Sicuramente costa di più , ma consuma meno , ricambia e filtra aria e recupera calore in inverno, il deumidificatore deumidifica e basta , tratta sempre la stessa aria , se fosse un locale non abitato per la maggior parte delle ore é un conto , ma é una stanza dove dorme tuo figlio/a immagino
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Eliminazione e prevenzione della MUFFA; condensa superficiale e interstiziale
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Aggiornamento della situazione muffa. Dopo aver trattato in inverno la cucina, ieri ho spostato una enorme libreria posta su una parete esterna. Come previsto dalle ispezioni con una piccola videocamera dietro gli scaffali le formazioni di muffa erano presenti, fino ad una altezza di circa 60 cm dal pavimento, per tutta la lunghezza della libreria.
Il trattamento che gli sto facendo è identico a quello della cucina con la variante che mentre la cucina è stata trattata interamente, visti i costi dei prodotti qui tratterò solo l'area colpita dalla muffa.
Prodotti che sto applicando, nell'ordine:
1) soluzione "canadese" (acqua, gluconato di etile sali di potassio e boro)[FONT="Calibri",sans-serif][/FONT]da diluire 1:1 con acqua per eliminare la muffa presente. Va semplicemente applicata sopra la muffa senza fare nulla, elimina le spore e toglie la muffa. Non è un prodotto tossico, non fa odori di alcun tipo, si applica con un semplice pennello o a spruzzo. Qui un esempio: SOLUZIONE CANADESE - ANTIMUFFA NATURALE - SALI DI POTASSIO 1l: Amazon.it: Fai da te
2) Tecnostuk Muffa KO, una pasta cremosa da applicare direttamente in tutte le aree colpite da muffa, una mano soltanto senza diluizione (prodotto pronto all'uso), qui un link Amazon, importanti le recensioni dei 54 clienti: Muffa ko Tecnostuk lt.1: Amazon.it: Fai da te
3) Due mani di Tecnostuk Freddo Stop nelle aree da trattare, anche questo prodotto pronto all'uso, da non diluire: FREDDO STOP GUAINA TREMOISOLANTE LT.1: Amazon.it: Fai da te
4) Finitura con un paio di mani di pittura termica. Un esempio è la Atriatermika Green Aria Pulita, un esempio da Amazon: PITTURA ATRIATERMIKA GREEN PER INTERNI LT.13 BIANCO: Amazon.it: Fai da te
Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b
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Muffa e condensa su muri esposti a nord! Aiuto
Ciao a tutti e piacere sono nuovo del forum.
Ho acquistato casa 6 mesi fa, un palazzo situato nel centro storico dove siamo 6 condomini in 2 piani.
Ho notato poco tempo fa che le finestre lato nord dove ho la stanza da letto e un disimpegno erano tutte bagnate la mattina (non mi era mai successo in altre case e ho lasciato correre), in questi giorni ho visto che sui muri esposti a nord ed est della stanza c'erano dei punti e ho capito che era la condensa sulle pareti più fredde... oggi sposto l'armadio sulla parete nord e trovo muffa nera e verde. Sono molto preoccupato.... non vorrei ci facesse male.
La casa ha un palazzo più alto davanti da quella parte e prende poco il sole, le stanze da letto sopra hanno una terrazza/solaio ma non ho idea dell'isolamento e dove non posso intervenire. Questa condensa mi ha fatto subito pensare ad un eccesso di umidità ma non capisco onestamente da dove arrivi... deve accedere da fuori un'umidità del genere? Per questo motivo si crea condensa?
Posso dirvi che l'appartamento aveva un soffitto originale alto 3,50 mt ed è stato ribassato a 3,10mt con cartongesso però io non so cosa c'è sotto a quel cartongesso se è solo una intercapedine oppure è stato messo qualche materiale.
Potrebbe essere che la stanza è umida e si crea condensa perchè non c'è isolamento? Si potrebbe mettere nell'intercapedine un materiale per migliorare l'isolamento dall'alto? Per le 2 pareti più fredde invece cosa si può fare calcolando che la stanza è già molto piccola ci sono materiali di 1-2 cm? Può bastare una pittura termica?
Vorrei fare il massimo anche spendendo qualcosa! aiutatemi!!!! Grazie
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Ciao.
Quanto hai di UR% in casa?
Hai gettato il sottofondo da poco?
Le finestre a che epoca risalgono? Doppio vetro?
Isolamento palazzina presumibilmente scarsa?
Poi passiamo ai consigli :-)
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Ciao,ha ragione Fabry fornisci queste info.
