Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mamma quanta roba....

    Isolamento
    In teoria ci vorrebbe la "barriera vapore", quindi in generale io vedrei meglio materiali non traspiranti (tipo XPS).
    Eviterei aeropan materiale speciale e costoso, forse molto più critico riguardo l'abilità di posa.
    Volendo stare sul "naturale" io preferirei il silicato, ne parlava tempo fa un esperto e in effetti a differenza del sughero dovrebbe avere questa funzione "stabilizzatrice".
    Non credo sia necessario rimuovere niente se non per motivi di aggrappaggio.
    Valuta anche l'insufflaggio ma solo IN AGGIUNTA ai pannelli interni



    Cappe aspiranti, VMC puntuali sono tutte soluzioni che potrebbero aiutare un po' espellendo l'umidità nei momenti di maggior produzione (es docce, cucina) ma non deumidificano, limitano solo l'aumento dovuto a apporti interni. In pratica è un modo più evoluto per ricambiare l'aria, specie in inverno quando fuori fa freddo... e uno tende a aprire poco gli infissi.

    Stufe e riscaldamento non c'entrano direttamente. Uno le aggiunge se fa freddo o se vuole cambiare impianto, ma riguardo la muffa fai poco perchè i punti freddi continuano a fare condensa. A meno che non tieni 27° anche in inverno...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • La muffa si formna perche l'umidita si CONDENSA sulla parete.
      Si condensa perche c'è una condizione di UMIDITA ASSOLUTA e TEMPERATURA che comporta una UMIDITA RELATIVA sulla parete (o pochi micron dentro intonaco) che raggiunge e supera 80% (se non addirittura 100% e oltre, cio si formano goccioline di acqua in superficie)

      Hai 2 possibilita:

      - o ALZI la T superficiale del muro (piu riscaldamento in quella stanza, anche oltre 20 gradi, in modo che anche gli angoli piu distanti dal termo o le pareti dietro i mobili abbiano una T di SUPERFICIE di almeno 17 gradi..oppure ISOLANDO la parete all'esterno)
      - o LEVI UMIDITA dall'ambiente, con un deumidificatore (se in casa si PRODUCE troppa umidita) o con una VMC
      - o eviti che l'umidita ARRIVI sulla superficie fredda (mettendo una BARREIRA UMIDITA sul muro interno) e poi evitando che la superficie che fa la BARRIERA, diventi troppo fredda, mettendo un ISOLANTE sotto tale barriera

      Se tu isoli all'interno come ti ahnno proposto, ma NON metti barriera umidita, rischi di fare peggio di oggi.

      Io isolerei fuori...oppure dentro se costa veramente meno, ma deve essere fatto in mood perfetto, corregendo i pnti termici e mettendo barriera umidità e quindi non è detto che costi meno che farlo fuori e certo fuori da risultati migliori.
      Una VMC potrebbe anche bastare , ma comporta piu costi di elettricita e piu costi di riscaldamento.

      ovvio che se i lavori edili li fai tu e inquilino risaprmia su riscaldamento, lui preferisce quello...la VMC la paghi tu ma poi la bolletta elettrica e il gas lo paga lui, ovvio che tu prefersici quello.

      Secondo me potresti trovar un accordo con chi ci vive affincge partecipi un 20% alle spese in cambio di un risaprmio di riscaldamento e una casa piu cnfortevole ed evitando spese per sanificare e tinteggiare ogni anno..e poi tu detrai 65% del costo. alla fine a tuo carico rimarrebbe davvero poco e hai una casa rivalutata, perche meglio isolata.

