Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti,sto leggendo con piacere molte delle vostre discussioni e vorrei arrivare alla soluzione del mio problema che ancora non ho capito a cosa sia dovuto.abito in provincia di taranto,quindi un clima diciamo perfetto perche abbiamo l inverno solo 3 mesi all anno, (??)ma a parte questo la mia casa che era disabitata dalla sua costruzione negli anni 80 e stata poi abitata da me da circa 7 anni a queste parti dopo aver ritinteggiato le pareti e i soffitti con quasi 5 mani di pittura lavabile e traspirante perche lo stucco aveva un assorbimento fuori dal normale (premetto che ho sia intonaco che stucco fatto alla tradizionale maniera senza premiscelati moderni)e cmq apparte cio la mia casa e riscaldata solo ed esclusivamente cn termo in ghisa e infissi che sono un colabrodo e vecchi in alluminio da 50mm ed e qui che viene il problema;volevo cambiarli ma dopo aver sigillato cn guarnizioni varie e sistemato gli spifferi non totalmente diciamo mi sono accorto che nella stanza dei bambini esposta a nord est solo da un lato (lato infisso) e l altro adiacente ad una costruzione di vicini,notavo macchie verdi sul soffitto sia in corrispondenza dei cassonetti sia sopra l armadio che cmq e spostato dalla parete divisoria di un altra stanza di 10cm,sia in corrispondenza della porta d ingresso ma non sulla parete verticale colorata e disegnata da un affresco tipico delle camere dei bambini ma solo dove e presente la pittura bianca e per questo mi chiedo:

    1 possibile che la muffi attacchi solo dove esiste la pittura murale bianca e dove ho le altre pitture anche plastiche no?
    2 possibile che anche cn infissi vecchi e cn spifferi si verifichi lo stesso il problema muffa?
    premetto che ho i muri esterni di tufo da 25 cm piu intercapedine da 4 cm piu tufo da 25cm piu intonaco tradizionale piu stucco totale 2cm interno e esterno piu graffiato tradizionale all esterno!abito al 1 piano,sotto non abita nessuno ed e disabitata da tempo,sopra ho un terrazzo pedonabile fatto di chianche tipiche della nostra zona.ho lavato piu volte cn candeggina ma vorrei capire se sia piu un problema dovuto a scarso riscaldamento dato che il termosifone dopo 5 ore di accensione quasi non si sente li dentro..in inverno ho 18 gradi al massimo cn temperatura esterna di 4 gradi ..
    potrebbe essere che quando si abbassa molto esternamente dato che ci sono spifferi e infissi poco performanti che gocciolano data la differenZa di temperatura di 10 gradi cn l interno si verifica il fenomemo?perche d estate non ho problemi!!
    vorrei coibentare cn depron ma ho paura del proliferare e non poterlo vedere!!grazie

    Commenta


    • Questa e la cameretta bimba in questione!!
      File allegati

      Commenta


      • la muffa proilfera sulle zone fredde dove UR puo salire sopra 75-80%.
        Se il tuo clima è umido, nele mezze stagioni puo succedere che aria calda e umida del giorno entri in casa e poi condensi sui muri freddi , che non fanno in tempo a scaldarsi dal freddo della notte, e si crea condensa..specie se poi la presenza umana fa salire ulteriormente l'umidita interna.
        Bisogna cambiare piu spesso aria..o scakdare di piu o cercare di tenere quele zone calde ma coibentandole da FUORI
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Si questo e chiaro..infatti qui ce quasi sempre lo scirocco..quasi..pero la cosa di cui non mi capacito e che anche arieggiando la mattina,cn gli infissi vecchi e spifferosi,ho lo stesso questi problemi.volevo sapere se sostituissi gli infissi la situazione potrebbe peggiorare anche ricambiando l aria piu volte al giorno?perche io penso cmq che gli infissi lasciano passare aria e umidita e nel frattempo,i caloriferi in funzioneriscaldando l aria che si scontra cn l aria fredda e superficie fredde condensano..e giusto?vorrei coibentare ma dall interno perche all esterno non posso..potrei farlo sul soffitto cn xps o depron o qualsiasi materiale purche abbia una superficie del soffitto calda o tiepida?oppure cambiando gli infissi potrei risolvere il problema o peggiorarlo?grazie mille

