Costi caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costi caldaie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costi caldaie

    Non so se questa discussione che inserisco è già stata affrontata, ma non mi sembra per cui posto qui la domanda: "Non è che dopo gli incentivi voluti dalle ultime finanziarie (buona cosa) per un perverso meccanismo l'utente pagante si trova a spendere di più????" Io sono incavolatissimo! Perchè prima del 2000 una caldaia a condensazione si metteva a 2-3 mila euro, ed ora a 6 mila? http://www.energeticambiente.it/images/smilies/oops.gif Chi mi fa il preventivo chiosa con un "perchè tanto con il 55% lei alla fine la paga 2.800 euro" ma, GRAZIE AL CAvolo!!!! sono sempre soldi miei! Sono soldi di tasse che ho pagato in più e che mi vengono restituite nel 740. Io mi trovo a voler sostituire una caldaia a metano di 18-20 anni fa. Nel frattempo ho messo il solare termico, con caldaia ad accumulo. Mi basterebbe una "caldaietta" istantanea a scorrimento, che abbia il massimo del risparmio e minor impatto di quella che ho.... Ma con i preventivi che ho visto finora mi devo tenere la vecchia caldaia, e tenerla spenta più possibile! Scusate lo sfogo che pero spero serva ad aprire una discussione!

  • #2
    Ci sono passato anch'io

    Ciao,
    ci sono passato anch'io a Novembre 2007 quando le ditte mi chiedevano 4000/4500 euro per una caldaia da 25 kW con acs istantanea per 4 persone ma alla fine mi sono impuntato e dopo telefonate, preventiuvi, fax ecc mi sono preso una bella macchina di una prestigiosa marca italiana in garanzia e fattura a 1690 euro.
    Mi è costato di più in telefonate? Non lo so però vuoi mettere la soddisfazione.
    La morale è che bisogna cercare molto e mai crecare le vie traverse, tra i tanti preventivi avevo anche un bravo idraulico che mi aveva chiesto 3500 in nero ...
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      Ottimo prezzo REM!, finora io con una nota marca (estera, che sponsorizza ciclisti sospettati per doping), sono riuscito a scendere di 2 mila euro da un preventivo stratosferico. (Quello che non so è se ne vale davvero la pena, ma sono OT.)
      In teoria posso scendere di altri 600 - mille con marche meno costose, ma meno efficienti, così mi dicono. Sarà vero che pagando di più si hanno rese di 108 %?
      E risparmi fino a 12-13% sui consumi....
      E se metto una caldaia di basso prezzo, consumo ed inquino di più?...
      Ma, il mio dubbio iniziale resta: mi incentivano a pagare di più, per detrarre una cifra superiore, ma alla fine chi ci guadagna? credo nell'ordine sia:
      1) l'impiantista, 2)il costruttore dei beni sovraprezzati, 3) lo stato che controlla chi altrimenti sarebbe un evasore, 4) l'utente pagante, per ultimo alla fine del giro....
      e l'AMBIENTE.... non so, ditemelo voi!

      Commenta


      • #4
        mi spiego meglio: l'ambiente, il nostro futuro e la salute si trovano ad essere schiacciati da questa logica: quanti come me vorrebbero sostituire una caldaia vecchia di 15 anni con una più efficiente, ma con la speculazione e la poca chiarezza sui prezzi non lo fa?

        Commenta


        • #5
          Visto che sono un patito del controllo dei consumi tedio chi vuol leggere con un po di numeri.... Ho fatto il conto di quanto METANO per riscaldamento ho consumato in un anno solare! (conti da letture fatte ogni anno) in metrocubi (mc): abitazione a schiera (190 mq) consumi per 4 persone.... dal 1992 tot 1.611 mc (nb: qui il conteggio è partito da zero in novembre: la casa è nuova MA FREDDA) nel 1993 tot 2.538 mc (nb: inverno freddo, ma casa molto fredda!) 1994 in tot 2.173 mc (a questo punto ho deciso un primo intervento extra con il CAPPOTTO) 1995 tot 1.930 mc 1996 tot 2016 mc 1997 tot 1.648 mc 1998 tot 1.585 mc 1999 tot 1.775 mc 2000 tot 1.903 mc (qui sono stati cambiati i termostati e messo un controllo digitale delle temperature) 2001 tot 1.477 mc (installati i pannelli solari termici) 2002 tot 1.457 mc 2003 tot 1.274 mc 2004 tot 1.404 mc 2005 tot 1411 mc 2006 tot 1432 mc 2007 tot 1112 mc (nov. 2007 isolato il sottotetto) 2008 (tot 831 mc parziale) cambiando caldaia vorrei ridurre ancora.... Ho seguito il mio istinto di migliorare in modo eco-compatibile l'abitazione e confortato dai consigli letti su un libro di PALLANTE "ho tentato innanzitutto di tappare i buchi" visto che sparare a chi le case le costruisce si finisce al fresco, ed avrei ottenuto il contrario dei miei propositi: stare al caldo! I primi anni tenevo il riscaldamento quasi sempre acceso, ed i termostati sopra i 20-22 gradi: il termometro raramente segnava più di 18 °C e la senzazione abitativa era di freddo e umido... Dopo la cappottatura ed altri interventi quando è freddo accendo 4 - 6 ore con temperatura max sui termostati di 20, e in casa si stà meglio. PS dovrebbero radiare dagli albi tutti quelli che certificano a norma, usano e consigliano il PORETON è una vera cacca....

