Uso della caldaia a gas per risparmiare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uso della caldaia a gas per risparmiare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso della caldaia a gas per risparmiare

    Secondo voi qual'è l'uso più conveniente della caldaia a gas per il riscaldamento domestico? ...Io ho in casa una caldaia a gas che fa sia acqua calda che riscaldamento;... dovrei spegnerla totalmente la notte oppure basta abbassare solo la temperatura e tenerla sempre accesa? Dicono che se la spengo poi consuma piu' gas per ripristinare la temperatura in casa....
    Voi che fate per risparmiare la bolletta del gas?
    Saluti
    Ultima modifica di joelelorenzo; 30-10-2008, 11:17.

  • #2
    Ciao,
    premetto che non sono un esperto in materia, ma mi piace "smanettare" sul riscaldamento ai fini di ottimizzarne l'efficienza (ci provo)......
    Dall'idea che mi sono fatto, secondo me non esiste una regola valida sempre, dipende dal tipo di abitazione, dal tipo di impianto, di isolamento termico e da come "lo si abita".....
    Durante la scorsa stagione, giornamente o quasi, annoto i consumi di CH4 per farmi un'idea.........nel mio caso sto vedendo (ma non ho ancora completato le prove) che conviene non lasciare raffreddare troppo le pareti (anche di giorno senza nessuno in casa) per poter avere un innalzamento più rapido nelle ore serali........
    Io ho una caldaia a condensazione (a metano) e imposto la T di mandata (adesso a Novembre) a 52-53°C (sono in zona E) in modo da avere un certo DT sul ritorno e permettere la condensazione in continuo.......così facendo (in questo periodo) consumo circa 4 m3/giorno di metano........