VMC - Infissi nuovi - Camino chiuso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC - Infissi nuovi - Camino chiuso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VMC - Infissi nuovi - Camino chiuso

    Ciao a tutti.

    Ho un camino chiuso della Spartherm da alcuni anni, mai avuto problemi, ho sostituito gli infissi e messo la VMC da qualche giorno e ho notato che la mattina appena sveglio ho spesso mal di testa e mi viene ogni tanto anche la sera se il camino è acceso da tanto…

    Ho letto che può essere un problema di monossido di carbonio ma non so se è quello il problema…
    La VMC la lascio sempre accesa in modalità “scambio di calore” e ogni tanto in immissione se il camino consuma tanto ossigeno…

    soluzioni? È solo un caso o c’è un problema collegato tra infissi nuovi e camino?

    grazie

  • #2
    hai qualche strumento che misura il monossido di carbonio o che scatta l'allarme se supera il limite ?

    se no sarebbe il caso di averlo e di cambiare l'aria più spesso... non rischiare
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ma il camino da dove prende l'aria per il focolare, se la prende da casa e hai messo gli infissi buoni senza spiffero , deve avere una presa d'aria, non è che la VMC scombussola completamente l'areazione , nel tuo caso dovrebbe entrare più aria di quanta ne aspira , se poi è a flusso alternato ancora peggio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
        hai qualche strumento che misura il monossido di carbonio o che scatta l'allarme se supera il limite ?

        se no sarebbe il caso di averlo e di cambiare l'aria più spesso... non rischiare
        Non ce l’ho…

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
          Ma il camino da dove prende l'aria per il focolare, se la prende da casa e hai messo gli infissi buoni senza spiffero , deve avere una presa d'aria, non è che la VMC scombussola completamente l'areazione , nel tuo caso dovrebbe entrare più aria di quanta ne aspira , se poi è a flusso alternato ancora peggio
          L’aria prima che cambiassi gli infissi la prendeva da un buco che aveva alla base e che comunica con l’esterno, adesso però non vorrei che non sia sufficiente…
          la VMC in che modalità la dovrei usare?
          adesso per sicurezza l’ho messa a totale immissione di aria all’interno (quando il camino è acceso).

          Ah il buco sotto nel muro non è intubato, quindi il camino è probabile che prenda anche aria da dentro casa…prima con gli infissi vecchi non ci ho mai fatto caso, probabilmente passavano degli spifferi che erano sufficienti al ricambio d’aria…
          Ultima modifica di simoasis; 30-01-2023, 21:52.

          Commenta


          • #6
            Ho fatto delle ipotesi, sicuramente col camino acceso non devi mettere in depressione ambiente , ma hai altro riscaldamento oltre al camino ? perchè il camino tendenzialmente porta via aria di casa , mettere infissi ermetici e poi tenersi una presa d'aria ,che immagino debba essere minimo come la canna fumaria o l'uscita del camino , è un non senso..... non saprei come fare nel tuo caso..... dovrebbe intervenire un tecnico da biomassa .

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
              Ho fatto delle ipotesi, sicuramente col camino acceso non devi mettere in depressione ambiente , ma hai altro riscaldamento oltre al camino ? perchè il camino tendenzialmente porta via aria di casa , mettere infissi ermetici e poi tenersi una presa d'aria ,che immagino debba essere minimo come la canna fumaria o l'uscita del camino , è un non senso..... non saprei come fare nel tuo caso..... dovrebbe intervenire un tecnico da biomassa .
              In pratica io ho due canne fumarie, una la uso per il camino e l’altra è vuota da dove (in teoria) il camino pesca l’aria..
              Non saprei come ovviare al problema…

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da simoasis Visualizza il messaggio

                ... è probabile che prenda anche aria da dentro casa...
                più che probabile che prenda aria
                è sicuro che brucia tutto l'ossigeno

                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                  più che probabile che prenda aria
                  è sicuro che brucia tutto l'ossigeno
                  peró è da tre anni che ho il camino.
                  mai dato problemi.
                  potrebbe essere veramente solo una questione di infissi?

                  Commenta


                  • #10
                    Se metti in depressione con la VMC se a flusso alterno , quando aspira , molto probabile che porti fuori dal camino anche i fumi....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                      Se metti in depressione con la VMC se a flusso alterno , quando aspira , molto probabile che porti fuori dal camino anche i fumi....
                      scusa in che senso i fumi?
                      quando butta dentro mette aria "pulita" da fuori mentre quando butta fuori dovrebbe buttare fuori il monossido, no?
                      Io al momento la sto usando che butta solo dentro ma non sono sicuro di stare facendo la cosa giusta....

