Camino/forno a legna in inverno, si può? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino/forno a legna in inverno, si può?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino/forno a legna in inverno, si può?

    Ciao. Abito in Emila Romagna, in un Comune in cui dal 1/10 al 30/4 vige questo divieto:

    "divieto di utilizzo, in presenza di riscaldamento alternativo e sempre dal 1° ottobre al 30 aprile, delle caldaie a biomassa legnosa fino a 2 stelle comprese nei comuni classificati non montani, situati cioè sotto i 300 metri di altitudine, e dei camini aperti"

    Allego l'infografica regionale diffusa per spiegare cosa si può/non si può fare. Il divieto sembra essere legato all'uso delle biomasse per il riscaldamento: infografica-biomasse-2022-2023-a4.pdf

    In casa abbiamo un impianto di riscaldamento a metano, quindi non utilizziamo il camino per riscaldarci. Utilizziamo, però, camino e forno a legna per cucinare, saltuariamente. Quindi, visto che l'uso che ne farei è per cucinare, si possono usare? Premetto che ho già contattato la Regione per avere un chiarimento al riguardo ma non hanno saputo darmi una risposta chiara. Se qualcuno ne sa più di loro...

    Grazie.

  • #2
    In genere i divieti riguardano l'uso per riscaldamento ed infatti sono attivati nel periodo invernale di accensione dei riscaldamenti. Per cui l'uso saltuario per cucinare a mio parere è escluso. E anche l'infografica parla esclusivamente di uso per riscaldamento.

    Io andrei tranquillo, però una risposta univoca quelli della regione dovrebbero dartela di sicuro.
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      il divieto riguarda le caldaie, se hai un camino con forno a legna per cucinare saltuariamente e questo non è collegato al riscaldamento di casa non credo tu infranga alcunchè
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Mi intrometto nella discussione per porre una domanda: avendo io un camino con inserto installato precedentemente (2015) all'introduzione della classificazione energetica (2017), è possibile conoscere con quante stelle è classificato il mio inserto?
        Magari tramite la % di rendimento o cos'altro...
        Io il caminetto non lo uso come fonte di riscaldamento principale, avendo l'impianto a metano tradizionale; però in taverna il termosifone non basta, ragion per cui installai il camino chiuso di cui, ai tempi, mi informai affinchè rispettasse i requisiti di idoneità...
        Mi dispiacerebbe non poterlo utilizzare ed anzi doverlo sostituire dopo soli 7 anni di vita...

        Commenta


        • #5
          Buros, In teoria se non hai la classificazione del produttore che fa riferimento alla normativa più recente non puoi usare quel camino.
          Poi bisogna considerare chi dovrebbe eseguire i controlli e la cosa dipende dal numero di abitanti del tuo comune.
          Nei comuni piccoli è la provincia.
          Se le emissioni certificate del tuo camino combaciano con una certa categoria dell'attuale normativa puoi usare quell'argomento in caso di controllo, sperando che sia ritenuto valido.
          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
            In genere i divieti riguardano l'uso per riscaldamento ed infatti sono attivati nel periodo invernale di accensione dei riscaldamenti. Per cui l'uso saltuario per cucinare a mio parere è escluso. E anche l'infografica parla esclusivamente di uso per riscaldamento.

            Io andrei tranquillo, però una risposta univoca quelli della regione dovrebbero dartela di sicuro.
            Forse ricordo male ma mi pare che ci fosse comunque un limite di 5kw di potenza cosi come per i piccoli generatori di calore che sotto i 5 kw non sono soggetti alla normativa.
            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X