consiglio per gli acquisti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per gli acquisti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per gli acquisti

    Mi sto accingendo a cambiare la caldaia con una a condensazione murale e voglio anche installare i pannelli solari termici.
    Mi hanno proposto una caldaia Vaillant (wm 246) con il kit acs x 3-5 persone (boiler 300 lt) e 3 pannelli vkf.
    Per quanto riguarda la caldaia sarei più propenso per una 26Kw come ho ora. Inoltre sono incerto se fare "passare" l'acs dal boiler alla caldaia per poi inviarla ai "servizi" o utilizzare la caldaia per scaldare l'acqua nel boiler (qualora i pannelli non producano sufficientemente). Quest'ultima ipotesi che mi hanno proposto mi sembra un poco strana...... La mia idea inoltre sarebbe quella di installare un sistema di raffreddamento del circuito solare con aerotermo.
    Il riscaldamento è a termosifoni e la mia abitazione è una villetta a schiera su 3 piani di ca. 60 mq. cad. Abito nel Nord-est (ValleCamonica- Brescia) ed i pannelli verrebbero posizionati a Ovest con inclinazione 30-35 gradi.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

  • #2
    Certamente avrai delle ottime dritte, in questo forum.
    Comincio io :
    1) Vaillant produce anche solare termico del tipo a svuotamento. Se la geometria del tuo tetto lo consente, orientati su questo tipo.
    2) se il tetto lo consente, orientati sui sistemi a svuotamento. Non ti creano problemi d'estate quando non sei a casa.
    3) Acs proveniente dal solare e ACS proveniente dalla Caldaia Vaillant (NB generalmente tutte le caldaie producono sia ACS che per il riscaldamento) : una valvola a tre vie ti consentirà di deviare l'ACS prelevando da caldaia oppure da Boiler solare a seconda della temperatura dell'ACS che esce dal Boiler solare. La finezza consiste nel mettere una elettrovalvola che si attiva a seconda della temperatura dell'ACS proveniente dal Boiler solare.
    4) di sistemi solare termici a svuotamento ce ne sono solamente alcuni. Personalmente sono molto soddisfatto del mio.
    5) sappi che un buon idraulico ti sa montare bene il tutto. Cerca di abbondare circa la superficie del solare (se a svuotamento) perchè non ti dà problemi d'estate e dà una buona quantità di ACS anche quando il tempo non è favorevole.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      Novità ? ci sono stati sviluppi ?
      Ciao.

      Commenta


      • #4
        Al momento sono in attesa di valutare alcuni preventivi. Sono deciso per il sistema a svuotamento e caldaia Vaillant. Penso di definire il tutto entro settimana p.v.
        Grazie e Buona Pasqua a tutti.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X