Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazioni fiscali 55% per il risparmio energetico: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
    A parte che arrivare a consumo 0 non è l’oggetto di questo topic. A me sembra che con la foga di questo imminente decreto la gente stia andando fuori di testa. E fino ad oggi di certo è definito non c’è niente.

    Poi se hai già il fotovoltaico è già stato detto che ampliandolo vai a finire sullo stesso POD, quindi dovrai rinunciare allo scambio sul posto, che invece attualmente ora hai.

    Sto ampliamento deve essere indispensabile altrimenti non vale neanche la pena farlo.
    Certo che è indispensabile, visto che ho solo 1 kw... Ma la mia era pura curiosità.... Io farò ampliamento a maggio e non aspetterò questo decreto che potrebbe pure non essere partorito..... (potrebbe andare a finire come bonus mobilità...(1500 euro) Ho aspettato il 2020 per rottamare... Tutto pronto... Dovevano entro 60 gg definire le modalità d'accesso.... Sono passati 150 gg quasi.... E molto probabilmente.... Non verrà mai attivato....)
    FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
    https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

    Commenta


    • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
      La mia situazione, dove io vivo sotto e sopra i miei genitori e sopra ancora la mansarda vuota ma con tutti gli impianti ed accatasta regolarmente , come viene considerata?
      Tre singole unità immobiliari? ma non sono unifamiliari!!!! Mah!
      E' solo da capire il comma 1 come la interpreta... perché poi il resto riprende la detrazione già in essere con le sue guide dove riporta chiaramente le singole unità immobiliari.
      Perdonami, ma se non lo sai tu come é accatastata la casa come può saperlo qualcun'altro?
      La casa é intestata a una sola persona o tu hai il tuo appartamento, i tuoi genitori hanno il loro? E la mansarda di chi é?
      Se al catasto risulta unica unitá abitativa dovresti saperlo te, o perlomeno i tuoi genitori

      Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
        Perdonami, ma se non lo sai tu come é accatastata la casa come può saperlo qualcun'altro?
        La casa é intestata a una sola persona o tu hai il tuo appartamento, i tuoi genitori hanno il loro? E la mansarda di chi é?
        Se al catasto risulta unica unitá abitativa dovresti saperlo te, o perlomeno i tuoi genitori

        Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
        Perdonami, io lo so come sta accatastata ma lo STATO come considera la mia casa? Condominio ( lettera b) o Unifamiliare (lettera c)?

        Commenta


        • E ancora...
          Al catasto come risulta? Unica abitazione divisa per piani o ogni appartamento ha un suo singolo accatastamento?
          Hai 3 numeri civici?

          Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            E ancora...
            Al catasto come risulta? Unica abitazione divisa per piani o ogni appartamento ha un suo singolo accatastamento?
            Hai 3 numeri civici?

            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
            Sono tre unità immobiliari con 3 subalterni distinti, tutto in un'unica soluzione ( piano terra dove sono io, primo piano i miei e secondo piano ).

            Commenta


            • Quindi 3 subalterni della stessa particella...mmm...non semplice dare una risposta certa sai?
              Ufficialmente sono 3 unitá immobiliari distinte facenti capo ad un unico proprietario, sulla mandarda presumo quindi ci si paghino le tasse come seconda casa giusto?
              Però il fabbricato é unico...mmm...
              Io credo, e sia ben chiaro che é una mia opinione, che trattandosi di unica particella anche se ha più sub, se il tutto é intestato ad unica persona si potrá considerare come abitazione unica, ai fini fiscali, se sulla mansarda non sono dovute tasse tipo imu significa che fiscalmente la casa é riconosciuta come singola, anche se con 3 subalterni

              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • Originariamente inviato da OSTRICA Visualizza il messaggio
                Scusate non ho capito, ma se casa mia ha un vecchio tetto in latero cemento e io, non toccando la struttura, la coibento e faccio un tetto ventilato, rientro nelle categorie d'intervento del bonus al 110%? Nello stesso intervento andrei a fare il fotovoltaico (10Kw + accumulo). Grazie
                Se isoli abbastanza per rientrare nelle trasmittanze previste dall'ecobonus, se il tetto è più del 25% dell'intero involucro (al lordo) e se fai un salto di 2 classi energetiche a seguito dei due interventi, si.
                # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                Commenta


                • Originariamente inviato da demcug Visualizza il messaggio
                  Ma se uno è già in classe a4 e deve fare solo ampliamento fotovoltaico?
                  Deve per forza prendere le batterie per arrivare a consumo zero?
                  Se sei già in classe A4, significa che hai già tutto (Pdc, involucro superisolato, FV, ecc), quindi è impossibile aumentare la classe energetica.
                  Inoltre il FV da solo (e con esso l'accumulo FV) non è un intervento che accede al 110%.
                  (sempre stando alla versione attuale, passibile ancora di modifiche in parlamento)
                  # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                  Commenta


