Consumi elettrici esagerati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi elettrici esagerati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi elettrici esagerati

    Ciao a tutti, leggo spesso il forum ma è il mio primo messaggio.
    Vivo da un anno nella mia nuova casa: casa indipendente edilizia convenzionale, classe a4, fabbisogno da ape circa 35 Kw, riscaldamento e raffrescamento a pavimento con pompa di calore acqua/acqua, vmc, fotovoltaico da 3 Kw, induzione, tutti elettrodomestici di nuova generezione. Impianto elettrico trifase, potenza impegnata 10 Kw.
    In un anno ho consumato oltre 10mila Kw/h di energia elettrica...con punte di 1300 in un mese. Mi sembra uno sproposito? Cosa ne pensate? E' in linea con il tipo di casa?

  • #2
    Dipende da quante centinaia di metri quadri è la casa, da quante persone la abitano e che abitudini hanno.
    Casa in A4 non credo che il consumo sia un problema della PDC, certo che se hai messo 10kW vuol dire che già prevedevi di consumare tanto, ma tanto ...

    Commenta


    • #3
      Circa 130 mq....2 adulti e 2 bimbe.
      L'elettricistra che ha fatto l'impianto mi aveva consigliato di fare 10 kw per evitare problemi di picco tra PDC...Induzione...etc...
      Poi in realtà nelle bollette dice sempre che in tutti i mesi ho raggiunto i 10 kw (anche questo mi sembra strano....)....
      Insomma...ho la sensazione che qualcosa non quadri...anche perchè tra un mese e l'altro ci sono variazioni di consumi anche del 30%...pur rimanendo invariate abitudini etc etc.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da qwertymax78 Visualizza il messaggio
        In un anno ho consumato oltre 10mila Kw/h di energia elettrica...con punte di 1300 in un mese. Mi sembra uno sproposito? Cosa ne pensate? E' in linea con il tipo di casa?
        Se hai 10.000 kWh di consumi annui, 3 kWp di impianto FV sono decisamente pochi, ma avranno comunque dato il loro contributo.
        Quanti kWh prodotti ha prodotto quest’anno? Quanti ne hai versati in rete? Hai convenzione per lo SSP?

        Per i consumi come ti hanno già detto dipende…
        Quanti metri deve scaldare la PDC? In che area climatica sei?
        La stessa PDC a installata a Palermo avrà consumi diversi di una installata a Bolzano.
        Forse la pdc ha un software che ti dice i consumi?
        Che altri elettrodomestici energivori hai?
        Ci sono lavasciuga che assorbono 6-8 kWh a ciclo.
        Che tipo di illuminazione? Magari faretti alogeni?
        Dispositivi sempre accesi tipo acquari o terrari?
        Ultima modifica di JO GREEN; 05-02-2022, 00:03.
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #5
          Siamo in provincia di Milano. Come ho detto prima la superficie riscaldata è di circa 130mq.
          il fotovoltaico ha prodotto circa 3mila kWh.
          Per lo SSP non sono riuscito a recuperare il dato dell'energia immessa in rete... Comunque il contributo è stato ridicolo (nell'ordine dei 30-40 euro semestrali).
          Gli elettrodomestici sono tutti di ultimissima generazione quindi poco energivori (vecchie classi a+ e similari), illuminazione tutto led.
          VMC sempre accesa, ma ho verificato assorbe 33w, luci esterne notturne 60w. Mi sembrano entrambi marginali rispetto ai 10mila kWh consumati in un anno.

          Commenta


          • #6
            Tranquillo quelli sono solo acconti, il saldo arriva una volta l’anno (in genere a maggio).
            Puoi leggere quanto hai versato in rete dal contatore. Il mio lo segna alla voce A-.
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #7
              Hai ragione ad essere perplesso, lo sarei anch'io perché la tua casa non è enorme.
              Io spenderei qualcosa per montare un sistema di monitoraggio dei consumi.
              Di fronte ai grafici giornalieri di consumo ho perso il conto di quante rogne sono venute a galla da miei clienti negli anni.
              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

              Commenta


              • #8
                Cè sicuramente qualcosa che ha consumi anomali.DEVI assolutamente fare un monitoraggio.IMMEDIATAMENTE. 10000 kWh su 130 m2 ...A4 ... ma stiamo scherzando.
                ..

