Offerte/Contratti forniture ENERGIA ELETTRICA: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Offerte/Contratti forniture ENERGIA ELETTRICA: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    beh, 12000 kWh/anno diviso due famiglie = 6000 kWh/anno per famiglia.
    E' tanto, ma non tantissimo (nel senso che non sei l'unico).
    Intanto ti suggerisco di far installare due contatori divisionali (o tre se avete parti in comune tra le due famiglie), così cominci a circoscrivere la tua ricerca. Poi comprati quei misuratori di consumi che si inseriscono tra presa della corrente e spina dell'elelttrodomestico e cerca di capire cosa è che consuma così tanto.
    Se ne hai la possibilità, fare una lettura del contatore generale ogni settimana ti potrà essere utile a capire se ci sono consumi perticolarmente alti in certe stagioni dell'anno.
    Non so quanto cambiare fornitore ti possa aiutare, spreca meno energia elettrica e farai un piacere al tuo portafogli ed a tutto il pianeta !!

    Commenta


    • #32
      12000 kWh/anno su un unico contatore costano circa 3000 euro, poco più o poco meno a PRESCINDERE da qualsiasi fornitore italiano.
      6000 kWh/anno su un unico contatore costano circa 1000 euro, due sono 2000 euro.

      Metti almeno due contatori, almeno non regali 1000 euro all'anno per niente.

      Come detto giustamente 6000 kWh per una famiglia non sono uno sproposito.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da sergio.r Visualizza il messaggio
        Poi comprati quei misuratori di consumi che si inseriscono tra presa della corrente e spina dell'elelttrodomestico e cerca di capire cosa è che consuma così tanto.
        Magari prendi 1, in teoria 2 ma puoi ottenere il risultato per sottrazione, contatore parziale, tipo questo:

        Contatore elettronico DOMOTICA DIN ENEL VIMAR no solare su eBay.it Attrezzature e strumentazione, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

        Almeno puoi capire chi consuma quanto.
        Il contratto da 4.5 costa di più e anche la corrente erogata ha un costo maggiore, sicuramente con 2 contatori hai una spesa inferiore.

        Poi magari con la spina della lidl puoi identificare dove hai i consumi maggiori, e limare un po.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #34
          Vedo che mi consigliate d'installare un secondo contatore, ma perchè mi dite che andrò a risparmiare quando ho anche il pagamento dell'allaccio?
          Oltre alle due bollette da 4,5kw + 3,3kw, avrò anche il pagamento del nuovo contatore

          Commenta


          • #35
            Il mio suggerimento è quello diinstallare contatori divisionali (come quello indicato da fringui), il che non comporta necessariamete la richiesta di un secondo allaccio all'ENEL (o chiunque sia il locale gestore della rete elettrica). Questo però ti permette di divivere correttamete i consumi tra le due famiglie e capire chi consuma di più, due elementi utili al fine del risparmio.
            Dotting suggerisce che con due allacci più piccoli anziché uno unico, a parità consumo totale spenderesti meno. Avrà fatto delle simulazioni con diverse tariffe, immagino. Chiaamente nel momento in cui metti un secondo allaccio, il divisionale diviene superfluo, a meno ce non abbiate dei consumi in comune importanti a quel punto varrebbe la pena di mettere un divisionale su quel ramo di impianto (sempre che esista un parti comuni separato), del resto il costo di un divisionale hai visto anche tu è poca cosa.
            ciau

            Commenta


            • #36
              Leggete e imparate:
              http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837

              Dal 1° aprile 2010 si passa TUTTI in bioraria:
              http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31099369
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #37
                come vedi dalle tabelle con le fasce di consumo è innutile installare
                un secondo contatore se non riuscite,a stare sotto i 4400 kwh/anno a testa,con i soldi che state spendendo conviene studiare i consumi probabilmente sostituendo gli apparecchi meno
                efficenti con quelli in classe A o A+,ma ti devi fare aiutare da un
                elettricista,poi sicuramente è meglio dividere i consumi così le
                famiglie sono più responsabilizzate(secondo mè questo è già un
                grosso problema)oppure prova a inserire un misuratore di energia
                cominciando dai frigoriferi poi indicando il consumo giornaliero e la
                capacità in litri del frigo.

