Riscaldamento a pavimento, quale strategia per risparmiare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento, quale strategia per risparmiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento, quale strategia per risparmiare?

    secondo voi è meglio tenere il termostato sempre ad una temperatura costante giorno/notte (19°c), oppure programmarlo in modo che dalle 6 di mattina alle 20 ci siano 19° e dalle 20 alle 6 lasciarlo che scenda a 17°c? la superficie è di circa 130 mq.

  • #2
    Ciao,
    credo che dipenda molto dalla coibentazione della casa .... se è buona puoi anche impostare 2 "macrofasce": DIURNA E NOTTURNA.
    In ogni caso non credo ti convenga andare oltre i 2° di differenza perchè, come ben saprai, questi tipi di impianti soffrono (=ciucciano) molto alle "ripartenze".
    Il mio è tarato sui 20° Diurni e 19° Notturni e lo scorso anno ho avuto un consumo medio (periodo Dicembre - Aprile) di circa 4 mc/giorno compresa acs.
    Ciao, Linus.
    Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
    Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
    Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
    Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MoneyForNothing Visualizza il messaggio
      secondo voi è meglio tenere il termostato sempre ad una temperatura costante giorno/notte (19°c), oppure programmarlo in modo che dalle 6 di mattina alle 20 ci siano 19° e dalle 20 alle 6 lasciarlo che scenda a 17°c? la superficie è di circa 130 mq.

      ciao se volete risparmiare mettete le centraline con sonda esterna e vedete quanto risparmiate

      Commenta


      • #4
        Grazie diblino.

        @alberga
        ho già la sonda esterna

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aberga Visualizza il messaggio
          ciao se volete risparmiare mettete le centraline con sonda esterna e vedete quanto risparmiate
          consuma parecchio questo tipo di centralina con sonda esterna, ciao grazie

          Commenta


          • #6
            Io, dopo qualche anno di "esperimenti", tengo 19,5° durante il giorno (a partire dalle 5/6 del mattino); mentre la notte (a partire dalle 20), 18°. Questo mi permette di avere una temperatura compresa tra i 19 e i 20, da quando ci alziamo fino a che non ci corichiamo.

            Magari ne approfitto per chiedere un consiglio: a che temperatura è opportuno tenere l'acqua per pannelli?
            Poi avrei bisogno di una delucidazione: io ho due zone, giorno e notte, e ciascuna zona, dove ci sono i termostati ha un termoregolatore (come quelli sui termosifoni per intenderci) e poi ho un regolatore per l'acqua da riscaldamento anche sulla caldaia. Come è meglio regolarli?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
              Ciao,
              credo che dipenda molto dalla coibentazione della casa .... se è buona puoi anche impostare 2 "macrofasce": DIURNA E NOTTURNA.
              In ogni caso non credo ti convenga andare oltre i 2° di differenza perchè, come ben saprai, questi tipi di impianti soffrono (=ciucciano) molto alle "ripartenze".
              Il mio è tarato sui 20° Diurni e 19° Notturni e lo scorso anno ho avuto un consumo medio (periodo Dicembre - Aprile) di circa 4 mc/giorno compresa acs.
              Ciao, Linus.

              quoto...non ho guardato i consumi ma è come + o - l'ho impostato io...

              zona giorno, pt, fino alle 18 dalle 00...19gradi
              dalle 1800 alle 2300 20gradi...
              e ti dico che in salotto sono in mutande

              zona notte, 1piano, dalle 00 alle 18 19gradi...dalle 1800 alle 24..20gradi..
              finchè funzionava l'impianto anche qui...sudavo..

              conta che abito in una villetta isolata su 4 piani

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X