banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Flaring
Comprimi
X
-
Ciao Riccardo, confermo quasi tutto... l'ho visto di persona il mese scorso in Kuwait. Unica differenza, la durata che è inferiore a quanto detto nell'articolo.
Quando i pozzi vengono attivati la prima volta, la prima cosa che esce è una sacca di gas e di incondensabili vari.
Una parte consistente è metano, insieme ad una considerevole quantità di H2S ed altri gas ed incondensabili ugualmente velenosi e corrosivi: perciò, è abitudine consolidata eliminare questi prodotti per combustione direttamente alla bocca di pozzo finchè la fiamma non si spegne da sola (segno che si sono eliminati i composti nocivi), poi si passa all'estrazione vera e propia.
Questa fase l'ho vista durare da due ore a un giorno al massimo, ma si tratta di pozzi piccoli...
A quel punto, la sacca iniziale è esaurita e i composti nocivi sono in quantità ridotta e possono essere quindi trattati nelle unità di degasaggio e mandati alle torce. In questo caso, quasi non si produce fumo, vista la combustione ottimizzata in eccesso d'aria.
Invece, se è vero (ma devo riuscire ad avvicinarmi), pare che il gas (che a loro non interessa) venga evacuato in atmosfera SENZA bruciarlo. Se è vero, è infinitamente peggio... visto che il metano è un potentissimo climalterante, molto peggiore dell'anidride carbonica.
Ci torno il mese prossimo, ti farò sapere.
Commenta
Commenta