Quali misure state adottando per contenere i consumi di Energia e di Gas ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali misure state adottando per contenere i consumi di Energia e di Gas ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
    La manutenzione di tutti gli elettrodomestici è compito mio, questo frigo lo curo come un bambino : pulizia della griglia frontale una volta al mese, 2-3 volte l'anno lo tiro indietro e aspiro e soffio tutta la polvere che gli si accumula dietro, guarnizioni e scarico sul fondo del frigo sempre monitorati.
    Mi sei stato di ispirazione.
    Venerdì sera con marito e figlio piccolo abbiamo fatto l’ennesimo giro a vedere frigoriferi che non calzavano perfettamente alle nostre esigenze o che costavano troppo.

    Sabato mattina lo abbiamo tirato avanti e ho fatto smontare al marito la parte posteriore che protegge la ventola e lo scambiatore.

    Nonostante abbia sempre rimosso la polvere dalle griglie posteriori, la ventola e lo scambiatore erano affogati nella polvere.

    Con piumino, accessorio aspirante del folletto e phon, lo abbiamo fatto brillare.
    Aggiunto del grasso al perno della ventola.
    Siamo passati da un consumo medio di 2,06 kWh al giorno a 1,53 kWh al giorno.
    Già così risparmiamo 200 kWh l’anno ma visto che mesi più caldi assorbe molto di più, il risparmio sarà ancora maggiore.

    Ultimamente faceva meno resistenza all’apertura, ora chiude bene
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
      ... Con piumino, accessorio aspirante del folletto e phon, lo abbiamo fatto brillare....
      So bene di cosa si parla, lavoro un po' infame ma che va fatto, ogni tanto... Ottimo lavoro, complimenti !
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #63
        Pensavo che pulire spesso le 3 griglie dietro bastasse ma dentro c’era un accumulo di laniccia pazzesco…
        Ora metto in nota che una volta l’anno smonto, aspiro e ingrasso il perno della ventola (pulendo abbiamo tolto parte del grasso e la ventola cigolava).
        Per fortuna a casa avevamo di

        Una foto appena aperto…

        Vabbè quasi 18 anni di polvere…
        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
          ...Vabbè quasi 18 anni di polvere…
          Prova a immaginare quanta ce n'è nella torre di un PC
          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

          Commenta


          • #65
            Quelli di casa sono tutto in uno, il figlio piccolo ha preso un tower con laterale in vetro, con parti interne bianche.

            Visto che ha messo da parte le mance di più Natali, compleanni e diversi lavoretti, lo tiene perfettamente tirato a lucido.

            Però ora che mi ci hai fatto pensare, devo passare a studio da mio marito ad aspirare qualche tower…
            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

