Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    come faia detrare garage se anche lui è nuovo?

    la strategia è fare un progetto casa nuova "de minimis" e poi dopo accatastamento aprire Pratiche di Man straoridnaria per integrare altro..esempio garage..muro cinta..cancello..pavimentazioni esterne..scuri..tende da sole..insomma, tutto quanto non è indispensabile per avere abitabilità

    idem con impianti..uno presenta progetto cn caldaia metano gpl e bombole..che trova usata o gli presta idraulico..e dopo 30 gg da chiusura lavori , presenta pratica per pdc aria acqua e accumulo al 65%..FV e split e tutta l'edilizia aggiuntiva citata prima (e anche altra), al 50%

    Se poi artigiani che hanno lavorato prima sono gli stessi che lavorano anche dopo..sai..uo anche succedere che certe cose comprate dopo vadano in fattura al listino pieno e altre comprate prima al prezzo di mercato,,cosa non contestabile se esiste listino, ed esiste.

    Però ti devi organizzare gia da subito con al prima DIA..e organizzare lavori in modo che predisponi tutto..ma non fai tutto quello che non serve per abitabilità.

    Ad esmepio..puoi presentare un progetto con un bagno e lasciare stanze senza destinazione specifica...poi di fatto ci metti tubi e tracce...dopo 1 mese che hai accatastato, ma di fatto nn ci abiti ancora (hai accatastato una casa abitabile, completa nel progetto, ma "potenziabile") ..presenti pratica per trasformazione cabina armadio in bagno..e detrai piastrelle, sanitari e compagnia..ad un cost che magari comprende anche un pezzo di impianto gia fatto.

    E' una pratica non illegale..magari borderline..ma di fatto non contestabile..perche rispecchia al 1005 una fattispecie che succede nel 90% delle pratiche..che sono tutte di sostituzione-integrazione.
    Non vi è alcun limite di tempo da rispetatre fra accatastamento e detrazione..ovvio che serviva..ma non c'è...per cui..se c'è una falla, acqua esce.
    Costo per acquisto e/o costruzione nuovo garage di pertinenza sono sempre detraibili al 50%

    La strategia della casa "de minimis" è quella che adotterò anch'io per portarmi in detrazione PDC e FV.
    Per me il discorso è un po' più complicato perchè acquisto la casa nuova da un costruttore, ma credo di riuscire ad avere l'abitabilità realizzando solo il minimo necessario.
    Una volta ottenuta l'abitabilità posso farmi autorizzare la realizzazione dei lavori definitivi, PDC e FV, e al termine dei lavori ottenere regolare fattura, pagare con bonifico a saldo e portarmi il tutto in detrazione decennale.
    A me sembra una cosa regolarissima.
    Che ne pensate?

    Commenta


    • devi aprire una pratica edilizia specifica per i lavori che devi detrarre..dopo di che, tutto ok.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
        Costo per acquisto e/o costruzione nuovo garage di pertinenza sono sempre detraibili al 50%

        La strategia della casa "de minimis" è quella che adotterò anch'io per portarmi in detrazione PDC e FV.
        Per me il discorso è un po' più complicato perchè acquisto la casa nuova da un costruttore, ma credo di riuscire ad avere l'abitabilità realizzando solo il minimo necessario.
        Una volta ottenuta l'abitabilità posso farmi autorizzare la realizzazione dei lavori definitivi, PDC e FV, e al termine dei lavori ottenere regolare fattura, pagare con bonifico a saldo e portarmi il tutto in detrazione decennale.
        A me sembra una cosa regolarissima.
        Che ne pensate?
        Resto perplesso su questa possibilità che anch'io vorrei sfruttare.
        La casa "de minimis" deve avere se non ricordo male:
        Fotovoltaico (P=S/k con k che dovrebbe essere ancora 65 per quest'anno) quindi 1,5kw ogni 100mq di pianta.
        Rinnovabili 35% di ACS, riscaldamento e raffrescamento.
        Come faccio a soddisfare quest'ultimo requisito per poi portare nella seconda fase in detrazione la PDC? E poi, quale detrazione: 65 o 50?

