Insufflaggio intercapedine di 25 cm con argilla espansa o altro??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insufflaggio intercapedine di 25 cm con argilla espansa o altro???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insufflaggio intercapedine di 25 cm con argilla espansa o altro???

    Salve ho una casa singola anni 60 a roma con struttura in ca, con stratigrafia muro esterno cosi composta, dall interno intonaco e parete con forato da 6-7cm, intecapedine di aria da 25 cm e muro a faccia vista da 9cm, nelle intercapedini delle pareti esposte a sud è stato installato un sottile strato di polistirolo bianco da 2cm a contatto con la parete esterna. Mi è stato consigliato di usare lana di vetro in fiocchi o argilla espansa, io propenderei per la seconda per diversi motivi:
    potrei fare da solo aprendo le pareti in alto e buttando l argilla da sopra
    , potrei evitare i ponti termici isolando bene i travi perimetrali infilando xps rigido da 3 cm nello spazio tra loro e la parete interna che è di soli 4 cm, invece che sperare che ci arrivino i fiocchi di lana di vetro
    Forse funziona meglio per l estate perche ha una massa maggiore?
    Della fibra di vetro mi spaventa un po il fatto che non è naturale e potrebbe creare danni alla salute ed il costo compreso di insufflaggio sarebbe superiore di circa 3 4 mila euro (devo riempire 30 metri cubi di intercapedine)
    Avete esperienze in merito? Rischio condensa interstiziale? Ho tralasciato qualche cosa nella fattibilita? Vi sembra un materiale idoneo per quello che mi serve?
    Ovviamente cambiero anche gli infissi. Isolerò i cassonetti e coprirò i pilastri con isolante dall interno per ridurre i ponti termici
    Grazie delle risposte e buon anno

  • #2
    Argilla espansa è da evitare......................... non è proprio adatta, sfusa provoca, con il tempo, dei danni alle parete che si evitano se impastata con leganti di qualsiasi genere
    Usa fiocchi di cellulosa o lana di vetro
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, che tipo di danni? Dovuti a cosa?

      Commenta


      • #4
        l'ARGILLA ESPANSA SI COMPORTA IN MODO ANOMALO NELLE INTERCAPEDINI
        Con il variare della temperatura si deforma e esi compatta con il freddo per poi espandersi con il caldo, espandendosi crea le condizioni per ulteriore compattamento..................................... ....... e il ciclo si ripete,
        Questo con il tempo e uno spessore di 25 Cm puo rompere anche la parete. Questo con il materiale sfuso, se lo impasti con legati non succede

        Io in 50 anni di cantiere ne ho viste di intercapedini demolite dall'argilla, in gran parte canne fumarie incassate e riempite con questo materiale, in questi casi occorre meno tempo per avere danni vista la maggiore temperatura
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Grazie tante, allora non la usero!! La perlite espansa invece? Stesso comportamento? Riguardo i fiocchi di lana di vetro, che un po mi spaventa per il fatto della inalazione, mi dicevano che col tempo si sfibra e si puo svuotare la parete, è cosi

          Commenta


          • #6
            usa la cellulosa di carta

            Commenta


            • #7
              Come detto usa la cellulosa della carta Costo abbordabile e ottimi risultati, in più e un prodotto ricicla bile ed ecologico
              e non dannoso per la salute
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando, la cellulosa non si inumidisce? O puo fare muffa?

                Commenta


                • #9
                  è trattata, a meno che non la innaffi con la gomma dell' acqua non patisce.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X