cessione del credito / composizione dei SAL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cessione del credito / composizione dei SAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cessione del credito / composizione dei SAL


    apro una discussione specifica, auspicabilmente monotematica, sulla divisione degli interventi nei vari SAL, ovvero sulla composizione dei SAL per rispettare le regole del decreto asseverazioni

    di questa faccenda abbiamo scritto in precedenza, me compreso, ma non rintraccio neppure ció che ho scritto io e comunque mi pare di importanza cosí rilevante da meritare una discussione autonoma

    ricapitolo per, senza retorica, ricordare a me stesso, e magari arrivare con l`aiuto di chi vorrá intervenire a una sorta di manualetto

    1) il tecnico del fortunato committente che sará arrivato a realizzare almeno il 30% del complesso delle opere previste da c. 1 -trainanti- e 2 -trainati giá ecobonus- dell`art 119 puó fare il primo SAL (art. 121 c. 1-bis).
    insomma il 30% si calcola sull`importo dell`intervento trainato e trainante fatto dallo stesso soggetto.
    il riferimento normativo ai soli comma 1 e 2 mi pare errato, visto che vanno in SAL anche cose, tipo il FV, che sono disciplinati ai comma successivi di art 119, ma di certo sono io che faccio confusione.

    nel caso di condomInio quindi il condOmino fará il suo primo SAL quando sará partito il trainante condominiale e lui avrá fatto almeno il 30% di quello che LUI ha messo in progetto

    2) il tecnico dovrá dunque compilare l`allegato 2 del decreto asseverazioni del 6 agosto avendo cura di rispettare, e qui faccio il caso che mi interessa, la dicitura riportata nel testo dell`asseverazione, pagina 8, subito dopo la lettera j, che riporto testualmente

    `- gli interventi di cui ai punti☐ 1.1.2; ☐ 1.2.2; ☐ 1.31. e punto 2.2 lettere ☐ a); ☐ b), ☐ c), ☐ d), ☐ e), ☐ f), ☐ g), ☐ h), ☐ i), ☐ j) sono stati conclusi per un ammontare pari a:_______________ euro`

    e la nota 25, secondo la quale

    `Gli interventi di cui ai punti1.1, 1,2 e 2.1, lettere a), b), c), d), e) ,f), g), h), i) e j) possono essere conteggiati nel SAL solo se conclusi`

    in buona sostanza nel primo SAL, oltre alla quota a piacere di TRAINANTE (ad esempio isolamento dell`involucro), ci si possono mettere i TRAINATI solo se interamente conclusi

    facciamo un esempio numerico per una situazione abbastanza complessa ma che semplifico all`osso

    intervento su condomInio cosí articolato (solo gli interventi al 110, mi par di capire, che qui metto come importo della fattura, ivata)

    condominio
    70k cappotto (trainante)
    10 progettazione e asseverazione
    totale 80, primo SAL per il condominio quando la fattura o le fatture faranno almeno 24k euro


    app. ALFA
    FV 40
    batt. 30
    solare 20
    PDC 20
    infissi 40
    spese professionisti 10
    totale 160. il 30% é 48k, dunque il condOmino ALFA potrá mettere nel SAL interventi conclusi pari ad almeno 48k

    App. BETA
    cappotto interno trainato 30
    FV 40
    batt. 30
    solare 20
    PDC 20
    infissi 40
    spese professionisti 10
    totale 190, 30% pari a 57k, stesso discorso fatto sopra

    le spese dei professionisti dovrebbero essere splittate in tante fatture quanti sono gli interventi, quindi nel caso dell`app. ALFA il tecnico/i tecnici dovrebbe fare 5 fatture da 2000 euro (o importi differenziati in base alle regole sui tariffari e all`importo degli interventi), una per FV, una per batterie, una per solare termico, una per PDC una per infissi.

    la somma di intervento e relativa spesa di progettazione/tecnica deve stare nel massimale previsto dalla legge

    mi pare, e chiudo, che alcune spese non siano cedibili ma solo detraibili in dichiarazione, tipo spese amministrative pagate al comune con bollettino postale oppure, anche se non e il mio caso, oneri concessori o assimilati, quindi non fatturati da un cedente privato nell`ambito di una attivitá commerciale

    sbaglio qualcosa?

  • #2
    dimenticavo: in questo momento é tecnicamente impossibile inserire l'abbattimento barriere architettoniche

    Commenta


    • #3
      qualche news da chi ha chiuso i SAL?
      il tecnico che mi segue giura che i TRAINATI si possono mettere in SAL anche se non chiusi (se riferiti ad UI di condominio che sta facendo cappotto)
      la procedura ENEA non blocca, dice.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X