        Commenta


        • Nico, hai ragione...al netto degli obblighi. Se oggi obblighi sono così stringenti che devi già di fatto progettare nella versione definitiva...per la parte impianti...o per la gran parte di essi...decade possibilita di spezzare.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da Nico76 Visualizza il messaggio
            Resto perplesso su questa possibilità che anch'io vorrei sfruttare.
            La casa "de minimis" deve avere se non ricordo male:
            Fotovoltaico (P=S/k con k che dovrebbe essere ancora 65 per quest'anno) quindi 1,5kw ogni 100mq di pianta.
            Rinnovabili 35% di ACS, riscaldamento e raffrescamento.
            Come faccio a soddisfare quest'ultimo requisito per poi portare nella seconda fase in detrazione la PDC? E poi, quale detrazione: 65 o 50?
            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Nico, hai ragione...la netto degli obblighi. Se oggi obblighi sono così stringenti che devi già di fatto progettare nella versione definitiva...per la,parte impianti...o,per,la gran parte di essi...decade.
            Ovviamente è sempre tutto al netto degli obblighi di legge!
            Fai il minimo indispensabile per ottenere l'abitabilità e qui serve un po' di "creatività..." poi tutto ciò che riesci a realizzare successivamente e quindi a farti fatturare lo porti tranquillamente in detrazione nelle fasce di riferimento 65% e/o 50%

            Commenta


            • Infatti..sono cose che non si possono scrivere in modo palese..ma se per mettere 1,5 kw spendi "poco" e poi l'aggiunta di 4,5 costa (al kw) ben di più...e beh..son cose che capitano
              idem per la pdc..che magari riesci a comprare a prezzi stracciati...se poi devi fare il bagno della taverna , che va avanti come ristrutturazione edilizia, e idraulico ti pela..che ci vuoi fare..
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Infatti..sono cose che non si possono scrivere in modo palese..ma se per mettere 1,5 kw spendi "poco" e poi l'aggiunta di 4,5 costa (al kw) ben di più...e beh..son cose che capitano
                idem per la pdc..che magari riesci a comprare a prezzi stracciati...se poi devi fare il bagno della taverna , che va avanti come ristrutturazione edilizia, e idraulico ti pela..che ci vuoi fare..

                Commenta


                • Ovviamente il tutto considerando che, se fai durante la realizzazione della tua prima casa hai iva 4%, se successivamente hai iva 10% o 22%.
                  Al quale poi aggiungere il costo di altre pratiche edilizie.
                  Più la consapevolezza che, magari, nel corso dei prossimi anni una eventuale svalutazione monetaria (per ora poco plausibile, per carità) potrebbe vanificare il tutto...
                  E poi, visti i tempi che corrono, uno ha magari la sfortuna di non avere Irpef sufficiente da recuperare per qualche anno...
                  Sono scelte da considerare nell'insieme, tutto qua.

                  Commenta


                  • vero, per iva..ma 225 non ci arrivi, anche se installi dopo e fai fare tutto su unica fattura, si riesce a restare al 10 come Manurenzione..il delta alla fine è 6%, lo riprendi col primo anno di detyrazione ..ma giusto valutarlo..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ciao a tutti.
                      io ho acquistato una nuova abitazione in classe A ( attualmente in costruzione)
                      dovrò acquistare un condizionatore e installarlo , ( la casa prevede solo la predisposizione) e leggendo qui nel forum ho capito che posso detrarlo al 50% perchè è ad integrazione del riscaldamento e contribuisce ad un risparmio energetico nel periodo estivo ( naturalmente il condizionatore avrà pompa di calore).

                      non mi è chiaro però se questo operazione mi da la possibilità di sfruttare il bonus mobili.
                      grazie

