Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si si può fare così vediamo MA questo non migliorerà i problemi di esuberanza?Oggi ho f febbre a 38 pari pari alla t minima di mandata prima del pendolo. Certu segni non sono casuali ; )

    Commenta


    • Non ho letto tutto ma mi pare di capire semplicemente che il circolatore secondario è collegato al cronotermostato mentre la caldaia no. Quindi la caldaia va sempre ed il circolatore no . Da qui tutti i problemi.
      La soluzione molto semplicemente è di collegare anche la caldaia al cronotermostato e mettere la sonda esterna se possibile. Risolvi il 90 % dei problemi.
      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

      Commenta


      • Mi ha risposto l'emmetti:
        "Quando l'impianto di riscaldamento non e' in grado di dissipare la potenza minima fornibile dalla caldaia, il bruciatore e' costretto a spegnersi...

        La caldaia e' un modello I30K e la potenza minima e' di 7 kW circa.


        Per quel che concerne le prestazioni e la valutazione del funzionamento, vanno considerate rispettivamente la temperatura di ritorno e quella media (tm+tr)/2.

        Se la tr e' minore di 30 °C, e' un buon valore. La tr (temperatura di ritorno) e' leggibile a display secondo le indicazioni da manuale."

        In sintesi credo che mi debba accontentare... Dalle prove che ho fatto il pendolamento c'è anche a 37gradi, si attiva quando il delta t è minore a 8 gradi, cioè quando la tr arriva a 29(e ci arriva).
        Siamo credo arrivati all'epilogo, impostero il cronotermostato per fare dei lanci di 2ore intervallate da due di stop.
        Metterò anche la sonda esterna anche se la modulazione sarà mooolto stretta, di pochi gradi, quasi potrei farlo da solo...
        Un ultima domanda sul raffreddamento,of topic. Per il raffreddamento servono accorgimenti costrutivi a livello impiantistico o no?. In questa discussione c'era qualcuno che avrebbe usato il pavimento per fae raffrescamento con una temp di 19gradi d'estate. E' SEMPRE fattibile o ci sono controindicazioni?

        Grazie a tutti.

        Commenta


        • Ti hanno dato una non risposta.... però vedo che sei contento così quindi.... contento tu contenti tutti. Per me è un'altra risposta da incompetente.

          Sul raffrescamento a pavimento non so aiutarti perchè non lo uso (per ora), ma credo che il rischio sia sempre il solito, e cioè la formazione di condensa scivolosa. Se però intendi mandare 19° nel pavimento (spero che tu non voglia invece tenere 19° in casa....) non credo si riesca a formare.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Scusa sergio ho postato la risposta per condivisione. Se la casa madre ti dice così, se l istallatore ti dice lo stesso.... Cioè TE al mio posto cosa faresti?
            Lo stabile è li da 8 anni sfitto, pretese di garanzia sono impossibili, per questo accetto quello che passa il convento. Se hai consigli sono ben accetti!

            Commenta


            • Te l'ho già scritto cosa farei, tu mi hai risposto che l'idraulico tuo amico ha detto che... il tecnico emmeti ha detto che... Contento tu contenti tutti, però almeno non dirmi che i consigli sono ben accetti.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Sergioeteresa non era mia intenzione indispettirti. Davvero.Se l ho fatto in buonafede ti chiedo scusa.Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno dato utili consigli, te compreso!Passo e chiudo : )

                Commenta


                • Buongiorno a tutti ho un problema di consumi (credo) con il mio riscaldamento.

                  Qualche dato:

                  abito in prov di Cremona, zona climatica E, gradi giorno 2389. La casa è una villetta libera su 3 lati di cui però il quarto è come se fosse libero in quanto l’altra Villa è in fase di ristrutturazione quindi tutta aperta.
                  Si sviluppa su 3 piani, di cui al piano terra sono circa 68 mq (dove passiamo la quasi totalità del tempo) con riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione baxi luna 3 comfort in ht 240. Al piano superiore le camere e un altro bagno con i termosifoni (che ho spento) dove dormiamo e basta. Ultimo piano la mansarda totalmente abitale con tetto però scarsamente coibentato (da rifare l’anno prossimo).
                  La casa è in classe G, i muri però sono di 35-40 cm con intercapedine e lana di vetro all’interno.

