dubbio su consumi elevati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio su consumi elevati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio su consumi elevati

    Buongiorno a tutti,
    Sono nuovo e sono qui per chiedere delucidazioni in merito ai consumi di gas per un impianto a pavimento e termosifoni.
    Ho finito di ristrutturare in estate una casa singola degli anni 70 con muri esterni da 40 cm, l' abitazione é stata completamente ristrutturata.
    Al piano terra, di 180 mq, è stato installato impianto a pavimento(rivestmenti in gress porcellanato) alimentatato da caldaia a gas, impianto vlm per ricircolo aria, sostituiti serramenti con nuovi in pvc triplo vetro, eseguito cappotto esterno da 15 cm.La caldaia riscalda inoltre un boiler da 300 lt di acqua in abbinato ad impianto solare termico.
    Al piano interrato altre 3 stanze riscaldate con termosifoni (taverna 60 mq,camera16 mq e bagno 8 mq) che danno da un lato sul garage interamente interrato, mentre il lato frontale è sulla parete esterna sempre dotata di cappotto da 15cm.
    La casa è riscaldata da fine ottobre al piano superiore, mentre le stanze interrate solo a bisogno qualche weekend.
    Attualmente il consumo di gas è di circa 12/13 mc al giorno per riscaldare di sopra, che onestamente mi sembrano molti considerando gli interventi di efficientamento energetico, mentre se riscaldo anche le stanze interrate per circa 12/15 il consumo schizza a 25 mc di gas.
    Ora vi chiedo, da ignorante in materia, è normale? può dipendere da qualche impostazione errata? C'é qualcosa che poso controllare?
    Credevo che con tutti questi interventi di efficientamento le bollette future fossero minime, mentre mi sono ritrovato la bolletta del gas di dicembre/gennaio con un con sumo di 780 mc e una spesa di 1900 euro, insostenibile per tutta la stagione invernale.
    Grazie a tutti chi saprà dare aiuti e consigli e scusate per il papiro.

  • #2
    ciao,

    personalmente non ritengo una buona scelta adottare caldaia a gas + solare termico. io, il solare termico, lo vedo bene abbinato alla biomassa.

    ma a parte ciò, come gestisci il riscaldamento? hai una climatica?

    Commenta


    • #3
      Io con una media di 10Mc giorno ho scaldato tutto il mese di gennaio 280 Mq di casa con radiatori e cappotto da 10 e infissi doppio vetro in legno di ottima fattura ma del 2003 come il resto di casa compreso Acs + cucina

      Lo scorso anno consumati nei 12 mesi 1620 Mc di gas con preso Acs e cucina

      Gestione climatica e clima interno confotevole, il vuol dire che qualcuno desidera 24 gradi e qualcuno 19, dico che stanotte ho messo da parte il piumone e il giorno stiamo in manica di camicia, i termostati limite in casa variano da 19, nelle zone notte e nelle zone non usate e 21 nelle zone di maggior usa, essendo quasi sempre in due in casa il gioco vale la pena per non specare risorse
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        personalmente non ritengo una buona scelta adottare caldaia a gas + solare termico. io, il solare termico, lo vedo bene abbinato alla biomassa.

        ma a parte ciò, come gestisci il riscaldamento? hai una climatica?
        Si, c'è una centralina climatica che gestisce il tutto, situata nella stanza centrale termica dove vi è la caldaia e il boiler dell' acqua

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
          Io con una media di 10Mc giorno ho scaldato tutto il mese di gennaio 280 Mq di casa con radiatori e cappotto da 10 e infissi doppio vetro in legno di ottima fattura ma del 2003 come il resto di casa compreso Acs + cucina

          Lo scorso anno consumati nei 12 mesi 1620 Mc di gas con preso Acs e cucina

          Gestione climatica e clima interno confotevole, il vuol dire che qualcuno desidera 24 gradi e qualcuno 19, dico che stanotte ho messo da parte il piumone e il giorno stiamo in manica di camicia, i termostati limite in casa variano da 19, nelle zone notte e nelle zone non usate e 21 nelle zone di maggior usa, essendo quasi sempre in due in casa il gioco vale la pena per non specare risorse
          Nel mio caso la caldaia è adibita a riscaldamento e ACS, perchè la cucina funziona con piano ad induzione, alimentato dai pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X