          Commenta


          • #6
            No, il poreton è qualitativamente adatto al suo scopo, è chi li monta che a volte disonestamente afferma che non abbisogna di isolamento! E questo la dice lunga su chi si vende queste fandonie, chi le commercializza e chi povero utente finale ci crede!
            Quindi il poreton, il tufo, il laterocemento hanno delle caratteristiche che non sempre sono giuste o assolute per ciò che serve a noi quindi vanno integrate!

            Oggi sono andato a vedere una casa di nuova concezione, 3 piani(ma può arrivare a 7) tutta in legno: antisismica 100% classe A+ costruita in due mesi...anche lì nonostante fosse interamente in legno le pareti sono isolate con 15 cm di materiale isolante quindi chi dice che il legno isola dice il falso?
            No dice il vero ma per raggiungere certe caratteristiche abbiamo bisogno di esasperare alcune qualità!

            Commenta


            • #7
              Già Omaccio, hai ragione, e io ci sono passato, con arrabbiature varie... nel 92 all'inizio della mia peripezia ho denunciato il geometra e segnalato il costruttore per violazione dell'allora Legge 10 in vigore... (metà del costo del cappotto mi è stato riconosciuto proprio per i motivi che dici: hanno messo malta, poreton e malte esterne, che sono tutte "scoppiate": da fuori contavi i mattoni!) La casa restava fredda e poco salubre. Poi con i vari interventi sono passato da una media di 2 mila mc a una media sotto i 1,4 mila. Ora valuto di sostituire la caldaia.... naturalmente se il costo non è eccessivo, e devo valutare in quanto tempo ammortizzare la spesa ....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mito60 Visualizza il messaggio
                Già Omaccio, hai ragione, e io ci sono passato, con arrabbiature varie... nel 92 all'inizio della mia peripezia ho denunciato il geometra e segnalato il costruttore per violazione dell'allora Legge 10 in vigore... (metà del costo del cappotto mi è stato riconosciuto proprio per i motivi che dici: hanno messo malta, poreton e malte esterne, che sono tutte "scoppiate": da fuori contavi i mattoni!) ..
                Cosa intendi per scoppiati ?, hai qualche foto ?

                Commenta


                • #9
                  Appena le trovo in archivio.... intendo che si sono formate delle vistose crepe nell'intonaco, con fessurazioni che ricalcavano i bordi dei mattoni stessi: secondo i tecnici era dovuto allo sbalzo tra caldo-freddo...

                  Commenta


                  • #10
                    trovate le foto

                    come mi è richiesto, posto le foto: si vede il muro esterno; un particolare dall'esterno, un particolare interno, e un tentativo di fotografare le muffe...

                    Commenta


                    • #11
                      http://image.forumfree.it/3/0/5/9/8/0/1/1220112726.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        Tornando all'oggetto della discussione, io a fine 2006 ho acquistato un caldaia da 20 Kw a metano a condensazione modulante da 6.1 a 22,9 Kw con accumulo ACS da 90 Lt "coordinato" con la caldaia stessa a 3237 euro iva inclusa con fattura naturalmente. Nella fornitura incluso programmatore su M-bus con diagnosi remota e quantaltro.
                        Marca tedesca. A chi vuole mando la fattura relativa (nessuna detrazione etc.)

                        Zona Lombardia - Como.

                        Saluti
                        Alex

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Alex per il contributo: metto un paio di prezzi pure io, di una caldaia murale a condensazione rendimento 4 stelle (istantanea "a scorrimento") di una nota marca francese, da 24 Kw (che di listino viene 1460 euro + iva) senza accumulo. Montata, con 6 valvole termostatiche e con tutti i collegamenti e lo smaltimento della vecchia caldaia, sostituzione totale dello scarico fumi (inseriscono un tubo dentro il tiraggio in muratura e collaudo di controllo prima accensione) il tutto viene preventivato a 4.200 iva compresa + 360 di "certificazione energetica" per le detrazioni. Calcolate (del 55% in 2500) netti 2060. Sempre troppo. Altra caldaia murale a condensazione sempre di una nota marca francese, sempre 4 stelle da 24,6 Kw (che di listino viene 1950 euro + iva) con accumulo Isodyn. Montata, con 6 valvole termostatiche e con tutti i collegamenti e lo smaltimento della vecchia caldaia, lavaggio con prodotti dell'impianto, sostituzione totale dello scarico fumi (solito tubo dentro il tiraggio in muratura e collaudo di controllo prima accensione) il tutto viene preventivato a 5960 iva compresa + 360 di "certificazione energetica" per le detrazioni. Calcolate (del 55% in 3470) netti 2845. per ora ho scelto la prima....