                  Ora: l’impianto è stato fatto misto in quanto ho appunto anche i termosifoni e anche i termoarredi nei due bagni in alta T.

                  ho messo la mandata a 40 gradi (inizialmente era sugli 80 maledetto idraulico) e ho messo in manuale a 20 gradi tutti i 3 termostati delle 3 zone del piano terra.

                  di sopra è tutto spento.

                  stiamo consumando più di 7mc al giorno.

                  secondo voi è un consumo normale? La caldaia non ha sonda esterna e vorrei tanto capire perché non è stata messa.

                  Commenta


                  • Se sono calate le temperature certo che è normale, avevi scritto in altra discussione che ne consumavi 6 quando fuori c'erano 15°.... adesso dovresti contento. Tra l'altro tu pensi di scaldare solo il piano di sotto, ma in realtà non è così, e più tieni freddo il piano di sopra e peggio è.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Se sono calate le temperature certo che è normale, avevi scritto in altra discussione che ne consumavi 6 quando fuori c'erano 15°.... adesso dovresti contento. Tra l'altro tu pensi di scaldare solo il piano di sotto, ma in realtà non è così, e più tieni freddo il piano di sopra e peggio è.
                      Capisco il tuo discorso ma come faccio a scaldare il piano superiore?

                      nel senso: ho due camere e il bagno. Non accendendo niente ho 19 gradi (come dici che starò scaldando anche di sopra) e per dormire sono già più che sufficienti, come faccio a scaldare di sopra? Dovrei mettere i termostati a 20 gradi, ma per dormire è troppo.

                      come posso fare?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio

                        secondo voi è un consumo normale? La caldaia non ha sonda esterna e vorrei tanto capire perché non è stata messa.
                        Di fatto non è stata messa perchè è un impianto misto. Per logica non puoi mandare alla stessa temperatura sia nel radiante che nei termosifoni, fino a prova contraria( nel senso che dovrai fare delle prove).
                        Per cui il tuo impianto è stato progettato per funzionare con AT nel piano 1 e poi spillando con la miscelatrice sul radiante al piano sotto. Il tutto gestito dai termostati. La sonda in ogni caso è utilissimo averla perchè cmq ti regolerebbe la mandata del circuito AT. In alternativa puoi usare tutto in BT e vedere cosa succede. Oppure aumentarela grandezza dei termosifoni per farli funzionare a BT.




                        Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                        Capisco il tuo discorso ma come faccio a scaldare il piano superiore?

                        nel senso: ho due camere e il bagno. Non accendendo niente ho 19 gradi (come dici che starò scaldando anche di sopra) e per dormire sono già più che sufficienti, come faccio a scaldare di sopra? Dovrei mettere i termostati a 20 gradi, ma per dormire è troppo.

                        come posso fare?
                        Per ora lascia spento , poi vedrai cosa fare quando farà più freddo.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI

                          Non concordo.

                          Lasciare spento vuol dire usare il calore che c’è di sotto per scaldare di sopra, così si creano moti convettivi e comunque il radiante va a palla.

                          Basta mettere i termosifoni al minimo, usando valvola termostatica o detentori. E spegnendo di notte.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Non concordo.

                            Lasciare spento vuol dire usare il calore che c’è di sotto per scaldare di sopra, così si creano moti convettivi e comunque il radiante va a palla.

                            Basta mettere i termosifoni al minimo, usando valvola termostatica o detentori. E spegnendo di notte.
                            Quindi con i soli termostati non riesco vero? Ne ho uno per le due camere e uno per il bagno superiore.

                            potrei mettere a 20 i termostati

                            Commenta


                            • I termostati sono dei dispositivi "stupidi", quando sentono la T di setup spengono tutto, quando sentono la T di riaccensione fanno ripartire. Una volta trovata la regolazione giusta per le ore in cui si sta in casa vanno bene per fermare di notte, o in orari in cui si è fuori di casa per diverse ore, ma non andrebbero usati per regolare la T in casa nelle ore di uso della casa. Purtroppo nel tuo caso la mancanza di sonda esterna non ti permette di usare altro, ma il discorso che facevo è piuttosto indipendente dai termostati.