                  • Mi auguro che il tetto di 48000€ sia relativo solo ai materiali per l'impianto in sè (pannelli, ottimizzatoti, inverter, ecc...) e che eventuali accumulatori siano conteggiati a parte (fermo restando il costo max di 1000€ per KWh di capacità accumulo), anche perchè altrimenti il tetto max di 2400€ per ogni KW di potenza nominale si eccede subito. Oppure il totale tra impianto e accumulatori non può eccedere i 48000€? In tal caso spero che la quota accumulatori non sia considerata nel tetto max di 2400€...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
                      Se isoli abbastanza per rientrare nelle trasmittanze previste dall'ecobonus, se il tetto è più del 25% dell'intero involucro (al lordo) e se fai un salto di 2 classi energetiche a seguito dei due interventi, si.
                      La mia casa è il piano primo di una villa, al PT ci stanno i miei genitori. Il mio appartamento è di 145mq (e comprende anche il sottotetto non praticabile che nel colmo è alto 130cm e non è accatastato), pertanto il tetto è sicuramente più del 25% dell'intero involucro del mio appartamento (ma che più del 25% dell'involucro totale della villa). Isolando il tetto (tipo con 15cm di lana di roccia) e poi facendolo ventilato + installando 6 o 10kw di fotovoltaico con accumulo, penso di saltare tranquillamente avanti di 2 classi (ora sono in classe B),no?!

                      Commenta


                      • Un’azienda (grande) che fa fotovoltaico invia questa comunicazione ai propri clienti
                        chiudendo che è tutto da definire
                        Aspetterei un po’ per vedere quello che è fattibile

                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da OSTRICA Visualizza il messaggio
                          La mia casa è il piano primo di una villa, al PT ci stanno i miei genitori. Il mio appartamento è di 145mq (e comprende anche il sottotetto non praticabile che nel colmo è alto 130cm e non è accatastato), pertanto il tetto è sicuramente più del 25% dell'intero involucro del mio appartamento (ma che più del 25% dell'involucro totale della villa). Isolando il tetto (tipo con 15cm di lana di roccia) e poi facendolo ventilato + installando 6 o 10kw di fotovoltaico con accumulo, penso di saltare tranquillamente avanti di 2 classi (ora sono in classe B),no?!
                          Se vuoi esserne sicuro prima, devi far fare i calcoli a un tecnico che solitamente fa APE (quindi APE attuale e previsione della futura APE)
                          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            Quindi 3 subalterni della stessa particella...mmm...non semplice dare una risposta certa sai?
                            Ufficialmente sono 3 unitá immobiliari distinte facenti capo ad un unico proprietario, sulla mandarda presumo quindi ci si paghino le tasse come seconda casa giusto?
                            Però il fabbricato é unico...mmm...
                            Io credo, e sia ben chiaro che é una mia opinione, che trattandosi di unica particella anche se ha più sub, se il tutto é intestato ad unica persona si potrá considerare come abitazione unica, ai fini fiscali, se sulla mansarda non sono dovute tasse tipo imu significa che fiscalmente la casa é riconosciuta come singola, anche se con 3 subalterni

                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                            paghiamo le tasse su tutti e tre i piani.

                            Commenta


                            • Azzo, allora sono 3 accatastamenti distinti, anche se subalterni, come 3 appartamenti separati e non come pertinenze.
                              Ma se ci vivete in due di queste, perché dovete pagarci tasse su?
                              Vabbé per caritá, sono questioni vostre, non voglio essere invadente.
                              Detto questo...bella questione, però se pagate tasse su tutti e tre gli appartamenti significa che nessuno dei 3 é prima casa, se non dico cavolate il bonus al 110% é limitato alla prima casa

                              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                Azzo, allora sono 3 accatastamenti distinti, anche se subalterni, come 3 appartamenti separati e non come pertinenze.
                                Ma se ci vivete in due di queste, perché dovete pagarci tasse su?
                                Vabbé per caritá, sono questioni vostre, non voglio essere invadente.
                                Detto questo...bella questione, però se pagate tasse su tutti e tre gli appartamenti significa che nessuno dei 3 é prima casa, se non dico cavolate il bonus al 110% é limitato alla prima casa

                                Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                No no.
                                Piano primo dove sono io è abitazione principale per me in quanto comodatario e residente
                                Al primo piano prima casa dei miei.
                                Al secondo piano seconda casa dei miei.

                                Quindi
                                ok per interventi piano terra ( il comma 10 dell'art 128 cita Abitazione Principale)
                                ok per interventi primo piano
                                No interventi secondo piano

                                e per gli interventi della struttura totale?
                                Ultima modifica di rauf1982; 15-05-2020, 15:53.

