Efficientamento impianto idrico da pozzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Efficientamento impianto idrico da pozzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Efficientamento impianto idrico da pozzo

    ciao a tutti
    ho un pozzo artesiano con cui devo alimentare casa e un impianto esterno (orto, giardino, ecc).
    Ad oggi entrambe gli impianti sono serviti da una pompa di rilancio da 1,5HP gestita da un press control che preleva da un serbatoio. Vado a riempire il serbatoio dal pozzo comandando la relativa pompa sommersa con un galleggiante elettronico. Allego uno schema.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impianto Esistente.jpg 
Visite: 87 
Dimensione: 30.4 KB 
ID: 2215556

    Ho intenzione di apportare delle modifiche per consentire di trattare l'impianto domestico. Sicuramente aggiungerò dei filtri (ad oggi mi entra un po di terra nel serbatoio) e mi hanno consigliato di utilizzare anche una pompa cloratrice.

    L' ALTERNATIVA 1 che mi è venuta subito in mente è stata quella di parallelizzare gli impianti prevedendo un doppio serbatoio e doppia pompa di rilancio. Non mi piace molto questa soluzione in quanto andrei ad aumentare ulteriormente i miei consumi. Inoltre, non mi è chiaro come far comandare la pompa sommersa con i due galleggianti, visto che l'acqua dovrebbe in qualche modo essere indirizzata sul giusto serbatoio che va caricato. Eviterei di montare 2 valvole di zona: sarebbe una modifica all'impianto complessivamente MOLTO onerosa. Ci possono essere soluzioni più pratiche?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Alternativa 1.jpg 
Visite: 94 
Dimensione: 38.7 KB 
ID: 2215557

    ALTERNATIVA 2 potrebbe essere quella di installare un pressostato atto a comandare la pompa sommersa, evitando così di installare un serbatoio dedicato per la linea esterna. Manterrei l'impianto in pressione verso il serbatoio tramite una valvola di zona comandata dal galleggiante elettronico. Si potrebbe utilizzare anche una elettrovalvola, ma me l'hanno sconsigliata in quanto farebbe "sforzare" troppo la pompa non aprendo completamente il passaggio dell'acqua.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Alternativa 2.jpg 
Visite: 86 
Dimensione: 34.3 KB 
ID: 2215558

    La seconda alternativa è sicuramente più economica, sia nell'implementazione sia nei consumi a lungo termine. Potrebbe avere però dei contro: es. la prestazione sull'impianto esterno è sicuramente più bassa e la pompa sommersa è più soggetta a stress nel caso i vari rubinetti vengano aperti per poco tempo.
    La manutenzione del polmone non è un grosso problema per me. Mi è stato consigliato eventualmente di prevederne due, in modo da ammortizzare meglio gli on-off.

    Voi cosa mi consigliate?
    Altri suggerimenti?

    grazie a tutti.
    0
    ALTERNATIVA 1 (doppio serbatoio)
    0%
    0
    ALTERNATIVA 2 (singolo serbatoio + pressostato)
    0%
    0

  • #2
    Io farei cosi....
    Mantenere pompa e serbatoio,
    Installare una seconda pompa per utenze casa con presscontrol es in sequenza pompa cloratrice con centralina a volume, piu acqua piu cloro filtro in fibra e a seguire cio che vuoi

    Per i filtri non serve accumulore dicato, il cloro puoi dosarlo con un tubo "venturi" o centralina apposita e il flusso dell'acqua determina la quantita di cloro, meglio una centralina con pompa di iniezione del cloro
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Non ho capito cosa mi consigli. Ho già una seconda pompa che mi alimenta tutto.

      Vorrei un accumulo dedicato per filtri e cloro perché non vorrei irrigare in orto con acqua clorata. Inoltre per uso esterno va via un quantità d'acqua elevata e in questo caso non ho bisogno di filtrarla. La cartuccia del filtro mi durerebbe molto poco.

      Ciao

      Commenta


      • #4

        I filtri sul ramo casa funzionano sull'acqua che scorre e il cloro idem tramite centralina con pompa di iniezione
        Per quello che vuoi fare non ti serve un secondo accumulo e volendo puoi usare la stessa pompa che stai usando con una diramazione "casa" e filtri e cloro al seguito

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-11-20 19-26-01.png 
Visite: 125 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 2215611
        Serbatoio > pompa > filtro > cloratore > rubinetti
        Ultima modifica di rrrmori53; 20-11-2022, 19:27.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Ah ok ora capisco. A me invece avevano detto che per la pompa cloratrice serviva un serbatoio dedicato.
          ​​​​​​Devo chiedere spiegazioni. Grazie.

          Commenta


          • #6
            Mi associo allo schema di rrrmori63. Il cloro non necessita di un serbatoio separato almeno che la clorazione non avvenga attraverso specifiche cialde, si può benissimo attuare una clorazione in linea con, come già detto, sistemi elettronici o meccanici.
            Io aggiungerei al tutto solo un filtro da 50 micron (spago avvolto) dopo il serbatoio in modo da non far arrivare sabbietta o altro alla pompa di rilancio e, se questa è unica, una valvola di non ritorno lato utenze casa.
            Se poi nell'utilizzo si dovesse sentire il cloro, al netto delle dovute tarature, si può sempre pensare di inserire dei piccoli filtri a carbone attivo
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              .
              Se poi nell'utilizzo si dovesse sentire il cloro, al netto delle dovute tarature, si può sempre pensare di inserire dei piccoli filtri a carbone attivo
              Il cloro essendo volatile evapora velocemente, basta una brocca e tenerci l'acqua una mezz'ora prima dell'uso.
              Se si vuole il tutto automatico basta un piccolo deposito da100 litri e e una pompa da ossigenazione.......................... e il cloro sparisce, l'odore non la sua funzione
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X