Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Bruglia
    per contenere i ponti termici negli angoli dei soffitti e ai lati del serramento potresti considerare dei pannelli in calcio silicato ( anche 25 mm sono ottimi per problemi di muffa ) , ci sono anche a forma di cuneo per i risvolti a soffitto, non necessitano di barriera vapore e sono sia isolanti che igroscopici ed inattaccabili dalle muffe per il loro alto ph +10 , ovviamente si devono usare anche colle ed intonaci adatti , di solito le stesse case produttrici di questi pannelli hanno tutto il necessario , anche intonachino o pitture a calce . In caso potresti considerare anche delle vmc puntuali a recupero di calore per migliorare i ricambi d’aria automatici in inverno e mezze stagioni dove il rischio muffa é più elevato
    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

    Commenta


    • Quindi piuttosto che un sistema centralizzato meglio prendere due VMC a recupero calore, uno per soggiorno e uno per camera da letto? e inoltre in fase di rimbiancatura fare installare quei pannelli come una sorte di cappotto interno?

      Commenta


      • la Vmc centralizzata é sempre migliore e più efficiente , ma se hai problemi in sole due camere la vmc puntuale é meno invasiva , si esatto prima si sanificano le superfici con la muffa e poi si possono installare i pannelli di calcio silicato
        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

        Commenta


        • per caso stendi i panni umidi in casa,

          Commenta


          • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
            per caso stendi i panni umidi in casa,
            Da quando abbiamo l'asciugatrice no e la situazione in soggiorno, dove stendavamo, è migliorata.

            Commenta


            • ci sono anche pannelli xps preaccoppiati con cartongesso... dietro l'armadio valuta anche solo XPS.

              Sulle VMC non sono molto d'accordo, la muffa su ponti termici e dietro i mobili si elimina eliminando i ponti termici o riducendo l'umidità SE E' ELEVATA

              Le VMC non fanno niente di diverso che aprire le finestre, sprechi energetici inclusi se non sono macchinari a recupero di calore.

              Un igrometro costa poco ed è il primo passo per capire come risolvere il problema
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                ci sono anche pannelli xps preaccoppiati con cartongesso... dietro l'armadio valuta anche solo XPS.

                Sulle VMC non sono molto d'accordo, la muffa su ponti termici e dietro i mobili si elimina eliminando i ponti termici o riducendo l'umidità SE E' ELEVATA

                Le VMC non fanno niente di diverso che aprire le finestre, sprechi energetici inclusi se non sono macchinari a recupero di calore.

                Un igrometro costa poco ed è il primo passo per capire come risolvere il problema
                Grazie, ne ho preso uno messo in stanza di letto, la mattina al risveglio segna 65% umidità 19 gradi, apro per 10 minuti e scende al 60%, 17,5 gradi, chiudo e i valori tendono a tornare come quelli di partenza, poi vado al lavoro è chissà

                Commenta


                • ...65% umidità 19 gradi, apro per 10 minuti e scende al 60%, 17,5 gradi....
                  Ok l'umidità ma la temperatura, quella da tenere sotto controllo, non è quella dell'ambiente ma delle pareti. Come dice Riccardo, se non si "curano" i ponti termici, VMC o meno, avrai sempre condensa e quindi muffa
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • Era anche per quello che avevo consigliato pannelli di calcio silicato o anche tipo ytong multipor più economico perché oltre che assorbire l’umidita In eccesso ha anche un discreto effetto isolante , e per prevenire la muffa bastano anche due gradi in più superficiali , e la vmc per i mancati ricambi , se dice che esce la mattina e rientra la sera o quando dorme chi fa la giusta ventilazione ?
                    Consigliare pannello xps o eps preaccoppiato a carton gesso e senza barriera vapore ..... siamo d’accordo che non sempre sia necessaria , ma da delle foto si fa fatica a capire se i muri sono asciutti o meno e poi una volta chiuso non si sa cosa succede dietro l’isolante . Poi fate vobis
                    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                    Commenta


                    • xps comunque fa barriera, basta curare l'incollaggio con cordoli di colla.

                      Riguardo i materiali "naturali" va bene ricordarli, ma non hanno proprietà magiche. In particolare le simulazioni non dicono che con i silicati non si formi condensa interstiziale, cioè muffa dietro le pareti.

                      Nelle foto vedo una quantità di muffa comunque limitata, qualsiasi isolante di 1-2cm la eviterebbe senza causare condensa interstiziale
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                        Riguardo i materiali "naturali" va bene ricordarli, ma non hanno proprietà magiche. In particolare le simulazioni non dicono che con i silicati non si formi condensa interstiziale, cioè muffa dietro le pareti.