                                Commenta


                                • Probabilmente per gli interventi sul totale si potrá accedere alle normali detrazioni, e ne avete diritto sia tu che tuo padre.
                                  Ma la questione é ancora piuttosto fumosa, spero diradino questi dubbi perché di casi come il tuo non sono poi così rari

                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                    No no.
                                    Piano primo dove sono io è abitazione principale per me in quanto comodatario e residente
                                    Al primo piano prima casa dei miei.
                                    Al secondo piano seconda casa dei miei.

                                    Quindi
                                    ok per interventi piano terra ( il comma 10 dell'art 128 cita Abitazione Principale)
                                    ok per interventi primo piano
                                    No interventi secondo piano

                                    e per gli interventi della struttura totale?
                                    Era il caso che dicevo io, se uno non vuol tirar fuori soldi non fa isolamento al piano secondo così è tutto gratis ma è una bella schifezza visivamente.

                                    Commenta


                                    • Novità per la cessione del credito?
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Scusate, mi sono perso nei meandri di questo nuovo decreto.
                                        Volevo sapere se oggi, ignorando quindi il nuovo super bonus del 110%, posso sostituire una vecchia PDC mono split con una dual split in R32 utilizzando la detrazione del 50%.
                                        Grazie.

                                        Commenta


                                        • la cosa della sostituzione con stesso tipo di impianto è interessante, in sostanza parli di vetustà e guasti.. immagino di no, ma vediamo che dicono i più esperti
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • È uno dei problemi che ho posto appena presa visione delle notizie sul decreto, dovranno specificarlo in seguito.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • La base su cui si fonda il bonus al 110% é lo scatto di due classi energetiche della casa.
                                              Sostituire una pompa di calore con altra pompa di calore come intervento unico, fa passare una classe G a classe E? O una classe C a classe A?
                                              Ne dubito sinceramente, quindi la sola sostituzione da diritto sicuramente alla detrazione al 50%, probabilmente al conto termico, sicuramente non a questo bonus senza ulteriori interventi previsti tra quelli indicati nel decreto.
                                              Almeno, fosse approvato così come pubblicato sarebbe così.
                                              Se cambieranno in corso d'opera lo vedremo, ma per lo spirito con cui nasce non credo

                                              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                              Commenta


                                              • io dubito persino che si possa chiedere il 50% sostituendo una pdc con altra pdc
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Dipende, se il clima va in integrazione o sostituzione dell'impianto esistente se ne ha diritto anche senza pratica di ristrutturazione

                                                  Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                  Commenta


                                                  • Io l'ho cambiata con addirittura il 65%, ed ho cambiato una PDC con altra PDC, devi rispettare i requisiti, se l'impianto è vecchio non c'è gran problema nel rientrare nei parametri richiesti.

                                                    Commenta


                                                    • buono a sapersi, non immaginavo, e i requisiti quali sono? grazie
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                        Ti allego la risposta su domanda da me fatta all' ADE qualche giorno fa

                                                        "i dati al rigo E61 del modello 730 attualmente non sono modificabili. Dovrà attendere il 14 maggio, data a partire dalla quale il mod.730 potrà essere variato ed inviato.
                                                        Nel punto E61, come da istruzioni, vanno inserite le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico, in particolare occorre: selezionare la tipologia di lavoro effettuato tra le varie alternative elencate nelle istruzioni a pag.75; indicare l'anno di sostenimento delle spese; segnalare eventuali casi particolari, il periodo, il numero di rata che si riferisce all'anno 2019 e l'importo complessivamente pagato. "
                                                        Cordiali saluti.
                                                        tutto bene, ho inserito i dati, 730 inviato e accettato . grazie ancora

                                                        Commenta


                                                        • Si. Climatizzatore in pompa di calore accede al 50% in 10 anni
                                                          # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                                            Dipende, se il clima va in integrazione o sostituzione dell'impianto esistente se ne ha diritto anche senza pratica di ristrutturazione

                                                            Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                                            Per il 50% non hai la limitazione della sostituzione o integrazione. Quella ce l'hai se vuoi il 65%, ma occhio che la storia dell'integrazione è particolare.
                                                            In generale sempre meglio usare il 65% per la completa sostituzione del riscaldamento con una PdC, altrimenti rischi accertamenti entro 10 anni... e per il 15% non ne vale la pena (oltre al diverso costo della pratica).
                                                            Invece per il conto termico nessun dubbio: solo sostituzione.
                                                            ...e vale anche per sostituzione di una PdC con un'altra PdC (fatto io ad un cliente lo scorso anno ed ha preso il CT 2.0)
                                                            # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                            Commenta


                                                            • Seguendo un webinar ieri, ho sentito una notizia sconvolgente: l'agenzia delle Entrate ha 16 anni a disposizione per il controllo delle pretiche. Ho inviato richiesta di chiarimento perché pensavo di aver sentito male , magari 6 anni ,ma il relatore ha confermato i 16 anni. Dove lo avranno trovato questo termine?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X