                Commenta


                • #9
                  Ho provato a montare uno shelly em per monitorare un po' qualche consumo....lo sposto di carico in carico alla ricerca di anomalie...ma per ora nulla di eclatante...
                  Avete qualche tecnico da consigliarmi in zona Milano per farmi aiutare a capire cosa non va?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rob_nosfe Visualizza il messaggio
                    Hai ragione ad essere perplesso, lo sarei anch'io perché la tua casa non è enorme.
                    Io spenderei qualcosa per montare un sistema di monitoraggio dei consumi.
                    Di fronte ai grafici giornalieri di consumo ho perso il conto di quante rogne sono venute a galla da miei clienti negli anni.
                    Per cortesia mi faresti qualche esempio del tipo di "rogna" responsabile di consumi anomali in cui ti sei imbattuto con i tuoi clienti? Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Mi viene in mente una pompa sommersa col motore in corto totale e magnetotermico incollato (lì da 2 anni), un contatore di produzione aperto per temporale (da 3 anni), il clima di una dependance lasciato acceso per tutta un'estate, un'auto elettrica acquistata "tanto la corrente è gratis perché abbiamo il FV", illuminazione notturna con fari alogeni, un cacciatore aveva 4 celle frigo degli anni '80 in una stanzetta stile sauna, pompe di calore sottodimensionate che non modulano mai, una pompa col circuito scarico che per qualche motivo non andava in allarme, e la più creativa: uno si era fatto tutto domotico e per un errore di interpretazione di un banale contatto pulito si è fatto un'intero inverno con la PdC che scaldava il pavimento e il clima che raffreddava l'aria.
                      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io ho consumi che dopo la ristrutturazione reputo troppo alti al netto dell'assorbimento della pdc. Escludo comunque problemi simili a quelli da te descritti. Penso che installerò degli Shelly. Comunque grazie

                        Commenta


                        • #13
                          potrebbe essere qualsiasi cosa...
                          Da me da una bolletta all'altra ho avuto un salto di 120 euro, traducibile on oltre 700 kwh (10 anni fa), il problema era un magnetotermico un pò datato che andava in dispersione (a detta dell'elettricista, io sono ignorante in materia) e che praticamente sprecava energia a uffa...
                          Sostituito quello è tornato tutto nella norma
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Nel frattempo ho scaricato tutti i dati dei consumi dal sito di e-distribuzione (sono indicati per intevalli di 15 minuti).
                            Ho scoperto degli inspiegabili picchi "notturni"....da 1Kwh...tutte le notti tra le 5 e le 5.30....
                            Inoltre....anche durante le vacanze estive...con tutto spento (tranne frigo e vmc che ho verificato non vanno oltre 1.7 Kwh al giorno)....consumavamo 11 Kwh.
                            Mentre durante i periodi di assenza invernali con casa chiusa e temperatura a 19° circa 30 Kwh al giorno.
                            Insomma...la sensazione che ci sia qualcosa che non va c'è....ho provato a chiedere un intervento a chi ha fatto impianto...ma temo mi ignoreranno...

                            Commenta


                            • #15
                              Hai provato a monitorare la sola pdc ?
                              Winter is coming ...
                              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                              Commenta


                              • #16
                                siamo li?o no?
                                File allegati
                                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                                alla tv -calcio +rally

                                http://www.evalbum.com/2123

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                  siamo li?o no?
                                  Quasi....