                        Se ti riferisci al metodo di Glaser ( UNI EN ISO 13788 ) hai ragione , ma é stato dimostrato che ha parecchi limiti e non prende in considerazione molti fattori ,mentre con il modello predittivo in regime variabile della UNI EN 15026 che senz’altro conosci , mettendo a confronto i due modelli di calcolo tramite una simulazione si riscontrano differenze sostanziali nei risultati ottenuti. Quindi nessuna condensa interstiziale e nessuna necessità di barriera al vapore
                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                        Commenta


                        • no non la conosco, ho smesso da qualche anno ed ero "solo" un certificatore.

                          Bene, mi mancava una conferma di proprietà vantate solo "a parole", ma comunque confermi (se ho capito bene) che l'umidità non esce attraverso i muri. Il regime variabile confermerà probabilmente, se ho capito bene, la capacità dei silicati di assorbire e rilasciare l'umidità e non necessitare di barriera vapore, ma immagino che le differenze sull'andamento della UR negli ambienti sia molto limitata, specie in soluzioni di fai da te o piccoli interventi non compresi in un progetto approfondito dell'edificio.

                          Comunque grazie per la precisazione! Lavori nel settore, sei ing.edile?
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • esatto Riccardo questa é loro prerogativa sono altamente igroscopici , assorbire l’umidita In eccesso e rilasciarla quando aria é più secca , sono inattaccabili dalle muffe per il loro alto ph e assorbono acqua quattro volte il loro peso , unico difetto il costo , gli idrati di calcio silicato ( Multipor ) più accessibili , e devono essere usate colle specifiche che fanno anche da intonaco , ma si può usare anche intonaco di argilla , e pitture a base calce , col Multipor ho fatto da me tramezzature garage/ tavernetta , e struttura cucina in muratura , questa estate ci rivestirò la parete esposta in cemento armato per abbassarne la trasmittanza , e risolvere qualche macchiolina che si forma in un angolo , facile da posare , bisogna bagnarli molto e bagnare anche parete e stendere colla a tutta superficie é poi stuccare , niente rete di armatura e si possono pitturare senza intonaco volendo . No non sono ing. solo un semplice appassionato
                            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                            Commenta


                            • aiutatemi a comprendere il perche di questa situazione.
                              appartamento del 2003, piano terra, 60mq esposizione nord ovest, a 500 metri linea d'aria dal mare.taverna collegata , completamente interrata e con un moro controterra.
                              davanti casa ho lastrico di cotto, largo 3 metri e poi terra, il lastrico fa in parte da solaio alla taverna.
                              muri di tamponatura, con mattone doppio uni21, muro interno a foglio con mattone di 8 cm ,interposta amera d'aria e materiale isolante
                              PROBLEMA
                              all'interno ho l' u.r uguale all'esterno.
                              arieggio in modo corretto, cucino poco, stendo i pianni fuori ecc.
                              in inverno sono riuscito ad avere 19/20 gradi con circa 60% al piano terra, in taverna un paio di gradi in meno
                              con il caldo nn riesco ad abbassare l umidita e mi ritrovo oggi ad avere 22 gradi e 70 di umidita e in taverna , problema accentuato e d'estate ho condensa superficiale sul muro controterra.
                              ho acquistato deumidificatore...ma con il caldo potrei farlo andare solo in taverna.
                              secondo voi quale può essere la causa di questa umidita?
                              nn ho infiltrazioni, non ho perdite, non mi sembra di avere umidita di risalita(abito da solo un anno qui) eppure è tanto umido

                              per l'estate vorrei montare un clima,sono indeciso su un dual split, da far funzionare solo d'estate, oppure un ururu sarara che promette di deumidificare senza abbassare la t. ..e potrei sfruttarlo anche nelle mezze stagioni o inverno....ma nn so se la spesa ne valga la pena.
                              ..consigli???

                              Commenta


                              • deumidificatore in inverno o mezze stagioni, clima in estate.

                                Se UR è alta solo in taverna sarà perchè li necessariamente i ricambi d'aria sono limitati, ci stazionate molto?

                                Ricorda che spesso l'UR è generata da noi, non solo cottura o stesa panni, ma docce e anche traspirazione...es in camera da letto con porta chiusa...
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Ho ur.alta anche pianonterra.
                                  Adesso 22 gtadi e 70 di umidita..non si respira..gia si sente il caldo.
                                  Purtroppo in casa ci siamo.poco e siamo solo inndue...
                                  Nn capisco proprio.l origine dell umidita...nn so se possa dipendere dai muri con cattivo isolamento
                                  ..o l umidita dei piani interrati che sale su...