      LA stufa a pellet, salvo che la metti nella singola stanza , non capisco cosa serva..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • ....Gli appartamenti hanno sempre avuto piccoli problemi di umidità sulle pareti a nord (dove ci sono le camere) che sono sempre stati imputati al fatto che l'edificio è stato costruito in prossimità di una collina (a circa 7-8m) che sovrasta l'edificio per due piani....
        (chiedo scusa per il "quote" un pò lungo...)
        Hai la certezza che i tuoi problemi di umidità siano da imputare unicamente a fattori "interni"?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Hai 2 possibilita:

          - o ALZI la T superficiale del muro (piu riscaldamento in quella stanza, anche oltre 20 gradi, in modo che anche gli angoli piu distanti dal termo o le pareti dietro i mobili abbiano una T di SUPERFICIE di almeno 17 gradi..oppure ISOLANDO la parete all'esterno)
          - o LEVI UMIDITA dall'ambiente, con un deumidificatore (se in casa si PRODUCE troppa umidita) o con una VMC
          - o eviti che l'umidita ARRIVI sulla superficie fredda (mettendo una BARREIRA UMIDITA sul muro interno) e poi evitando che la superficie che fa la BARRIERA, diventi troppo fredda, mettendo un ISOLANTE sotto tale barriera

          Se tu isoli all'interno come ti ahnno proposto, ma NON metti barriera umidita, rischi di fare peggio di oggi.

          Io isolerei fuori...oppure dentro se costa veramente meno, ma deve essere fatto in mood perfetto, corregendo i pnti termici e mettendo barriera umidità e quindi non è detto che costi meno che farlo fuori e certo fuori da risultati migliori
          Non sono d'accordo, per lo meno con le conclusioni e le proposte che fai.
          Riscaldare di più non è una soluzione ragionevole, sia per motivi economici sia perchè per arrivare a scaldare di più una parete dietro un armadio...dovresti andare a 30°C...
          Poi da come scrivi sembra che la soluzione sia la barriera...no, è l'isolamento, la barriera serve a evitare condensa interstiziale e ammaloramenti, e non è questo il caso. Qui il problema è muffa superficiale.

          Inoltre...tutti sappiamo che il cappotto esterno è la soluzione migliore, ma a parte che a un utente che vuole limitare l'intervento non si può proporre una soluzione difficile da ottenere (decisioni condominiali) ma anche il cappotto esterno va fatto come si deve, e su una casa vecchia non è facile. La muffa abbonda pure in case recentissime.

          I "mini cappotti interni", come quelli fatti da me o altri in fai da te, NON possono peggiorare la situazione muffa a meno che non fai il cappotto ovunque tranne che sui ponti termici.
          Al limite risolvono parzialmente perchè la muffa si riforma (meno) da altre parti, ma peggiorare direi di no.

          @lupino: c'è anche al 1o piano quindi... collina e esposizione a nord possono solo contribuire, nel senso che il sole non scalda durante il giorno, ma l'umidità viene sempre da dentro (tranne infiltrazioni o risalite)
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • ...(tranne infiltrazioni o risalite)...
            Già, stavo ragionando proprio in tal senso.
            Una collina praticamente a ridosso del palazzo indica, proprio in un periodo come questo (piogge continue) un maggior quantitativo d'acqua alle fondamenta dell'abitazione; sapendo che...
            ... costruito all'inizio degli anni '70...
            .. anni, quindi, in cui gli "igloo" si usavano poco o nulla (...e anche la normale catramatura dopo più di 40 anni(?)...), stavo pensando ad un eventuale umidità di risalita che, sommata a quella "normale" presente all'interno, accentuava ancor più il formarsi di muffe.
            Il fatto di avere la muffa che scema salendo di piano potrebbe indicare, correggimi se sbaglio, proprio tale fenomeno; viceversa, se il tutto fosse imputabile unicamente all'umidità interna, si avrebbero formazioni in egual modo ad ogni piano.... anzi, considerando che l'aria calda, e quindi umida, tende a salire, probabilmente il fenomeno dovrebbe peggiorare ai piani alti
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • No non direi, nel senso che l'aria calda e umida non sale da un appartamento all'altro... ma solo all'interno di una stessa unità senza porte (es da piano terra a mansarda).

              Io credo l'effetto con l'altezza sia più dovuto a un maggior ombreggiamento dei piani bassi, e anche una temperatura esterna un po' superiore in alto, ma potrebbe essere dovuto ad abitudini differenti (numero e età dei residenti, abitudini personali, meno arieggiamento, più docce ecc ecc)

              Comunque approfitto per ripetere anche a Paola di dare dati in più per aiutare chi deve dare consigli.

