Sistemi idronici e ventilradiatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi idronici e ventilradiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistemi idronici e ventilradiatore

    Salve,
    vorrei avere qualche consiglio sui sistemi idronici e i ventilradiatore da usare in casa.
    Il mio appartamento, in fase di costruzione, sarà su due livelli, zona giorno sottotetto e al piano inferiore la zona notte, ogni piano di circa 90mq. Costruita sullo stretto di Messina sponda calabra in una ottima zona panoramica e molto ventilata, esposizione delle pareti libere ovest nord-ovest e est sud-est, le altre occupate da altri appartamenti, tetto a falde.

    Premetto che è una permuto su cui non ho potere decisionale sulla struttura e l’isolamento esterno (muratura da 60 e strato isolante, non so il tipo ne lo spessore, sotto le tegole).

    L’impianto che sto ipotizzando è il seguente:
    Caminetto focolare chiuso in cucina con bocchettoni d’aria che arrivano in salone, così spero di poter riscaldare la cucina che indubbiamente è la stanza più vissuta della casa ed il salone, inoltre posso godermi il camino ed usarlo per cucinare … (stando attenti al calore eccessivo in questo ambiente).

    Per il resto della casa pensavo ad un sistema idronico tipo quello dell’olimpia splendid con caldaia a condensazione per il riscaldamento e acqua calda sanitaria, (eventuale) chiller per il freddo e ventilradiatore per la distribuzione.

    Il perché di questa scelta: vorrei realizzare un impianto con una inerzia minore possibile, la casa è grande ed ad abitarla almeno all’inizio saremo in due, inoltre durante la giornata molte stanze saranno poco utilizzate (la mattina l’intera casa sarà vuota), quindi un sistema di riscaldamento a pavimento h24 lo escluderei anche perché ho avuto precedenti pessimi con gli impianti idrici con continue perdite. Il ventilradiatore mi permetterebbe di riscaldare un stanza abbastanza velocemente ed un sistema di controllo con elettrovalvole mi permetterebbe di gestire varie zone in funzione loro reale dell’utilizzo (zona notte di sera e mattina e zona giorno di pomeriggio/sera) inoltre in caso dovessi riscaldare una stanza non prevista velocemente sarebbe semplice. Il ventilradiatore può lavorare a 70 gradi e a 50° (quindi anche con la caldaia a condensazione) inoltre può lavorare anche senza ventilazione se con piastra radiante magari la notte per evitare il rumore e mantenere l’ambiente caldo, oltre ad altri vantaggi come i filtri d’aria per limitare le polveri in sospensione.
    Per quanto riguarda rinfrescare d’estate vale un discorso analogo. Considerato che la casa non sarà mai veramente fredda visto il ns. clima.

    La domanda è si risparmia di più così o con un sistema a bassa temperatura come per il pavimento a pavimento

    Inoltre vorrei realizzare un impianto fotovoltaico sulla falda a ovest nord-ovest quanto mi conviene visto l’orientamento non ottimale e quindi la perdita di ore di luce ….

    Grazie
    Antonino

  • #2
    Ciao,

    anche io è un pò che mi informo su questo tipo di sistemi e ho capito una cosa... i sistemi a pdc se ben dimensionati permettono nelle nostre zone (io as esempio abito in zona C) di risparmiare sulle spese di riscaldamento anche rispetto al gas! a fronte di un costo iniziale sicuramente più elevato. Inoltre interfacciandoli a dei ventilconvettori permettono di costuire sistemi a bassa inerzia che nel tuo caso è d'obbligo visto l'utilizzo che farete dell'abitazione. Ultima cosa certi modelli permettono se interfacciati ad un serbatoio di accumulo di produrre acs ad un costo competitivo. Inoltre (anche se anche io sto cercando di informarmi) dovrebbe essere possibile in certi casi poter usufruire del 55% anche sulla pdc.
    Comunque trovi un sacco di discussioni del genere sul forum dove puoi trovare qualche parere più puntiglioso!

    Per ciò che concerne il FV trovi un sacco di simulatori on-line a partire da quello presente sul sito di una nota compagnia elettrica nazionale che inizia con E e finisce con L che ti permettono di calcolare i rendimenti dell'imp. e i tempi di ritorno dell'investimento. Ovviamente ti consiglio poi di confrontarli con i costi reali dell'impianto in base ai preventivi che hai ottenuto in quanto quelli caricati nei simulatori sono solitamente superiori rispetto ai reali prezzi di mercato.

    saluti

    Commenta


    • #3
      quindi meglio un sistema tipo Daikin Altherma invece di Caldaia condensazione + Chiller Saluti

      Commenta


      • #4
        a quanto mi è sembrato di capire da quello che leggo nei vari forum... decisamente SI!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X