                                  Commenta


                                  • in questi giorni è umido ovunque, a causa delle piogge persistenti e della mezza stagione e risc spenti.

                                    Devi spiegare meglio la situazione, es cosa fate in taverna, come arieggiate... cmq anche io sono al 60%, il 70 è tanto ma sei vicino al mare...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • In taverna nn andjamo mai..c e solo una finestra a bocca di lupo...arieggio un paio dinvolte al giorno..ma quando ur. Alta fuori..nn apro...quando arieggio apro tutte le finestre.. Ma tendo a nn farlo da quandoniniziato il caldo..adesso fuorinci sono 24 gradi e 85 di ur...se apro aumento ur dentro casa.
                                      Ho poca corrente d aria...ho 3 porte finestre sulla stessa parete e due piccole finestre parte opposta ma che sinaprono su cavedio piccolo,cirva 2.5x2.5 che sale fino a 8 metri circa..
                                      Nn oso immaginare d estate con afa e 30 gradi...ho x forza necessita di un clima

                                      Commenta


                                      • più sale la temperatura esterna a parità di umidità relativa contiene più acqua,quindi
                                        quando entra l'aria esterna e si raffredda,l'ur % sale,io ho lo stesso problema nel mio
                                        piano interrato,in inverno secco in estate umido,devo far andare il deumidificatore,
                                        specialmente quando cominciano i primi caldi,

                                        Commenta


                                        • Diciamo anche che molte volte pensiamo di fare una buona aereazione dei locali ma che in realtà non la facciamo , tipo aprire a vasistas e chiudere le porte , un corretto ricambio d’aria si ha creando corrente , quindi aprire finestre in lati diversi o aprire le velux per chi le ha , e lasciare le porte aperte . Quindi se non si fa corretto ricambio l’umidita giorno dopo giorno si accumula e presenta il conto . Nelle nuove costruzioni o il solo cambio dei serramenti a tenuta e super efficienti creano questi problemi , risolvibili con una vmc con scambiatore di calore entalpico che aiuterà a tenere l'umidità ottimale sia d’inverno che d’estate , e che molte volte basta anche solo una vmc senza recuperatore entalpico , perché basta solo un corretto ricambio d’aria
                                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                          Commenta


                                          • L'aerazione non basta negli edifici che hanno ponti termici importanti. La temperatura interna della parete resta troppo bassa e anche tassi di umidità non eccessivi e assolutamente normali creano quel poco di condensa superficiale che alimenta il formarsi della muffa nelle zone dei ponti. L'unica cosa da fare in questi casi è coibentare esternamente, certamente areare quanto più possibile, se non è possibile coibentare esternamente allora agire sul substrato rendendolo inerte alla muffa (coibentazioni interne con materiali particolari, pitture antimuffa, rivestimenti specifici nelle zone colpite). Si tollera la presenza di un po' di condensa ma che almeno questa non sia in grado di alimentare le muffe: su un vetro bagnato e pieno di condensa non cresce la muffa, allo stesso modo se si rende inerte il muro la muffa non ci cresce sopra, anche se c'è acqua. Naturalmente poi il layout dell'abitazione dovrebbe prendere in considerazione il fatto che piazzare enormi armadi, librerie, pensili o quant'altro sulle pareti perimetrali è assolutamente deleterio in edifici poco coibentati, andrebbe messo tutto sui muri interni, più caldi, lasciando il muro perimetrale (freddo) libero, accessibile e ispezionabile.
                                            Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                            Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                            Commenta


                                            • taverna, una parte del solaio circa 6 mq, che corrisponde al lastricato in cotto esterno, presenta della muffa.
                                              abito da un anno in questa casa.
                                              l'anno scorso ho chiuso fughe danneggiata e dato idrorepellente per il cotto, perche avevo notato che assorbiva molta acqua,e dopo le piogga rimaneva bagnato x diversi giorni.
                                              questi puntini erano gia presenti, e durante quest'anno, non mi è sembrato di vedere, infiltrazioni o altro.
                                              nella taverna, i precedenti proprietari, cucinavano quasi sempre, non vorrei che l'umidita della cucina, incontrando la parte del solaio sovrastante freddo(perche corrispondeva all'esterno, condensasse creando la muffa.
                                              probabilmente poi hanno solo ripitturato sopra la muffa.
                                              adesso vorrei trattarla per bene.
                                              ho acquistato battericida ,disinfettante della caparol , capatox.
                                              ho dato la prima mano.
                                              ora nn so come procedere
                                              1) rompere queste bollicine (sotto vedo nero),nel caso, come dvo grattare la pittura?
                                              2)ripassare battericida
                                              3) quale pittura dare, antimuffa?

