Analisi stratigrafia muri per progettare efficientamento passivo, chi mi da una mano ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi stratigrafia muri per progettare efficientamento passivo, chi mi da una mano ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Analisi stratigrafia muri per progettare efficientamento passivo, chi mi da una mano ?

    Premesso che l'unico termotecnico degno di una certa fiducia che conosco prima di metà Marzo non mi può dare retta perché impegnato a finire i 110%.

    Qualcuno mi può dare una mano ad analizzare la stratigrafia dei muri della mia abitazione cosi come i calcoli del fabbisogno energetico prima e dopo l'intervento di efficientamento passivo ipotizzato ?
    In allegato il file Excel con i miei calcoli della serva, grazie.

    Ecco la mia casetta...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gkrellShoot_02-07-24_105422.jpg 
Visite: 129 
Dimensione: 242.5 KB 
ID: 2268328
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

  • #2
    Ciao Lucamax,
    Cosa intendi per passiva? Ricorda che le vere case passive devono rispettare determinati requisiti (determinati da vari test eseguiti in loco) come la tenuta all'aria che deve essere al di sotto di un determinato range e la trasmittanza delle pareti e tetto che di solito sono al di sotto degli 0,15 W/m2K oltre naturalmente ad ottimi infissi.
    Vedendo il file excel ti consiglio di farti consigliare da un termotecnico sopratutto per le eventuali condense interstiziali (test dinamico) ed aumentare sicuramente l'isolamento (vedendo la foto dò per scontato che tu sia almeno in zona E).

    Ciao

    Polie.
    Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

    Commenta


    • #3
      Ciao, efficientamento passivo intendo coibentazione , quello attivo, miglioramento generatore calore , fotovoltaico etc...

      Ho premesso l'intervento del termotecnico che però al momento non è disponibile.

      Si zona E , 2243 gradi giorno.
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

      Commenta


      • #4
        puoi cominciare da qui

        https://www.poroton.it/software-edil...-trasmittanza/

        Gira anche su Linux con Wine
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Scusami non avevo capito,
          Bella casa e posto incantevole.

          A me ha aiutato molto il file Excel gratuito ProCasaClima all inizio un po ostico ma una volta presa la mano è molto completo ti dice anche la classe energetica che dovresti avere.
          Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X