Elevato consumo dell’impianto radiante a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elevato consumo dell’impianto radiante a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elevato consumo dell’impianto radiante a pavimento

    Salve… Ho un impianto da 6 kW in una casa appena ristrutturata di 120 mq su due livelli con cappotto e infissi nuovi, pompa di calore e pannelli solari (no gas). Ho acceso il mio impianto a pavimento prima ancora di entrarci a vivere per monitorare i consumi, con una temperatura impostata a 18,5° accesa ormai da un mese noto dei picchi di assorbimento durante la giornata per un totale di 10 kWh di consumo medio giornaliero.
    In casa non ci abita nessuno ed è solo acceso il riscaldamento a pavimento.
    devo preoccuparmi o sono dei consumi eccessivi?

  • #2
    Non è il radiante che consuma troppo.............................io oggi ha consumato la meta con radiatori e casa oltre doppia
    per è la Pdc sovradimensionata................................. .n succede spesso, troppo spesso
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Capisco, quindi non ci sono soluzioni per ovviare

      Commenta


      • #4
        SE È SOVRADIMENSIONATA MOLTO POCO
        puoi tenerla accesa 4/6 ore poi una pausa di qualche ora e riaccendi,almeno diminuisci gli on/off che male non fa e consumi un po meno
        Poi è da verificare............................... chiama chi ha fatto il lavoro e se puo risolve
        Ultima modifica di rrrmori53; 19-02-2024, 08:25.
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Ovvero, hai una macchina da 6 kw? Il cappotto e gli infissi detta cosi' non spiegano nulla, puoi avere cappotto da 5 cm e infissi poco prestanti. In ogni caso userai i termostati per impostat
          re la temperatura. Ovviamente fermeranno la macchina che avra' un sacco di on off e relativi picchi di ripartenza. La stai usando nel modo sbagliato.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bebeto89 Visualizza il messaggio
            Salve… Ho un impianto da 6 kW in una casa appena ristrutturata di 120 mq su due livelli con cappotto e infissi nuovi, pompa di calore e pannelli solari (no gas). Ho acceso il mio impianto a pavimento prima ancora di entrarci a vivere per monitorare i consumi, con una temperatura impostata a 18,5° accesa ormai da un mese noto dei picchi di assorbimento durante la giornata per un totale di 10 kWh di consumo medio giornaliero.
            In casa non ci abita nessuno ed è solo acceso il riscaldamento a pavimento.
            devo preoccuparmi o sono dei consumi eccessivi?
            ma 10kw al giorno per 120 mq direi che è un consumo buono , sono pari a 1 mc di metano vedi tu, poi dipende da zona e temperature esterne 10 kw solo per riscaldamento o anche acs? , altrimenti bisognerà aggiungere un 1 kw 1 kw e mezzo minimo, a ogni modo non abitandoci i consumi sono maggiori , poi quando ci abiti hai apporto di energia da persone e elettrodomestici , l'involucro si scalda e fa da volano , ottimizzerai le mandate e le ore di accensione , se ti lamenti tu che hai 10 kw pensa chi viene qui a dire che ne ha 60kw di consumo al giorno, i 6kw sono pdc o fotovoltaico

            Commenta


            • #7
              Cosa consigliate per fare un uso migliore della PDC ?
              Ho impostato sui termostati la temperatura dell’abitazione a 19° e come ha già risposto Fedonis ci sono tanti on/off come non ci va

              Commenta


              • #8
                imposta i termostati a 25/30 che non intervengano mai, poi regola la mandata in maniera da avere i 20° in casa senza fare intervenire il termostato. Inizia con una mandata a 28 gradi. Poi se troppo caldo abbassi la temperatura di mandata, se troppo freddo (difficile) la alzi. Che macchina e'? Se una 6 Kw posso ipotizzare una Daikin compact 3.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  non devi guardare la temperatura del termostato ma quella di mandata della pdc, spesso di default è messa a 40gradi

                  Commenta


                  • #10
                    devi regolare mandata pdc inizi come detto sui 28 gradi magari fissa poi quando vedi che va bene , imposti la climatica in modo da avere i gradi che hai visto che vanno bene in condizioni normali , adesso che fa caldo non è il massimo per la regolazione ma il principio è lo stesso

                    Commenta


                    • #11
                      Quando la vedi che si comporta cosi sei arrivato

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2024-02-19 11-01-37.png 
Visite: 77 
Dimensione: 132.4 KB 
ID: 2270116

                      Quandi ci abiti ti serviranno un paio di mesi................... ma ci arrivi, se la macchina è giusta
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Questo è il grafico di qualche giorno fa
                        carico 17kwh
                        proverò a portare la mandata come consigliato da voi e monotorare
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          serve tempo e prove, io sono partito a Ottobre da 30 Kwh giorno e adesso sono su 10/15 con 282 Mq di superficie
                          Ed un COP complessivo di 4,6.. su raditatori in alluminio
                          Fai con calma e pazienza e prova diverse configurazioni, difficile dire quali............. ogni immobile ed ogni impianto e un animale diverso da addomesticare

                          Ti posso solo dire che i termostati sono impostati in manuale e sempre ON
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X