Nuove costruzioni e normativa nZEB - Che confusione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuove costruzioni e normativa nZEB - Che confusione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuove costruzioni e normativa nZEB - Che confusione

    Buongiorno,
    Premessa: entro il 2026 dovrei comprare una casa nuova. Dopo circa 3 mesi di girovagare tra costruttori, geometri, ingegneri ed internet ho riscontrato molta confusione in merito alla normativa per cui dal 1° gennaio 2021, in tutta Italia, è obbligatorio progettare edifici, pubblici e privati, a consumo quasi zero (nZEB).
    Mi spiego, quasi tutte le proposte di acquisto di nuove costruzioni che sto vagliando prevedono costruzioni in classe energetiche A o B con caldaia a metano e senza fotovoltaico e qualcuna anche senza cappotto (Sicilia zona B con 625 gradi). Alcune proposte hanno il cappotto ed il fotovoltaico ma propongono anche la caldaia, lasciando a me (e quindi a mio costo) una eventuale pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento.
    Io penso di non aver capito nulla. Se la normativa impone case nZEB come è possibile proporre sul mercato case che certamente non lo sono ? O per lo meno non hanno fonti rinnovabili da cui attingere in situ.
    Non mi è chiaro poi se in effetti comprassi una casa in A1 ma senza fotovoltaico e con caldaia e successivamente installato il FV e la PdC posso attingere ai bonus oppure no ? (perché già doveva averli?).
    Chiedo lumi perché personalmente sono in difficoltà, molti costruttori mi dicono che loro devono solo fornire l’APE….

  • #2
    non credo che la normativa imponga case nzeb. piuttosto in classe A.

    ovviamente quando compri una casa nuova ti propongono il minimo indispensabile...quindi no fotovoltaico, no pdc e mettono una caldaietta da 1500€.
    tutto il resto chen vuoi mettere è fuori capitolato e apri il portafoglio...
    inutile dire che con una casa nuova detrai poco\nulla ed è un "suicidio economico".

    Commenta


    • #3
      Non sono sicuro.... L'obbligo deriva dal D.L. 63/2013, convertito in Legge n. 90 del 3 agosto 2013.


      «Art. 4-bis. (Edifici ad energia quasi zero). - 1. A partire dal 31 dicembre 2018, gli edifici di nuova costruzione occupati da pubbliche amministrazioni e di proprieta' di queste ultime, ivi compresi gli edifici scolastici, devono essere edifici a energia quasi zero. Dal 1° gennaio 2021 la predetta disposizione e' estesa a tutti gli edifici di nuova costruzione.

      Commenta


      • #4
        A ri Buongiorno

        ho sentito 3 banche e nessuna delle tre ha indicazioni a gestire mutui su case nZeb ma solo su Classificazione energetica con uno sconto sullo spread.

        Possibile che nessuno si stia trovando nella mia stessa situazione?

        Se ho sbagliato sezione ditemelo

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
          non credo che la normativa imponga case nzeb. piuttosto in classe A.

          .



          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2023-09-19 08-47-55.png  Visite: 0  Dimensione: 89.3 KB  ID: 2250921

          E dopo che hai ottenuto agibilita e residenza ottieni il diritto alle detrazioni standard, senza vincoli , del 50% su fotovoltaico e Pdc
          Ultima modifica di rrrmori53; 19-09-2023, 08:11.
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio
            Non sono sicuro.... L'obbligo deriva dal D.L. 63/2013, convertito in Legge n. 90 del 3 agosto 2013.

            Non credo sia stato modificato................
            nZeb indica energia "quasi" zero............................ e lo scopo viene raggionto dall'involucro ad alte prestazioni
            Il quasi puo essere compensato con cosa vogliono, all'Italiana con quello che costa meno e allora caldaia a gas da 600 Euro
            Le banche correttamente si rifanno alla classe energetica che sara obbligatoriamente in A................ piu quello che sara
            Poi le norme nel belpaese sono quelle che sono....................................poco rispettate

            La Pdc attualmente partendo da una caldaia fai detrazione 65/50% e fotovoltaico come nuova installazione detrazione 50%............................ sono gli unici adesso in vigore per tutti
            Ultima modifica di rrrmori53; 19-09-2023, 08:09.
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
              nZeb indica energia "quasi" zero............................ e lo scopo viene raggionto dall'involucro ad alte prestazioni
              Il quasi puo essere compensato con cosa vogliono....
              Ma per quello che ho letto la normativa è chiara, il 50% della somma delle energie per acqua calda, riscaldamento e raffrescamento dovrebbero essere introdotte con fonti rinnovabili... e questo non fa scopa con il fatto che il FV si possa fare dopo.
              Quindi la casa nZeb non basta che abbia un ottima coibentazione


              La Pdc attualmente partendo da una caldaia fai detrazione 65/50% e fotovoltaico come nuova installazione detrazione 50%............................ sono gli unici adesso in vigore per tutti
              ho fatto ben 2 ristrutturazioni con miglioramento classe energetica con FV installato, ma su casa ante 2021....

              su quella futura non so come sta funzionando adesso.... francamente è assurdo che non sia chiaro questo tema. Se la casa la prendo con il FV perché deve essere nZeb io non posso detrarlo ma se lo ristrutturo dopo si.....

              In effetti era mia intenzione comprarla per poi ristrutturare ed avere accesso alle detrazioni (cosa che non avrei se la compro già bella e fatta) ma a rigor di logica con la normativa nZeb questo non è possibile.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio
                Ma per quello che ho letto la normativa è chiara, il 50% della somma delle energie per acqua calda, riscaldamento e raffrescamento dovrebbero essere introdotte con fonti rinnovabili... e questo non fa scopa con il fatto che il FV si possa fare dopo.
                Quindi la casa nZeb non basta che abbia un ottima coibentazione
                .
                Giusto.......................
                Nei documenti ci deve essere scritto come e quanto, anche io ha casa antisismica perche ho anticipato le leggi in vigore
                Ma se la richiesta del 50% di energia è soddisfatto con un solare termico, per esempio, il resto non lo troverai mai
                Fatti dare progetti e calcoli.................................. li devi trovare quello che hanno combinato
                Si vendono case in classe A che consumano il doppio della Mia che è sotto di 2 gradini........................ trucchi del mestiere e io che ho costruito case per 50 Anni ne so qualcosa...................... adesso che sono in pensione vedo tanti arrosti fatti a forno spento
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da folagana1 Visualizza il messaggio


                  su quella futura non so come sta funzionando adesso.... francamente è assurdo che non sia chiaro questo tema. Se la casa la prendo con il FV perché deve essere nZeb io non posso detrarlo ma se lo ristrutturo dopo si.....

                  In quel caso fa parte del prezzo di acquisto dell'immobile, se è richiesto non puoi prenderla senza, non è agibile
                  Invece se ristrutturi dopo, hai un impianto da buttare........................... qualcuno lo ha pagato
                  Infatti il trucco era, ti vendo la nuova casa con una caldaia da 500 euro, ante covid si trovavano, e il giorno dopo la residenza la potevi cambiare con una Pdc a meta prezzo
                  Ultima modifica di rrrmori53; 19-09-2023, 13:40.
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X