Riscaldamento a pavimento-consumi alti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a pavimento-consumi alti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento a pavimento-consumi alti

    Buongiorno,
    ho bisogno di aiuto per capire se c'è un problema con i consumi del riscaldamento a pavimento.
    Abbiamo un appartamento di nuova costruzione di 110 mq, infissi buoni, altezza pareti 270cm, piano terra, due lati della casa esposti a est ed ovest e caldaia a condensazione. Il tecnico ci ha suggerito di lasciare il riscaldamento sempre acceso ad una temperatura stabile.

    Il primo giorno la temperatura per salire da 12,8C a 19C ha consumato 10 m3 in 24h e speravamo che questo consumo fosse dovuto alla grande differenza di temperatura, ma nei giorni successivi, solamente per mantenere la temperatura stabile, ha continuato a consumare 7 m3 in 24h.
    Mi è sempre stato detto che il riscaldamento a pavimento conviene e consuma meno ma al momento ciò non mi risulta.
    Si consumava meno prima con i termosifoni (max 3m3 al giorno incluso gas per acqua calda e fornelli)

    questi consumi sono normali per un riscaldamento a pavimento? avete qualche suggerimento per consumare meno?
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da verde11 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    ho bisogno di aiuto per capire se c'è un problema con i consumi del riscaldamento a pavimento.
    Abbiamo un appartamento di nuova costruzione di 110 mq, infissi buoni, altezza pareti 270cm, piano terra, due lati della casa esposti a est ed ovest e caldaia a condensazione. Il tecnico ci ha suggerito di lasciare il riscaldamento sempre acceso ad una temperatura stabile.

    Il primo giorno la temperatura per salire da 12,8C a 19C ha consumato 10 m3 in 24h e speravamo che questo consumo fosse dovuto alla grande differenza di temperatura, ma nei giorni successivi, solamente per mantenere la temperatura stabile, ha continuato a consumare 7 m3 in 24h.
    Mi è sempre stato detto che il riscaldamento a pavimento conviene e consuma meno ma al momento ciò non mi risulta.
    Si consumava meno prima con i termosifoni (max 3m3 al giorno incluso gas per acqua calda e fornelli)

    questi consumi sono normali per un riscaldamento a pavimento? avete qualche suggerimento per consumare meno?
    grazie
    Scusa ma il tuo discorso non è chiaro stai mescolando le pere con le mele da quel che si capisce prima abitavi in un'altra costruzione magari avevi case sopra sotto di fianco per cui dispersioni poche perche riscaldavano altri magari erano meno metri .. non puoi dire in assoluto il riscaldamento a pavimento deve consumare tot, dal punto di vista teorico il riscaldamento a pavimento lavorando a bassa temperatura specialmente se si usa una pdc piu e bassa la temperatura meno consuma ,poi il riscaldamento a pavimento ha un altro confort i 20 gradi a pavimento corrispondono ai 21 termosifoni, poi e chiaro che il consumo lo devi vedere dopo un po perche inizialmente deve riscaldare tutto il massetto non è come il termosifone che accendi e scalda subito , poi a che mandata mandi nel pavimento piu e bassa meno consuma in teoria se una casa è ben isolata una volta scaldato il massetto dovrebbe rientegrare solo le dispersioni comunque se paliamo di costi scaldare 110 mq con 7 euro al giorno non sono tanti direi buona media diciamo che per una casa nuova con riscaldamento a pavimento aveva senso pdc ma li mi sa che hanno badato ai costi nel senso io guadagno poi per ottimizzare cavoli di chi lo usa , ad ogni modo prova a spegnere di notte e vedi quanti gradi perdi per capire se ti hanno venduto una casa coibentata o una casa coibentata sulla carta .. poi manda magari a 28 gradi per 24 ore va un po trovato il giusto compromesso

    Commenta


    • #3
      Senza dimenticare che le prime accensioni in casa nuova sono le piu' energivore. Deve ancora asciugare bene tutto...Per il resto, ha gia spiegato formula1. (ma appunto, spegni di notte e scoprirai che casa hai comprato).
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        se è nuova deve anche ''asciugare''
        devi considerare i consumi nel lungo periodo.
        T di mandata?
        Climatica ?

        edit ho scritto prima di leggere fedonis
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Comunque 3 mc al giorno tutto compreso mi sembrano davvero pochi…
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Comunque 3 mc al giorno tutto compreso mi sembrano davvero pochi…
            magari aveva la stufa a pellet

            Commenta


            • #7
              Io con riscaldamento a pavimento con costanti 20 gradi giorno e notte consumo 6 m³ di gas al giorno con caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento.
              (110 metri la casa)

              Commenta


              • #8
                7 metri cubi di metano sono 70 kwh al giorno, presumo con ACS e forse fornello cucina.
                Dire se tanto o poco come consumo dipende dalla zona cimatica e dalla classe energetica dell'abitazione, se è in classe D , ci sta...
                Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X