                      Commenta


                      • lo puoi detrarre non perche fa risparmio energetico ma perche è una modifica impiantistica della dotazione della casa.
                        puoi accedere a bonus mobili.
                        pero devi fare tutto dopo aver accatastato casa..sia condizionatore che acquisto mobili.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da yrenegade Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti.
                          io ho acquistato una nuova abitazione in classe A ( attualmente in costruzione)
                          dovrò acquistare un condizionatore e installarlo , ( la casa prevede solo la predisposizione) e leggendo qui nel forum ho capito che posso detrarlo al 50% perchè è ad integrazione del riscaldamento e contribuisce ad un risparmio energetico nel periodo estivo ( naturalmente il condizionatore avrà pompa di calore).

                          non mi è chiaro però se questo operazione mi da la possibilità di sfruttare il bonus mobili.
                          grazie
                          Se esegui i lavori dopo l'accatastamento, quindi su un unità immobiliare esistente, puoi detrarre tutto ciò che la legge consente!
                          Personalmente ho trovato tantissime informazioni utili al seguente link.

                          http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...energetico.pdf

                          http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...i_edilizie.pdf

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                            Se esegui i lavori dopo l'accatastamento, quindi su un unità immobiliare esistente, puoi detrarre tutto ciò che la legge consente!
                            Personalmente ho trovato tantissime informazioni utili al seguente link.

                            http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...energetico.pdf

                            Agenzia delle Entrate - 404
                            il secondo link non va.
                            comunque grazie!

                            in ogni caso per l'installazione del condizionatore aspetterò il rogito .
                            pensavo inoltre di eeguire il tutto in ordine cronologico, dove in primis l'acquisto del condizionatore . grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da yrenegade Visualizza il messaggio
                              il secondo link non va.
                              comunque grazie!

                              in ogni caso per l'installazione del condizionatore aspetterò il rogito .
                              pensavo inoltre di eeguire il tutto in ordine cronologico, dove in primis l'acquisto del condizionatore . grazie
                              scusa... ora dovrebbe andare

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                lo puoi detrarre non perche fa risparmio energetico ma perche è una modifica impiantistica della dotazione della casa.
                                puoi accedere a bonus mobili.
                                pero devi fare tutto dopo aver accatastato casa..sia condizionatore che acquisto mobili.
                                se non è detraibile per il risparmio energetico , facciamo riferimento al secondo file di @NOTEK ?

                                non riesco ad individuare con chiarezza quale voce indichi che a seguito dell'installazione del climatizzatore ( integrazione e non sostituzione) si possa usufruire del bonus mobili.
                                ( perchè appunto l'immobile risulta oggetto di "ristrutturazione")

                                è forse questa? :
                                "Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifichenecessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e perrealizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che nonvadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportinomutamenti delle destinazioni d’uso".

                                o in qualche lettera del paragrafo "Per quali lavori spettano le agevolazioni" a PAG 6


                                Grazie.

                                Commenta


                                • si, è quella..integrare servizi tecnologici..se metti una amcchian nova..che prima non c'era non è ordinaria ma Starordnaria..a la Starodinarioa basta epr accedere l bonus
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Visto che potrebbe interessare anche per me il discorso bonus mobili quale documentazione serve per la detrazione?
                                    Ovviamente dopo l'installazione del nuovo condizionatore.

                                    Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
                                    3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                    5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                    PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                    Commenta


                                    • E' tutto scritto sulla guida AdE, ma reputo che siano sufficienti solo le fatture, i bonifici parlanti e l'eventuale pratica comunale di inizio lavori per manutenzione straordinaria.

                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • io comunque una pratica al Comune con scritto su Man Straordnaria ..l'aprirei lo stesso...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Grazie della risposta.
                                          Ma per installare un "semplice" condizionatore è necessaria la pratica comunale?
                                          Se non la richiedo come posso usufruire del bonus mobili?

