è possibile sostituire il serbatoio di GPL con quello di metano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è possibile sostituire il serbatoio di GPL con quello di metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • è possibile sostituire il serbatoio di GPL con quello di metano?

    salve,

    ho una casa in cui l'ACS e il riscaldamento sono ottenuti mediante caldaia a GPL. quindi ho il serbatoio che ogni tanto deve essere rifornito dalla cisterna. leggendo sul forum tutti dite che il gpl è costosissimo ed infatti facendomi due conti dall'ultima fattura del fornitore di gpl è venuto fuori che pago circa 3,3€ a metro cubo. andando sul sito dell'AEEG ho visto il prezzo lordo del metano cioè comprensivo delle tasse che è di 0,75 € al metro cubo.

    il problema però è se è possibile avere il metano stoccato nel serbatoio come faccio col gpl oppure non è fattibile?

    grazie

  • #2
    Il gpl è liquido, il metano è gassoso, già questo fa capire che le densità non sono nemmeno confrontabili, a meno di non portare il metano a pressioni elevatissime

    Se non vuoi trovarti il serbatoio perennemente vuoto dovresti farlo lavorare a più di 200 bar come i serbatoi per autotrazione, ma in quel caso serve un serbatoio particolare, quello del gpl non resiste che a qualche bar.

    Forse con 3 grossi serbatoi per autotrazione potresti avere una buona autonomia, terminato il metano dovresti caricare le bombole, andare alla stazione più vicina e riempirle.

    Una domanda, ma il gpl per autotrazione costa molto meno di quello per riscaldamento?

    Commenta


    • #3
      Buongiorno a tutti
      Prima della sostituzione o meno del serbatoio (credo comunque inevitabile) mi soffermerei però a valutare se fosse veramente il caso di farlo, hai ragione ad affermare la disparità di prezzo fra il metano ed il GPL ma ti ricordo che il GPL ha un potere calorifico di 27000 kcal/m³ contro i 8250 kcal/m³ del metano ovvero, in soldoni, scalda 3 volte di più.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
        ... che il GPL ha un potere calorifico di 27000 kcal/m³ contro i 8250 kcal/m³ del metano ovvero, in soldoni, scalda 3 volte di più.
        Per paragonare il potere calorifico di due sostanze, bisogna confrontare quantità omogenee. Per fare questo è utile definire il potere calorifico per unità di peso, non per unità di volume.
        Oppure, per definire quantità di gas mediante unità di volume, bisogna specificare anche temperatura e pressione.
        Al distributore il GPL viene venduto a litri e in forma liquida, mentre il metano viene venduto a peso e in forma gassosa.
        Quindi, per decidere se economicamente convenga sostituire l' impianto a GPL con un impianto a metano, riguardo al costo del combustibile un parametro da considerare è il prezzo per unità di peso, in luogo del prezzo per unità di volume.
        Per sapere, alla fine, il costo per kcal.

        Augh

        Commenta


        • #5
          Tutto perfetto ma, più semplicemente, basta guardare qui.
          Potere calorifico - Wikipedia
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Tutto perfetto ma, più semplicemente, basta guardare qui.
            Potere calorifico - Wikipedia
            Il problema non è confrontare il potere colirifico, ma il rapporto tra questo potere e il costo.

            Ok, stessa unità di misura produce circa 3 volte di più... ma costa (stessa unità di misura)?
            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
            Puffer 750 L 3 serpentine
            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