                              Tu in questo momento stai tenendo proprio chiusi i termosifoni, cosa che io non farei: hai 19° in quella zona solo perchè la stai scaldando con il calore del piano di sotto. Invece secondo me devi riequilibrare la situazione facendo in modo che anche l'impianto di riscaldamento di sopra faccia il suo lavoro (mantenendo al minimo possibile la circolazione nei termosifoni, bagno a parte), così che tu abbia più acqua in circolo (fa bene agli on-off della caldaia), minor rischio di portata eccessiva sulla caldaia e sul gruppo di miscelazione, maggior equilibrio di calore in casa.

                              A quel punto puoi capire come impostare i termostati per far fermare in determinate situazioni, li puoi tenere anche a 19 se non vuoi (giustamente) tenere la stessa T, ma l'importante è che trovi il modo di mantenere quei 19 facendo lavorare anche l'impianto di sopra e non solo facendo scappare calore dal piano di sotto come probabilmente sta succedendo oggi. Per questo ti dico: metti i termi al minimo in modo da farli lavorare poco ma non zero, e poi vedi che succede alla T. Se vedi che sale.... vuol dire che puoi abbassare la mandata.... vedrai che non ti servono 40°.... come ho già avuto modo di scriverti giorni fa (inascoltato).
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                I termostati sono dei dispositivi "stupidi", quando sentono la T di setup spengono tutto, quando sentono la T di riaccensione fanno ripartire. Una volta trovata la regolazione giusta per le ore in cui si sta in casa vanno bene per fermare di notte, o in orari in cui si è fuori di casa per diverse ore, ma non andrebbero usati per regolare la T in casa nelle ore di uso della casa. Purtroppo nel tuo caso la mancanza di sonda esterna non ti permette di usare altro, ma il discorso che facevo è piuttosto indipendente dai termostati.

                                Tu in questo momento stai tenendo proprio chiusi i termosifoni, cosa che io non farei: hai 19° in quella zona solo perchè la stai scaldando con il calore del piano di sotto. Invece secondo me devi riequilibrare la situazione facendo in modo che anche l'impianto di riscaldamento di sopra faccia il suo lavoro (mantenendo al minimo possibile la circolazione nei termosifoni, bagno a parte), così che tu abbia più acqua in circolo (fa bene agli on-off della caldaia), minor rischio di portata eccessiva sulla caldaia e sul gruppo di miscelazione, maggior equilibrio di calore in casa.

                                A quel punto puoi capire come impostare i termostati per far fermare in determinate situazioni, li puoi tenere anche a 19 se non vuoi (giustamente) tenere la stessa T, ma l'importante è che trovi il modo di mantenere quei 19 facendo lavorare anche l'impianto di sopra e non solo facendo scappare calore dal piano di sotto come probabilmente sta succedendo oggi. Per questo ti dico: metti i termi al minimo in modo da farli lavorare poco ma non zero, e poi vedi che succede alla T. Se vedi che sale.... vuol dire che puoi abbassare la mandata.... vedrai che non ti servono 40°.... come ho già avuto modo di scriverti giorni fa (inascoltato).
                                Sergio guarda che ritengo i tuoi consigli estremamente preziosi e ti ringrazio per l’impegno e sopratutto la voglia nel rispondere ad una persona che in questo momento ne capisce veramente poco.

                                ieri sera comunque ho acceso tramite termostati i termosifoni al piano superiore. Essendo la T già a 19 li ho messi a 19 e mezzo, quindi sono andati per poco tempo. Poi quando sono andato a dormire ho spento.

                                dici che è meglio se mi procuro delle valvole termostatiche?

                                Commenta


                                • Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI

                                  Con le termostatiche è certamente più semplice la regolazione dei termosifoni, ma puoi anche chiuderli un po’ con i detentori (i rubinetti che si trovano alle estremità): mentre l’impianto circola li chiudi fino a che non senti che l’acqua dentro fa rumore.