Con la muffa non si scherza.
Vendita prodotti: Soluzioni per la muffa su STEACOM S.r.l. | Ingrosso e dettaglio prodotti edilizia online
Vedi qui con il silicato di calcio è un ottimo prodotto per la muffa.
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L'armadio è un classico caso di muffa dovuta a "condensa interstiziale", in pratica l'armadio fa da cappotto interno, isola e quindi fa diventare ancora più fredda la temperatura delle pareti che "copre", perchè il calore non oltrepassa l'armadio ma l'umidità si.
Oltre ovviamente a valutare altri interventi più costosi (insufflaggio, cappotto esterno) se hai spazio puoi pulire BENE le pareti dietro l'armadio, ed isolarle con uno strato di XPS con pelle di almeno 2 cm di spessore, curando bene di fare un cordolo sul perimetro dei pannelli per evitare che l'umidità "ci giri intorno".
Metti qualche foto per capire meglio la situazione e la gravitàI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggioCiao.
Quanto hai di UR% in casa?
Hai gettato il sottofondo da poco?
Le finestre a che epoca risalgono? Doppio vetro?
Isolamento palazzina presumibilmente scarsa?
Poi passiamo ai consigli :-)
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Sicuramente l'isolamento della palazzina è scarsa però vorrei capire come mai succede solo in 1 stanza e nel disimpegno per adesso dove ci sono le finestre bugnate in basso e poi perchè le finestre si bagnano così tanto... umidità alta? Se ci fosse umidità alta come si fa ad abbassarla e perchè succede? Le finestre comunque sono del 2011 non sono vecchie e sono in alluminio. Non sono a taglio termico sicuramente ma credo pvc o alluminio senza taglio termico. La palazzina invece risale agli anni 30, ristrutturata totalmente nel 2011.
Per UR% ho ordinato un igrometro su amazon che mi arriverà domani.
Pittura termica potrebbe risolvere? Esistono solo bianche?
Per la percentuale di umidità può incidere l'isolamento del soffitto? Ricordo che sopra c'è cartongesso e non ho idea sotto cosa ci sia.
Se avete bisogno di altre info fatemi sapere, nella foto della palazzina ho fatto un cerchio rosso sull'angolo incriminato, esposizione nord-est con un palazzo davanti.
Aiutatemi a capire :-(
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Dietro l'armadio è dovuto al ponte termico dell'angolo e come detto all'isolamento fatto dall'armadio.
Con un test avevo dimostrato che le vernici isolanti fanno niente, magari un po' di effetto antimuffa dovuto più che altro agli additivi.
Se hai 2cm valuta i pannelli dietro l'armadio...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Se ti si bagnano i vetri, significa che hai alta umidità relativa dentro casa; il colpevole... Siete voi, nel senso che cucinare, stendere, respirare genera umidità che fa vatta uscire; se le finestre sono a tenuta (cambiate nel 2011 lo sono sicuramente) ecco che l'umidità condensa sulle superfici più fredde.
Quelle tracce di muffa le elimini facilmente spruzzando ipoclorito di sodio (la semplice varichina) e lasciandola asciugare, senza risciacquo: in questo modo, la muffa non tornerà almeno per un paio di anni. Per risolvere definitivamente, ti serve una vmc, anche puntuale, che ti tenga più bassa l'umidità in casa.
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Originariamente inviato da Top Visualizza il messaggioSe ti si bagnano i vetri, significa che hai alta umidità relativa dentro casa; il colpevole... Siete voi, nel senso che cucinare, stendere, respirare genera umidità che fa vatta uscire; se le finestre sono a tenuta (cambiate nel 2011 lo sono sicuramente) ecco che l'umidità condensa sulle superfici più fredde.
Quelle tracce di muffa le elimini facilmente spruzzando ipoclorito di sodio (la semplice varichina) e lasciandola asciugare, senza risciacquo: in questo modo, la muffa non tornerà almeno per un paio di anni. Per risolvere definitivamente, ti serve una vmc, anche puntuale, che ti tenga più bassa l'umidità in casa.
Tra pannello da 2cm da mettere sulle 2 pareti peggiori e VMC cosa è meglio? Ma poi con la VMC se io attacco l'armadio al muro il problema non si presenta lo stesso? Il discorso della VMC in una zona notte non mi fa impazzire... farà rumore sicuramente come si fa dato che alle 5 di mattina c'è il picco maggiore di condensa?
Vorrei soluzioni che non disturbano il sonno notturno...
Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
Se hai 2cm valuta i pannelli dietro l'armadio...
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Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggioCiao.
Quanto hai di UR% in casa?
Hai gettato il sottofondo da poco?
Le finestre a che epoca risalgono? Doppio vetro?
Isolamento palazzina presumibilmente scarsa?
Poi passiamo ai consigli :-)
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Che ne pensate? La notte schizzerà in alto nella stanza da letto. Questa è la misura sia nel soggiorno (62%) che nella stanza da letto (Max 67%)
Domanda: Ma in giro si dice che la VMC non faccia da deumidificatore... quindi perchè a me potrebbe essere utile? Non è meglio un deumidificatore... non capisco onestamente ho un pò di confusione.
Mi serve coibentare? Mi serve un deumidificatore o installare per esempio uno di questi: Aerotube Siegenia Aeratore da Parete Top Classe A+... anche se io ho il problema in disimpegno e stanza da letto. Vi allego cartina con segni rossi dove c'è muffa.
Aiutooooo.....
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La UR se pioveva va bene, non si può deumidificare fino a asciugare i ponti termici...
Al limite arieggiare un po' di più e compra un deumidificatore per le mezze stagioni, specie se stendi in casaI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioLa UR se pioveva va bene, non si può deumidificare fino a asciugare i ponti termici...
Al limite arieggiare un po' di più e compra un deumidificatore per le mezze stagioni, specie se stendi in casa
Depron può andare bene da 12mm? Oltre i 2cm è un casino per me per il marmo della finestra... il migliore qual'è?
Grazie
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rimetto un paio di link per dare qualche spunto....potresti, magari con calma, valutare anche di fare insufflaggio sulle pareti incriminate.
Esempi di lavori possibili:
Risparmio energetico DIY: dalla classe G alla classe D - ElectroYou
test pitture speciali ...nessuna differenza consistente con una semplice pittura antimuffa
Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou
Io ho usato dietro l'armadio pannelli spessi 2 cm di XPS o EPS con pelle, li trovi al Leroy Merlin o altri centri brico... se con pelle è difficile da verniciare io l'ho messo su misura, coperto dall'armadio così non si vedeI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiorimetto un paio di link per dare qualche spunto....potresti, magari con calma, valutare anche di fare insufflaggio sulle pareti incriminate.
Esempi di lavori possibili:
Risparmio energetico DIY: dalla classe G alla classe D - ElectroYou
test pitture speciali ...nessuna differenza consistente con una semplice pittura antimuffa
Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou
Io ho usato dietro l'armadio pannelli spessi 2 cm di XPS o EPS con pelle, li trovi al Leroy Merlin o altri centri brico... se con pelle è difficile da verniciare io l'ho messo su misura, coperto dall'armadio così non si vede
Mi preoccupano molto le finestre... hai visto pannelli sotto i vetri? Praticamente sono pieni di condensa stasera e vicino le finestre ci sono tutti i puntini di condensa ai muri. Per i muri va bene ma come risolvo con le finestre? Mi sembra assurdo
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Se vedi il primo link mio...per le finestre si possono schiumare i telai e fare quelli che ho chiamato microcappotti...se la parete del bugnato è più sottile potresti eliminare il bugnato e mettere qualche cm di isolante.
Di dove sei?I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioSe vedi il primo link mio...per le finestre si possono schiumare i telai e fare quelli che ho chiamato microcappotti...se la parete del bugnato è più sottile potresti eliminare il bugnato e mettere qualche cm di isolante.
Di dove sei?
Cioè per le finestre dovrei eleminare completamente il bugnato? Non vorrei farlo.. Che tipo di isolante si potrebbe mettere? Non si può isolare questo bugnato?
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L'isolamento necessita di spessore..potresti togliere il bugnato e riapplicarlo sopra un pannello isolanteI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Siamo a 71% di UR all'1 di notte, mi sembra troppo e le finestre adesso gocciolano. Non capisco se le finestre fanno alzare di più l'umidità cioè quest'acqua che poi andrà da qualche parte fa salire l'umidità? Oppure è l'umidità che provoca questo effetto. Cosa va risolto? La finestra o l'umidità?
Sono preoccupato perchè nella mia stanza dorme anche la bambina e non so se siamo su livelli normali o troppo alti. Coibentare le pareti esterne con i 2-3 cm di EPS fa diminuire l'umidità relativa?
