Aumentare superfice radiante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumentare superfice radiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aumentare superfice radiante

    Dato che vorrei acquistare una caldaia a condensazione , in questi giorni sto verificando con la mia caldaia (normale) se riesco a scaldare anche a basse temperature. Diciamo che a 50 gradi attualmente con i miei termosifoni riesco a raggiungere in tempi abbastanza buoni le temperature che desidero, ma se voglio far lavorare le caldaia con temp più basse devo aumentare i termosifoni.Poichè non voglio/posso aumentare il numero dei termo in casa volevo sapere se queste superfici radianti a parete possono lavorare insieme ai termosifoni, come sono fatte ? vengono inserite in intercapedini? scaldano bene? come vengono montati?
    Help me please !!!!!

  • #2
    Ciao!
    Generalmente per impianti radianti si fa riferimento all'impianto a pavimento o a parete, che vengono realizzati posando delle tubazioni all'interno dell'intonaco o massetto in fase di realizzazione dell'abitazione. Tali impianti hanno la caratteristica di funzionare a bassa temperatura 30-36°C quindi ben diversa dai 50-70°C necessari x sistemi a radiatori.
    Premesso ciò, nella tua abitazione penso sia impensabile rimuovere i pavimenti, stessa cosa per il parete.
    Un consiglio spassionato è quello di realizzare un impianto a Soffitto. Mi spiego.
    Viene realizzato un'abbassamento di minimo 8cm dal soffitto in cartongesso nel quale sono conglobati dei tubicini da 7mm che realizzano così delle piastre in cartongesso radiante.
    In questo modo si tolgono i radiatori e avrai un impianto radiate x tutta l'abitazione. Se vuoi sbizzarrirti allora inserendo 1 o 2 deumidificatori ed una centralina di termoregolazione ( :-) ) potresti sfruttare lo stesso impianto sia in riscaldamento che in raffrescamento radiante.
    Tale impianto beneficia del 55% !
    Ne abbiamo già realizzati molti, x dettagli sono qui !
    ciao ciao
    Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da brunovr Visualizza il messaggio
      Premesso ciò, nella tua abitazione penso sia impensabile rimuovere i pavimenti, stessa cosa per il parete.
      La parete non si "rimuove", si fissano serpentine in rame diametro 10 mm. rete e si intonaca sopra per due cm. di spessore complessivo.

      Nelle ristrutturazioni si utilizza la rete di distribuzione esistente che serviva i termosifoni che vengono rimossi.

      Fattibile solo in impianti con collettore esistente che alimenta il singolo termosifone.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        Annullare termosifoni per rifare impianto diverso non è possibile, anche perchè l'impianto è stato fatto pochi annni fà. Volevo sapere invece di questi battiscopa radianti, si possono integrare con i termosifoni
        aumentando le uscite nelle centralina? possono lavorare a temp intorno ai 45 gradi? quanti metri di battiscopa sostituiscono un calorifero di media potenza.?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X