                                  Se i termostati sono intervenuti subito.... puoi abbassare la mandata....

                                  Ascoltami.... abbassala a 30....
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                    Con le termostatiche è certamente più semplice la regolazione dei termosifoni, ma puoi anche chiuderli un po’ con i detentori (i rubinetti che si trovano alle estremità): mentre l’impianto circola li chiudi fino a che non senti che l’acqua dentro fa rumore.

                                    Se i termostati sono intervenuti subito.... puoi abbassare la mandata....

                                    Ascoltami.... abbassala a 30....
                                    Prima li ho accesi di sopra alle 18 ed era a 19.2, poi alle 21 sono salito ed era arrivato a 20 e ho spento. Però che strano, erano solo caldi nella parte superiore e tiepidi nella parte inferiore.

                                    Detto questo io posso certamente provare a mettere la mandata a 30.

                                    Comunque ho fatto prima una prova: nel bagno visto che il termostato non sale più di 18 e mezzo ho provato a mettere un altro piccolo termostato sul mobile del lavabo lasciandolo li qualche ora. E mi segna addirittura 22 gradi! Così come in sala, dove ho impostato a 20 gradi e quel termostato piccolo ne segna 22.. dove sta la verità? Impossibile che nel bagno ci siano 18 gradi, si sta benissimo

                                    Commenta


                                    • A parte possibili starature, se i termostati stanno incastonati nelle pareti vuol dire che hai le pareti fredde e l'aria calda. Non il massimo del comfort.

                                      Comunque in bagno il termostato non è cosa buona.... se fai una doccia e ti si fa un po' di vapore ti spegne il riscaldamento?

                                      Metti a 30....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                        A parte possibili starature, se i termostati stanno incastonati nelle pareti vuol dire che hai le pareti fredde e l'aria calda. Non il massimo del comfort.

                                        Comunque in bagno il termostato non è cosa buona.... se fai una doccia e ti si fa un po' di vapore ti spegne il riscaldamento?

                                        Metti a 30....
                                        Si i termostati sono murati. Ma un dislivello così elevato non me lo sarei mai aspettato.. magari è per questo motivo che consumo tanto.

                                        ora metto la mandata a 30 e vedo che succede.

                                        secondo te dovrei dare un’occhiata anche ai singoli flussimetri? Quando la caldaia è in funzione si abbassano parecchio

                                        Commenta


                                        • Aggiornamento: visto che oggi sono a casa da lavoro ho provato a fare come dici te mettendo subito alle 8 del mattino 30 di mandata.

                                          ora mezzogiorno ho dovuto mettere 45 perché in bagno la T è diminuita di un grado, in sala di mezzo e di sopra i termosifoni sono praticamente freddi e la T non si alza

                                          Commenta


                                          • Segnalazioni consumi eccessivi riscaldamento a pavimento - QUI SOLO ANOMALIE SU CONSUMI

                                            Nel frattempo però fuori nevica.... o la T esterna ti è rimasta uguale a quando scaldavi solo sotto?
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              Nel frattempo però fuori nevica.... o la T esterna ti è rimasta uguale a quando scaldavi solo sotto?
                                              Qui da me oggi la minima è di 6 gradi, direi come ieri più o meno. mi girano un po’ le palle perche dalle 8 alle 13 con mandata a a 30 gradi avevo consumato solo mezzo metro cubo di gas. Però effettivamente non scaldava.

                                              E nel bagno inferiore purtroppo il 90% del riscaldamento lo fa il termoarredo. E il termoarredo a 30 gradi è come se fosse spento. Ne deduco che quindi il riscaldamento a pavimento in quella zona non è per niente sufficiente, nonostante siano nemmeno 5 metri quadrati.

                                              ora ho provato a mettere a 45 e quanto prima prendo una sonda esterna.

                                              ieri con 50 gradi e acceso sia sopra che sotto ho consumato circa 10 metri cubi.. e non siamo nemmeno in inverno

                                              Commenta


                                              • Fatta una regolazione devi soprattutto vedere cosa fanno i termostati. Se intervengono molto puoi abbassare molto.... per questo ti consigliavo di abbassare fortemente: avendo detto che al piano di sopra i termostati tebevano tutto spento per me non aveva senso mandare a 40 solo per il termoarredo del bagno al piano inferiore....