Tengo i termosifoni a 20.5 gradi, alzare ulteriormente la temperatura migliorerebbe le cose? Come funziona? La notte li spengo alle 23 e durante la notte si passa da 20.5 a 18.5 gradi
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L'umidità al 71% è normale di notte, NON FA MALE l'umidità! Sono i nostri corpi che la emettono con la respirazione e la sudorazione.
Quindi la condensa sui vetri è conseguenza della UR aumentata dalla vostra presenza, non è lei ad aumentare la UR, anzi se non ci fosse condensa sui vetri la UR sarebbe leggermente più alta!
Se tenete la porta chiusa, basterà lasciarla aperta per ridurne l'aumento.
Ma ripeto, non puoi pensare con una bambina piccola in camera di tenerla più bassa per evitare condensa.
Nelle foto non vedo tapparelle nè persiane, se non ci sono è sicuramente un punto a sfavore perchè tapparelle e persiane aumentano l'isolamento termico degli infissi.
Eventuali tende pesanti interne migliorano il confort (isolando) MA come l'armadio aumentano la condensa sugli infissi.
Alzare la T notturna ridurrà un poco le condense perchè il riscaldamento tende a asciugare l'aria, ma i pnnelli dietro l'armadio dovrebbero risolvere il problema li... altrove i "microcappotti" mi sembrano l'unica soluzione duratura, altrimenti additivi antimuffa da dare periodicamente e solo dove la muffa tende a svilupparsi.
La condensa sui vetri, e magari anche sui bugnati, non provoca muffa, solo il fastidio di asciugarlaI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioL'umidità al 71% è normale di notte, NON FA MALE l'umidità! Sono i nostri corpi che la emettono con la respirazione e la sudorazione.
Quindi la condensa sui vetri è conseguenza della UR aumentata dalla vostra presenza, non è lei ad aumentare la UR, anzi se non ci fosse condensa sui vetri la UR sarebbe leggermente più alta!
Se tenete la porta chiusa, basterà lasciarla aperta per ridurne l'aumento.
Ma ripeto, non puoi pensare con una bambina piccola in camera di tenerla più bassa per evitare condensa.
Nelle foto non vedo tapparelle nè persiane, se non ci sono è sicuramente un punto a sfavore perchè tapparelle e persiane aumentano l'isolamento termico degli infissi.
Eventuali tende pesanti interne migliorano il confort (isolando) MA come l'armadio aumentano la condensa sugli infissi.
Alzare la T notturna ridurrà un poco le condense perchè il riscaldamento tende a asciugare l'aria, ma i pnnelli dietro l'armadio dovrebbero risolvere il problema li... altrove i "microcappotti" mi sembrano l'unica soluzione duratura, altrimenti additivi antimuffa da dare periodicamente e solo dove la muffa tende a svilupparsi.
La condensa sui vetri, e magari anche sui bugnati, non provoca muffa, solo il fastidio di asciugarla
Quindi i puntini sul muro anche vicino la finestra non sono provocati dalla condensa sulla finestra che evapora? Io pensavo che la UR venisse alzata dalla condensa che si deposita sulla finestra, invece tu mi dici il contrario, siamo noi ad alzarla e si deposita li.
Vorrei capire una cosa, siccome la porta la teniamo aperta e non possiamo fare diversamente, facendo dei buchi non verso l'esterno ma verso le altre stanze e verso il disimpegno aumenta il circolo d'aria e diminuisce un pò la condensa che si crea per colpa nostra? Oppure non mi cambia nulla?
Facendo il minicappotto non rischio di alzarla ulteriormente? Un ricambio d'aria costante con una cosa del genere sarebbe utile Aerotube Siegenia Aeratore da Parete Top Classe A+? Calcola che ho anche il condizionatore in stanza che devo sostituire perchè non fa più calore, se funzionasse sarebbe la stessa cosa di un areatore? Qual'è meglio? Per dormire però dovrebbe essere super silenzioso per me, praticamente inesistente altrimenti non ci riesco.
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Originariamente inviato da designer1978 Visualizza il messaggioSiamo a 71% di UR all'1 di notte, mi sembra troppo e le finestre adesso gocciolano. Non capisco se le finestre fanno alzare di più l'umidità cioè quest'acqua che poi andrà da qualche parte fa salire l'umidità? Oppure è l'umidità che provoca questo effetto. Cosa va risolto? La finestra o l'umidità?
Sono preoccupato perchè nella mia stanza dorme anche la bambina e non so se siamo su livelli normali o troppo alti. Coibentare le pareti esterne con i 2-3 cm di EPS fa diminuire l'umidità relativa?