            Commenta


            • #66
              A inverno finito vi racconto della mia esperienza
              Appartamento all'ultimo piano in condominio di 3 piani fuori terra più seminterrato, costruzione inizio anni 80, nord Italia, zona climatica E gradi giorno 2.580, 76 m^2
              3 lati danno sull'esterno, la 4a parete è in comune con il vicino. Soletta che separa dal sottotetto non isolata.
              Situazione di partenza, questo è il terzo inverno che ci abito, prima dei lavori che ho fatto negli anni: riscaldamento a radiatori in ghisa, caldaia non a condensazione, consumo di circa 1470 m^3 all'anno, dalle bollette del precedente proprietario (5 anni precedenti)
              Cucina e ACS a gas, appartamento abitato da 3 persone
              Prima di trasferirmi ho cambiato la caldaia con una a condensazione e aggiunto più elementi possibili ai termosifoni, passando da 59 a 78 elementi (elementi da 4 colonne h 88 cm) installato una vmc e sostituito la cucina a gas con il piano ad induzione e adesso l'appartamento è abitato unicamente da me
              Consumo dei due primi anni, una media di 960 m^3 all'anno
              Lo scorso anno ho quindi deciso di intervenire in maniera massiccia sull'isolamento e ho fatto i seguenti lavori:
              Sostituzione dei vetri delle finestre, che erano gli originali, già doppio vetro ma con vetrocamera a vuoto che oramai vuota non era più,, con vetri più performanti: basso emissivi, camera riempita di gas inerte e ho anche fatto mettere l'anti sfondamento. Gli infissi non li ho cambiati in quanto a detta di chi mi ha fatto i preventivi, erano costruiti bene ed in ottimo stato
              Isolamento dei cassonetti delle tapparelle. Mi sono guardato qualche video su youtube e mi sono reso conto che farlo da me sarebbe stato davvero troppo complicato, in quanto la "malizia" necessaria per fare un buon lavoro non la posseggo. Mi sono rivolto ad un centro Posaclima e hanno fatto il lavoro. E vedendo quanto hanno tribolato due posatori esperti che per isolare 5 cassonetti ci hanno comunque impiegato tutta una giornata, sono stato ben felice della scelta di affidare il lavoro ha chi è davvero capace di farlo.
              Isolamento dell'intercapedine: tutti i muri esterni avevano una cassa vuota di spessore di 15-17 cm e dopo una serie estenuante di preventivi, ho chiamato 12 aziende che operavano vicino a casa, di queste solo in 7 o 8 mi hanno mandato qualcuno a fare una visita e mi hanno fatto un preventivo, alla fine ho fatto insufflare la lana di vetro della Isover, la Insulsafe 33, e per tutto il lavoro ci sono voluti 10 sacchi da 17,3 kg
              Piccola nota sui prezzi: non fermatevi al primo preventivo, al secondo e nemmeno al terzo, alla fine l'azienda che mi ha fatto il prezzo migliore e che mi è piaciuta di più quando è venuta a fare l'ispezione, è stata l'ultima che ho contattato e a cui ho fatto fare il lavoro alla fine
              Infine, l'ultimo intervento è stato l'isolamento del sottotetto. Dato che è condominiale e dovevo mantenere la calpestabilità e l'accesso non ho potuto fare quello che avrei voluto, cioè anche qui l'insufflaggio di materiale fibroso. Ho deciso quindi di posare sulla soletta dei pannelli isolanti di lana di roccia. La parte più lunga è stata trovare un fornitore, lo scorso autunno sembrava che gli isolanti fossero più rari che l'araba fenice, ma alla fine sono riuscito a farmi consegnare dei pannelli della Rockwool, i Durock energy plus da 14 cm, densità media 140 kg/m^3. 128 pannelli da 60x120 cm da 14 kg l'uno che mi sono portato in soffitta e che in una settimana di lavoro ho posato, ritagliandoli e incollandoli. E' stato un lavoraccio, perchè infilarsi sotto ai travi per arrivare fino al bordo del tetto per prendere le misure più precise possibile, girare attorno a tutte le colonne e ai travetti non è stato facile, anche perchè io sono 1e90 ma il lavoro è venuto davvero bene.
              Risultato: ad oggi, il mio consumo di metano è stato di 402 m^3 e prevedo di finire l'anno, dato che per la sola acs consumo circa 6/7m^3 di metano al mese, con un consumo annuo di 450/460 m^3, cioè meno della metà di quanto consumavo in precedenza.
              Sono curioso di vedere se e quanto questi lavori saranno efficaci anche con il caldo estivo, per ora, sono molto più che soddisfatto.
              FV: 3,3 KWp - 10 Pannelli Panasonic HIT - 330 Wp - Ottimizzatori Solardge P 370 - Inverter Solaredge SE3000H
              Azimut = +10° - Tilt = 25° - dal 08/02/2019

              Commenta


              • #67
                Nel 2023 ho peggiorato la mia impronta energetica ...metano +/-10 mc + litri benzina consumati 200 + EE prelevata 1780 (+1590 consumati del FV )= 3370 + 20 Qli legna (al 80% a km 0 da legname morto in piedi per essere sinceri percio ultra secco).In quest ultimo "" inverno"" del 2023 ho sempre tenuto le PDC a 18° h 24 e per ora che il freddo non si è ancora fatto sentire stò benissimo e consumo molto meno .Vedremo il nuovo anno che meteoclimi ci riserverà....PS un pezzo alla volta mi stò atrezzando per aumentare di parecchio il fv.Sperando nel ossidroelettrico per il futuro.Abitazione di 80 mq.Però non è stata tutta "colpa" mia in quanto a metà anno ho collegato al mio contatore anche la dipendenza con garage e lavatoio.Il garage con le sue atrezzature è vero che al 95 % lo uso io però la lavatrice una volta a settimana,forse anche ogni 2.Ma veramente ho visto che non consuma poi così tanta energia ,fino ad ora che non ha fatto freddo almeno.Domani prendo i dati anche di lei.
                Ultima modifica di Peace and Love; 07-01-2024, 18:18.
                ..

                Commenta


                • #68
                  Dal 2019 ho ridotto i consumi di oltre il 60%
                  Ultimo botto nel 2023, fotovoltaico +70%, gas -95%, Pdc +100%............................. di piu non posso
                  Legna per adesso quella del 2023 avanzata, in totale 2023/2024 30 Qli
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #69
                    Aspè i consumi o i prelievi dal esterno?Comunque sia secondo me hai fatto bene.
                    Ultima modifica di Peace and Love; 07-01-2024, 18:40.
                    ..

