Tutte le mie domande sul condizionamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutte le mie domande sul condizionamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tutte le mie domande sul condizionamento

    Cop, Err, Indice Di Sonorità di Un Condizionatore sono gli indici che caratterizzano un monosplit, ma quali sono i dati soglia? i valori, i limiti oltre il quale la "macchina" diventa un ottimo acquisto?
    Ultima modifica di gymania; 22-06-2009, 14:35.

  • #2
    Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza il messaggio
    quali sono i dati soglia? i valori, i limiti oltre il quale la "macchina" diventa un ottimo acquisto?
    Il discorso è lungo, tutto si collega a cosa intendi per "ottimo acquisto", perché (ad esempio) se cerchi il risparmio energetico dovrai puntare ai valori più alti possibili di cop e eer.

    Se invece per ottimo acquisto intendi quello con il miglio rapporto consumi/cost il discorso cambia.

    Comunque in questa discussione c'è un discorso che ti può interessare:
    http://www.energeticambiente.it/casa...nergetico.html

    Commenta


    • #3
      Riello Flat Panel inverter 425sn

      Dunque ho letto un pò di dati tecnici ed il "riello flat panel inverter modello 425sn" sembra roba seria.

      Ecco i suoi numeri:

      Cop: 4.30
      Eer: 4.31
      rumorosità: 20 Db.
      corrente: continua anzichè alternata che a quanto dicono loro è meglio, ma lo sarà anche per il mio contatore?

      A voi l'ardua sentenza.

      Commenta


      • #4
        Grazie per il link lo leggerò, come ottimo acquisto intendo la seconda che hai detto, ottimo rapporto costo/consumi, tipo un Riello flat panel modello 425 sn non sembra malvagio.

        Commenta


        • #5
          Riello 425 un 9000 BTU classe A con un COP di 4,3 e ottimo, per €1000, a questo prezzi trovi la Daiken ururu sarara (sempre una classe A, inverter COP di 5!!!) che ha anche il ricambio d'aria a due velocità tramite un ulteriore tubo (4 tubi in tutto) ed il controllo sia di umidificazione e deumidificazione, il Telecomando e a trasmissione bidirezionale, praticamente un panello di comando attivo.
          L'unità esterna e gigante perchè contiene anche la parte di trattamento dell'aria ed il sistema di umidificazione.

          http://www.daikin.it/pageProductCasa...arara&app=mono
          Ultima modifica di pinetree; 20-06-2009, 22:41.

          Commenta


          • #6
            sì ma ururu sarara costa sui 1.500 euro, ben 500 euro di più, domandone: ok che ha il cop a 5, ma in quanto tempo lo recupero il 500 euro contando che uso spesso la macchina? tipo 8 mesi all'anno per dieci ore?

            Su Daikin ururu sarara ho letto sul forum che il discorso deumidificazione è più legato ad un discorso di immagine che di reale beneficio, poi non sono esperto ma quello che ho letto qui è questo, più fumo che arrosto della leggenda della deumidificazione.

            Commenta


            • #7
              NO, La versione da 9000btu costa €1100 lo stesso del tuo.
              La versione da 12000btu costa €1500.

              Se proprio vuoi guardare solo il risparmio, ci sono modelli ad inverter che costano meno.
              Se proprio guardi il risparmio e non ti interessa il comfort del inverter, dai miei calcoli, non riusciresti a battere un monosplit normale ON/OFF anche in classe C, li trovi da €150 in su, e trovi dual split da €350.

              Io ho la Ururu sarara versione da 12000 BTU, mi trovo molto bene, se proprio devo criticarla, non me la prenderei con le deumidificazione che è sufficientemente efficiente, ma piuttosto con la umidificazione che in certe condizioni climatiche non riesce a fare un buon lavoro, ho infatti dovuto usare un umidificatore d'appoggio per un paio di settimana quest'anno.
              Mi piace il discorso di immissione d'aria esterna pulita, non ho mai visto un altro climatizzatore fare un cosa simile, il tubo di immissione è un pò piccolo, quindi alla massima velocità fa un pò di rumore, viene quasi voglia di spalancare le finestre per fare il ricambio d'aria.
              Senza l'immisione d'aria esterna, l'apparecchio è molto silenzioso.
              Ultima modifica di pinetree; 21-06-2009, 00:09.

              Commenta


              • #8
                ma come faccio per favore a capire se a me serve più un 9.000 btu o 12.000 btu?

                e poi sui siti delle varie case produttrici si trovano depliant,schede tecniche ecc..ma spesso non ci sono i prezzi, dove posso guardare per trovare i listini delle varie case?

                Grazie mille.