            Commenta


            • #7
              Assolutamente no: il metano è circa 3 volte più conveniente del GPL!!! Il problema sta nello stoccaggio e nelle leggi a cui lo stesso è sottoposto. Quindi o ti compri delle bombole adatte per lo stoccaggio e ti fai omologare il sistema stoccaggio-utilizzo da un inegnere oppure passa al pellets notoriamente più economico del gpl!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                ...... il metano è circa 3 volte più conveniente del GPL!!! ......
                Bè non esageriamo tabelle calorimetriche alla mano facciamo 1,5 volte più conveniente:
                considerando che 1m³ di GPL ha un potere calorico di 27000 Kcal/m³ ovvero pari a circa 3,3 m³ di metano e considerando il costo m³ di quest'ultimo fornitoci da orlandomagic 0,75€/m³ abbiamo che la parità prezzo/prestazioni si avrebbe per un costo m³ del GPL uguale a 2,4€/m³ quindi diciamo che il GPL è appunto 1,5 volte più sconveniente.
                Nel computo però andrebbero considerati anche altri due valori uno a sfavore e uno a favore del GPL, il primo (sfavore) è che difficilmente le ditte forniscono GPL puro ma "annaquato" ovvero "ariato" e spesso senza dirlo; il secondo (favore), di cui però non sono sicuro e nell'affermarlo mi baso su ciò che accade nell'autotrazione è che i serbatoi del metano vanno periodicamente revisionati con i relativi costi mentre quelli del GPL no.
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  resto dell'idea per chi ha non ha la rete gas, che una buona caldaia a pellets o legna, legna meglio ancora se la trovate a buon prezzo, dove vivete e se non viene prodotta lontano da casa vostra, sia la scelta MIGLIORE

                  Le caldaie a legna sono purtroppo costose, ma con pazienza, se ne possono trovare anche usate, d'occasione, magari in Austria o Germania (ne avevo trovate per mia sorella un paio in Germania due anni fa, di pochi anni)

                  Mia sorella sta ancora andando a gpl, ma E' CARISSIMO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                    resto dell'idea per chi ha non ha la rete gas, che una buona caldaia a pellets o legna, legna meglio ancora se la trovate a buon prezzo, dove vivete e se non viene prodotta lontano da casa vostra, sia la scelta MIGLIORE

                    Mia sorella sta ancora andando a gpl, ma E' CARISSIMO
                    Il problema è come sempre la "comodità".
                    A metano premi un bottone e per tutta la stagione hai il riscaldamento... GPL, sicuramente costoso ma pratico quasi come il metano (a parte chiamare per far caricare il bombolone.. o fatto da chi lo fornisce in modo automatico).

                    La legna è bella, ecologica... ed economica ma c'è da aggiungere la questione LAVORO... la legna scalda 3 volte, quando la tagli, quando la sposti e quando la bruci. A volte anche di più.
                    Se si prende già tagliata.. la caldaia ha bisogno di manutenzione, stoccaggio legna.. etc etc... grossomodo anche il pellet, costa un po di più, si fa un po meno fatica.

                    Non tutti possono o vogliono permettersi lo stoccaggio e la fatica
                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                    Puffer 750 L 3 serpentine
                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                    Commenta


                    • #11
                      Se non vuoi trovarti il serbatoio perennemente vuoto dovresti farlo lavorare a più di 200 bar come i serbatoi per autotrazione, ma in quel caso serve un serbatoio particolare, quello del gpl non resiste che a qualche bar.

                      di questo ero quasi sicuro perchè ho una punto a metano e quando faccio il pieno il distributore è a 200 bar.

                      Forse con 3 grossi serbatoi per autotrazione potresti avere una buona autonomia, terminato il metano dovresti caricare le bombole, andare alla stazione più vicina e riempirle.

                      non sarebbe un problema avendo delle bombole del metano per autotrazione in più dovute alle vecchie automobili a metano appunto rottamate.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        il secondo (favore), di cui però non sono sicuro e nell'affermarlo mi baso su ciò che accade nell'autotrazione è che i serbatoi del metano vanno periodicamente revisionati con i relativi costi mentre quelli del GPL no.

                        infatti le bombole di metano per autotrazione vanno collaudate ogni 5 anni, ma quelle del gpl sempre per autotrazione dopo 10 anni vanno buttate e comprate nuove.

                        per il riscaldamento non so come funzioni ma visto che il bombolone del gpl ha + di 15 anni credo sia diverso.

