con energia fotovoltaica... quale riscaldamento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

con energia fotovoltaica... quale riscaldamento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • con energia fotovoltaica... quale riscaldamento?

    Salve ragazzi, sono nuovo del forum mi chiamo Maurizio e avrei bisogno della vostra gentilissima collaborazione, sperando che questa discussione sia di aiuto ad altre persone.
    Vi espongo il quesito:
    Allora, ho appena comprato casa che devo ristrutturare, e la prima cosa che pensavo di fare è il fotovoltaico, visto che ci sono degli incentivi.
    Poi devo fare gli impianti, tra i quali il riscaldamento.
    Premetto che vivo in sardegna,sulla costa centrorientale, non ho esigenze particolari, la casa è su due livelli, chiusa a est e ovest,ingresso e facciata a sud e facciata a nord.
    Non ho intenzione di fare allaccio del gas
    Pensavo…visto che auto produrrò energia elettrica con un impianto di 4,5 kwp, come posso sfruttare questa energia per riscaldare la casa??

  • #2
    Impianto radiante con PDC aria-acqua o impianto con ventilconvettori o splitter (aria-aria).Questo il miglior modo, poi devi scegliere in base al comfort, alla disponibilità economica, all'isolamento della casa al modo di viverla ecc ecc. Ci sono decine di discussioni in merito.

    Commenta


    • #3
      Il problema più grosso è che non la produci quando serve per scaldare.. ben diverso il raffrescamento, più c'è sole, più fa caldo e più hai corrente a disposizione..
      Occhio che se non hai i soldi per fare il fotovoltaico ma chiedi un finanziamento il rientro è veramente lungo, fai bene i tuoi conti.
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • #4
        Dice bene fringui... credo stiano anche per cambiare le modalità degli incentivi, ma in generale danno tot al kWh ceduto alla rete, l'impianto fotovoltaico è totalmente svincolato dai tuoi consumi.
        Forse prevederei anche pannelli solari termici, per acqua calda e per aiutare il riscaldamento.

        Fatti fare due conti, magari se la zona non è troppo fredda per ammortizzare i pannelli a pavimento (se non ci sono già) ci metti secoli...
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da maurus Visualizza il messaggio
          Allora, ho appena comprato casa che devo ristrutturare, e la prima cosa che pensavo di fare è il fotovoltaico, visto che ci sono degli incentivi.
          Meglio come prima cosa pensare all'isolamento (serrameni, tetto, pareti)

          Originariamente inviato da maurus Visualizza il messaggio
          Pensavo…visto che auto produrrò energia elettrica con un impianto di 4,5 kwp, come posso sfruttare questa energia per riscaldare la casa??
          Pompa di calore come ti ha detto Omaccio, come terminale di erogazione (tieni presente che dipende molto dalle dispersioni e dalla disponibilità economica) termoconvettori se l'isolamento è di buon livello, ventilconvettori in caso contrario.
          Ti sconsiglio l'impianto a pavimento, visto che data la zona potrebbe farti comodo una climatizzazione estiva.

          Commenta


          • #6
            Sì in effetti...ora mi spiego meglio..
            La casa è d'epoca e i muri sono spessissimi (dai 60 ai 90 cm)
            basamento in granito e muri in mattoni di paglia e fango.
            Le facciate esposte sono solo 2, lato nord e sud, le altre 2 sono chiuse da altri edifici, a sud sono ben soleggiato.
            Il tetto è a 2 falde, una nord e una sud.
            Quella a sud è stata rifatta di recente,ci sono le pignatte a vista e dovrei mettere un pannello isolante, penso,
            la falda a nord è da rifare e si rifarà ad hoc anche quella, gli infissi idem, sostituzione completa.
            Insomma, a fine lavori la casa sarà un gioiellino in termini di isolamento.
            Quindi, a fronte di questo, e della mia fascia climatica B, considerando che devo installare un fotovoltaico da 4,5 kwp, cosa mi consigliate di fare in termini di riscaldamento??
            Io ero orientato al pavimento radiante in termini di comfort, ma ne vale la candela???
            Grazie!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da maurus Visualizza il messaggio
              Quella a sud è stata rifatta di recente,ci sono le pignatte a vista e dovrei mettere un pannello isolante, penso,
              In un tetto così esposto o curi la ventilazione del manto di copertura (per smaltire il calore estivo) o scegli un isolante con buona massa, forse è meglio valutare tutti e 2 gli accorgimenti

              Originariamente inviato da maurus Visualizza il messaggio
              Quindi, a fronte di questo, e della mia fascia climatica B, considerando che devo installare un fotovoltaico da 4,5 kwp, cosa mi consigliate di fare in termini di riscaldamento??
              Confermo quanto ti ho detto prima, a mio avviso l'ideale sarebbe pdc aria-acqua e termoconvettori per il riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, l'impianto a pavimenti infatti da il massimo comfort in inverno (che nelle tue zone non è molto rigido), ma in estate e quasi totalmente inutile, tenendo poi presente il suo costo, credo sia meglio puntare sui termoconvettori, ovviamente dimensionati per funzionare a bassa temperatura.

              Commenta


              • #8
                vada per i termoconvettori a bassa temperatura, ma possono funzionare anche da deumidificatori??
                e 4,5 kwp, mi bastano, considerando che vorrei mettere in cucina un piano a induzione??
                La casa è 110mq su sue livelli.

                Commenta


                • #9
                  Ciao, anche io sono un novizio e come te ho aperto una discussione sullo stesso quesito e cioè con fotovoltaico (nel mio caso 3kw) che tipo di riscaldamento usare.Cercando e leggendo molto sono arrivato a questo tipo di tecnologia :radiatari elettrici ad accumulo (usati nord europa)- in breve accesi pe 4 ore emetteno calore pe 7-8 ore.
                  Nella mia discussione (radiatori elettrici ad accumulo), ho inserito un file in pdf di questo tipo di tecnologia (per ora ho trovato 2 aziende che producono questi radiatori o stufe, una tedesca e una italiana) e chiedo se qualcuno sta usando questo tipo di riscaldamento, poichè prima di acquistarlo vorrei il parere di persone che già ne fanno uso.
                  Ciao a tutti
                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                  Commenta


                  • #10
                    Maurus, in fascia B io metterei una PDC con impianto aria aria, comodo, comfortevole e semplice (anche se circola gas e non aria) .
                    Con l'impianto a pavimento devi mettere uno scambiatore (comunque devi metterla una PDC alimentata dai pannelli) ed i costi aumentano.
                    Esistono KIT di una notissima marca di climatizzatori che fanno anche acqua calda sanitaria.....

                    Commenta


                    • #11
                      io credo che le valutazioni devono essere fatte tenendo conto della richiesta di energia della casa perche io con fv 3 kwp nel periodo dal 13 al 27 febbraio ho prodotto 102 kwh meno 58 autoconsumati = 44 kwh disponibili ma nello stesso periodo ho consumato 112 mc di gas pari a 1.120 kwh (1000 considerando una resa del 90%) quindi pensare di scaldarsi con una resistenza anche se ad accumulo come quella proposta da PIERO-U direi che è proprio da evitare mentre l'utilizzo di pdc può essere valutata indipendentemente dal fatto di possedere un fv

                      Commenta


                      • #12
                        concordo con otto, ma da quanto ho capito, deve metterli i pannelli, quindi ancor più vantaggioco (spesa iniziale a parte) :O)

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X