              Comune e/o zona climatica?
              Condizioni dei diversi appartamenti? (stato, abitanti e loro abitudini ecc)

              poi sarebbe opportuno procurarsi un igrometro e misurare nei vari locali, per capire se la muffa è presente dove la UR è più alta (probabile)
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Riccardo, rileggi e vedrai che non ho scritto che la Barriera sia la soluzione..ho scritto che isolare dentro SENZA barriera non è una soluzione ....son 2 cose BEN diverse.

                Comunque isolare dentro di certo elimina la muffa superficiale, poiché la T superficiale Aumemta...ma può,portare a umidità interstiziale...e avendo quella la muffa non è la manifestazione di un problema...ma sono altri...infatti non esiste la muffa interstiziale...ma non per,questo avere il rischio,di avere umidità interstiziale va sottovalutato.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • lo so che tu intendevi altro, ma da come avevi scritto...ho voluto precisare..

                  Poi comunque non accaniamoci troppo sulla barriera vapore. Io a suo tempo avevo fatto qualche simulazione, e a seconda di zona e muro esistente di solito cappotti interni sottili (fino a 3-4cm) e anche l'insufflaggio non necessitano di barriera, la condensa interstiziale risulta "evaporabile" ed è una cosa ammessa che non crea problemi.

                  Comunque ho consigliato XPS proprio perchè fa lui stesso da barriera. Credo che in interventi di questo tipo non è molto sensato usare materiali, magari traspiranti perchè "naturali", e poi dover fare barriera vapore.

                  Poi, nonostante io non ci "creda" molto perchè cozza con la teoria, ricordando quanto scriveva Paolo.s (che purtroppo non è più attivo da un po') alcuni materiali tipo silicati vengono usati senza barriera perchè "diffondono" l'umidità.

                  Un po' ricorda il fatto (anche questo non mi ha mai convinto molto) che in ambienti umidi consigliano pitture murali traspiranti...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Grazie mille per avermi preso a cuore.
                    I primi dati:
                    Zona climatica E
                    Al secondo piano abita una signora che è fuori casa fino alle 18 con un figlio e divide con sua madre che abita di fronte la preparazione dei pasti e lavatrici.
                    Al primo piano, ora vuoto, abitava una coppia con due bambine. Anche loro non erano molto a casa.
                    A piano terra abitano due coppie di fratelli con le mogli. Nominalmente sono in quattro, ma tutte le volte che sono capitata da loro erano almeno in 6-7 persone e anche gli altri inquilini ogni tanto mi hanno chiesto in quanti erano ad abitare lì. Mi sembra che facciano asciugare i panni fuori (mi sono raccomandata di farlo), ma la prima volta che sono capitata da loro avevano ai termosifoni le vaschette dell'acqua per umidificare!!! Mi sono raccomandata di toglierle. Un'altra volta avevano degli strofinacci grondanti di acqua sui radiatori e anche in quel caso mi sono raccomandata di non farlo. Inoltre, faccio io i calcoli per la suddivisione delle spese dell'acqua e gli inquilini del piano terra hanno consumato 137 mc di acqua in 8 mesi a fronte di 52 e 54 mc degli altri due appartamenti. Sono quindi dei grandi produttori di umidità, ma non posso certo chiedere loro di non ospitare persone o di lavare meno i panni. Posso solo cercare di convincerli a far asciugare tutto fuori e non mettere umidificatori. L'ultima volta che sono stata da loro c'era un effetto umidità tipo serra o piscina; un po' più freddo ma si sentiva l'umido sulla pelle. Loro ci abitano da un anno e con gli inquilini precedenti, una coppia, la casa non ha avuto nessun problema. Devo in ogni caso cercare di rendere l'appartamento vivibile anche per questo tipo di inquilino. Il clima comunque è stato molto diverso, piuttosto secco l'anno passato e umidissimo in quest'ultimo anno.
                    Ho fatto controllare il problema delle infiltrazioni dal tetto ed è stato escluso. Ho poi fatto anche impermeabilizzare le terrazze.
                    Come faccio a capire se è un problema di risalita? I muri alla base non presentano umidità o muffe, né all'interno né all'esterno.
                    Mi piacerebbe molto fare il cappotto esterno, ma in questo momento non posso dal punto di vista economico. In effetti, potrei fare ora un isolamento interno alle pareti delle due camere e poi appena posso, faccio l'insufflaggio.
                    Alcune cose non capisco, ma se isolo le pareti fredde non ho già risolto i ponti termici? Se metto una barriera al vapore, risolvo le muffe ma non l'umidità interna. Si può mettere la barriera al vapore tra i pannelli isolanti interni e il muro per evitare la condensa interstiziale? Se metto una barriera al vapore, cioè se isolo molto senza nessun tipo di traspirazione, non è che mi rimane tutto il vapore in casa e si deposita sulla prima cosa fredda che trova?
                    Scusate se mi dilungo sempre.
                    Lunedì compro un igrometro e misuro.
                    Grazie