                Commenta


                • #38
                  [contratti fornitura energia] Bolletta Enel non chiara

                  Buongiorno,
                  durante la fase di verifica dei miei consumi elettrici, per verificare quali elettrodomestici sostituire per elevati consumi, mi sono imbattuto nella bolletta e nel personale dei call center enel.
                  Ad una prima analisi sembrerebbe impossibile verificare quale sia la tariffa KW/H applicata al mio contratto con tariffa D2 Monoraria.
                  Dal dettaglio bolletta allegato, sembrerebbe che vengano applicate 3 diverse tariffe nell'arco del periodo di misurazione. Come è possibile se ho un contratto monorario?
                  Le 3 tariffe applicate sono: 0,112950 - 0,161960 - 0,225540
                  Da cosa dipende? Come viene calcolato?

                  Qualcuno ha idea di come leggere il dettaglio bolletta sezione quota energia? Ho bisogno di capire quanto pago al KW/H per decidere se sostituire un vecchio frigorifero.

                  Saluti.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #39
                    http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837
                    Attenzione dal 1° aprile 2010 passi in bioraria.
                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                    Commenta


                    • #40
                      banda bassotti?

                      Originariamente inviato da scozzese Visualizza il messaggio
                      Qualcuno ha idea di come leggere il dettaglio bolletta sezione quota energia?
                      Credo che con l'energia ci siano paccate di euro che indebitamente vengono sottratte dalle nostre tasche, garanti o meno del solo loro stipendio al seguito, che leggere una bolletta e destreggiarsi fra le offerte con le voci aggiuntive o per chi volesse passare alla concorrenza risulta praticamente impossibile a chiunque.
                      Ho cercato di farmi un calcolo con mamma ENEL sul tutto compreso con contatore di 3 e 4,5 kW, sembrerebbe un affare....
                      Enel Energia - Energia Tutto Compreso
                      poi se si naviga un pò tra le esperienze degl utenti....beh....ti cascano gli zebedei!
                      Come calcolare le voci dell’ultima bolletta ENEL
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #41
                        [contratti fornitura energia] Nuovo allacciamento energia elettrica

                        Buongiorno a tutti,
                        spero di rivolgermi a voi nella sezione corretta.
                        Ho cercato qualcosa tra i vecchi post, ma non ho trovato molto.

                        Io e la mia ragazza viviamo in un appartamento, avendolo acquistato in fase di costruzione, abbiamo potuto costruire un soppalco che ci ha dato la possibilità di utilizzare una stanza appositamente per la cucina e di sfruttare il sopplaco stesso per una camera da letto con bagnetto. In tutto, tra soppalco e resto della casa, abbiamo circa 90 metri.

                        Fino ad ora non è stato possibile avere un contatore enel, abbiamo quindi utilizzato la fornitura di energia utilizzata nel cantiere dal costruttore (bella vita ).. giustamente ora alcune cose si sono sistemate ed ho ricevuto il preventivo da Enel (non enel energia).

                        La mia domanda è, secondo voi, come posso calcolare quale potenza è più adatta alla nostra abitazione, considerando che abbiamo il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione, un frigor americano samsung, una cappa, un forno, un forno a microonde, una lavatrice, una lavastoviglie, un idromassaggio (cmq cmq usiamo pochissimo, era in svendita ) ed un televisore al plasma da 50 pollici?

                        Nel preventino per 4.5 kw ci chiedono 684 euro... per il 3.0 Kw 540... caspita sono parecchi... senza considerare che non ho idea se cambi qualcosa anche a livello di consumi mensili (nel senso, se ho più kw in teoria non ho il rischio che salti di continuo la corrente, ma i consumi dovrebbero essere sempre gli stessi giusto?)

                        Voi cosa mi consigliate?
                        Grazie mille in anticipo per eventuali aiuti o suggerimenti!!

                        Commenta


                        • #42
                          Sicuramente metti il 3kw, 4.5kw serve solo se hai delle utenze o esigenze particolari, in più se hai l'allacciamento a 4.5 costa di più la corrente, è come se andassi a fare benzina con una ferrari o con una panda e la benzina costasse in modo diverso.
                          Sconsiglio i contratti a spesa fissa di enel, se sfori leggermente paghi molto di più, se non arrivi alla soglia paghi come se avessi consumato cmq di più.

                          Io sono da poco passato a edison energia, ma ancora non sono arrivate bollette, quindi non posso capire se è meglio o peggio (anche se peggio della gestione di enel non credo ci sia )
                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                          Puffer 750 L 3 serpentine
                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Fringui e grazi della risposta.
                            Apprezzo il tuo consiglio, spero non salti continuamente la corrente!
                            Resto comunque in attesa, giusto per sentire anche altri pareri e per scoprire come ti troverai con edison!!
                            Grazie ancora

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Katinas Visualizza il messaggio
                              spero non salti continuamente la corrente!
                              Grazie ancora
                              Di nulla.
                              Cmq con i nuovi contatori elettronici devi superare per tot minuti ( se non ricordo male 15) i 4kw per far saltare il contatore con contratto a 3kw.
                              L'unico modo per far saltare la corrente è accendere 2 apparecchi che usano parecchia corrente (forno, piastre elettriche e simili) in contemporanea con il picco di 15 minuti entrambi.
                              Direi che è abbastanza difficile.