          Commenta


          • prova con un deumidificatore mantenere l'umidità sotto il 70 %,non rappresenta un grosso sforzo,continua
            ad arieggiare,e non vorrei che aver usato pitture non traspiranti abbia causato il problema

            Commenta


            • Ci sono pitture che sono più adatte ad essere cibo per muffa....che se ne nutre..di altre.Se metti serramenti più a tenuta potresti peggiorare la muffa in zone distanti dall'infisso...e migliorare quelle dov'è magari batte spiffero diretto. Se coibenti internamente, attento a sigillare bene il vapore, perché se non riesci a farlo e passa vapore dietro, limpeggiora di brutto e dopo inizia a marcire il muro ..se succede devi aprire e levare tutto.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Ci sono pitture che sono più adatte ad essere cibo per muffa....che se ne nutre..di altre.Se metti serramenti più a tenuta potresti peggiorare la muffa in zone distanti dall'infisso...e migliorare quelle dov'è magari batte spiffero diretto. Se coibenti internamente, attento a sigillare bene il vapore, perché se non riesci a farlo e passa vapore dietro, limpeggiora di brutto e dopo inizia a marcire il muro ..se succede devi aprire e levare tutto.
                Allora..vorrei coibentare sul soffitto ma non in maniera troppo invadente..il.soffitto e alto 2.90 e ho cmq i cassonetti..vorrei seguire qualche guida ma non l ho trovata sinceramente..un soffitto coibentato cn depron 6mm o 9mm (lo so che non e il.massimo) cn colla apposita distribuita in maniera uniforme e sigillando anche le fughe tra un pannello e l altro e dopo stuccare il tutto e dipingere cn pittura traspirante antimuffa potrebbe essere una soluzione per non avere piu la muffa?oppure ce il rischio che si sviluppi anche sotto lo strato di colla?non credo giusto?oppure dovrei dipingere con pittura a calce ..ma calce calce..senza pitture a base di..me la faccio da solo cn il grasselllo..come facevano gli antichi..potrebbe andare bene?

                Commenta


                • Infatti mi sta sorgendo il dubbio fosse la.pottura che ho usato nel 2009..infatti da 2009 non tinteggio i soffitti e la casa..anche perche sono ancora bianchissimi come il primo giorno..forse perche ho fatto 4 mani e piu per renderli biamchi perche assorbiva molto il miro..ho usato il linvea color acrilico idrorepellente adatto anche per interni..pero solo da due anni mi sta facendo sto scherzo qui!!potrebbe essere?..E questo qui
                  COLOR PRINT ACRILICO - Pitture murali
                  Linvea, produzione pitture e vernici

                  Commenta


                  • non ne ho idea. potrebbe essere partita 2 anni dopo perche sono stati 2 inverni caldi e quindi si ha tendendza a scaldare meno la casa..e quindi magari qualche muro resta piu freddo di quando magari fa qualche grado in meno e si hanno termi accesi.
                    Poi qunado muffa parte, le spore restano sempre li e non te ne sbarazzi più.
                    Se per 2 anni è andata bene potresti prima ritinteggiare con una pittura specifica antimuffa e provare...ma prima devi scrosare sotto la vecchia , di certo nele zona dove hai avuto episodi.
                    Se coibenti soffitto, attento a sigillare bene contro vapor acque..stendi sopra i pannelli in foglio adesivo di barriera totale la vapore (alluminio) sigillando bene le fughe fra i fogli e anche la fuga perimetrale...altrimenti se lasci pittura buona per le muffe e spore di muffa "dietro", e li fai arrivare vapore che poi condensa sul muro che "dietro" restera ancora piu freddo..in pochi anni marcisce tutto, visto che hai gia problemi cosi.
                    Poi, se cambi serramenti, un deumidificatore i sa che lo devi avere..penso che Taranto essendo calda e sul mare, sia molto umida.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ok...volevo solo sapere se esiste una guida o alcune immagini di questa barriera vapore ,non so come applicarla perche non ho trovato nessuna immagine esplicativa.se mi date qualche link ve ne sono grato..