                                  Sto capendo come fare per monitorare i consumi della pdc.....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da qwertymax78 Visualizza il messaggio
                                    Nel frattempo ho scaricato tutti i dati dei consumi dal sito di e-distribuzione (sono indicati per intevalli di 15 minuti).
                                    questo servizio di e-distribuzione è disponibile per tutti? Io sono nel mercato libero posso accedervi comunque?
                                    grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da franch Visualizza il messaggio

                                      questo servizio di e-distribuzione è disponibile per tutti? Io sono nel mercato libero posso accedervi comunque?
                                      grazie
                                      Si... Anche io sono nel mercato libero... Basta registrarsi e inserire il POD

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da qwertymax78 Visualizza il messaggio

                                        Si... Anche io sono nel mercato libero... Basta registrarsi e inserire il POD
                                        Già fatto, ma quando vado su "le mie letture" ed inserisco il periodo di riferimento mi dice che non sono presenti letture nel periodo selezionato".
                                        Ho inviato segnalazione, ma campa cavallo...
                                        Tu da dove hai scaricato i dati dei consumi?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da franch Visualizza il messaggio

                                          Già fatto, ma quando vado su "le mie letture" ed inserisco il periodo di riferimento mi dice che non sono presenti letture nel periodo selezionato".
                                          Ho inviato segnalazione, ma campa cavallo...
                                          Tu da dove hai scaricato i dati dei consumi?
                                          dopo aver eseguito l'accesso clicchi in basso su "curve di carico"

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Scusami, in basso io non trovo nulla. Quando entro in "le tue letture" (vedi screenshot in allegato) non trovo "curve di carico".
                                            Riesci a postare lo screenshot della pagina dove trovi "curve di carico"? Grazie
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da qwertymax78 Visualizza il messaggio

                                              Quasi....


                                              Sto capendo come fare per monitorare i consumi della pdc.....
                                              Basta installare un contatore dedicato alla linea pdc. Quasi sicuramente i maggiori consumi sono dovuti alla casa e non al riscaldamento, a meno che non ci siano impostazioni del tutto scorrette( usarla come fosse una caldaia ad esempio). Ma senza info non si riesce a formulare una ipotesi coerente.
                                              Tuttavia con un contatore dedicato sarai in grado eventualmente di escluderla dall'elenco dei possibili colpevoli. Onestamente mi viene davvro difficile pensare ad un consumo del genere con una A4. Propendo per le abitudini degli occupanti, ma sono appunto ipotesi. Non c'e' alcun dato verificabile.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                                siamo li?o no?
                                                Se con casa ben isolata il consumo e' di 25 Kw/h giorno, qualche cosa non va. La mia pdc ne assorbe massimo 10 nel periodo piu' freddo, tra acs e riscaldamento. Altrimenti siamo attorno i 6/8. Non mi pare un risultato esaltante, tutt'altro.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  un mese di "caldo"

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2022-02-17 17-28-04.png  Visite: 0  Dimensione: 101.9 KB  ID: 2184861

                                                  di sicuro ho sprecato poco.........................Mandata degli ultimi 30 giorni
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Un mese di "luce", non presente PDC

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-02-17 17-41-21.png 
Visite: 538 
Dimensione: 115.0 KB 
ID: 2184868
                                                    Non ditemi che è troppo tanto non riesco a fare meglio con quasi 300Mq di casa
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se vai al post che ho riproposto, l'utente era soddisfatto di un consumo di 25 kwh per riscaldamento in casa bene isolata. La mia non e' piccola, anzi..
                                                      Ultima modifica di fedonis; 17-02-2022, 18:42.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        l mio generatore questo Inverno mai superati 5 Kwh di carico
                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                          l mio generatore questo Inverno mai superati 5 Kwh di carico
                                                          Non ho dubbi, infatti la mia esperienza in merito gli assorbimenti e' ben lontana dai 25 Kw/h giorno. poi boh...
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                            Non ho dubbi,...
                                                            Io ho a "riposo" ossia un consumo di "fondo" di 350/400w per tutte le ore del giorno
                                                            Poi ci sono gli "utilizzi" necessari/obbligatori
                                                            E meno male che il 30/40% viene recuperato dal fotovoltaico ds 2,9 Kw

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-02-17 22-25-17.png 
Visite: 494 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 2184902
                                                            Un giorno a caso
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 17-02-2022, 22:26.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X