Consumi immobile classe g - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi immobile classe g

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi immobile classe g

    Buongiorno, ho acquistato una villetta a schiera ad angolo (3 lati esterni) di metà anni 90, tutta in cls armato(prefabbricata in cantiere), muro esterno composto da 13 cm di cls+4cm di poliuretano (pannello)+13 cm di cls; vetri doppi con camera 8mm e piani isolati con 8 cm di eps.
    La casa ha 3 livelli esterni + 1 interrato per circa 88mq di superficie a livello, dall'Ape appena redatto risulta classe G 200kWh/mq, con l'indicazione di montare valvole termostatoche di zona per migliorare di 20/30kwh/mq e finire in classe F.
    Prima la casa era abitata e scaldata in tutti e 4 i livelli, dalle bollette ho desunto 1500 m3 di metano all'anno.
    Mi sembrano bassi come consumi, anche i vicini sono contenti, stanno sui 1200/1300m3 di metano, però vista la casa non mi sembrano consumi da classe G.
    Io userò e scalderò soltanto il primo e secondo piano mansardato per circa 180mq e in salotto avrò una stufa a pellet, dite che è plausibile tenendo 19 gradi consumare meno?

  • #2
    Come potrei migliorare l'efficienza energetica? Caldaia immergas del 2016 non a condensazione con bollitore da 45 litri, zona climatica E, stufa a pellet nuova di 8kw in soggiorno di 32mq che è aperto con il corridoio delle camere/ bagno quindi fino a dicembre bastava che accendessi quella per avere 18,5/19 gradi nelle stanze che uso, mentre in sala ho anche 22/23 gradi, ovviamente ora accendo dalle 17 alle 23 i termosifoni a 60 gradi e porto a 19 gradi le camere e i bagni e la prima settimana con 4/5 gradi fuori ho avuto un consumo medio di metano di 4,5m3 al giorno, compresa ACS per 2 persone.
    La stufa a pellet con i termo accesi la faccio lavorare al minimo e consuma mezzo sacco dalle 17 alle 23.

    Commenta


    • #3
      se vuoi ridurre i consumi energetici, devi migliorare l' isolamento della casa.
      se non puoi farlo, i tuoi consumi rimarranno quelli...quindi, per risparmiare soldi, o riduci le ore di accensione/termeratura ambiente diminuendo in confort....oppure usi un combustibile più economico possibile.

      Commenta


      • #4
        Sostituire le finestre e basta, se ho vetri doppi anni 90 con una misera vetrocamera da 6mm, magari con vetro triplo e gas argon e isolare le soglie dei davanzali (sotto ho il termo), potrebbe farmi salire di classe?

        Commenta


        • #5
          i tuoi vetri doppi e miseri da 6mm, non sono certo il massimo....tuttavia, se li cambiassi con serramenti performanti anche a triplo vetro, miglioreresti in maniera solo marginale la situazione...prova a pensare a quanta superficie occupano i vetri rispetto ai muri. in compenso la spesa sarebbe alta.

          chiaro, se a serramento chiuso passa un cane di corsa da sotto....forse è il caso di cambiarli. diversamente puoi dirottare il budget su intervendi più profiqui per la resa termica.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X