                    Commenta


                    • bene, direi che le tue note confermano che il motivo principale sono le abitudini.

                      Magari non è tutta colpa degli inquilini, per esempio è abbastanza normale che la situazione tenda a peggiorare con gli anni (le spore è difficile eliminarle totalmente.

                      Verificata l'alta UR (che sembra evidente) andrebbero un po' educati gli abitanti, spiegando loro che le muffe fanno male a chi ci abita mica al proprietario.... le muffe sono TOSSICHE.

                      La barriera vapore (SE serve) dovrebbe essere più interna possibile ma dipende dal tipo di isolamento che sceglierai.

                      Isolando le pareti NON elimini in generale i ponti termici, per lo meno non tutti.
                      L'insufflaggio non ne elimina nessuno (non copre pilastri, nè solette o ponti infissi)
                      Il cappotto esterno li copre quasi tutti, a seconda di come viene fatto.
                      Quello interno è in mezzo, copre pilastri e parzialmente angoli e solette, se risvoltato (ma non è più un semplice pannello incollato) corregge anche quelli degli infissi, guardati i lavori miei e di altri qui:
                      http://www.energeticambiente.it/risp...lenterosi.html
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Paola Mugello Visualizza il messaggio
                        Se metto una barriera al vapore, cioè se isolo molto senza nessun tipo di traspirazione, non è che mi rimane tutto il vapore in casa e si deposita sulla prima cosa fredda che trova?
                        Grazie
                        certo che succede..per questo devi isolare con criterio..se isoli la parete ad esempio e non continui sul soffitto, siccome il solaio è una lama fredda he è alimentata dal freddo esterno e che si protende dentro l'abitazione, sarà il punto freddo contro cui continuera a condensare vapore..anzi..avendo meno superfici fredde disponibili, la quantita che si concentra sulle poche rimaste sarà piu elevata

                        Si può mettere la barriera al vapore tra i pannelli isolanti interni e il muro per evitare la condensa interstiziale
                        No, è il modo per crearla. Se tu metti un isolante che permette al vapore di attraversarlo (ad esmepio nele fessure fra 1 pannello e l'altro, oppure perche il materiale che usi è permeabile), il vapore lo attraverserà..e sicocme dirto all'isolante ilmuro è PIU FREDDO di prima (visto che lo hai isolato rispetto all'aria calda interna) sarà proprio li che il vapore condensa, cioè dietro l'isolante e contro il muro. Questo si evita mettendo una barriera verso il lato interno..in mod che il vapore non possa andare DIETRO l'isolante..mentre dal lato interno, essendo piu caldo, non condenserà nulla.