                Commenta


                • #9
                  Climatizzatore non fa saltare contatore?

                  un climatizzatore da 9.000 btu non mette a rischio che salti il contatore in casa?

                  ci sono dei modelli di climatizzatori come il Riello Flat panel inverter che si avvale di corrente elettrica continua anzichè alternata, questo è un reale beneficio per il contatore?

                  e un 12.000 btu sicuramente avrà un consumo in kwatt superiore per cui ripeto non si rischia che salti il contatore di continuo?

                  Grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    L'accoppiata migliore

                    Per la posa in opera di un condizionatore è meglio comprare il condizionatore per conto nostro e poi chiamare un installatore di fiducia


                    oppure


                    chiamare il centr oassistenza di una X marca e farsi fare tutto da loro?

                    Una volta contattai un installatore il quale mi disse che se mi forniva lui il condizionatore applicava un rincaro del 35% a volermi bene.

                    quale delel due strade seguire?

                    Commenta


                    • #11
                      Non cercare mai i listini delle case, non so per quale motivo esistono, nessuno li segue.
                      vai su Trova Prezzi - Il motore di ricerca per i tuoi acquisti e cerchi un prodotto, trovi un elenco di venditori a buon prezzo.
                      ci sono altri motori di ricerca di prezzi come Kelkoo.

                      Sul link che ti ho fornito c'è scritto quale e la dimensione adatta.
                      Il mio 12000 btu purtroppo e troppo potente, c'è l'ho puntato in centro casa in area di 16mq, dietro e aperta per un ulteriore 14mq, e lascio sempre le porte delle stanze aperte (ho un ventilatore a torre che aiuta la distribuzione dell'aria nelle due stanze, quindi sto coprendo circa 50mq.

                      Commenta


                      • #12
                        Per il calcolo della dimensione adatta ho trovato questo:
                        Scegliere il climatizzatore

                        C'è scritto:
                        Normalmente per un locale di 30 mq in linea di massima sono sufficienti 7000 BTU/h, mentre per climatizzare una superficie di 50 mq è necessario disporre di circa 10000 BTU/h.

                        Tuttavia, questi sono valori indicativi, poiché nel calcolo intervengono molti fattori (esposizione del locale, finestre, isolamento delle pareti,....).

                        Sotto c'è un modulo da riempire per farti il calcolo.

                        Commenta


                        • #13
                          Un altra cosa carina del Ururu Sarara, ha sia l'allette verticale che quelli orizzontale in gestione automatica.
                          Ci sono tantissimi programmi che non ho visto su altri modelli.
                          timer on off autonomi (alcuni marche o usi On oppure off ma non insieme)
                          lettura della temperatura e umidità interna e temperatura esterna (temperatura mi sembra poco preciso).

                          Commenta


                          • #14
                            Nei data sheet dei condizionatori c'è scritto chiaramente la potenza assorbita, per un 9000BTU siamo al di sotto di 1kW, per un 12000 BTU siamo al di sotto di 1,5kW.
                            tutti gli inverter usano la corrente alternata, alcuni modelli lavorano in tensione continua internamente, ma questo non ha niente a che vedere con l'allaccio esterno.
                            Se un unità lavora in corrente continua, sarà solitamente l'unità esterna a contenere l'alimentatore CC e fornire l'alimentazione all'unità interna.

                            In questo sito http://www.ururusarara.it/it/index.jsp
                            scaricando il datasheet del mio condizionatore, trovi tutti i valori di potenza, minimo, medio, massima.

                            Commenta


                            • #15
                              Legalmente è obbligatorio farselo fare da un esperto ed avere la certificazione.

                              In pratica c'è persino un venditore online che vende un kit condizionatore 9000 BTU, completo di tubazione già cartellati, chiave ecc per il fai da te a €390.
                              chiaramente non sarà un lavoro da esperto, ma non è la prima volta che vedo sul manuale d'istruzione come fare l'installazione da solo senza fare il vuoto.

                              Il mio Ururu Sarara lo fatto montare da un esperto.

                              Poi recentemente, mi è capitato due sorelle che dovevano montare in tutto un split da 12000btu, ed un dual split da 9000+9000btu, preventivo €350 e €900 (tutto dipende dalla distanza tra unità esterna ed interna, il percorso, ecc).

                              Visto che avevo un periodo di scarso lavoro, ho comprato un kit (pompa vuoto, kit manometri, cartelatrice, taglia tubi, piega tubi, chiave dinamometrica ecc) e me la sono montato io.
                              Per il momento non ho risparmiato o guadagnato niente, ma ho già altre 3 dual split da montare da amici e continuerò a non guadagnarci niente, anzi ci ho rimesso oltre €1200 tra attrezzature e materiali, sarò forse ricordato dopo la morte.
                              Ultima modifica di gymania; 22-06-2009, 14:38.

