[contratti fornitura energia] Contatore Enel: 3 - 4,5 o 6 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[contratti fornitura energia] Contatore Enel: 3 - 4,5 o 6 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da giulianoc Visualizza il messaggio
    Quindi la registrazione dei 3,6 kW potrebbe essere dovuta anche a un carico discontinuo (diversi minuti sotto i 3 kW e pochi minuti sopra i 4 kW)che con il vecchio contratto non ti ha provocato il distacco ma che probabilmente poteva avvenire con i 3 kW
    Grazie non lo sapevo questo, pensavo fosse la potenza effettiva erogata e non una specie di media nel periodo di tempo.
    nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

    Commenta


    • #62
      Per completare ti riporto quanto indicato nel manuale del contatore elettronico:

      "La potenza massima del periodo di fatturazione corrente e precedente:
      Si tratta di un valore medio calcolato in un intervallo di 15 minuti e viene aggiornato
      ogni quarto d’ora se il valore è superiore al precedente.
      Le sigle P1, P2 e P3 indicano rispettivamente i prelievi di potenza attiva rilevati sulle tre
      fasce orarie:
      1) la fascia oraria F1 corrispondente alla sigla P1;
      2) la fascia oraria F2 corrispondente alla sigla P2;
      3) la fascia oraria F3 corrispondente alla sigla P3."


      Ciao

      Commenta


      • #63
        questa cosa interessa anche a me!
        Devo controllare anche io sulla bolletta che consumi ho, visto che ho un contratto da 4,5... magari riesco anche io a passare al 3!

        Commenta


        • #64
          Ciao
          Per vedere le voci P1-P2-P3 devi premere più volte il tasto del contatore dove rimangono registrate per il mese corrente e il precedente il massimo assorbimento(media di 15 minuti consecutivi) che hai avuto nelle 3 fasce.Un modo più affidabile per vedere cosa prelievi in un determinato momento è quello di premere e visionare la voce"potenza istantanea".Occorre comunque attendere 1 o 2 minuti perchè il contatore rilevi questo dato.
          Fai delle prove e poi ti regoli tendo conto che il passaggio da 4,5 a 3kW(residente) a parità di consumi comporta un risparmio minimo annuale di oltre 200 euro.

          Commenta


          • #65
            ma posso trovare gli stessi valori riepilogati anche sulla bolletta?

            Commenta


            • #66
              Ciao
              Sulla bolletta trovi solo quello che consumi fra un periodo e un'altro(i cosidetti kWh= kilowattora )e non trovi il dato della potenza(i cosidetti kW=kWatt) che invece trovi sul contatore alla voce P1 ,P2,P3 come detto sopra.
              premi tranquillamente il bottone e vedrai che dopo qualche prova il rilievo dei dati è una cosa semplice.

              Commenta


              • #67
                stasera provo a dare un'occhiata! grazie.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da giulianoc Visualizza il messaggio
                  Per completare ti riporto quanto indicato nel manuale del contatore elettronico:
                  Grazie, in effetti mi ero già scaricato il manuale del contatore (PDF) ma mi ero perso questo punto.
                  nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                  Commenta


                  • #69
                    Contatore modificato in tempo record il 30/01! O_o
                    nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                    Commenta


                    • #70
                      Ieri sera s'è staccato per la prima volta il contatore, sul display compariva la scritta che indicava il superamento della potenza per più del 29%, ma questo vuol dire che sono arrivato a 3.87 kW o potrei aver sforato i famosi 4kW, il messaggio così com'è è ambiguo... anche perchè stavo usando la corrente da al massimo 15'.
                      Grazie
                      nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao
                        probabilmente in quei 15 minuti hai superato i 4 kW di qualche secondo;si dice che il contatore elettronico sopporta 4 kW per 3 ore ma a carico costante e un supero momentaneo(da qualche secondo a qualche decina di secondi) dei 4 kW provoca lo scatto del contatore.Del resto come già detto non si possono pretendere miracoli con 3 kW;occorre stare attenti all'uso contemporaneo dei vari utilizzatori.
                        Per curiosità puoi indicare che valore hanno raggiunto P1-P2-P3(fanno la media di 15 minuti)

                        Commenta


                        • #72
                          In teoria i 4kW li dovrebbe tenere per 4' e dopo scatta, ci potrebbe stare, però la scritta che era apparsa del 29% è fuorviante.

                          Per i valori di P1, P2, P3 verso sera esco e passo a controllare il contatore.

                          verificato:
                          P1: 0.2
                          P2: 2.8
                          P3: 1.5

                          Alla fine con 2.8 non doveva saltare, resta il dubbio se ho sforato i 4kW per i 4' concessi e se in quel caso la scritta che compare è uguale alla scritta per distacco in caso di sforamento dei 3.3 kW per 3 ore.
                          Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 00:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                          nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                          Commenta


                          • #73
                            Se fossi in te comprerei un misuratore di energia... tipo questo : http://www.energeticambiente.it/tecn...tore-mieo.html lo metti in cucina e lo controlli , cois' sai se puoi attaccare un altro carico..... anche se non deve diventare un ossessione , ritengo che in qlc mese ti ripaghi il costo guardandolo....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                              Inizia a leggere "dall'alto"...... e non da altra direzione e/o a caso..
                              E' un'ora che cerco il foglio di calcolo o i fogli di calcoli, sono stati x caso rimossi?
                              Mi sento imbranato...

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                Ma non l'hai visto il mio foglio di calcolo (per esempio...)?
                                ...Ora aggiusto il titolo (poi gym mi bastona...)
                                No. e non lo trovo. Dove devo cercarlo? Grazie

                                Commenta


                                • #76
                                  Puoi cercarlo nella mia firma.

                                  Per sapere come funziona lo sgangio del contatore per supero potenza, ti rimando a questo interessante documento; cerca a pag.66 appendice C.1. http://www.qualenergia.it/sites/defa...doc/034-15.pdf
                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X