ACS no gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ACS no gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ACS no gas

    Ciao a tutti

    ho bisogno di un cosiglio da voi!

    ho una casa in zona climatica E con un bagno e una cucina e 4 persone.

    nella casa ho il riscaldamento a legna e pellet ad aria.

    per l'acqua calda ho un boiler da 80 litri in bagno che serve bagno e cucina.

    il boiler molte volte si è rivelato insufficente, forse anche perchè vecchio.

    volevo "rinnovare" un pò il mio impainto di acs ma ho un budget di 1500/2000€ circa

    cosa mi consigliate? mi ero indirizzato o su un boiler a termopompa (ho visto quello sul sito di ecorete) o su un impianto solare forzato da 200 litri circa...

    cosa dite? cose è meglio tra le 2 cose?

    grazie a tutti!

  • #2
    dimenticavo...

    a casa mia non arriva il metano, avrei la possibilità del gpl ma lo pago 2€ al kg.

    Mi era stato consigliato di mettere una caldaia a gpl da usare con le bombole ma conti alla mano viene fuori un costo pazzesco visto che lo scaldacqua a GPL che mi hanno proposto consuma 2Kg/h.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da casanottra Visualizza il messaggio
      dimenticavo...

      a casa mia non arriva il metano, avrei la possibilità del gpl ma lo pago 2€ al kg.

      Mi era stato consigliato di mettere una caldaia a gpl da usare con le bombole ma conti alla mano viene fuori un costo pazzesco visto che lo scaldacqua a GPL che mi hanno proposto consuma 2Kg/h.
      ..sì ma 2 ore a fare acs ci lavi 100 persone!

      Il più economico nel tuo il boiler termopompa ma spendi nell'acquisto..poi viene lo scaldacqua a gas!

      Commenta


      • #4
        ho fatto i conti e dovremmo in 4 più o meno usare l'acqua calda un'ora la giorno stando abbondanti, ma anche considerando mezz'ora sarebbe 1kg di gpl che pago 2€+iva *30 giorni sono 60€+iva =72€/mese solo per l'acqua calda...non è tanto?

        il boiler a termopompa mi ispira per la futura espansione (lo prenderei a doppio serpentino) con il solare e perchè mi sembra meno soggetto a manutenzione e problemi rispetto al solare però il pannello solare facendo 2 conti mi sembra più vantaggioso economicamente nel produrre acs.

        in ogni caso o boiler o pannello solare dovrebbero essere il sistema unico per tutto l'anno senza aiuti (tranne che per l'eventuale resistenza interna per i momenti critici) e forse per questa funzione è meglio il boiler a termopompa.

        un'altra cosa, io sono abituato al boiler normale...80 litri sono 80 litri di acqua calda...con i boiler a serpentino non è così praticamente...ma da un boiler da 200 litri ad esempio come faccio a sapere quanta acqua calda riesco a tirarci fuori prima che inizi a raffreddarsi? scusate la domanda stupida...

        Commenta


        • #5
          ho posto male la domanda...

          io ho un boiler classico da 80litri..ed ho 80 litri d'acqua calda.

          con un boiler a serpentino da 300 litri...quanti litri di acqua calda ho a disposizione? capisco che non si può avere una domanda certa e che dipende da mille fattori...ma come resa è meglio di un boiler classico da 80 litri?

          grazie

          Commenta


          • #6
            non so se è stupida la domanda, non ho grossa esperienza, credo i boiler mostrino la temperatura a circa metà altezza (almeno l'unico che ho visto in funzione), poi la temperatura la imposti te immagino... nella parte alta l'acqua dovrebbe arrivare ad essere più calda della temperatura impostata mentre nel fondo quasi fredda. Messa così da l'idea che all'inizio l'acqua esce più calda e poi piano piano si raffreddi, spero qualcuno ti possa essere di maggiore aiuto.

            Commenta


            • #7
              boh, penso che l'ideale alla fine sia un boiler a termopompa con accoppiati i pannelli solari, ma avendo poco da spendere devo scegliere, o uno o l'altro, la mia unica paura è alla fine avere un sistema insufficente in pieno inverno...

              Commenta


              • #8
                se non basta consumi elettricità, non credo che se dosi bene il boiler rimani senza...

                Commenta


                • #9
                  secondo me l'ideale è stufa idro/aria collegata ad un boiler a serpentina (magari doppia x il solare) da 150litri cosi ai il doppio di acqua sempre pronta x il sanitario pero sicuramente sfori il bugget................
                  ....................dice il saggio nella vita bisona vivere liberi e non cedere mai ai soprusi ed ai ricatti ....ma vivere da uomini :respect: e ricordati come dice calore eventualmente :rolleyes:di quotare il messaggio grazie

                  Commenta


                  • #10
                    e si, sicuramente sfondo il budget.

                    ormai sono indirizzato verso pannelli solari termici forzati, boiler con una serpentina aggiuntiva nella speranza un domani di poter affiancare una pellet idro.

                    il prossimo inverno lo farò solo con i pannelli solari, spero che la resistenza interna basti a scaldare da sola tutta l'acqua

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da casanottra Visualizza il messaggio
                      e si, sicuramente sfondo il budget.

                      ormai sono indirizzato verso pannelli solari termici forzati, boiler con una serpentina aggiuntiva nella speranza un domani di poter affiancare una pellet idro.

                      il prossimo inverno lo farò solo con i pannelli solari, spero che la resistenza interna basti a scaldare da sola tutta l'acqua
                      mi preoccuperei più dei consumi che del riuscirci o meno

                      per che boiler hai optato / costi?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X