                        In effetti, potrei fare ora un isolamento interno alle pareti delle due camere e poi appena posso, faccio l'insufflaggio
                        se la parete a Nord ha la camera per insuflare sarebbe una soluzione parziale..
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • per la muffa se producono loro l'umidità non ci puoi fare niente,l'unica cosa che puoi fare è fornirgli il
                          deumidificatore ma non è detto che svuotino la vaschetta o che vogliano accollarsi i costi energetici visto
                          che latitano anche sul riscaldamento,anzi più isoli e sigilli con infissi nuovi,più le cose peggiorano,
                          io le conosco queste cose perchè affitto,ci sono quelli che stendono i panni bagnati fradici in casa,fanno bollire
                          pentoloni per ore,non accendono il riscaldamento ma in compenso fanno docce bollenti,non aprono mai le finestre
                          in 3 mesi la casa era diventata nera e i muri da scrostare,in bagno avevo messo un aspiratore con umidostato
                          per 6 mesi andava di continuo
                          in una casa ho fatto il cappotto esterno,un inquilino stende i panni in casa la muffa è ricomparsa,allora ho fatto
                          contro soffitti così il caldo non scalda l'appartamento di sopra e la VMC alla mia maniera economica ma efficace
                          visto che sono studenti si entra in casa e non si sente più puzza di scarpe e panni usati

                          Commenta


                          • Inizio con ringraziare...

                            ... tutti gli utenti che si prodigano per consigliare ed aiutare altri in difficoltà.

                            Sono arrivato alla pagina 15 di questo thread ed ho già letto parecchi consigli che potrebbero farmi vivere un po' meglio nella mia casa; non sono conciato malissimo ma penso che si potrebbe migliorare.
                            Continuerò con la lettura del resto del post ma prima vorrei un consiglio sul tipo di termometro da acquistare che possa rilevare in modo utile le temperature di angoli con ponti termici, solette con porticati aperti sotto, muri esposti a nord, etc... non posso permettermi una termocamera ma vorrei farmi una mappa dei miei locali per poter agire di conseguenza.

                            Come misuratore di umidità relativa utilizzo una stazione barometrica della oregon... mi fido di quello che indica o consigliereste altro?

                            Ora una curiosità... perchè, durante la notte, condensa maggiormente sui vetri quando c'è una tenda a pochi centimetri dalla finestra piuttosto che col vetro libero?

                            Vi ringrazio per l'attenzione e, se ci fossero problemi di pubblicità, sono ben accetti anche PM

                            Ciao
                            Roby

                            Commenta


                            • Termometro uno di quelli ad infrarossi a forma di pistola, li trovi su ebay a poco prezzo, intanto non ti serve una misura esattissima. Attento che più ti allontani più si allarga la zona misurata, la temperatura rilevata sarà la media dell'area battuta dallo strumento.


                              Con le tende crei una sorta di camera tra vetro e tenda che rimarrà inevitabilmente più fredda del resto dell'abiente (la tenda ti fa da schermo isolante verso la stanza). Inoltre li rimane una zona con minor movimento d'aria e quindi con sia accumulo di umidità, sia con resistenza superficiale maggiore e quindi temperatura della superficie minore.

                              Commenta


                              • Grazie per la risposta, lo ordino oggi stesso.

                                Per quanto riguarda la tenda (non avevo scritto che si tratta di tenda a pannello che copre il doppio vetro su serramento in pvc di circa 15 anni fa, senza persiana o tapparella esterna) possiamo dire che ottengo un "effetto deumidificatore"?
                                In pratica accumulo acqua di condensa sulla superficie delle vetrate, acqua che potrebbe andare a depositarsi in altri punti freddi della stanza senza questo espediente... solo che qui mi risulta facile raccoglierla con l'aspiratore per vetri a batteria.

                                Commenta


                                • la condensa sui vetri (specie quelli non recentissimi) è un classico, di solito solo negli ambienti umidi.

                                  Se c'è una tenda davanti al vetro si crea di fatto una intercapedina d'aria ferma, che equivale a un isolamento dall'interno.

                                  Insomma è un esempio di cosa può succedere senza barriera vapore. In realtà l'effetto è molto amplificato dal fatto che il vetro non assorbe l'umidità, che quindi resta confinata.

                                  Che questo faccia da deumidificatore proprio no, la quantità d'acqua è limitata e comunque estratta solo da una piccola parte del volume d'aria.

                                  Infatti.... eccovi l'unico punto con muffa rimasto a casa mia. Vicino all'unica finestra che "piange".

