Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cominciamo dalle pompe di calore, la comunicazione all' ENEA andava fatta anche prima
    Certo Dolam, ma andava fatta per la detrazione del 65%, mentre se si optava per la detrazione del 50% (perchč era possibile farlo nel caso si fosse voluto far rientrare le PdC in ristrutturazione anzichč riqualificazione energetica [quest'ultima possibile solo in caso di sostituzione di generatore esistente]), non era necessaria comunicazione ENEA, cosa che invece č stata esplicitata sulla guida Agenzia Entrate dal 01/01/2018. Ed č un obbligo anche per il FTV, solo che il sito ENEA non č ancora pronto... Ne vedremo delle belle, dato che molti sprovveduti non faranno la pratica e quando vorranno portare in detrazione il prossimo anno, saranno scaduti i termini per presentare la pratica ENEA.
    Staremo a vedere...

    saluti

    Commenta


    • "Ne vedremo delle belle, dato che molti sprovveduti non faranno la pratica e quando vorranno portare in detrazione il prossimo anno"

      esatto e se pensi che in passato i pių hanno portato in detrazione al 65% le PDC senza comunicazione allora si che ne vedremo delle belle e conoscendo un tizio che lavora all'ADE , che č presente su questo forum, non gli sarā certo sfuggita questa cosa, come a tanti altri ovviamente.
      Ora l'hanno ulteriormente complicato con un sito dedicato ma come al solito ci saranno le proroghe .
      A breve ci sarā un incontro tra ministero delle finanze e rappresentanti degli installatori proprio per evidenziare e risolvere queste problematiche, vedremo!
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Io che ho installato uno split comprato tramite Leroy Merlin devo presentare pratica per detrazione 50%?

        Commenta


        • Certo, devi inserire la domanda nel portale ENEA
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Salve, non mi č chiaro un punto sulla detrazione del 65% per caldaie a condensazione classe A:

            Si parla di possibilitā di questa detrazione (invece che quella del 50%) con l'installazione di "sistemi di termoregolazione evoluti classe V,VI, VIII" ad esempio, da quanto ho letto, termostato d'ambiente modulante.

            Quindi non č pių necessaria l'installazione ANCHE delle valvole termostatiche, ma č sufficiente una caldaia a condensazione A + un termostato modulante su impianto a radiatori?

            Commenta


            • Io nel 2015 ho installato un termostato cosė come richiesto ed ho usufruito del 65%. Del resto su radiante non sarebbe potuto essere altrimenti.

              Commenta


              • Ciao litodanie,

                dal sito ENEA:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Caldaia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.3 KB 
ID: 1966973

                http://www.acs.enea.it/tecno/caldaie_condensazione.pdf

                quindi per quelle che hanno un sistema di termoregolazione evoluto non č necessario

                Commenta


                • Proprio questo non capisco:

                  ENTITA’ DEL BENEFICIO interventi di tipo
                  a) detrazione del 50% (2)
                  delle spese totali sostenute dal 1.1.2018 al 31.12.2018;
                  b) e c) detrazione del 65%;


                  tutti gli interventi, ove tecnicamente possibile, sono installate valvole termostatiche abassa inerzia termica su tutti i corpi scaldanti, corredate dalla certificazionedel fornitore, ovvero di altro sistema di termoregolazione (di tipo modulantee agente sulla portata) con l’esclusione degli impianti di climatizzazioneinvernale, progettati e realizzati con temperature medie del fluidotermovettore inferiore a 45 °C(3 );

                  - interventi di tipo a) l’efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambientedeve essere ?s ?90%(4)
                  - interventi di tipo b), oltre al precedente requisito, devono essere installati sistemi di termoregolazioneevoluti appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione dellaCommissione 2014/C 207/02;
                  - interventi di tipo c) il rendimento termico utile riferito al potere calorifico inferiore a carico pari al 100%della potenza termica utile deve essere ? 93 + 2 log Pn(5);
                  Quell'ovvero si intende nell'accezione di "oppure" esclusivo o di "cioč" esplicativo? Nel primo caso sembrerebbe sufficiente un termostato modulante SENZA valvole termostatiche a ogni radiatore... va da se che poi gli interventi b) e c) sarebbero di conseguenza compresi...

                  Commenta


                  • Ciao litodanie,

                    quel "ovvero" dovrebbe intendersi come oppure, in alternativa, ma non riguarda il termostato, ma la caldaia che abbia un sistema di termoregolazione modulante sulla portata, tipo climatica e sonda esterna puō modulare la temperatura di mandata e tu puoi dimenticarti di avere un termostato in casa

                    Commenta


                    • Quindi, caldaia a condensazione A con climatica e sonda esterna + termostato evoluto di classe V, VI, o VIII -> ha la detrazione del 65% senza bisogno di avere o mettere valvole termostatiche a ogni radiatore, giusto?

                      Commenta


                      • Ciao litodanie,

                        quel documento dice proprio cosė, e sarebbe anche sensato. Perchč mettere ulteriori testine termostatiche per lasciarle sempre aperte se ho giā una regolazione automatica della mandata ?

                        Commenta


                        • in genere 'ovvero' nelle normative č da intendersi 'o'
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                            Ciao litodanie,

                            quel documento dice proprio cosė, e sarebbe anche sensato. Perchč mettere ulteriori testine termostatiche per lasciarle sempre aperte se ho giā una regolazione automatica della mandata ?
                            Certo, ma con le leggi spesso il senso non si sa mai come debba essere "interpretato"!!!

