Miglioramento VMC e Deumidificazione.

AlbertoL

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Agosto 2018
Vi sottopongo un'idea che ho avuto per avere un vostro giudizio.
Ora il mio impianto VMC è composto da Zehnder ComfoAir 200 e sulla mandata è inserito un ComfoPost CW6 collegato alla PDC, che ha la funzione di deumidificare.

Dato che, come ho detto, il ComfoPost è collegato alla PDC la temperatura dell'acqua è fredda ma non troppo perchè altrimenti condenserebbero i pavimenti... quindi anche la funzione di deumidificazione è ridotta...

Veniamo alla mia idea... invece di sostituire il ComfoPost con un ConfoDew, stavo pensando di inserire uno scambiatore a celle di Peltier. Questo servirebbe a ridurre di alcuni gradi centigradi la mandata della PDC per migliorare la condensazione.

Lo schema che pensavo è il seguente (sx attuale / dx modifica):
vmc.jpg

Cosa ne pensate?

Vi elenco alcuni pro e contro che ci vedo:

CONTRO
- basso rendimento in confronto ad un sistema adiabatico (come il ComfoDew)

PRO
- inseribile nell'attuale impianto
- costo ridotto
- silenzioso (no compressore)

Oltre al basso rendimento metterei anche il consumo tra i contro , e poi comunque dovresti applicare un dissipatore alla cella di Peltier , o raggiunti i 75 gradi credo smetta di funzionare . Ho lontani ricordi quando overcloccavo la CPU dei computer e delle Gpu

Il consumo lo avevo considerato, ma non l'ho elencato.
Ipotizzavo di arrivare al max ad un ocnsumo di 300W per le celle di Peltier.
Non ho ideia di quanto possa consumare invece un comfodew?...

Peri il raffreddamento pensavo, come ho inserito nello schema, che l'acqua arrivi e passi nello scambiatore "lato freddo" delle celle, poi passa all'interno del comfopost, e dopo l'uscita ripassa in uno scambiatore sul "lato caldo" delle celle.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom