Fine del Mercato Tutelato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fine del Mercato Tutelato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fine del Mercato Tutelato

    ciao a tutti,

    non sono sicurissimo sia la sezione corretta, ma non ne ho trovato una più specifica, nel caso chiedo per favore ai mod. di spostarla pure dove ritengono più opportuno.

    Anche io, come immagino molti di voi, con la bolletta di questo mese ho ricevuto l'alert, da parte di Enel Servizio Elettrico Nazionale, della fine del mercato tutelato a partire dal 01/07/2024
    Se non faccio nulla, passeranno automaticamente le mie forniture al gestore che si aggiudica la procedura concorsuale nella mia zona, diversamente sono libero di approdare a qualsiasi fornitore sul mercato libero.

    Sono un pò spaesato, perchè non seguivo tantissimo il tema, quindi mi trovo a dover decidere più o meno in fretta cosa fare, ma ho diversi dubbi a tal proposito.

    La mia situazione è questa :

    Casa principale, in cui sono residente, con impianto fv da 2,9kwh
    Il mio consumo annuo (inteso come prelievo dalla rete, quindi netto produzione fv) è di ca 1260 Kwh stando ai dati presenti sul sito dell'ARERA
    In questa casa vivo solo

    Casa secondaria, non abitata, senza FV, e con consumo annuo di ca 500Kwh (Stimo in diminuzione, poichè quà ci abitava mia madre che è mancata da poco)

    Casa terza, non abitata, senza FV, con consumo annuo di ca 190 Kwh

    Tutti gli immobili si trovano nel Sud Sardegna

    I dubbi che ho sono questi :

    Secondo voi, conviene passare al mercato libero, facendo guidare la scelta unicamente dal prezzo dell'offerta migliore ?
    O è meglio aspettare il passaggio automatico al gestore che si aggiudicherà la fornitura, confidando nella tutela e regolamentazione dell'ARERA ?

    Per tutte e tre le forniture, pensavo fosse meglio rimanere su una tariffa a Fasce, sfruttando il fatto che :ù

    Nella prima ho il FV, e cerco sempre di concentrare il grosso dei consumi nelle ore di produzione (grazie anche ad automazioni e monitoraggio tramite Home Assistant) quindi privilegerei le fasce per pagare meno la notte quando non produco.
    Nelle altre due credo valga lo stesso, pur non avendo il FV, comunque non sono abitate quindi i consumi sono ridotti al minimo (allarmi, video sorveglianza, modem e altre piccole cose...)

    Altro dubbio che ho, è sul discorso GSE, da questo punto di vista è tutto automatico per quanto riguarda la comunicazione dei dati di imissione/autoconsumo per ricevere gli incentivi ?

    Insomma come avrete capito sono un pò spaesato, quindi qualsiasi consiglio è sicuramente ben accetto

    grazie mille in anticipo a tutti
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

  • #2
    ne parliamo qui https://www.energeticambiente.it/fon...56#post2272742 da mesi o anni

    Commenta


    • #3
      grazie Nama, ora leggo e recupero
      2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X