Carrier Xp Energy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carrier Xp Energy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carrier Xp Energy

    Ciao a tutti,
    ho visto sul sito della Carrier una pdc uso residenziale con denominazione xp energy, qualcuno la conosce? installate? sentito parlare? dal depliant sembrerebbero bei prodotti, sopratutto ideali per appartamenti non grandissimi.

    Aspetto i vs. pareri

  • #2
    Posto la brochure sperando di aumentare un pò l'interesse... Cribbio!!! non esisterà solo l'altherma come sistema...

    http://www.carrier.it/PAGINE/PRODOTT...NERGY_DATI.pdf

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      conosco molto molto molto bene questi prodotti.
      Che cosa ti interessa sapere?
      Ciao!

      Commenta


      • #4
        Pensavo non rispondesse più nessuno ...

        A fine anno ristrutturerò un appartamento di 55 mq per andarci a vivere e stavo valutanto l'acquisto di una pdc aria/acqua per riscaldamento/raffreddamento e acs la casa ha un salotto di 18mq una cucina di 13mq e una camera da letto da 13mq bagno 5mq nelle stanze vorrei montare dei ventilconvettori e nel bagno un termoarredo. Ho visto che la xp più piccola parte da 5kw termici e sarebbe molto interessante visto che l'altherma parte da 6kw. Vorrei capire essendo un inverter quanto consuma al min e quanto al max sulla scheda tec. c'è solo il nominale 1.18kw che non è cmq molto... per la produzione di acs come si comporta? dimenticavo abito in zona C e la ristrutturazione comprederà lavori di isolamento... poi vorrei capire se posso montare dei venticonvettori di altre marche (sarei orientato su olympia splendid...), se è possibile interfacciare il serbatoio di accumulo ad un solare termico ed infine i costi.

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao, visto che sei in fascia climatica C l'uso di una pdc risulta particolarmente favorevole.
          Considera comunque che le pdc sono tanto più convenienti quanto minore è la temperatura dell'acqua.
          Di conseguenza l'applicazione più favorevole è quella dei pannelli radianti, un po' meno favorevole quella dei ventilconvettori e ancora meno conveniente quella dei radiatori.
          Il sistema xp è comunque in grado di fare quanto richiedi così come di interfacciarsi ad un serbatoio di acqua sanitaria.
          Quest'ultimo può essere programmato secondo differenti logiche per gestire la produzione di acqua calda sanitaria nel modo desiderato (esempio fasce orarie, cicli antilegionella, etc...).
          Anche il serbatoio acqua sanitaria è prodotto da Carrier.
          Quando il serbatoio richiede acs il controllo comanda la valvola a 3 vie per mandare acqua calda al serbatoio e l'inverter fornisce acqua alla massima temperatura.
          Se il sistema sta funzionando in raffrescamento, quando è richiesta acs commuta automaticamente in riscaldamento per poi tornare in raffrescamento una volta terminata l'operazione.
          Puoi collegare il sistema a fan coil di altre marche.
          Riguardo i consumi, questi ovviamente dipendono dalle condizioni termiche esterne, interne e dalla temperatura di produzione dell'acqua.
          Comunque al massimo il sistema consuma circa 3kW (più eventuali resistenze elettriche che puoi decidere di avere in base al modello), però non penso che la cosa ti interessi più di tanto, visto che si tratta del consumo alla massima frequenza e a -15°C.
          Come minimo il sistema consuma circa 0.5kW.
          Il punto di forza del sistema, rispetto ad altre marche, è l'eccellente controllo, che si basa non solo sulla temperatura esterna ma anche sull'effettiva temperatura ambiente. L'inverter è ottimo.
          Visto quanto dicevo all'inizio, cioè che la pdc è tanto più conveniente quanto minore è la temperatura dell'acqua, valuta se, per te, dal punto di vista economico, non sia più conveniente utilizzare un boiler per la produzione di acs.
          Per quanto riguarda il solare ti faccio sapere appena riesco.
          Per quanto riguarda i costi penso dipendano dal fatto che tu sia un privato, un installatore, etc...ma comunque dovrebbe essere più conveniente di Altherma.
          Spero di esserti stato utile; se hai ulteriori curiosità fammi sapere.
          Ciao!

          Commenta


          • #6
            Grazie... un ultima dubbio sulle pdc in generale... dato che non vorrei dotarmi di un boiler a gas e quindi (solare a parte) dovrei usare un boiler elettrico a resistenza (COP = 1), ma non resta sempre più conveniente una pdc anche se con un rendimento più basso del normale nelle situazioni critiche (temp. invernali)?

            Commenta


            • #7
              Ciao, in termini energetici la pompa di calore è sempre più conveniente di una resistenza elettrica, dato che COP>=1.
              Tuttavia visto che con una pdc sia la potenza sia il COP calano al diminuire della temperatura esterna, se si desidera avere una determinata potenza quando fa molto freddo, bisogna prendere una pdc di maggiore potenza nominale, quindi di maggior costo.
              Occorre valutare se il maggior costo di impianto (rispetto ad una pdc + resistenza elettrica) compensa il minor costo di esercizio (della soluzione con una pdc più grande).
              Rimango a disposizione.
              Ciao!

              Commenta


              • #8
                Per la XP è possibile avere assorbimento minimo e max sia in caldo che freddo del modello da 9 kw? Compressore utilizzato (marca e mod.)? A che temperatura effettua il defrost e fino a quale temperatura? Ed i prezzi a privati (anche in privato)?
                Grazie.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X