                              Commenta


                              • #16
                                Per il corrente continua, l'unico vantaggio che danno loro, e che non devi alimentare con la corrente alternata di rete l'unità interna (quindi niente passarelle per l'alimentazione), l'unità interna sarà alimentato dal unità esterna (dove è contenuto l'alimentatore CC), quindi i cavi passano nel stesso percorso delle tubazione.
                                Non trovo altra convenienza degna di nota, se c'era lo avrebbero sbandierato ai quattro venti e non saresti qui a chiedere.

                                Commenta


                                • #17
                                  a vedere il depliant però descrive la corrente continua a 220 volts come un beneficio proprio per non far saltare l'automatico, lo descrive esplicitamente anche con un disegno.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io ne ho tre, due 425 e uno 435 (1,1 ed 1,3 kW assorbiti).
                                    Sono due anni che li ho installati, l'uso soprattutto in inverno e sono assolutamente soddisfatto.
                                    Per il COP, essendo, tra l'altro, fortemente influenzato dalla temperatura esterna, non sono in grado di misurarlo.
                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                      Io ne ho tre, due 425 e uno 435 (1,1 ed 1,3 kW assorbiti).
                                      scusa l'ignoranza ma 1.1 kW in quanto tempo si intendono assorbiti?

                                      ma un 425 sarebbe a 9000 btu e un 435 a 12000 btu?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao, intanto io ooOOdio le unità di misura fuori dal sistema metrico decimale.
                                        Comunque ho calcolato grazie al convertitore trovando il link quà i BTU.... puah!

                                        In raffreddamento il 425 rende 3,1 kW pari a 10577 BTU (assorbimento 1080 W), in riscaldamento 4,4 kW pari a 15013 BTU (assorbimento 1120 W)

                                        In raffreddamento il 435 rende 4,0 kW pari a 13648 BTU (assorbimento 1300 W) in riscaldamento 5,0 kW pari a 17060 BTU(assorbimento 1300 W)
                                        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                          Ciao, intanto io ooOOdio le unità di misura fuori dal sistema metrico decimale.
                                          Comunque ho calcolato grazie al convertitore trovando il link quà i BTU.... puah!

                                          In raffreddamento il 425 rende 3,1 kW pari a 10577 BTU (assorbimento 1080 W), in riscaldamento 4,4 kW pari a 15013 BTU (assorbimento 1120 W)

                                          In raffreddamento il 435 rende 4,0 kW pari a 13648 BTU (assorbimento 1300 W) in riscaldamento 5,0 kW pari a 17060 BTU(assorbimento 1300 W)

                                          però ho un contatore Enel fino a 3 kW/h in casa, praticamente al massimo
                                          rendimento non arriva mai perchè a 3kw salta dico bene?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Detraibilità del 36% condizionatori è possibile?

                                            Sto portando avanti con l'ingegnere meccanico la pratica per il 55%: sostituzione caldaia a gasolio con caldaia a condensazione più posa di valvole termostatiche, e su questo punto è chiaro come l'ambra.
                                            Per quanto concerne il nuovo condizionatore monosplit con pompa di calore a servizio di una camera matrimoniale, dove è già presente un radiatore in ghisa del 1971, avevo chiesto della detraibilità al 55% se era possibile la risposta è stata:
                                            " La Legge parla di "sostituzione (anche parziale) di impianto di riscaldamento con nuovo con pompa di calore ad alta efficienza".

                                            Se il vecchio condizionatore non era una pompa di calore non vale neppure la pena di proseguire il discorso, perché ovviamente non potremo mai sostenere che serviva per il riscaldamento dell'ambiente.

                                            Se fosse una pompa di calore allora potremmo sostenere che era stato installato anche per integrare il riscaldamento del locale, poiché magari gli elementi radianti ivi presenti non risultavano sufficienti. Però senza documentazioni (vecchi progetti, relazioni ai sensi della L.10/91 etc.) che attestino la veridicità di quanto affermiamo la cosa è decisamente contestabile, ma se lo ritiene possiamo comunque tentare (sempre che il gioco valga la candela...)"

                                            Commenta


                                            • #23
                                              questo è uno dei vantaggi della cosidetta "tecnologia inverter"
                                              Se leggi nelle discussioni evidenziate, il contatore con una potenza impegnata di 3 kW, regge per 182 minuti fino a 4 kW.
                                              Questo inverno ho avuto un solo blackout perchè accesi contemporaneamente più le varie cose, luce PC TV ric sat ampl. ecc.
                                              Tutte le altre volte è stato sufficente accenderne uno solo dopo mezzora, quando gli altri erano a regime, e non è più successo.
                                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                In raffreddamento il 425 rende 3,1 kW pari a 10577 BTU (assorbimento 1080 W), in riscaldamento 4,4 kW pari a 15013 BTU (assorbimento 1120 W)
                                                Grazie gigisolar leggerò le discussioni poste in evidenza.