                                                Ma prima c'erano 5-10° in più di adesso.... in inverno ci siamo eccome.... a Bologna ha nevicato. E' chiaro che ora serve regolazione più alta: ma tieni semre d'occhio cosa fanno i termostati, così se metterai la sonda saprai già come usarla.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti come stanno andando i vostri consumi con questo freddo? Io da inizio dicembre consumo fissi 12 metri cubi al giorno.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da mettia69 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao a tutti come stanno andando i vostri consumi con questo freddo? Io da inizio dicembre consumo fissi 12 metri cubi al giorno.
                                                    Ho acceso il radiante da 15 giorni, primo inverno. Abito in Romagna, casa con cappotto e serramenti nuovi, credo classe C o B, mq100 in bifamiliare su due piani.
                                                    La media è stata di 4mc di metano al giorno ma a volte accendo i condizionatori (quando c'è il sole) e 3 giorni ho acceso il caminetto (no termocamino o ventilazione). In casa tengo da 19 ai 21 gradi, dipende dalle stanze.
                                                    Ah dimenticavo : cottura ad induzione e acs con boiler pdc

                                                    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Sentite questa: ieri il mio idraulico è venuto a farmi un controllo all’impianto perché gli avevo detto che consumavo tanto. Ebbene mi ha detto che consumo tanto perché tengo acceso il radiante H24, mentre invece dovrei impostare una T di giorno di 29 gradi e una T di notte di 17 max 18. Gli ho risposto che se faccio una cosa del genere di notte la T mi scenderebbe probabilmente così tanto che poi non farebbe in tempo a tornare a livelli accettabili durante il giorno. Lui allora ha aperto il quadro e mi ha detto: “per forza che non ti scalda, l’hai impostato sui 35 gradi!” (I gradi impostato sulla valvola della termostatica) te la metto a 42 altrimenti non ti scalda niente! Io in casa mia ce l’ho così e in due ore mi passa dai 17 ai 20 gradi!
                                                      Ho detto va beh guarda provo così e ti faccio sapere... poi ha ovviamente aggiunto che lui la sonda esterna non la installa mai perché poi se no durante le mezze stagioni fuori fa caldo e dentro fa freddo... non ho parole

                                                      ho come l’impressione che mi voglia far usare il riscaldamento a pavimento come se avessi i termosifoni

                                                      Commenta


                                                      • Vabe’ non sarà mica l’unico idraulico che c’è in giro....


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Certo che no.

                                                          Era per far capire chi fa gli impianti e come vuole farli funzionare

                                                          Commenta


                                                          • Purtroppo non racconti niente di nuovo, non c’è adeguata formazione, e quando c’è non c’è la volontà di aggiornarsi.

                                                            Io ne ho girati tre prima di trovare quello giusto, dove per “quello giusto” intendo uno che sa dirti il perché più che il come, e ascolta cosa vuoi prima di scegliere cosa fare.


                                                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti,
                                                              Mi sono letto tutti i post e comincio a capirci qualcosa pure io...

                                                              Il mio problema: abitazione classe A con impianto centralizzato a pavimento, regolazione a punto fisso - no climatica (!)
                                                              Termostati on-off e confort pessimo: scalda per due ore e poi si raffredda in 10. In pratica o si ha troppo caldo o freddo. E non vi dico i consumi!

                                                              Non posso pensare di cambiare l'impianto o di fare modifiche (gli altri condomini non approverebbero) e quindi, secondo voi, potrei optare per questa soluzione:
                                                              1. modifico l'impianto elettrico e lascio accesa la pompa di circolazione h24 a velocità minima
                                                              2. il termostato, quando interviene, avvende la pompa condominiale e la caldaia

                                                              In questo momento sto provando con accensioni/spegnimenti ad ore alternate ma la T ambiente non si abbassa rapidamente e quindi mi salta un paio di ore e nel frattempo il pavimento si raffredda.

                                                              Grazie a tutti.
                                                              T.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X