mix legno-eps - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mix legno-eps

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mix legno-eps

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Devo isolare un tetto a falde di una casa posta in zona D cercando un buon compromesso tra inverno ed estate. L'isolamento deve necessariamente essere fatto dall'interno e con spessori modesti.
    Avevo pensato di posare 6 cm di polistirene espanso tra i travetti e 5 cm di celenit n a coprire il tutto.
    Secondo voi è una soluzione accettabile?
    come vedete l'accoppiamento tra i due tipi di materiali?
    C'è rischio condensa?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.

  • #2
    il resto del tetto come e' formato?

    Commenta


    • #3
      innanzi tutto scusami se non sarò molto preciso ma non è il mio campo...

      il tetto è costituito da lastre di ardesia dello spessore di 5 mm sotto le quali c'è il tavolato su cui poggiano. Il tutto sorretto da travetti distanziati l'uno dall'altro circa 40 cm. Questo è quello che si riesce a vedere da sotto...considera che quando è stato rifatto una decina d'anni fa hanno un pò paciugato mettendo il tavolato nuovo su quello vecchio quindi si vede poco.
      Ti ringrazio se potrai darmi indicazioni.

      Commenta


      • #4
        Ciao fede, ma il sottotetto è adibito a mansarda? Purtroppo non ce ne sono di storie, per avere massa e bloccare l'onda ternica estiva (microonde) devi per forza mettere spessore...Il vapore è il minore dei mali, lo correggi in progettazione, ma se non hai spazio la vedo dura...anche se l'ardesia ha un'ottima massa
        6 cm sono lo spessore dei travetti?

        Commenta


        • #5
          ciao Paolo, in realtà tutto l'appartamento è in mansarda...
          I travetti sono spessi 8 cm ma non volevo esagerare con l'eps. Avevo considerato anche la soluzione presente sul sito celenit riguardo al tetto esistente, loro dichiarano uno sfasamento di circa nove ore, ma mi viene a costare uno sproposito. Loro propongono fibra di legno a bassa densità tra i travetti, celenit da 2.5 cm a coprire e guaina termoriflettente con camera d'aria. Da qui ero giunto alla conclusione di utilizzare solo 5 cm di celenit, anche leggendo alcuni vecchi post. Poi mi è venuto in mente che 5 cm di fibra di legno ad alta densità sono pochino per l'inverno, da qui l'idea dell'eps...

          Commenta


          • #6
            Esagera esagera Fede...piu' cm metti ora meno spenderai poi in energia!!!!
            Vai su materiali poco costosi perchè non di moda come fibre di legno o peggio sughero ma altrettanto validi
            Per me un buon compromesso è la lana di vetro doppia o tripla densità
            8 cm nei travetti, e altri 6 interni al locale posati incrociati ai travetti e distanziati da listelli Chiudi il tutto con pannelli in gesso, rasi i giunti e pitturi.
            Essendo un sottotetto, pensa anche ad una VMC magari decentrata (anche senza recupero) per il carico estivo

            i cm che ti ho indicato sono riferiti a pannelli con densità di almeno 150kg/mc per gli 8 tra i travetti e 50/100 Kg/mc per i 6 restanti. Essendo isolamento interno la sequenza di strati interno esterno sarà
            1) Lastra gesso, cartongesso, perline, ecc..ecc..
            2) freno vapore
            3) pannello 6 non portante densità 100
            4) pannello 8 portante dens. 150
            5) orditura e tegole in pietra

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie Paolo, sei molto competente.
              Mi permetto quindi di farti due ulteriori domande:
              -ritieni che la fibra di vetro ad alta densità sia facilmente lavorabile? Lo chiedo xchè lo spazio tra i travetti è molto irregolare quindi dovrò adattare ogni pannello.
              -avevo scartato la lana di vetro, e in genere tutte le fibre minerali, xchè mi avevano detto che sono legate con bakelite (fenolo-formaldeide), e quest'ultima è una sostanza cancerogena. Inoltre in caso di prodotti del tutto artificiali la lavorazione può provocare disturbi a lungo termine in quanto le fibre che inevitabilmente vengono introdotte nell'organismo, non essendo biodegradabili, sono potenzialmente cancerogene. Inoltre mi è venuto un dubbio: in caso di incendio che ne è della formaldeide, me la respiro?
              Tu hai informazioni in merito a questi aspetti?
              Grazie per la disponibilità.

              Commenta


              • #8
                Chi ti ha fornito tali dati è un po' indietro ....in effettsi si, i pannelli in fibre minerali erano cancerogene, tanto che è stata fatta una legge sul materiale cancerogeno (1995? bho, non ricordo) a cui le case produttrici hanno dovuto conformarsi ed oggi le fibre sono inerti e biodegradabili (si sciolgono in acqua)
                Riguardo alla resistenza al fuoco, i pannelli indicati sono REI 120 (almeno quelli di alcune ditte) quindi max sicurezza anche in caso di incendio

                Riguardo alla lavorabilità, i pannelli in generale se dovono essere tagliati e sagomati, qualche difficoltà in piu' la richiedono, ma nulla che un seghetto non risolva ;O)))
                Inoltre alcune mache ne producono un formato apposto per posa nei travetti che invece di avere una forma rettangolare è già diviso in due triangoli che quindi posi e si incastrano ...

                Commenta


                • #9
                  grazie, sei stato molto gentile
                  farò un giro su internet a vedere se trovo qualcosa...

                  Commenta


                  • #10
                    di nulla
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      dopo varie ricerche e confronti tramite un programmino del comune di torino che senz'altro conoscerete, sono giunto alla conclusione che la migliore soluzione potrebbe essere l'utilizzo di lana di roccia con densità di 100 kg/mc posta tra i travetti per 8 cm di spessore, a chiusura pannelli di celenit N da 5 cm. Ora mi viene il dubbio se sia necessario mettere anche un freno vapore xchè altrimenti farei intonacare direttamente sul celenit. Non credete che essendo materiali traspiranti potrei farne a meno?
                      qualcuno sa quanto potrebbe costare a mq la lana di roccia con le caratteristiche che ho indicato?

                      Commenta


                      • #12
                        scusate ma a parte il discorso del costo della lana di roccia nessuno sa dirmi se sia necessario il freno vapore...

                        Commenta


                        • #13
                          fede te lo avevo scritto sopra si, se lo metti interno è meglio metterlo

                          Commenta


                          • #14
                            mi era sfuggito....grazie

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X