che così a "pelle" non mi piace molto).
2- Dato che questi oggetti dovrebbero stare accesi H24, qual'è la loro rumorosità? Ho letto questo 3d a fondo, ma non ho trovato nulla in merito alla rumorosità (che equivale a dire confort interno). Dato che passa dell'aria attraverso delle tubazioni, queste fanno rumore? Meglio concepirle in una scatola insonorizzata? e lo strumento? E' rumoroso?
3- Domanda connessa a quella sopra. C'è qualche utente nella zona di Bologna/Imola che ce l'ha installata ed è così gentile da mostrarmi come funziona? Naturalmente offro aperitvo.
4- Quali modelli mi consigliate? So che come risposta uno direbbe: dipende dalle tue tasche. Ma dato che sto spendendo un una cifra tra 210K e 230K tra acquisto e ristrutturazione, alla fine 2 o 3mila euro in più mi spostano poco e credo che la qualità dell'aria non abbia prezzo.
Grazie in anticipo per le risposte
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Originariamente inviato da Peppe_ Visualizza il messaggioNelle mezze stagioni:
Con la soluzione 2 potrei evitare di utilizzare la PDC grande del radiante (ad esclusione di quello che serve per la produzione di acs) utilizzando esclusivamente la VMC ad espansione diretta, visto che i delta sono minimi e la casa è molto ben isolata.
Con la soluzione 1 invece non so quanto senso abbia far andare solo la VMC per farle fare caldo e freddo con il radiante spento, visto che la PDC del radiante è decisamente sovradimensionata per la sola batteria della VMC e perderei tutto il vantaggio di andare solo ad aria.
D'altro canto leggendo in giro sembra che le VMC ad espansione diretta (o termodinamiche) non abbiano le stesse prestazioni delle idroniche in termini di deumidificazione.
18°, la pdc fa continui on/off e il deu non va perché la batteria si scalda quasi subito.
Ora pongo io la domanda, invece di raffreddare con pdc, secondo voi posso mandare acqua direttamente della rosta? Si aggira intorno ai 16°/18° e ho già tutti i tubi che arrivano in c.t.
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Ciao a tutti,
sto per acquistare un zehnder q350 per casa nuova , sono indeciso se acquistare anche la cronosonda e regolatore, perchè vorrei interfacciare la vmc al sistema domotico che dialoga in RS485. Alcuni dicono che una volta impostata non si tocca più, altri che è meglio avere l'accesso da remoto. Voi cosa consigliate?Casa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
PDC Aquarea 12kW gen H + Cordivari 300 litri
Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
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Originariamente inviato da zorro73 Visualizza il messaggioCiao a tutti,
sto per acquistare un zehnder q350 per casa nuova ,
..
....
... Voi cosa consigliate?
Per mia esperienza che sono anche uno smanettone Il display remoto la trovo comodo , ma mon è assolutamente indispensabile, come ti hanno consigliato una volta impostatabla macchina resta così.
A me il display remoto serve più che altro perché è lo stesso che gestisce anche il comfodew x l umidità ed integrazione aria caldo freddo.
Se non avessi il comfodew l utilizzo del display remoto per la sola vmc sarebbe limitata a quelle rare volte che aziono la vmc in modalità booster per 1h, prima di arrivo ospiti etc, cosa che potrei fare anche direttamente sulla vmc se accessibile comodamente.
Vedi te.
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Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggioCiao io ho montato 2 anni fa la q450 uguale a quella che vuoi prendere te ma solo più potente.
....
Se non avessi il comfodew l utilizzo del display remoto per la sola vmc sarebbe limitata a quelle rare volte che aziono la vmc in modalità booster per 1h, prima di arrivo ospiti etc, cosa che potrei fare anche direttamente sulla vmc se accessibile comodamente.
Vedi te.
la macchina è nel sottotetto, per cui non è proprio accessibile, il display ha delle sonde di temperatura/umidità oppure serve solo per alcune impostazioni?
per adesso non ho il comfodew, vedrò più avanti.
grazieCasa indipendente - Taverna 150mq, p. terra 130mq. Zona climatica: D, GG 1861, T progetto 0, EPH,nd 26,06
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Riscaldamento a pavimentoSolare termico 2 pannelli
VMC Zehnder Q350 - Domotica
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buongiorno ragazzi, volevo chiedere una informazione dettagliata dai proffy, da dove acquistare piu conveniente l'impiano vmc, tubazioni (quali diamento meglio) ,griglie , e un po di informazioni necessarie da sapere per montagio, l'impianto lo voglio montare da solo
e dove possibile trovare un plenum canalizzato a zone? ( questo per secondo impianto di condizionamento ), dopo arrivero con le foto , grazie !!!
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