Vmc - Fan coil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vmc - Fan coil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vmc - Fan coil

    Salve a tutti, vi chiedo un consiglio qualora fosse possibile. Ho un villino in provincia di PA alle pendici di una montagna, dietro ho un bosco, ho da poco sostituito infissi con 35 anni di vita con infissi a taglio termico di ultima generazione. Mi sono reso conto adesso che l’umidità a casa è molto alta, infatti si è creata qualche condensa/muffa agli angoli alti e bassi delle pareti. Ho acquistato un paio di igrometri e l’umidità si attesta intorno al 70% in media. Nella sola stanza da letto (dove purtroppo ho la cattiva abitudine di dormire con la porta chiusa) arriva addirittura all’88%.Fra qualche mese installerò un impianto fotovoltaico di 6kw con 10kw di accumulo + pompa di calore. La mia domanda è mi conviene acquistare i fan coil sostituendo i termosifoni in ghisa (mandata a 55 attualmente) ed utilizzarli come deumidificatori? Oppure meglio vmc per ogni stanza e lasciare i termosifoni in ghisa? Oppure ancora fancoil + vmc? Cosa ne pensate. Grazie in anticipo.

  • #2
    I fan coil non deumidificano d'inverno, per deumidificare serve che producano aria fredda, quindi d'inverno quando buttano aria calda non deumidificano.
    Sostituire i termosifoni con i fan coil aiuta ad abbassare la mandata della PDC ed ad aumentarne l'efficenza ma bisogna valutare se si possono sostituire senza cambiare anche le tubazioni dei termosifoni che magari sono troppo piccole.
    La vmc va bene ma se vuoi averne una prestazionale devi mettere quelle a flusso alternato o metterne una centralizzata, dipende dal numero di stanze in cui metterai la VMC, se sono poche stanze diciamo massimo 2-3 meglio una VMC per stanza a doppio flusso se invece sono più di 2-3 stanze costa di meno farla canalizzata in genere

    Commenta


    • #3
      Mi hanno proposto la fantini cosmi smart 2.0, la conosci? Grazie mille della risposta comunque

      Commenta


      • #4
        Si, ha un basso costo di installazione perchè costa sui 300€ l'una + € manodopera + € x 1 foro, diciamo che con un 1200€ dovresti riuscire a montarne 3.
        Però è una VMC a flusso alternata, non fa miracoli e se la metti in camera è probabile che ti darà fastidio se la usi mentre dormi.
        Se non si può fare di meglio ok ma io punterei più a delle doppio flusso, costano di più e spesso richiedono 2 fori invece che 1 però hanno un rendimento molto maggiore.
        Piuttosto io inizierei a mettere una doppio flusso nel punto più critico della casa e a fare le predisposizioni per le altre poi man mano le si comprano e installano.
        (una volta fatti i fori l'installazione è generalmente abbastanza semplice se si è abituati a fare qualche lavoretto manuale, quindi potresti anche comprarle e installarle tu)

        Commenta


        • #5
          Ho visto un doppio flusso mitshubishi a 399. È possibile?

          Commenta


          • #6
            Quindi quello a flusso alternato non funziona? A me servirebbe solo ridurre l’umidità senza spendere troppi soldi. Ci sono alternative?

            Commenta


            • #7
              No, per rimuovere l'umidità ci sono solo due soluzioni:
              Deumidificare con un condizionatore
              Ricambiare l'aria aprendo le finestre o usando un VMC

              Devi scegliere tu quale sistema preferisci.
              I deumidificatori costano e consumano corrente
              Il ricambio d'aria può essere fatto in modo gratuito, ma scomodo, aprendo le finestre o installando delle VMC che consumano veramente poco di corrente ma che costano come acquisto e installazione.

              Più monti una VMC di qualità e più facilmente ricambierai l'aria.

              In ordine crescente sia di qualità che di prezzo hai: VMC Monotubo a flusso alternato - VMC monotubo a doppio flusso (vedi le prana come esempio) - VMC doppio tubo a doppio flusso - VMC canalizzata - VMC Deumidificatrice canalizzata.

