6kW mi bastano??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6kW mi bastano???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 6kW mi bastano???

    Buongiorno a tutti,
    non so se è questa la sezione giusta per questo tipo di post. Se cosi non fosse mi scuso.

    Ho iniziato i lavori di ristrutturazione di casa mia, una villetta di circa 150m2 su due livelli, farò interventi sia strutturali (sismabonus) che di efficienza energetica (econobonus) mettendo una pompa di calore (quasi sicuramente una panasonic da 7 o 9 kWh), fotovoltaico con inverter da 6kW abbinato ad una batteria lato DC, induzione, quindi niente gas.
    Detto questo vorrei capire da esperienze dirette se 6kW usati in modo razionale, non attacando tutti gli elettrodomestici insieme, possono bastare!
    Non vorrei fare il trifase, ma ho il progettista che insiste che secondo lui il monofase non basterà.
    Che mi dite???


  • #2
    6kW a me bastano con una casa solo elettrica e una PEC da 9kW in una casa non isolata (quindi dai consumi elevati) e non ho nemmeno il FTV, fai un po' te.
    Anzi, ti dirò che con una gestione più oculata mi sarebbero potuti bastare anche i 4.5kW

    Commenta


    • #3
      Io ho una casa grande, una pdc aria-aria con 5 split, asciugatrice in classe B, frigo “obeso”, piano cottura ad induzione con 5 fuochi, forno elettrico, lavastoviglie, micro-onde, 3 PC, PlayStation, 2 acquari e 6 kW mi bastano quasi sempre.

      Se il tuo progettista legge l’assorbimento massimo dei singoli elettrodomestici ha ragione, ma nella realtà non è così.
      Il mio piano cottura a induzione POTREBBE arrivare ad assorbire oltre 9 kW ma non uso mai o quasi 5 fuochi alla massima potenza.
      La PDC assorbe tanto appena accesa ma poco per mantenere la temperatura.

      Devi fare attenzione solo agli elettrodomestici che hanno un assorbimento istantaneo molto alto: ad esempio se metto su l’acqua per la pasta uso il boost per farla bollire in soli 3 minuti e assorbe 2.500W, ma poi la cottura la farò a 1.500W senza coperchio o 1.000W con coperchio.
      Le cotture lunghe o in pentola a pressione vanno tra gli 800 e i 1.000W.

      Non c’è bisogno di spengere gli split (assorbimento massimo 3.000W ma regolabile da app dal 40% al 100%) ma se voglio far partire l’asciugatrice aspetto i 3 minuti che mi servono per far bollire l’acqua della pasta.
      Quando c’è il sole e il FV produce posso accendere anche tutto.
      Tu hai anche una batteria quindi dovresti essere avvantaggiato.
      Ultima modifica di JO GREEN; 17-05-2021, 15:23.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Grazie ad entrambi per le vostre esperienze dirette...
        era proprio quello che cercavo e volevo capire se la mia idea di rimanere sui 6kW potessero veramente "bastare" e da quello che mi dite sembra proprio di si.
        Quindi per adesso, andrò avanti su questa strada.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti,
          non so se è questa la sezione giusta per questo tipo di post. Se cosi non fosse mi scuso.

          Ho iniziato i lavori di ristrutturazione di casa mia, una villetta di circa 150m2 su due livelli, farò interventi sia strutturali (sismabonus) che di efficienza energetica (econobonus) mettendo una pompa di calore (quasi sicuramente una panasonic da 7 o 9 kWh), fotovoltaico con inverter da 6kW abbinato ad una batteria lato DC, induzione, quindi niente gas.
          Detto questo vorrei capire da esperienze dirette se 6kW usati in modo razionale, non attacando tutti gli elettrodomestici insieme, possono bastare!
          Non vorrei fare il trifase, ma ho il progettista che insiste che secondo lui il monofase non basterà.
          Che mi dite???
          Batteria lato DC sarebbe -> Fotovoltaico -> batteria -> inverter; mentre lato AC sarebbe -> Fotovoltaico -> inverter -> batteria?

          E' sempre meglio metterla DC così da avere oltre la potenza contrattuale la potenza della batteria, se ho capito bene?
          In termini di costi è equivalente a una installazione AC?

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X