                                  Purtroppo le docce prolungate degli adolescenti (che non sempre azionano la ventola visibile in foto ) creano un ambiente quasi tropicale.
                                  Gli isolamenti effettuati (cappotto interno del sottofinestra, cassonetto, mini cappotto sullo spigolo sup del muro) hanno eliminato il problema in gran parte, ma la muffa si forma (meno) qualche cm fuori del cappottino interno.

                                  Vista la rapidità credo sia anche dovuta alla pittura usata quando mi hanno ristrutturato il bagno, che sembra più "aggredibile" della vecchia.

                                  Ora devo valutare se e come risvoltare il cappotto interno anche su parte della soletta superiore...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • io metto l'aspiratore che si accende quando accendo la luce o con un sensore di presenza diciamo
                                    che in bagno il ricambio di aria non fa mai male

                                    Commenta


                                    • muffa in camera su muro esposto a nord

                                      buongiorno a tutti,
                                      in camera da letto ho notato tempo fa della muffa dietro l'armadio ( che inconsciamente avevo quasi adagiato al muro) allora ho spostato, pulito tutto e discostato di 15 cm dal muro l'armadio.
                                      La parete è lunga 450cm e l'armadio 400cm; il muro è un perimetrale esterno e è a nord.
                                      ora dopo qualche settimana, ho notato che si forma ancora della muffa e addirittura la parete condensa....
                                      già infilando la mano tra muro e armadio si sente molto più freddo (premetto la stanza non è caldissima, massimo 19 gradi umidità tra il 45 e 65%) ora vorrei consigli da voi, la scorsa volta ho usato ammoniaca, ora ho comprato lo Smuffer e proverò quello.
                                      il dubbio è se lo stacco di altri 15 cm risolvo il problema?
                                      faccio il cappotto interno?? (fuori non è possibile)
                                      la stanza 450cmX400cm viene scaldata da un radiatore in alluminio da 8 elementi, riscaldamento autonomo.
                                      E' piccolo il radiatore??

                                      Una volta pulito per imbiancare mi conviene aspettare la bella stagione??

                                      Grazie dei consigli

                                      Commenta


                                      • per aumentare ventilazione dietro oltre che allontanarlo, non puoi sollevarlo anche 5 cm con qualche piedino di legno?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • o non saprei... è un 4 ante più 4 ante... ho visto che sotto ci sono delle traverse che si potrebbero levare, sono alte 2 dita, devo controllare...
                                          ma basterebbe solo questo??
                                          Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 01:21. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                          Commenta


                                          • la ventilazione laterale è quasi nulla...la differenza di T fra pavimento e soffitto invece di certo favorirebbe la ventilazione naturale..probabilmente discendente..cioè entrerebbe aria calda che si accumula in alto..che si fredda contro il muro..ed esce in basso..ma che proprio perchè circola, alla fine mantiene il muro un po piu caldo dell'aria ferma che hai oggi e che è invece un buon isolante.

                                            I ns nonni addossavano i mobili ai muri...ma un loro mobile come minimo era alto 30 cm da terra...

                                            Se però coibenti è ancora meglio, specie se metti una barriera al vapore.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              la ventilazione laterale è quasi nulla...
                                              Se però coibenti è ancora meglio, specie se metti una barriera al vapore.
                                              per la pulizia e imbiancatura invece posso aspettare la bella stagione o posso farlo ora??
                                              intanto chiedo nel 3d del cappotto interno...

                                              Commenta


                                              • io lo farei a fine primavera...anche per poter arieggiare bene i locali dopo la tinteggiatura... ora al limite lava con ammoniaca e sposta/alza mobile..
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • nexus guarda anche il 3d sul fai da te, ci sono alcuni esempi.

                                                  Nel frattempo è partita una valutazione delle pitture termoisolanti sul problema muffa. Ci vorrà tempo ma i risultati saranno per lo meno obiettivi e in buona fede...visto che l'esperimento lo faremo io e altri del forum!