                      Commenta


                      • dove compri materiale isolante hanno anch quella. sono ad esempio foglidi alluminio , adesivi, sa sovrapporre. Poi esistono anche nastri adesivi di AL per sigillare fughe
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Il rotolo alluminio per sigillare le canne fumarie per caso?

                          Commenta


                          • http://giemmegroup.it/wp-content/upl...-RIWEGA-DS.pdf

                            il primo che mi viene soto se cerco barriera vapore..non mi pareva complicato trovarle...non conosco quele che dici tu, ma se è un foglio di AL, va certo bene
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • io a casa mia ho usato pittura a calce ma va data sul grezzo mai avuta muffa a parte su un vetro,
                              sopra cosa hai il solaio e poi il tetto se è un punto freddo forse vale la pena di fare un lavoro più efficace

                              Commenta


                              • Anche io vorrei usare pittura a calce..ma alla maniera tradizionale..tipo misto in una pittura tarspirante di buona qualita o farmela da solo come i nostri nonni o bisnonni..che qui ad alberobello ancora usano nei trulli e nn ce l ombra della muffa..ma apparte questo io nn vorrei solo scongiurare la muffa..pitturerei a calce cmq ma vorrei anche isolare per un comfort personale...all esterno non posso perche ho il tetto cn le chianche e a gobba d asino per lo scorrimento pluviale (nn esagerato il giusto) quindi devo farlo dall interno..ma nn ho ancora ben capito sta barriera vapore deve essere incollata al soffitto e poi rivestire in depron o xps o altro o il contrario?

                                Commenta


                                • frisko, tu sopra hai un terrazzo, è evidente anche dalle foto che la muffa è dovuta a quello. Poi l'armadio peggiora le cose perchè è come un isolamento dall'interno.

                                  Dovresti isolare il soffitto principalmente, se non puoi dall'esterno l'unica è dall'interno, es 4 cm di xps incollato bene lungo i bordi con colla tissotropica e/o silicone.
                                  E magari anche le pareti esterne, es dietro l'armadio se da sull'esterno.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                    frisko, tu sopra hai un terrazzo, è evidente anche dalle foto che la muffa è dovuta a quello. Poi l'armadio peggiora le cose perchè è come un isolamento dall'interno.Dovresti isolare il soffitto principalmente, se non puoi dall'esterno l'unica è dall'interno, es 4 cm di xps incollato bene lungo i bordi con colla tissotropica e/o silicone.E magari anche le pareti esterne, es dietro l'armadio se da sull'esterno.
                                    L armadio e esposto su un tramezzo interno sia della camera bimbi sia della matrimoniale..mi esce prevalentemente sul soffitto che poi magari riesci a proliferare anche lo pero il soffitto e il primo indiziato..si pero al di la di xps e incollaggio volevo ben capire la barriera vapore dove va posizionata..dietro all xps o sopra?penso dietro ma poi si riesce ad incollare tutto il peso del xps sopra?

                                    Commenta


                                    • no in teoria andrebbe sopra non "dietro", ma con l'xps non serve se sigilli bene i bordi.
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Frisko..barrieta andrebe messa "fuori", cioè lato verso casa ..non certo "sotto" eps.
                                        Se non metti fogli completi, come minimo nastra le fughe fra i pannelli e poi il perimetro.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • io ho una parete che presenta dei puntini....non capisco se è muffa o cosa è. ..non è concentrata su una zona ma proprio tutta la parete. essendo tinteggiata di grigio faccio fatica a capire se è muffa o no...

                                          Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Ok..ma cn eps o xps va messa oppure no a prescindere dal sigillamento delle fughe e perimetro..??i fogli di sono 125x60 quindi non sono fogli interi..poi sinceramente la vedo dura a stuccare o intonacare una barriera vapore cn tutta la manualita che ho in certe cose..boo..non so se siano predisposte ste barriere ad essere intonacate e a reggere il peso dello stucco..mi sa che e meglio un bel cartongesso cn lana etc etc!!