                        Commenta


                        • #13
                          Orlando, un consiglio spassionato, lascia stare il metano, avere in casa serbatoi ad alta pressione è sconsigliabile

                          Compra come sta facendo mia sorella una caldaia a legno usata, fa riscaldamento e ACS

                          Con qualche tonnellata di legno sei a posto per tutto l'inverno, coi pannelli solari d'estate consumerai poca legna

                          Una caldaia come questa usata la trovi a poco più di 1000€ e sono molto efficienti, non richiedono come dice fringui legna tagliata, ma basta avere i tronchi, la manutenzione è semplice,

                          CALDAIA A LEGNA LA NORDICA DC18S USATA COME NUOVA su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage

                          se non avessi la rete gas, io andrei a legna

                          Commenta


                          • #14
                            il prezzo di 0,75 € del metano l'ho trovato sul sito dell'Aeeg quindi dovrebbe essere veritiero. non so se qualcuno di voi ha delle notizie più precise può postarle così la valutazione è migliore.

                            cmq in definitiva non c'è nessun distributore che fornisce metano per il riscaldamento come con il gpl, quindi devo valutare un'altra fonte di riscaldamento.

                            apro un'altra discussione sulle caldaie a legna.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                              Orlando, un consiglio spassionato, lascia stare il metano, avere in casa serbatoi ad alta pressione è sconsigliabile

                              Compra come sta facendo mia sorella una caldaia a legno usata, fa riscaldamento e ACS

                              Con qualche tonnellata di legno sei a posto per tutto l'inverno, coi pannelli solari d'estate consumerai poca legna

                              l'avevo già scartata perchè non vorrei saltare in aria.

                              adesso visto che vorrei togliere il gpl, il metano è fuori gioco per ovvi problemi di sicurezza e approvvigionamento si valutano alternative.
                              come ho già scritto apro un'altra discussione per valutare altre alternative in cui vi dò maggiori dettagli

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Mauro1980 Visualizza il messaggio
                                resto dell'idea per chi ha non ha la rete gas, che una buona caldaia a pellets o legna..........sia la scelta MIGLIORE
                                Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, anzi ancor meglio sarebbe una di quelle caldaie "bruciatutto" pellet, cippato, gusci di noccioline, orzo avariato, mais (forse con questo potresti avere qualche problema nei fumi) etc. etc. in modo da poter avere più possibilità nel combustibile
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #17
                                  [QUOTE=Lupino;119125068]Bè non esageriamo tabelle calorimetriche alla mano facciamo 1,5 volte più conveniente...QUOTE]

                                  Bè, se vuoi divertirti un po' prova a modificare la tabella allegata cambiando il prezzo del GPL e del metano attualizzandoli:altro che 1,5 volte!!!


                                  Ringrazio Dotting per aver messo in rete la tabella allegata..meditate gente meditate!!!
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Altrochè 3,30€/m³ qui si parla di 4,40€/m³ ma di quando sono queste tabelle? Ringrazio di avere il metano!
                                    Una curiosità della tabella è (oltre al mais, la di cui economicità già conoscevo specie per chi, come succede dalle mie parti, il mais se lo produce da se) la semplice corrente elettrica.
                                    Cioè, se tale tabella è esatta, si conferma ciò che già da un pò avevo in testa, ovvero, fermo restando il prezzo dei vari combustibili , la semplice corrente stà tornando ad essere vantaggiosa..... peccato per i 3Kw max delle normali reti enel
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Bè, la fornitura puoi aumentarla..certo la tabella ti dice anche che hai dei vantaggi consistenti se utilizzi PDC con sistemi di distribuzione a bassa temperatura e qui...torniamo alla legislatura italiana che non incentiva chi passa a tecnologie volte al risparmio energetico! Ma questa è tutta un'altra storia!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Hai proprio ragione..... sigh sigh
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
                                          certo la tabella ti dice anche che hai dei vantaggi consistenti se utilizzi PDC con sistemi di distribuzione a bassa temperatura e qui...
                                          Teniamo sempre in considerazione il COP però
                                          Perchè se una PDC non è dimensionata in un impianto progettato come si deve.. si rischia di consumare di più che con il gpl...
                                          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                          Puffer 750 L 3 serpentine
                                          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X