                            Quindi per il 65% č sufficiente il bonifico parlante e la comunicazione telematica all'Enea che si puō fare anche da soli, o c'č bisogno di qualche ulteriore certificazione tecnica?

                            Commenta


                            • in genere 'ovvero' nelle normative č da intendersi 'o'
                              OT: io sono in causa con INPS per un "ovvero". Vi ho detto tutto... Fine OT

                              Quindi č sufficiente il bonifico parlante e la comunicazione telematica all'Enea che si puō fare anche da soli, o c'č bisogno di qualche ulteriore certificazione tecnica?
                              Nessuna documentazione se non le certificazioni che la caldaia rispetta i requisiti minimi...

                              saluti

                              Commenta


                              • Se non sbaglio č una dichiarazione che di solito trovi anche sui siti dei produttori ed č disponibile senza problemi per il download. Giusto?

                                Commenta


                                • confermo...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                    OT: io sono in causa con INPS per un "ovvero". Vi ho detto tutto... Fine OT


                                    Nessuna documentazione se non le certificazioni che la caldaia rispetta i requisiti minimi...

                                    saluti
                                    Chiedo questo perchč tutti gli idraulici che ho interpellato mi chiedono sui 300 euro di spese professionali per pratica Enea... "dicono che un tecnico dovrā certificare tutto"!

                                    Sia in caso di installazione caldaia sia in caso di installazione di una pompa di calore non c'č bisogno quindi di spendere quelle cifre per pratiche professionali?

                                    Le pdc hanno dei requisiti particolari per accedere al 65% o vanno tutto bene?

                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • La dichiarazione la trovi sul sito del produttore ma poi il tecnico progettista deve fare asseverazione e caricare la pratica sul portale ENEA, lo fa solo un professionista.

                                      Commenta


                                      • le pdc devono rispettare certi parametri prestazionali
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                          La dichiarazione la trovi sul sito del produttore ma poi il tecnico progettista deve fare asseverazione e caricare la pratica sul portale ENEA, lo fa solo un professionista.
                                          Ok, avevo frainteso che si potesse fare anche da soli. Quale puō essere una cifra onesta per tale prestazione?

                                          le pdc devono rispettare certi parametri prestazionali
                                          Non trovo queste indicazioni sul sito dell'Enea, potete aiutarmi?

                                          Commenta


                                          • 300€ vanno bene...

                                            Commenta


                                            • litodanie le 300 euro sono interamente detraibili al 65% e/o se chiedi il rimborso conto energia GSE i soldi li avrai in meno di 90gg,
                                              la Pratica in genere la fanno pagare 150 euro.
                                              Se acquisti da leroy melin, attualmente offrono il servizio a 140€ e ti danno anche un buono da 15€ ogni 100 di spesa
                                              vai a vedere sul sito se trovi qualcosa di tuo interesse potresti usufruirne e non aspettare 10 anni per il rimborso fiscale e senza detrazione sei meno soggetto a scocciature da parte dell'ADE. Tieni inoltre conto che in molti casi puoi anche usufruire di iva al 10%
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Io da Leroy Merlin mi sono trovato bene, ho acquistato un condizionatore Ariston su cui mi hanno fatto l'estensione di garanzia a 4 anni, sia sul prodotto che sul montaggio, ed hanno lavorato in maniera encomiabile. Mi chiedo solo chi ci sia dietro a quelle pratiche a 140€.

                                                Ogni 1.000€ spesi guadagni un buono del 10% da spendere come vuoi.

                                                Commenta


                                                • "Mi chiedo solo chi ci sia dietro a quelle pratiche a 140€."
                                                  c'č lo STATO che cerca disperatamente di rimettere in moto la macchina dei consumi, di creare lavoro per tecnici e professionisti , ma l'italiano medio piccolo ha paura e non ha risorse da investire in consumi ed ogni incentivo si rivela alla fine un inutile tentativo.
                                                  Su 140€ 60 ne restano a carico dopo la detrazione ma č pur sempre una spesa , aiuta il PIL.
                                                  Su alcuni prodotti poi č un pō troppo, vedi stufa a pellet del costo di 500€ e 108€ di pratica
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Non hai capito, fare queste pratiche a 140€ a volte significa farle sottocosto, quindi mi chiedo chi č che sfrutti Leory Merlin, dei professionisti o direttamente dei loro impiegati specializzati?

                                                    Commenta


                                                    • "Non hai capito, fare queste pratiche a 140€ a volte significa farle sottocosto" per nulla vero il tempo richiesto non č superiore ai 10 minuti, se poi l'hai fatto altre volte č solo un copia ed incolla.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Fare solo la richiesta sul sito ENEA, ma tutto il resto? Non serve una certificazione energetica od altro lavoro da parte del professionista?

                                                        Commenta


                                                        • Grazie 1000. Preziosissimi. Per quanto riguarda le pdc, che requisiti devono avere per ottenere il 65%?

                                                          Vale sia sulle aria/acqua riscaldamento/raffrescamento sia sulle aria/aria?

                                                          Commenta


                                                          • vai sulle discussioni apposite troverai molte info, cmq in genere i siti dei produttori ti indicano quali modelli sono in regola per le detrazioni
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • Ok, per quanto riguarda le detrazioni del 65%, sono confermate anche per il 2019 o l'anno prossimo cambia qualcosa?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X