                                          Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
                                          3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                          5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                          PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                          Commenta


                                          • per accedere alla detrazione mobili consiglio di far passare l'intervento come Man straordinaria relativa all'instalalzione di Pompa di calore con finalita di risparmio energetico (art 16 lettera h TUIR)
                                            in tal modo sono certo che accedo al bonus mobili..perche ADE ha detto che gli interventi di efficientamento energetico che sono anche man straordinaria, danno accesso

                                            IN TEORIA anche se parlassimo di solo raffrescamento..comunque installare un condizionatore significa integrare impianti tecnologici..MA SICCOME è un servizio non indispensabile per una abitazione, non vorrei che qualche genio di ADE contestasse che l'integrazione tecnologica non è indispensabile, derubricandola erroneamente a Man ordinaria.

                                            poi, siccome le pdc sotto 12 kw non necessitano di Comunicazione al Comune, non servirebbe nulla COME per la Man ordinaria..MA ancora per un eccesso di zelo, per evitare che la mancanza di Com fosse interpretabile come adesione al concetto di Man Ordinaria, io una RR al Comune dicendo che faccio Man Straordinaria , la farei..tanto loro manco rispondono..archiviano.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Grazie del consiglio... Dicendo condizionatore intendevo anche caldo, non solo raffrescamento.
                                              Adesso andrò alla ricerca di un installatore.

                                              Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
                                              3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                              5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                              PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                              Commenta


                                              • con triplo vetro, basso emissivo e selettivo in una vetrata esposta quasi totalmente a sud consigliate le schermature solari o se metto un oscurante che poi abbassero d estate nelle ore piu calde mi garantirebbe un ottima protezione...qualcuno di voi ha questa situazione....e prevista una tettoia di un metro sopra per riparare dall acqua ma 3/4 della vetrata rimarrebbe cmq esposta

                                                Commenta


                                                • se oscurante è dentro..comunque l'apporto c'è...se è ampia..io prevederei una schermatura esterna..magari pensile appesa al bordo tettoia...la programmi che si estende solo nelle ore in cui serve...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • l'oscurante sarà esterno, la tettoia in realtà è una schermatura solare orrizzontale ma di solo un metro...al mezzoggiorno ripara poco.....il serramentista ha detto che con questo tipo di vetro il problema non c'è...

                                                    Commenta


                                                    • se oscurante (non so che sia..una tenda verticale?) è esterno..problemi zero...si scalda ma sta fuori...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • si esatto tenda verticale motorizzata esterna....

                                                        Commenta


                                                        • e allora diciamo la stessa cosa.. con una tenda esterna..verticale o a sbalzo poco cambia..risolvi al 100% il problema del surriscaldamento estivo

                                                          Ovvio..una tenda a sbalzo in alto scherma sole ma ti lascia entrare luce indiretta..una tende verticale quasi aderente al serramento, ti crea il buoi nella stanza e dovrai accendere le luci probabilmente..ma se no la vivi nelle ore in cui devi schermare, come schermatura è anche superiore..perche anche luce indiretta ha un piccolo apporto energetico, sebbene trascurabile.
                                                          Io preferisco quelle a sbalzo..ma non sempre "stanno bene"..ma visto che hai gia una tettoia..perche nn prolungare lo sbalzo tettoio con una piccola tenda? cosi assicuri comunque luce al locale..
                                                          Detraibile 50%, ricordalo.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Vorrei farvi vedere il preventivo per il climatizzatore di casa mia per un parere...dove posso postare?

                                                            - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -

                                                            Commenta


                                                            • Intanto inserisco il mio:
                                                              Clima Daikin FTXM25M da 9000 btu 670€+ iva,
                                                              Installazione, staffe,tubi e vuoto 650 iva compresa. Non penso sia male.... Commenti?

                                                              Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
                                                              3 kW BISOL da 250 watt, Inverter Aurora Powerone 3.0-OUTD - connesso dal 2014 -
                                                              5,99 kW Aleo da 333 watt, Inverter SolarEdge 6.0 - connesso dal 2020
                                                              PDC Daikin Bi-Block da 11 kW in R32

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X