Tengo i termosifoni a 20.5 gradi, alzare ulteriormente la temperatura migliorerebbe le cose? Come funziona? La notte li spengo alle 23 e durante la notte si passa da 20.5 a 18.5 gradi
Saluti.
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Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggioChe temperatura ed umidità hai fuori? Puoi leggerla anche da qualche stazione metereologica on-line.
Saluti.
Mi sembra tutto un pò confuso.
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Umidità alta è utile alla bambina. Alcuni pediatri sostengono la teoria del 70% o più.
La Co2 accumulata no.
Se hai 75Ur esterni a 5°c in casa la trasformazione ti darà 20°c e 40 di UR....
La VMC che ti abbasserà Co2 (che non misuri adesso) ... è quasi necessaria nelle tue condizioni di occupazione della stanza.
F.
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Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggioUmidità alta è utile alla bambina. Alcuni pediatri sostengono la teoria del 70% o più.
La Co2 accumulata no.
Se hai 75Ur esterni a 5°c in casa la trasformazione ti darà 20°c e 40 di UR....
La VMC che ti abbasserà Co2 (che non misuri adesso) ... è quasi necessaria nelle tue condizioni di occupazione della stanza.
F.
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Non parli di Co2 per quale motivo?
È l'unico parametro che indica la qualità dell'aria in casa tua.
Hai alta umidità in casa per mancato ricambio d'aria. Stop. E la casa poco isolata ti fa condensare l'umidità.
Quando comprenderai la necessità di avere aria ricambiata in una stanza occupata da 3 persone per una notte intera, avrai risolto anche il problema delle muffe con una VMC.
F.
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Beh, posso capire la moda imperante ma che la VMC diventi indispensabile per vivere mi sembra esagerato.
Sono impianti costosi, che a mio avviso difficilmente vale la pena fare in case già costruite.
La CO2 non è un veleno, sarebbe la classica aria "viziata", ma se dormono con la porta aperta di certo non raggiunge livelli elevati.
Designer, l'umidità sotto il 40% è poco salubre, tra 40 e 60 mi sembra è il range che gli igrometri indicano come "comfort", ma anche andare un po' sopra non è certo un problema.
E' quando ci si avvicina al 75-80% che diventa una sauna e crea problemi (di muffa o agli oggetti, non certo alle persone).
La VMC non abbassa l'umidità direttamente se non raffresca, ma solo perchè ricambia l'aria. Ma di notte certo non si può strafare.
E cmq la potresti abbassare al 60%, non meno con una piccola, e la muffa dietro l'armadio l'avresti comunque.
La tua situazione tra l'altro non è certo fra le peggiori, riguardati un po' di post.
Inizia coi pannelli, anche subito, e guarda come va.
Posso continuare contro le VMC? Io mi guardo bene dal pensarci, anche se vivo a Milano: tra condotte da pulire, filtri da sostituire e spese elettriche mi sembra una forzatura, la VMC è indispensabile solo per raggiungere classi energetiche elevatissime.
E potrebbe diventare fonte di batteri, se come per i filtri dell'acqua poi non si cambiano perchè costano... o si dimentica di farlo.
A Catanzaro tutto farei meno che mettere un impianto che poi dovrebbe portarti a tenere le finestre CHIUSE... con l'aria che hanno loro....I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Riccardo. Ti assicuro che una volta abituato alla VMC abitare in una casa senza sarà impossibile.
La Co2 è l'unico parametro che rappresenta la qualità aria indoor.
Io vivo in collina e complice i miei famosi vicini che scaldano a legna è impossibile arieggiare in inverno aprendo le finestre....
Non capisco proprio la tua avversione per la VMC. Le auto hanno un impianto di ventilazione da lasciare sempre attivo.... da sempre.
Le case stanno imparando ..... a fatica.
Coibentare è un dovere di ciascuno di noi ma è la curva psicrometrica che risolverà il problema.
F.
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Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggioNon parli di Co2 per quale motivo?
È l'unico parametro che indica la qualità dell'aria in casa tua.
Hai alta umidità in casa per mancato ricambio d'aria. Stop. E la casa poco isolata ti fa condensare l'umidità.
Quando comprenderai la necessità di avere aria ricambiata in una stanza occupata da 3 persone per una notte intera, avrai risolto anche il problema delle muffe con una VMC.
F.
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Potrei pensare ad una sola VMC arrivare a spendere 1000 euro ma non andrei oltre mi sembra esagerato... Dovrei però riuscire a cambiare l'aria in 2 stanze contemporaneamente...
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