                                              oppure nn so se poter dare direttamente vernice antimuffa

                                              sulle istruzioni della caparol, parla di dare una prima mano, aspettare 24 ore, nel caso rimuovere meccanicamente la muffa ,con superficie umida) e poi dare di nuovo battericida

                                              nn so come rimuoverla, ho provato tipo scalpellino, viene via tutta la vernice e vedo muffa e cemento..
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180702_182911.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 605.2 KB 
ID: 1966148
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180702_182902.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 882.7 KB 
ID: 1966149
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180702_182854.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 805.3 KB 
ID: 1966150
                                              Cosa mi consigliate?

                                              Commenta


                                              • ho un leggero problema di muffa dietro armadio a ponte in camera al piano rialzato esposta a nord causa ponte termico in ca (non ho distacchi di intonaco o altro ma solo muffa superficiale)
                                                ho smontato armadio e fatto trattamento con dei prodotti specifici per muffa acquistati al brico e poi con pittura apposita
                                                ora per tamponare il problema cosa consigliate di fare ?
                                                deumidificatore in inverno (in estate utilizzo il climatizzatore) o altre soluzioni al prossimo smontaggio ?

                                                Commenta


                                                • La soluzione più efficace sarebbe un mini cappotto interno, es 2cm di xps in pannelli incollati alla parete sigillando bene i bordi
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Prima di fare minicappotto discosta l’armadio almeno di 5 cm dalla parete , hai usato pittura a base calce ? La maggior parte delle pitture che vendono contro la muffa o dette traspiranti sono delle bufale , ci deve essere scritto a base calce , ovviamente costano di più e bisogna togliere i vari strati di pittura é li che la muffa attecchisce, se usi materiali tipo xps eps etc e non sono posizionati perfettamente ( non deve esserci aria tra pannello isolante e intonaco e nelle giunture tra di essi ) nasconderai solo il problema , la muffa si formerà lo stesso . il mini cappotto si può pensare se le altre soluzioni non bastano , e ti consiglio di usare pannelli in calcio silicato con apposito collante/rasante a base calce contro la muffa , ovviamente il buon arieggiamento della stanza é sottinteso in tutte le stagioni , se non puoi farlo manualmente c’é la Vmc che lo fa per te , se il problema é solo in quella stanza ci sono le Vmc puntuali
                                                    Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                    La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                    Commenta


                                                    • allora ho utilizzato detergente sanificante elimina muffe e previeni muffe e poi una pittura tipo fassa bortolo PB260

                                                      la distanza è già qualcosa più di 5cm (sopra dietro e lato) ed in effetti la muffa che si forma non è poi molta certo risolvere il problema definitivamente sarebbe meglio ma probabilmente dovrei agire da esterno

                                                      la stanza è già ben arieggiata, solitamente apriamo le finestre sui 2 fronti ovvero nord - sud e solo di notte è chiusa

                                                      Commenta


                                                      • Non conosco quella idropittura , per casa mia l’ultima volta ho usato la KeraKoll BioCalce tinteggio , Se é una parete esposta o intervieni dall’ esterno o dall’interno , dall’interno sempre meglio con materiali salubri , purtroppo bisogna pensare anche ( non voglio fare l’uccello del malaugurio ) a possibili rischi d’incendio , il calcio silicato é resistente al fuoco classe A1 e non emette sostanze nocive se investito da incendio , secondo me non sono cose da sottovalutare , poi ognuno sceglie quello che vuole
                                                        spero di esserti stato d’aiuto
                                                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                        Commenta


                                                        • infatti generalmente preferirei agire all'esterno
                                                          ripeto la muffa non è molta perchè l'ambiente è molto ben arieggiato, in estate anche climatizzato forse potrei pensare ad un deumidificatore in pieno inverno per attenuale ulteriormente il problema in attesa magari di agire dall'esterno

                                                          Commenta


                                                          • Potresti pensare ad una vmc puntuale con recuperatore di calore se é la sola stanza dove hai questo problema
                                                            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                            Commenta


                                                            • Sì però la Vmc puntuale credo sia più alto come prezzo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X