                              PS il contratto del 98% degli italiani in casa è di 3kw
                              Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                              Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                              Puffer 750 L 3 serpentine
                              Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                              Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                Dal 1° aprile 2010 si passa TUTTI in bioraria:
                                Bioraria e Fotovoltaico - Quadro legislativo e incentivi
                                Sai se saranno coinvolte anche le tariffe per pompa di calore?
                                Ciao
                                Grazie

                                Commenta


                                • #46
                                  informazione su enel e-light

                                  Buongiorno, sono nuovo del forum, quindi scusatemi in anticipo se combino pasticci.

                                  Se Enel e-light appartiene a Enel Energia e non a Enel Distribuzione, la differenza è, se non erro che se per Enel Distribuzione le tariffe sono vincolate dall'authority per l'energia, per Enel energia sono dettate dal mercato e dalla 'borsa elettrica'. A suo tempo mi ero interessato ma il fatto che ci potessero essere oscillazioni nel prezzo del KWh imprevedibili mi aveva scoraggiato. Qualcuno ha avuto esperienza positiva o negativa di questa opportunità? Io non mi sono fidato.
                                  Ciao.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    per gulluwing
                                    dai dati che hai allegato risulta su 487 kw una spesa di 75.73 euro pari a 0,155 euro al kw.
                                    Con EDISON ENERGIA io ho speso :
                                    01.02.09 - 31.03.09 381 kw. 54.50 euro pari a 0.143 euro/KW
                                    01.04.09 - 31.05.09 448 KW. 66,50 0.148
                                    01.06.09 - 31.07.09 450 KW. 66 0.146
                                    Con EDISON ti assicuro che e' tutto un'altra cosa.
                                    Facilita' di contatti per eventuali spiegazioni
                                    Fatture chiare e facilmente comprensibli
                                    Facilita' di controllo letture
                                    Sarebbe interessante se qualcuno con enel contratto da 3kw publicasse i suoi dati di spesa
                                    per avere un ulteriore confronto.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Per odoc,

                                      stai parlando di enel distribuzione (o enel servizio elettrico) o enel energia? Le tariffe di enel distribuzione sono abbastanza vincolate ma essendo a scaglioni bisogna fare i conti con i consumi reali; io con i consumi di una famiglia di 3 persone in un appartamento di 130 mq anche se climatizzato ho stimato una media di all'incirca 0,18 €/kwh; sarebbe interessante sapere qual'è l'esperienza di un utente di enel energia. Se vuoi dei dati li ricontrollo e li invio.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da fred_iron Visualizza il messaggio
                                        Per odoc,

                                        Se vuoi dei dati li ricontrollo e li invio.
                                        Chiedo scusa, ho dei dati di ENIA che è una municipalizzata. Tuttavia con ENEL ho una seconda casa e il costo al Kwh diventa ancora più alto (utenza non residenziale)

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Per FRED IRON
                                          sarebbe interessante sapere i tuoi dati riportati nello stesso modo da me segnalato ovvero
                                          ogni due mesi SALUTI

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Le tariffe per le pompe di calore sono già in trioraria, ancora più economiche rispetto alla bioraria:
                                            Secondo contatore per pompe di calore - Quadro legislativo e incentivi - page 2
                                            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ho richiesto un preventivo dettagliato a ENEL apena possibile vi farò sapere.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da odoc Visualizza il messaggio
                                                Per FRED IRON
                                                sarebbe interessante sapere i tuoi dati riportati nello stesso modo da me segnalato ovvero
                                                ogni due mesi SALUTI
                                                Le bollette sono cambiate da poco e sono a mio avviso meno chiare delle precedenti. Le voci lette a volte si riferiscono a periodi precedenti a quello considerato. Tuttavia i dati sono:

                                                11/02 -20/04 621 kwh 120,66 euro 0,194 euro/kwh
                                                21/04 - 20/06 549 kwh 105,09 euro 0,191 euro/kwh
                                                26/06 - 13/08 353 kwh 58,83 euro 0,166 euro/kwh

