Ricerca soluzione per caldo/freddo appartamento di 140 mq con tetto 4,40 m - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerca soluzione per caldo/freddo appartamento di 140 mq con tetto 4,40 m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricerca soluzione per caldo/freddo appartamento di 140 mq con tetto 4,40 m

    Salve a tutti...

    è qualche tempo (e mi sembra di capire che non sono l'unico) che mi cruccio sul dubbio riscaldamento a pavimento/fun coils, il tutto per il caldo/freddo... almeno fino a quando vi ho trovato... :-)))

    Premesso che sono un pivellino nel campo e piuttosto giovane (diciamo alla prima esperienza con il "tirar su una casa"), il dubbio cruciale sulla tipologia di riscaldamento/raffreddamento di casa si sta facendo sempre più "CRUCIALE"... :-))

    Vi spiego la situazione: io e la mia fidanzata stiamo facendo i lavori in quello che (speriamo presto) sarà il nostro appartamento che è il terzo piano di un villino di proprietà della mia ragazza. L'abitazione è ai castelli romani (quindi caldo - sofferto - d'estate e freddo - sofferto - d'inverno) ed è un sottotetto di 140 mq con il tetto spiovente di 23 cm/mq, con il punto massimo a 4,40 m e il punto minimo a 2,20 m.

    Stiamo ancora in fase tramezzature ed è da considerare il fatto che la metà dell'appartamento è quasi completamente openspace (cucina/salone/zona soppalcata con sotto un bagno e uno sgabuzzino, per un totale di 80 mq), mentre il rimanente è diviso (tramite muro di spina centrale) da un corridoio, 3 camere e un bagno.

    Avrete quindi capito che essendo giovani abbiamo la necessità di trovare il avere il miglior rapporto qualità/prezzo per metter su un impianto che cmq faccia il suo dovere al meglio (in inverno e in estate), sia in sede di installazione che in completo esercizio.

    Avevamo pensato di fare l'impianto con riscaldamento a pavimento + 2 condizionatori posizionati strategicamente nella parte openspace + 1 condizionatore (più potente) messo in posizione strategica in corridoio in modo da rinfrescare tutte le camere da notte. Però una soluzione del genere costa molto (credo comprese caldaia e split vari oltre i 17.000 €). Non mi immagino però i costi di gestione di questa soluzione...

    Ci è stato consigliato anche di usare solo fan coils, con una caldaia e un chiller; quindi in una unica solizione caldo e freddo e con le stesse unità (soluzione che a me piace molto). Ma la resa e i consumi??? Ci basterebbero probabilmente 2 unità nell'openspace e un'unità fan coil per ogni camera da letto... quindi anche costi di installazione moooooolto più bassi...

    Insomma che consigliate (considerando il fatto che tutto l'impianto è da considerare senza possibilità di detrazioni)? Altre proposte? Marche? Consumi, calcolando anche che siamo in casa solo da tardo pomeriggio in poi?

    Veramente sbrogliare questa matassa mi farebbe contentissimo e ve ne sarei grato...

    Grazie a tutti voi

    Alessio

    P.S. Ovviamente escludiamo i termosifoni... :-)))

  • #2
    la prima soluzione di cui hai parlato è a mio avviso la migliore.
    Il paviemento radiante va benissimo per la parte open space anche perchè limita il discorso della stratificazione del calore (cioè nel soppalco non ti ritrovi a 30°C) e garantisce costi di gestione bassi.
    Mettere un sistema multisplit per il condizionamento estivo è un'altra soluzione rapida ed indolore. Inoltre non sei obbligato a montare l'impianto fin da subito; puoi farti preparare una predisposizione per poche centinaia di € e magari dopo avere passato un'estate, decidere di montare l'impianto dilazionando i costi.

    17000 € sono un po' tanti, facendo attenzione ai preventivi, secondo me puoi stare intorno ai 15000€, che per una casa con quella superficie, non è poco.

    se passi ai fancoil con caldaia e chiller, non è che risparmi tantissimo, in compenso ci perdi in comfort (in camera ti metti un fancoil con la ventola che gira di notte?)
    esistono in commercio dei ventilradiatori che fanno sia da fancoil sia da radiatore, ma hanno dei costi che sbilanciano troppo l'impianto

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X