Vmc non centralizzata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vmc non centralizzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vmc non centralizzata

    Buongiorno,
    ho una casa di campagna in alto Salento.
    Impianto di riscaldamento tutto nuovo fatto con caloriferi collegati a idro stufa a pellet da 15 kw (2016).
    Non abbiamo allaccio del gas, e l'acqua viene riscaldata da un boiler elettrico.
    La casa la viviamo nel periodo Natalizio dove appunto accendiamo la stufa (solo per 15 gg) e nel mese di agosto, poi saltuariamente nei ponti estivi tipo il 2 giugno.
    La casa è appurato che ha problemi di umidità di risalita, poi il fatto che non è vissuta contribuisce al peggio.
    Infatti è risaputo che il clima del salento è MOLTO umido, vi dico solo che in questo periodo nonostante il clima primaverile che c'è stato a Natale, quando ci si alzava la mattina il piazzale era tutto bagnato come se avesse piovuto.
    I muri della casa sono quasi tutti in doppio tufo (20 cm del primo tufo + 10 di intercapedine + 20 cm del secondo tufo), allego pianta per essere più precisi (quello del bagno e antibagno dietro è in singolo tufo da 20 cm), e il solaio poco coibentato in quanto non c'è mansarda ma classico solaio con lastre di curso sopra (sopra c'è la terrazza per capirci)
    Altezza soffitto 290 cm contro i canonici 270 cm.
    Mi sto decidendo a comprare questi oggetti che NON è come avere una vera VMC

    (https://www.aerauliqa.it/pdf/schede/Quantum_NEXT.pdf, https://www.aerauliqa.it/pdf/schede/Quantum_NEXT.pdf)

    Però prima volevo sapere se qualcuno di voi li ha usati e se sono veramente funzionali nel mio specifico caso.
    Anche perchè i cavi riuscirei a prenderli dai cassonetti delle tapparelle elettriche e li metterei a fianco agli stessi stando attento a distanziarli dalle tende interne che ancora devo mettere.
    La cosa più importante da tenere in considerazione è che nel nostro caso la casa che viene abitata dal 23/12 al 06/01 (tipo adesso siamo già andati via) e poi ci torniamo nel mese di agosto e forse, ma dico forse, per il ponte del 2 giugno.
    Vale la pena fare un intervento invasivo per una casa che è comunque SEMPRE con tutte le finestre a ribalta e le tapparelle appena appena aperte?
    Tra l'altro queste tapparelle sono gestibili da remoto e quando con le telecamere vedo che c'è un bel sole, le apro al mattino e le chiudo al pomeriggio, ovviamente con le tapparelle completamente aperte e le finestre perennemente a ribalta, l'aria circola eccome!
    Considerate che ogni due giorni vanno i miei e la aprono standoci un'oretta.
    Insomma, il problema di umidità di risalita c'è e secondo me questi oggetti aiuteranno SOLO quando il riscaldamento è acceso e fanno circolare l'aria trattenendo il calore, ma poi per il resto fanno al caso mio?
    L'architetto aveva consigliato uno scavo per tutto il perimetro della casa creando un cunicolo, ma a mio avviso molto invasivo e lui stesso non garantiva la risoluzione del problema.
    Certo che a viverla sicuramente sarebbe molto meno l'umidità...
    Grazie

  • #2
    Ciao la vmc farebbe bene a una casa vacanza secondo me perché la tieni attiva anche quando non ci sei. Consuma pochissimo.

    Tuttavia se l'umidità dell'esterno è elevata non serve a nulla (anzi, se fuori è più umido che dentro, come capita a volte in estate, diventa controproducente).

    Forse potrebbe essere più utile tenere un paio di deumidificatori (quelli già da almeno 12 litri) mettendo lo scarico dell'acqua nel lavandino quando non ci sei, senza spegnerli mai.
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X