                                                successivamente è arrivato anche un piccolo conguaglio di 20 euro. Per l'anno precedente ho fatto i conti sulle due letture del letturista in febbraio e in agosto: il consumo in un anno (da febbraio a febbraio) è stato di 2952 kwh e il totale delle bollette 610,05 euro tenendo presente che le bollette non si riferiscono precisamente al giorno della lettura quindi forse la media è sballata ma dà 0,20 euro/kwh.
                                                Non sono dati che mi esaltano. Questi dati sono relativi alla multiutility ENIA. Possono interessare i dati per ENEL su una seconda casa?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  per FRED IRON
                                                  certo che se con ENIA hai pagato una media di 0,20 euro/kw ti conviene cambiare gestore.
                                                  Per ora con EDISON fatture chiare e precise, ogni due mesi i consumi corrispondono esattamente a quelli segnati sul contatore e per maggiore documentazione riepilogo il consumo
                                                  semestrale :
                                                  dal 01/02/09 al 31/07/09 1279 kw 187 euro pari a 0,146 euro kw.

                                                  FORZA E SVEGLIA attendo dati da chi si rifornisce da ENEL ENI ECC. ECC.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Mi stavo informando sulle tariffe per vedere cosa offre il mercato;

                                                    tuttavia io con ENIA continuo ad avere una tariffa che ha vincoli dati dall'Autorità per l'energia e che quindi non avrà grosse oscillazioni.
                                                    EDISON CASA, da quello che ho capito, appartiene invece al mercato libero svincolato da limiti dati dall'Autorità e nulla mi garantisce che il prezzo così vantaggioso non possa cambiare repentinamente, idem dicasi per ENEL E-light.


                                                    Ho trovato un articolo di altroconsumo sull'argomento
                                                    Mercato elettrico: prezzi in discesa, ma offerte poco chiare - Casa - Altroconsumo

                                                    Mi chiedo se il mio atteggiamento sia o no troppo prudente: con altri dati alla mano avrei sicuramente meno dubbi.
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da FraRos Visualizza il messaggio
                                                      Ho richiesto un preventivo dettagliato a ENEL apena possibile vi farò sapere.
                                                      Dettagliato in che senso?
                                                      Fanno anche offerte su misura?
                                                      Ho provato a chiedere se avevano qualcosa per me che consumo, come detto, sui 1000 Kw al mese, ma mi hanno risposto o la bioraria, oppure le fasce S,M,L

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Dettagliata nel senso di avere una cifra precisa sul costo del contatore e del fisso annuale per potermi fare i miei conti con maggior attendibilità. Se avessi solo la pdc per il riscaldamento e non anche un termocamino non avrei alcun dubbio e chiederei subito il nuovo allaccio, ma siccome spero che il termocamino faccia bene il suo mestiere forse le spese del fisso non sono giustificabili. Insomma prima di scegliere vorrei avere sotto mano una concreta proposta di contratto su cui riflettere. Anche considerando le eventuali complicazioni per stabilire a quale contatore associare un eventuale impianto fotovoltaico.
                                                        P.S.
                                                        Il preventivo non è ancora arrivato
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ad un mio collega di lavoro, ENI ha offerto una quota fissia mensile (tipo S, M, L di Enel)
                                                          Voi ne sapete qualcosa?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Stai molto attento a cambiare elettrodomestici per prendere la classe A o A+, per alcune scelte non riusciresti ad andare alla pari neanche nel intera vita dell'elettrodomestico.
                                                            Questi consigli vanno bene solo per un nuovo acquisto, o per sostituire una pezzo di antiquariato o sostituire un apparecchio che necessità di un costoso riparazione.

                                                            Ci sono diverse discussione dove abbiamo analizzato in dettaglio il "risparmio".

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              si stai attento ma io per esempio ho sostituito un frigo da incasso da 220 lt,con uno in classe A da 560 lt e i consumi sono sempre gli
                                                              stessi mi è arrivata la bolletta l'ultima bolletta 7,1 kwh/gg,66,69 €
                                                              non sono andato in ferie ho acceso un secondo frigo per la frutta,
                                                              mia moglie e le figlie a casa quindi almeno 2 TV accese,se io mi
                                                              accorgessi che il mio consumo aumenta mi preucuperei di dove
                                                              finisce l'energia,secondo mè è importante valutare se ci sono
                                                              carichi poco efficenti i gas dei frigo e dei condizionatori si consumano e i consumi aumentano,mio fratello consuma il triplo di mè e paga 6 volte tanto,quando 2 anni fa ho cambiato il frigo
                                                              allora avevo valutato che non valeva la pena prendere un A+
                                                              anche con l'incentivo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X