VMC Mitsubishi Lossnay VL-100 - condensa scambiatore?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VMC Mitsubishi Lossnay VL-100 - condensa scambiatore??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VMC Mitsubishi Lossnay VL-100 - condensa scambiatore??

    Ciao a tutti
    ho appena preso una VMC a doppio flusso con scambiatore "entalpico", la Mitsubishi VL-100.
    Spero risolva i problemi di condensa nella camera da letto a nord che inizia ad avere muffe sulle pareti.

    Ho un dubbio
    Nello scambiatore l'aria calda che esce, raffreddandosi, non genera condensa?
    Non ho visto sistemi di espulsione di acqua, se non la necessità di forare la parete ad almeno 5° in discesa, dicono in Mitsubishi per evitare eventuali ingressi di pioggia o neve.
    Qualcuno ha installato questa macchinetta e mi sa rispondere?
    Grazie
    Ultima modifica di pieri70; 20-11-2023, 17:02. Motivo: Aggiunti TAGS

  • #2
    I tubi vanno montati con 5°C di inclinazione proprio perchè la condensa uscendo defluisca all'esterno.
    Se guardi le bocchette esterne delle case che hanno le VMC puntuali, in certi periodi dell'anno è tipico vedere sotto una macchia più scura... è acqua di condensa che bagna il muro.

    Commenta


    • #3
      Grazie, si ho visto che i tubi vanno inclinati in basso, ma ho visto dei video di DIY in cui la condensa generata dal core era parecchia e vedendo i disegni in sezione della Mitsubishi non mi sembrava vi fosse drenaggio..
      Comunque mi è arrivata la settimana scorsa, questo sabato farò i fori al muro.
      Nel frattempo sto integrando l'accensione in home assistant, con uno shelly 2PM, che mi misura il consumo, ed una coppia di relè interbloccanti che fanno accendere le due velocità in base ai sensori di temperatura/umidità interni/esterni.
      L'idea è di impostarla in automatico e di lasciarla che faccia il suo senza intervenire.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X