Sconto in fattura.. chiarimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sconto in fattura.. chiarimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sconto in fattura.. chiarimenti

    Ciao a tutti,
    come da titolo avrei avrei bisogno di chiarimenti a riguardo dello sconto in fattura per un impianto fotovoltaico con accumulo
    Qualcuno riesci a spiegarmelo in maniera "elementare"?

    Io devo solo pagare poco più della metà dei lavori alla ditta che lo installerà oppure devo fare altro?

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da crc-error Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    come da titolo avrei avrei bisogno di chiarimenti a riguardo dello sconto in fattura per un impianto fotovoltaico con accumulo
    Qualcuno riesci a spiegarmelo in maniera "elementare"?

    Io devo solo pagare poco più della metà dei lavori alla ditta che lo installerà oppure devo fare altro?

    Grazie
    Quando tu fai determinati lavori (come ad esempio l'installazione del fotovoltaico) hai diritto ad una detrazione sulle tue tasse del 50% dell'importo che ti hanno fatturato in 10 anni.
    Es:
    Lavoro Fotovoltaico 10000 euro
    Tu porti in detrazione 500 euro per 10 anni (in totale 5000 euro) ... ovvviamente se hai capienza fiscale ... ovvero paghi almeno 500 euro l'anno di irpef.

    Lo sconto in fattura (o cessione del tuo credito all'azienda che ti fa i lavori) prevede che il tuo 50% lo cedi all'azienda che ti fa i lavori e di consegienza ti fanno lo sconto in fattura.
    E' ovvio che lo sconto in fattura ha un costo per l'azienda (o perche se lo detrae da solo in 10 anni, o perche lo cede alla banca) e quindi a fronte di un lavoro di 10000 (come sopra) ti farà una fattura da:
    Lavoro Fotovoltaico 12000 euro
    Sconto in fattura ... tu ne paghi 6000 e finisce li.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

      Quando tu fai determinati lavori (come ad esempio l'installazione del fotovoltaico) hai diritto ad una detrazione sulle tue tasse del 50% dell'importo che ti hanno fatturato in 10 anni.
      Es:
      Lavoro Fotovoltaico 10000 euro
      Tu porti in detrazione 500 euro per 10 anni (in totale 5000 euro) ... ovvviamente se hai capienza fiscale ... ovvero paghi almeno 500 euro l'anno di irpef.

      Lo sconto in fattura (o cessione del tuo credito all'azienda che ti fa i lavori) prevede che il tuo 50% lo cedi all'azienda che ti fa i lavori e di consegienza ti fanno lo sconto in fattura.
      E' ovvio che lo sconto in fattura ha un costo per l'azienda (o perche se lo detrae da solo in 10 anni, o perche lo cede alla banca) e quindi a fronte di un lavoro di 10000 (come sopra) ti farà una fattura da:
      Lavoro Fotovoltaico 12000 euro
      Sconto in fattura ... tu ne paghi 6000 e finisce li.
      Grazie,
      nel mio caso i lavori sono un po' di più, tra fv e batterie arrivo a 40k (coi prezzi attuali).
      Quindi in pratica ne pago 20k all'elettricista e finisce li? o devo fare comunicazioni varie ad agenzia dell'entrate, enea, ecc ecc ecc?
      Non c'è un prezziario con un massimale da rispettare (tipo 110%)?

      grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da crc-error Visualizza il messaggio
        Quindi in pratica ne pago 20k all'elettricista e finisce li? o devo fare comunicazioni varie ad agenzia dell'entrate, enea, ecc ecc ecc?
        Non c'è un prezziario con un massimale da rispettare (tipo 110%)?
        grazie ancora
        Che io sappia direi di si e che finisce li (non devi fare comunicazioni o altro ... farà tutto l'azienda) e che non ci sono massimali da rispettare (tipo 110%) anche se immagino e spero per te che tu ci sia dentroi massimali del 110% ... altrimenti ti starebbero facendo un furto con scasso.

        Credo che quest'anno abbiano inserito il visto di conformita per la cessione sopra i 10k ma ripeto, se l'azienda fa sconto in fattura sono tutte attività che fa lui.
        Ovviamente tu devi controllare che sia tutto a posto, in quanto è vero che ti fanno lo sconto in fattura ma i soldi che cedi sono sempre i tuoi.
        Ma aspettiamo qualcuno che ha usufruito dello sconto in fattura (io non l'ho fatto) per darti piu info.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crc-error Visualizza il messaggio

          Grazie,
          nel mio caso i lavori sono un po' di più, tra fv e batterie arrivo a 40k (coi prezzi attuali).
          Quindi in pratica ne pago 20k all'elettricista e finisce li? o devo fare comunicazioni varie ad agenzia dell'entrate, enea, ecc ecc ecc?
          Non c'è un prezziario con un massimale da rispettare (tipo 110%)?