                                            Commenta


                                            • come dice Riccardo, se metti eps puoi evitarla, o limitarti a nastrare le fughe
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
                                                io ho una parete che presenta dei puntini....non capisco se è muffa o cosa è. ..non è concentrata su una zona ma proprio tutta la parete. essendo tinteggiata di grigio faccio fatica a capire se è muffa o no...Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
                                                Io l ho avuta in cucina sta situazione..negli angoli..puntini neri tipo.moscerini..gli ho rimossi cn un taglierino..scavato praticamente e poi candeggina...ma solo in cucina..nelle.altre stanze verde..tipo alimentare..onestamente non ho capito la.differenza sostanziale tra le due essendo condensa e muffa!

                                                Commenta


                                                • va bene anche il cartongesso preaccoppiato con EPS... magari ti è più comodo
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da frisko76 Visualizza il messaggio
                                                    Io l ho avuta in cucina sta situazione..negli angoli..puntini neri tipo.moscerini..gli ho rimossi cn un taglierino..scavato praticamente e poi candeggina...ma solo in cucina..nelle.altre stanze verde..tipo alimentare..onestamente non ho capito la.differenza sostanziale tra le due essendo condensa e muffa!
                                                    i miei sono però lontani uno dall'altro e non capisco se è muffa o no...

                                                    Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                      va bene anche il cartongesso preaccoppiato con EPS... magari ti è più comodo
                                                      se deve essere incollato cmq credo sia piu facile montare l estruso...almeno per me!!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
                                                        i miei sono però lontani uno dall'altro e non capisco se è muffa o no...Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
                                                        Anche i miei lo erano in cucina..ma trascurandoli si sviluppano e si avvicinano..e formano un angoletto nero!!il problema e che si annidano piu in profrondita della solita muffa verde...tipo 2 o 3 mm sotto la pittura!!assurdo!!come fosse un cancro della muratura!!

                                                        Commenta


                                                        • A che temperatura bisogna tenere i muri per evitare la muffa?

                                                          Commenta


                                                          • Ma avendo tanti puntini sparsi in tutta la parete non posso spruzzare candeggina in tutto il muro...come posso fare? elimino punto per punto con della candeggina...? non so come fare...

                                                            Commenta


                                                            • Non è questione di temperatura, la muffa si forma per la presenza sui muri di umidità (acqua) dovuta alla condensazione del vapor acqueo presente nell'ambiente. Le spore, normalmente presenti ovunque, grazie all'acqua, possono svilupparsi.
                                                              La soluzione può essere duplice: creare ambienti nocivi alle muffe con ipoclorito, acqua ossigenata o altri elementi o, semplicemente (più a dirsi che a farsi), evitare che il vapor d'acqua condensi sulle pareti.
                                                              In tal senso:
                                                              - utilizzare un deumidificatore per mantenere basso il vapor d'acqua presente nel locale in questione
                                                              - riscaldare/isolare le pareti soggette alla formazione di muffe (pareti fredde)
                                                              - curare, ove ne esistano, ponti termici presenti nella struttura

                                                              ...elimino punto per punto con della candeggina....
                                                              No, devi trattare tutta la parete o, almeno, tutta la zona interessata. Puoi utilizzare sia la candeggina, che l'acqua ossigenata, che uno dei vari prodotti in commercio (tieni presente però che il 99% di questi ha come elemento attivo l'ipoclorito quindi...)... occhio nel primo e nel ultimo caso ad areare bene l'ambiente dopo il trattamento (cloro gassoso)

                                                              P.S.
                                                              Per quanto riguarda la relazione T° ambiente/U.R./T° pareti e punto rugiada puoi dare un occhiata alla tabella sottostante
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tabella-T-Ur-1024x492.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 184.3 KB 
ID: 1958198
                                                              Ultima modifica di Lupino; 04-11-2016, 14:30.
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X