                                                quindi il modello 425 (che se ho capito c'è nè uno solo) ha in raffreddamento 10577 btu ed in riscaldamentoi 15013 btu, insomma si esula dai due filoni che siamo abituati a sentire ovvero 9000 btu e 12000 btu, dico bene?

                                                Grazie mille per le pazienti risposte.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Pinetree sei molto gentile e ti ringrazio delle tue risposte. Così a naso, poi sentirò anche il mio ingegnere, penso che prenderò un 9.000 btu perchè ho 90 mc ma sopratutto l'esigenza di usare il condizionatore anche d'inverno come integrazione alla caldaia per quella stanza matrimoniale, per cui usando una pompa di calore frequente credo di necessitare di una macchina più prestante, ma 9000 dovrebbero andare.

                                                  Non metto in dubbio che ururu sarara sia il top!Però sai della funzione di umidificare l'aria mi interessa fino ad un certo punto perchè abitando a Firenze noi di umidità ne abbiamo da vendere ci ammazza sia d'inverno che d'estate poi!

                                                  Se ururu sarara costa a 9000 btu come un Hitachi prenderò Ururu
                                                  Grazie mille.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                                    Riello 425 un 9000 BTU classe A con un COP di 4,3 e ottimo, per €1000, a questo prezzi trovi la Daiken ururu sarara (sempre una classe A, inverter COP di 5!!!) che ha anche il ricambio d'aria a due velocità tramite un ulteriore tubo (4 tubi in tutto) ed il controllo sia di umidificazione e deumidificazione, il Telecomando e a trasmissione bidirezionale, praticamente un panello di comando attivo.
                                                    L'unità esterna e gigante perchè contiene anche la parte di trattamento dell'aria ed il sistema di umidificazione.

                                                    DAIKIN - Climatizzare la casa
                                                    sai quale è un motivo per cui avevo scelto il Flat Panel inverter della Riello 425? perchè mi devo scontrare con le aperture di due botole per andare sul tetto dove poserei l'uunità esterna, a terra non mi piace e non ho terrazze.

                                                    Botola Soffitta: 43.5x69.5 cm
                                                    Botola Tetto: 48x74.5 cm

                                                    Per cui unità esterna ururu sarara non passa mentre Hitachi mascherato da Riello sì.

                                                    Ricapitolando: 9.000 btu, inverter, pompa di calore, valori di Cop ed Eer sopra il 4, budget intorno a 1.000 euro costo macchina se hai prodotti da suggerire sono tutto orecchi e vi sono debitore!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      A questo punto hai già scelta, è il cliente che deve essere sodisfatto, c'è chi compra solo in base all'estetica.

                                                      Se proprio vuoi risparmiare, su ebay c'è un rivenditore di mantova che vende monosplit da 9000BTU INVERTER delonghi a €350-€400.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ma no scusa non ho parlato di budget di 350 euro. leggi sopra

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Pompetta per condensa Vs scarico a 4 metri.

                                                          l'unica parete esterna che ho in camera non ha terrazza e non ci sono docce nelle vicinanze, per di più lo scarico della condensa sarebbe considerando l'altezza dello split in camera a circa 6 metri dal suolo esterno. Ho pensato, dato che devo togliere la carta alle pareti della camera, di effettuare una traccia interna per scendere dall'altezza dello split alla quota del pavimento e forare da qui sull'esterno. In tal modo la quota tra buco sul muro esterno e suolo esterno diventa sui 4 metri, altezza che mi permette la posa in opera del tubo della condensa a mezzo scala e anche per future manutenzioni, evitando così costi di ponteggio e cestelli vari.

                                                          Il quesito amletico è se avvalermi di una pompetta per portare l'acqua sul tetto evitando il tutto, ma ho paure quali: consumo di energia elettrica, rottura galleggiante con perdite di acqua in soffitta che non è praticabile, manutenzione, costo dell'apparecchio che sarebbe sui 100 euro ed altre eventuali beghe a me al momento oscure.

                                                          Voi cosa mi consigliate?

                                                          Grazie mille.

                                                          cangaceiro, secondo avviso!
                                                          Non aprire continue nuove discussioni sullo stesso argomento.

                                                          Se l'argomento è quello in oggetto, DEVI continuare qui!


                                                          Altrimenti qualcuno inizierà a sospettare che ti serva un condizionatore in casa...

                                                          Pace!
                                                          Gym
                                                          Ultima modifica di gymania; 24-06-2009, 15:00.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ma infatti è proprio di un condizionatore in casa che ho bisogno, ok scusa ma pensando che parlavo di un altro tema "ovvero lo scarico della condensa" credevo, a torto, che fosse corretto aprire un altro tread, in ogni caso mi scuso ancora.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X