              Per la doppio flusso mitsubishi si è possibile, ci sono 2 modelli uno a mono tubo e uno a doppio tubo, non le ho mai provate ma vanno entrambe bene l'unico "difetto" che hanno è che sono grosse e esteticamente non bellissime (sembrano degli split di un condizionatore)

              Commenta


              • #8
                Ho letto su altri forum che hanno filtri in cartone e l’umidità non viene abbassata, potrebbe essere vero? Poi dicono che in stanza da letto sono fastidiose perché non silenziose. Sono a doppio flusso e costano poco. Purtroppo non posso spendere molto, ho appena acquistato ed installato gli infissi nuovi. Considera che la stanza da letto è davvero piccolina, sarà un 18 mq, l’umidità al risveglio è all’88 (relativa) con una fantini (seppur con i suoi limiti) tenendola sempre accesa potrei scendere di 30?

                Commenta


                • #9
                  Non conosco i filtri delle mitsubishi, sull'essere fastidiose in camera da letto lo sono tutte le VMC non centralizzate poi dipende da persona a persona c'è chi non riesce a dormire se sente il ticchettio dell'orologio e chi dorme con affianco uno che russa.
                  Sull'abbasare l'umidità dipende da tanti fatturi in primis l'umidità esterna.
                  Io ti consiglio di affidarti ad un tecnico specializzato che saprà fare una valutazione sul tuo immobile.
                  Detto ciò se parti da una situazione talmente grave da avere un umidità al 88% è possibile (ma non posso averne certezza) che anche una VMC alternata monotubo come quella della Fantini possa tamponare il problema

                  Commenta


                  • #10
                    Dovresti pensare più che altro a dimensionare bene la vmc, il rapporto ideale dovrebbe stare dicono ad almeno 0,5 vol/h. Il problema è che se tu prendi una vmc che ti garantisce quel rapporto a massima velocità e poi la tieni (giustamente) a velocità intermedia, potrebbe non essere sufficiente.

                    Io anche sto pensando a mettere vmc in casa mia o meglio sto pensando a quale mettere. Volevo mettere 4 Vmc Prana che anche se costano mi piacevano molto perché sono a doppio flusso (non alternato), per di più scegliere un prodotto di una azienda Ucraina mi sembrava cosa davvero buona in un momento come questo. Però poi ho notato che mandata e aspirazione hanno valore (leggermente) diversi. Inoltre la mia situazione, dove dovrei mettere tre delle quattro vmc in posti dove non dovrei mettere la mandata (2 bagni e cucina) mi ha fatto cambiare idea.

                    Cercando un documento comparativo casa clima ho visto la airflow 100 della blumartin, che nel mio caso potrei usare mettendo tre aspirazioni in quei tre locali e la macchina nel disimpegno, con una spesa stimata di 2800€ (contro 3000€ circa delle 3 Prana ErP).
                    Poi magari aggiungerei una Prana nell'altra stanza, perché la sola blumartin è sufficiente per i miei 65 mq, ma come ho scritto prima...bisogna vedere anche la velocità alla quale vuoi farla lavorare
                    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungo che sto ancora valutando eventualmente la Meltem M-WRG-II P, che dovrebbe essere uguale in pratica alla blumartin Freeair 100 ma ha delle dimensioni minori e ho letto che alcuni lamentavano alcuni problemi sulla blumartin (anche se sembravano errori di gioventù). Ma soprattutto, nel mio caso (la installarei in alto !nel disimpegno, con canaline esterne angolo soffitto del bagno) sembra molto più indicata perché il cambio filtri sembra molto più semplice della blumartin (semplice anche quello blumartin.... Ma se lo devi fare sopra una scala col muro attaccato penso faccia la differenza). Ma non ho capito se come la blumartin anche la Meltem può avere tre aspirazioni.

                      Allego un file di casa clima dove a diverse portate hanno verificato l'efficienza dello scambiatore di calore. Mi ha stupito per dire la suedwind, solo il 19% contro il "fino al 93%" Della scheda tecnica.
                      File allegati
                      FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                      https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                      2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                        Allego un file di casa clima dove a diverse portate hanno verificato l'efficienza dello scambiatore di calore. Mi ha stupito per dire la suedwind, solo il 19% contro il "fino al 93%" Della scheda tecnica.
                        Sono più stupito del fatto che le altre VMC a flusso Alternato abbiano efficienze maggiori. In genere sono fatte tutte allo stesso modo quindi dovrebbero essere tutte uguali come efficienza

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X