                          Commenta


                          • #14
                            richiesta informazini

                            ciao ,scusa se disturbo ma ti ho visto molto preparato nel campo riscaldamento e produzione acqua sanitaria con caldaia a pelletts.
                            Io vorrei installare una caldaia pelletts per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria nel mio appartamento che sviluppa 180 m3. Ho già un impianto solare termico per la sola produzione di acqua uso sanitario ,ma vista l'esposizione non ottimale della falda tetto (OVEST COMPLETO), nel periodo invernale sono costretto ad utilizzare una caldaia a gasolio. vorrei sapere se potresti darmi delle indicazioni per quanto riguarda il possibile utilizzo del boiller impiegato per il riscaldamento acqua da parte del solare termico e della soluzione migliore da adottare per quel che riguarda il riscaldamento. Sapresti inoltre dirmi quante k/cal mi servono per scaldare l'intero appartamento con radiatori in alluminio e magari eventuali contatti per avere un preventivo . confido in un tuo riscontro .

                            Commenta


                            • #15
                              non so che dire, sono in crisi pure io.... per cambiare una caldaietta a metano.... Personalmente il gasolio lo ho abbandonato da anni, e se hai ancora una caldaia a "nafta" o simili - io ricordo auto-"botte" da parecchi milioni ogni 3-4 anni per il pieno. Risparmiavo molto già con il solare termico, il mio primo impianto che ho fatto mettere era del 1978, "artigianale" e grezzo, talmente sovradimensionato che la temperatura nei tubi di mandata nei mesi caldi era di 120 °C: risultato scoppio delle tubature. Usavo l'acqua calda per far morire la gramigna... Per quanto ne so io se passi al pellet risparmi, ma non hai la garanzia della doccia calda invernale.... il mio consiglio: contatta diverse ditte specializzate e fatti consigliare, senza spaventarti se sparano alto! La discussione l'avevo cominciata proprio per dire che si stanno un po approfittando, e ne sono sempre più convinto!

                              Commenta


                              • #16
                                PS: pensavo persino di eliminare i termosifoni: con un prodotto come questo: home ma dovrei stravolgere casa....

                                Commenta


                                • #17
                                  senza stravolgere completamente il pavimento di casa , dal mio punto di vista , una soluzione ottimale che non richiede molti cambiamenti ad un riscaldamento a termosifone , è il sistema di riscaldamento a battiscopa . questo metodo è sicuramente meno nocivo e più economico , per ottenere la stessa temperatura in un ambiente viene utilizzato 1/3 di acqua calda e la temperatura non supera i 35°C.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    No devo dire che il riscaldamento radiante a pavimento é il migliore che ci sia,abito in un posto gelido e dal 1992 ho il riscaldamento a pavimento,posso solo dire fantastico sotto tutti i punti di vista! (quello a battiscopa non é a bassa temperatura! sono due tubi in rame ilglomerati in un profilo d'alluminio verniciato)
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da mito60 Visualizza il messaggio
                                      Visto che sono un patito del controllo dei consumi ....
                                      (casa è nuova MA FREDDA) nel 1993 tot 2.538 mc (nb: inverno freddo, ma casa molto fredda!) 1994 in tot 2.173 mc (a questo punto ho deciso un primo intervento extra con il CAPPOTTO) 1995 tot 1.930 mc 1996 tot 2016 mc 1997 tot 1.648 mc 1998 tot 1.585 mc 1999 tot 1.775 mc 2000 tot 1.903 mc (qui sono stati cambiati i termostati e messo un controllo digitale delle temperature) 2001 tot 1.477 mc (installati i pannelli solari termici) 2002 tot 1.457 mc 2003 tot 1.274 mc 2004 tot 1.404 mc 2005 tot 1411 mc 2006 tot 1432 mc 2007 tot 1112 mc (nov. 2007 isolato il sottotetto) 2008 (tot 831 mc parziale) .................................................. ................poi dalle carte che ho visto MI scrivo: anno 2016: consumo di 876 mc di metano! BUONO.
                                      Poi si è rotto il contatore e si parte dal 2018 (1045 mc)
                                      2019 (1330 mc)
                                      poi 2020 (1394 mc) e ultimo del 2021 (1134 mc =con la nuova pompa di calore in salotto) i consumi recenti sono aumentati perché siamo in 5 in casa freddolosi...

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X