                      Commenta


                      • #12
                        se metti un aspirazione in un ambiente chiuso , lo metti in depressione quindi dovrà trovare un posto da cui aspirare, se la presa d'aria esterna del camino non basta , l'altra parte di aspirazione la prenderà dal camino, secondo me tirando fuori parte dei fumi ?!
                        quando butta fuori come dici te , prima di aspirare i "fumi" te li ha portati in casa invece di andare fuori per la canna fumaria

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
                          se metti un aspirazione in un ambiente chiuso , lo metti in depressione quindi dovrà trovare un posto da cui aspirare, se la presa d'aria esterna del camino non basta , l'altra parte di aspirazione la prenderà dal camino, secondo me tirando fuori parte dei fumi ?!
                          quando butta fuori come dici te , prima di aspirare i "fumi" te li ha portati in casa invece di andare fuori per la canna fumaria
                          questo non saprei, è un camino chiuso, la sua canna fumaria è chiusa, non penso che mi sparge i fumi in casa, almeno questo non lo vedo...
                          La mia paura è che consumi l'ossigeno che ho in casa (che mi causa i mal di testa...)

                          Commenta


                          • #14
                            ma quella non è una paura, è una certezza
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              Il camino è stagno verso la casa ? hai detto te che prende aria dalla stanza e poi attraverso un buco nel muro reintegra , prima reintegrava anche dagli spifferi porta e finestre , adesso che sono chiusi , se metti un aspirazione da qualche parte li prende , oltre a bruciare ossigeno ti porta dentro anche qualcosa , la biomassa è bella ma porta con se diversi problemi , un pò di fumo , polvere, etc c'è sempre.....

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                ma quella non è una paura, è una certezza
                                Ma quindi scusa qual è la soluzione?
                                non si possono avere camini in case con infissi nuovi?

                                Commenta


                                • #17
                                  Certo che si possono avere.
                                  A patto di avere un corretto apporto di aria nel locale dove è presente il camino.
                                  Ergo, devi allargare la presa d'aria al camino portandola almeno al diametro della canna fumaria, che immagino sia tra i 200 e i 250 mm
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                    Certo che si possono avere.
                                    A patto di avere un corretto apporto di aria nel locale dove è presente il camino.
                                    Ergo, devi allargare la presa d'aria al camino portandola almeno al diametro della canna fumaria, che immagino sia tra i 200 e i 250 mm
                                    Domani ho appuntamento con l’impresario.
                                    Il buco è già di 20 cm, se non di più…
                                    il problema secondo me è che il camino avendo una struttura in carton gesso e delle prese sopra e sotto prende anche aria dall’ambiente (vedi foto).
                                    Forse la soluzione sarebbe intubare la parte sotto del camino (dove prende l’aria) nel buco esterno in modo che prenda aria SOLO da lì…

                                    Commenta


                                    • #19
                                      le prese sopra e sotto sono previste dai costruttori, indicano sempre di prevederle in fase di rivestimento per il ricircolo dell'aria.
                                      La presa da 200 verso il muro esterno è quindi dentro il cartongesso, sul retro del camino?
                                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                        le prese sopra e sotto sono previste dai costruttori, indicano sempre di prevederle in fase di rivestimento per il ricircolo dell'aria.
                                        La presa da 200 verso il muro esterno è quindi dentro il cartongesso, sul retro del camino?
                                        si esatto, dietro al cartongesso, in basso, sotto al camino c'è un buco nel muro con una presa d'aria

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quindi tutto secondo schema...strano che invece di prelevare da lì prelevi dall'ambiente però...magari controlla se tante volte le griglie si fossero ostruite un minimo, visto mai

                                          EDIT: controlla anche il portellone del vetro, potrebbe anche essersi piegato prelevando quindi più aria di quanto dovuto direttamente da li
                                          Ultima modifica di bravo666; 31-01-2023, 12:18.
                                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                            quindi tutto secondo schema...strano che invece di prelevare da lì prelevi dall'ambiente però...magari controlla se tante volte le griglie si fossero ostruite un minimo, visto mai

                                            EDIT: controlla anche il portellone del vetro, potrebbe anche essersi piegato prelevando quindi più aria di quanto dovuto direttamente da li
                                            quando il camino è acceso, metto la mano sulla griglia più bassa di sotto e sento proprio l'aria che viene "aspirata", in pratica il camino prende aria anche dalla griglia sotto (e quindi dall'ambiente interno).
                                            L'unica potrebbe essere intubare in modo che prenda solo dal buco esterno

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da simoasis Visualizza il messaggio

                                              Ma quindi scusa qual è la soluzione?
                                              non si possono avere camini in case con infissi nuovi?
                                              IMHO nelle case nuove si mettono le PDC
                                              Winter is coming ...
                                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X