consiglio su lettura contatore - autolettura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su lettura contatore - autolettura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su lettura contatore - autolettura

    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non aver violato le regole del forum
    dunque vorrei chiedere qualche spiegazione a chi ne sa più di me. Sono stato sempre cliente Enel, poi due anni fà mi si presenta un ragazzo che dice di essere dell'Enel e che siccome stava per arrivare il mercato libero potevo correre il rischio di andare con un'altra società diversa da Enel, firmando con lui sarei rimasto con Enel e anzi avrei risparmiato...dopo un anno circa di bollette gonfiate scopro che quel ragazzo era di Enel Energia e non di Enel " normale "....e infatti notavo che assieme ai miei consumi in bolletta mi mettevano i corrispettivi di sistema...che erano in soldi quanto i miei consumi, purtroppo ce ne siamo accorti tardi poichè credevamo di stare sempre con Enel normale, ho denunciato la cosa all'Autorità per l'energia ma è servito a poco. Siamo tornati poi con Enel al mercato tutelato, precisamente dal 1/12/2009, ora mi è arrivata una bolletta di 409 euro che va dal 1/12 al 12/3, comprensivo di un conguaglio di dicembre, vorrei capire bene se si tratta anche qui di qualcosa di gonfiato, come posso fare la lettura del contatore elettronico? Ho letto che anche se il contatore è elettronico non sempre i consumi sono effettivi, a volte continuano a stimarli. Quindi chiedo, mi conviene fare l'autolettura del contatore e comunicarla a Enel Distribuzione? Oppure è inutile poichè i consumi che loro calcolano sono sempre giusti? Grazie in anticipo per i chiarimenti

  • #2
    Con la scusa che fanno le teleletture ENEL non permette più di fare le autoletture.

    In compenso continuano imperterriti a fare letture stimate:
    Come si legge la bolletta Enel
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Se è una "stima" deve esserci scritto sulla bolletta.. altrimenti è riportato "effettiva".
      Per il mercato vincolato puoi rifarti al mio foglio di calcolo (è in una delle discussioni "evidenziate").

      Circa l'inganno.. o presunto tale è strasucesso anche dalle mie parti [appendevano ai "portoni" fogli con scritto Ennnel .. un nostro dipendente le farà visita.. ecc. NB non me l'hanno raccontato: l'ho visto con i miei occhi e più volte... sebbene possa essere pubblicamente contestato da qualcuno ciò.. nel mio intimo io credo più ai miei occhi ]
      I miei ad esempio li avevo preparati... nonostante ciò e vista l'insistenza, solo dietro "minacce" di denuncia sono riusciti a far scappare il "ragazzo" con tanto di scuse annesse..
      Circa l'autolettura confermo quanto detto dal veterano dotting.
      (c'è un "fortino" dove sto resistendo tenacemente da anni... ma ora mi hanno lasciato una lettera ufficiale.. mi sa che entro il passaggio obbligatorio alla bioraria dovrò cedere...)
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        lettura contatore enel

        ciao a tt e ancora complimenti per il forum.
        Anche grazie a quanto letto sul forum e da febbraio 2009 che giornalmente annoto i consumi di corrente rilevati dal contatore che sono in media di otto KW giornalieri.
        Da inizio febbraio enel ha diviso i consumi in tre fasce orarie e sommando i consumi delle tre fasce in una giornata il consumo passa a quattordici KW giornalieri. Sbaglio in qual cosa ???
        Non bisogna fare la somma delle fasce ??
        Avevo immaginato che con la bioraria mi dessero una fregatura per quanto riguarda i costi ma non riesco a capire l'anomalia dei consumi rilevati.
        Se qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito lo ringrazio in anticipo.

        PS
        lasciate perdere il presunto vicino che si è allacciato alla mia utenza

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X