                                                  Se ne parla qui:
                                                  http://www.energeticambiente.it/sist...#post119586227
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • oggi ho pulito bene il muro...
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150102_102606.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 193.9 KB 
ID: 1947896Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150102_102621.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 214.5 KB 
ID: 1947897Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150102_102747.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 205.2 KB 
ID: 1947898

                                                    questo è quello che ho trovato più vari puntini molto leggeri sul resto della parete.

                                                    oggi ho spostato di più l'armadio.. ora è a 45 cm dal muro e sotto ho tolto lo zoccolo e ora è come se fosse sollevato di circa 5cm.

                                                    come vi sembra la muffa?? curabile??

                                                    Commenta


                                                    • La muffa si, è il celeste del muro che "ammazza" .... ma dovresti vedere il viola della camera di mia figlia
                                                      Scherzi a parte, si, è molto limitata, ti assicuro che, soprattutto in un paio di punti della mia casa (ponti termici dovuti a pilastri), ho una situazione molto peggiore.
                                                      La tua è simile a quella scoperta oggi, una novità, in basso vicino alla porta di uno dei balconi, domani vado di cloro e poi, probabilmente a fine estate (per rispondere alla tua domanda qualche post addietro), in modo che i muri siano ben asciutti, proverò una delle vernici termiche oggetti dell'altro thread!

                                                      ........ continuo qui in modo da evitare un doppio post ........
                                                      Proprio per quanto riguarda ponti termici su pilastri mal isolati, qualcuno ha mai provato col sughero?
                                                      Ultima modifica di Lupino; 03-01-2015, 23:47.
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Mumble mumble, anche io ne ho qualche foglio di vari spessori preso per le massicciate del plastico, ho visto che ci sono rotoli 2mm da 30mq e 4mm da 20mq a prezzi accettabili, da esperienza il 2mm a fogli è troppo sottile e tende a spaccarsi abbastanza facilmente, come posa sicuramente in rotoli risulta più facile e con un rotolo una parete sana ci viene senza problemi.
                                                        E per la posa ? millechiodi, colla vinilica, colla parati ? e quando farla, dopo che il muro è pulito e bene asciutto in primavera ?
                                                        Ultima modifica di Elisabetta Meli; 11-01-2015, 19:11.
                                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                        Commenta


                                                        • la millechiodi è viscosa e tiene su da subito i materiali leggeri, io metetrei almeno dei punti di millechiodi, e una spennellata di vinilica punti esclusi (quella da parati non la conosco, magari va bene anche lei)
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Nei vari brico esiste una colla a posta per i pannelli in sughero, quella per parati mi sa che è un po' troppo liquida.
                                                            Quoto appieno quanto diceva Riccardo a proposito della verniciatura diretta, piuttosto una spatolata leggera di rasante e poi la vernice. Credo sia d'obbligo cercare di "impregnare" il meno possibile il sughero.
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Aiuto muffa in casa precostruita (il legno) della RENCH-****

                                                              Buon giorno a tutto il forum, scrivo da Coazze (TO), vi chiedo aiuto: In 4 persone più un gatto, abitiamo in una casa RENCH-HAUS, dal settembre 2010, sino ad agosto 2013 qualche guaio, ma niente di grave, ma a settembre 2013, troviamo muffa su pareti e su soffitto del bagno, eliminata con candeggina, a giugno 2014, la muffa si ripresenta nel bagno, intorno tutte le finestre e porte (tranne in cucina), e sui muri intorno alla porta d’ingresso, la candeggina non basta . La ditta dice che non è la casa e che si risolve o areando 3/4 volte al giorno (siamo via dalle 6 alle 16,30, e nessuno ci ha mai detto che dovevamo farlo) fatto da luglio 2014 ma nessun risultato, oppure con un deumidificatore in ogni vano 7 su 8, o chiudendo le due feritoie presenti in cucina (l’unico vano senza muffa e con umidita sotto il 60%) per le fughe di gas. Abbiamo chiesto di una VMC, ma ci dicono che è inutile, il riscaldamento è a pavimento con PDC geotermica. Cosa possiamo fare per eliminare la muffa?


                                                              Note di Moderazione:
                                                              Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum (accessibili anche dalla "Bacheca").

                                                              Ultima modifica di gymania; 16-01-2015, 13:40.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X