          grazie ancora
          se arrivi a 40 mi pare difficile tu vada a pagare solo 20. Comunque, si, finisce li. Ti ha gia' spiegato tutto matador
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            se arrivi a 40 mi pare difficile tu vada a pagare solo 20. Comunque, si, finisce li. Ti ha gia' spiegato tutto matador
            In che senso? Ci sono spese "nascoste"?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crc-error Visualizza il messaggio

              In che senso? Ci sono spese "nascoste"?
              Rileggi il post di matador. Significa che se ti fatturano 40 e ne pagherai 20, il lavoro senza cessione sarebbe costato 35/36. Perche' la cessione ha un costo per l'azienda, che ovviamente pagherai tu.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                Rileggi il post di matador. Significa che se ti fatturano 40 e ne pagherai 20, il lavoro senza cessione sarebbe costato 35/36. Perche' la cessione ha un costo per l'azienda, che ovviamente pagherai tu.
                Ah ok.. per quello no, nel senso, o mi aveva già fregato prima altrimenti è stato bravo
                Perchè il discorso sconto in fattura è uscito dopo che mi ha portato il primo preventivo, dopo essersi informato con la banca e avermi rifatto i conti, questo è aumentato di meno di 1k euro..

                Comunque tornando "in topic" meno male, pensavo di aver a che fare anche io con la burocrazia, invece fa tutto l'installatore..
                Ultima domanda, i bonifici devono essere normali o "parlanti" (ristrutturazione edilizia art..)

                Commenta


                • #9
                  Sempre bonifici parlanti
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Molto interessante, quindi con lo sconto in fattura non è necessario fare nessuna comunicazione? Ma quindi conviene rispetto alla detrazione "tradizionale"? Ammesso sempre che abbia la capienza fiscale.

                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da crc-error Visualizza il messaggio

                      Ah ok.. per quello no, nel senso, o mi aveva già fregato prima altrimenti è stato bravo
                      Perchè il discorso sconto in fattura è uscito dopo che mi ha portato il primo preventivo, dopo essersi informato con la banca e avermi rifatto i conti, questo è aumentato di meno di 1k euro..
                      Solo per curiosità,
                      cosa ti installeranno con questi 40k?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AlexElettrico Visualizza il messaggio
                        Molto interessante, quindi con lo sconto in fattura non è necessario fare nessuna comunicazione? Ma quindi conviene rispetto alla detrazione "tradizionale"? Ammesso sempre che abbia la capienza fiscale.

                        Grazie
                        e' la stessa cosa, cambia solo che non detrai direttamente, ma il tuo credito sara' ceduto ad altri.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                          Solo per curiosità,
                          cosa ti installeranno con questi 40k?
                          Impianto da 15kw (36 pannelli su 2 inverter, l'impianto va su 2 falde) e 10 kw di accumulo + installazione, passaggio a trifase ecc.

                          In pratica grazie a superbonus, pandemia, carenza di materiali ecc, hanno preso i prezzi di un paio di anni fa e hanno fatto x2 solo con materiale di fascia più bassa (quello che si riesce a recuperare in breve tempo - 2-3 mesi).

                          Ho un vecchio preventivo fatto a metà 2019 per un impianto simile, ok appena più piccolo (meno pannelli e batteria micro) ed era sopra i 20k, quindi 10k o giù di li con le detrazioni.
                          Ora in pratica è raddoppiato.

                          Certo c'è la differenza che prima erano pannelli lg o sunpower, inverter solaredge e batteria lg (se non sbaglio), adesso ho pannelli sunerg, inverter fronius e batterie byd.
                          Dovrei comunque cadere in piedi, non sono un grande esperto ma dovrebbe essere buon materiale.
                          Anche perchè un impianto sunpower adesso costa come un attico in centro a Dubai, lg non consegna più e solaredge ha 1 anno di attesa.. Io non ho fretta, ma visto come si sta mettendo in Italia meglio avere le chiappe parate (bollette sempre più care ecc), almeno lato corrente.

                          Ho chiesto altri preventivi e provato persino il configuratore di Ikea (https://www.wolmann.com/ikea-solstrale) con Wolmann e su quella potenza/accumulo coi prezzi siamo li.


                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Sempre bonifici parlanti
                            Grazie mille

                            Commenta


                            • #15
                              ho la fortuna che il tecnico è pieno di lavoro e mi ha detto se vuoi prendi i pezzi tu poi quando mi libero facciamo l'impianto
                              per cui pensavo con la detrazione al 50% posso anche acquistarmi i singoli pezzi da piu aziende e far emettere piu fatture con la detrazione?e poi un ultima fattura del tecnico che fara l'impianto?perche ho paura che se aspetto il tecnico finiscono inverter/batterie
                              grazie
                              impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

                              Commenta


                              • #16
                                Penso di si, ma approfondirei meglio. Magari c'e' qualcuno che ha fatto cosi' nel forum.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X