                    Commenta


                    • #70
                      Consumi 2023 (arrotondati in kWh):
                      Consumati 7.200
                      Prodotti 6.600
                      Prelevati 4.600
                      Immessi 4.020

                      PDC : 1.900 per scaldare e 840 per raffrescare.

                      Gas (solo ACS) : 240 mc l’anno
                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                      Commenta


                      • #71
                        Solo per ACS e come cucini ad induzione?Allora ho controllato i consumi della lavatrice ,messo monitoraggio il 06/09/2023( tolto stamattina che vorrei spostarlo) consumati 83 kWh in 3 mesi picco max di potenza prelevata 2100 W...bene,molto bene, credo che potrò aggiungerla alla linea off grid in progetto che senò dovevo tirargli dei cavi dedicati.Credevo / speravo di aver fatto meglio con EE ma invece i dati son quelli ... .I frighi 2 da 310 LT 0,8 / giorno ,quello da 210 idem ,di acquisto "abbastanza" recente,congelatore grande a pozzo 15 anni old 0,5...quello + vecchio ,almeno 30 anni, lt boh ( dimensioni esterne 90*90*100 ) 1,1 kWh / giorno.DEVO imparare assolutamente a fare i fermentati per conservare i cibi di stagione,faccio già sciroppati e marmellate ,per la frutta,ma c'ho un pò di timore per il glucosio.Non sò fare le conserve di pelati perciò li metto in congelatore,assieme a zucche e zucchine.
                        ..

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                          Non sò fare le conserve di pelati perciò li metto in congelatore,assieme a zucche e zucchine.
                          E io che conservo tutto senza congelatore, ne ho uno combinato con solo 4 cassetti e stop, mi serve al 60% dello spazio per conservare il pesto alla genovese
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #73
                            Eh ma te sei vecchia scuola ,sai trucchi che andranno persi?Il tal giorno... Che metodi usi, bollitura,sale,olio,erbe o che?Basta un nulla,un piccolissimo errore e ti avveleni o intossichi.Puoi scrivere sulla discussione sui cibi se vuoi/preferisci.
                            ..

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                              . Che metodi usi, bollitura,sale,olio,erbe o che?Basta un nulla,un piccolissimo errore e ti avveleni o intossichi..
                              Gia perche quello in vendita è sicuro, noi abbiamo recentemente trovato acido muriatico nelle confezioni della varichina, immagina il casino. Seguita denuncia

                              tutto quello che devi cucinare si mantiene meglio se bollitoa bagnomaria, devi solo avere l'accortezza della giusta acidita con un po di succo di limone
                              Esempio i pomodori................. interi con la buccia e sempre un po di SALE GROSSO in garaffe di dimensione adeguata al consumo, una per dose, lavati messi in contenitore e far bollire per 20/30 minuti........................ li ho ancora del 2022 il 21 terminato da poco

                              I pomodori "freschi appesi" del 2022 terminati a Giugno 23.................... fenomenali sulla bruschetta fino all'ultimo, ne ho di gialli e rossi

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2024-01-08 09-16-33.png  Visite: 0  Dimensione: 483.5 KB  ID: 2263674

                              Li appesi da Settembre
                              Ultima modifica di rrrmori53; 08-01-2024, 09:26.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #75
                                Eh lo sò.ma la fai troppo facile,perchè lo fai da una vita, ma non è propio esattamente così facile il procedimento.Certo non è "impossibile"..Conservare al aperto dalle mie parti è un pò difficile,anche le zucche ammuffiscono a casa mia.Forse non ho costruttivamente l ambiente adatto.
                                ..

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Gia perche quello in vendita è sicuro, noi abbiamo recentemente trovato acido muriatico nelle confezioni della varichina, immagina il casino
                                  Avevo analizzato in laboratorio diversi tipi di acqua demineralizzata per ferro da stiro: quattro su cinque erano semplice acqua del rubinetto piena di sali minerali, e da ingenuo avevo messo le sonde di conducibilità per acqua demi invece di provare prima quelle per acqua satura di sali. Rovinate, ho dovuto buttarle.
                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                    Conservare al aperto dalle mie parti è un pò difficile,anche le zucche ammuffiscono a casa mia.Forse non ho costruttivamente l ambiente adatto.
                                    Ovviamente serve l’ambiente giusto dal punto di vista temperatura, umidità e circolazione dell’aria…
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X